Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Il calcio è noioso": la gen Z potrebbe cambiarlo radicalmente (o decretarne la fine)

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2023 13:33
ONLINE
Post: 86.779
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/02/2021 14:55

La nuova tendenza: i nati tra il 1996 e il 2010 seguono lo sport meno dei loro predecessori, non vogliono più vedere una partita intera ma preferiscono azioni spettacolari. In attesa di una app che consenta micropagamenti per assistere solo a momenti selezionati su misura dell’utente.

Articolo completo (Repubblica.it)

OFFLINE
Post: 9.988
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/02/2021 21:24

Non so perché ma questa notizia mi dà una brutta sensazione.

Mettiamo da parte il calcio, come il calcio potrebbe essere qualsiasi sport.

Significherebbe passare dal seguire uno sport vivendo la partita e condividendone la tensione, all'equivalente di un video di youtube sugli highlights, blando, senza vita.

Non saprei, questi millennials mi sembrano sempre più "social" e sempre meno empatici.

Sbagliato anche dire così a dire il vero, non è neanche giusto fare di tutta l'erba un fascio.



ONLINE
Post: 86.784
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/02/2021 14:12

Sì, ovviamente non si parla di calcio o almeno questa non era la mia intenzione.
C'è una cosa che comunque non capisco: perché un millennial riesce a guardarsi 2 ore di live di Lyon su Twitch...



... tra l'altro con 20 minuti di reaction ai meme su Reddit e non può assistere a 90 minuti di partita di calcio?
C'è qualcosa che non mi torna.
Premesso che come dici non si può generalizzare, ma provando comunque a farlo: si dà valore a un tizio che gioca a Minecraft su Twitch e non a una squadra di calcio? [SM=x49426]
Io qui ci vedo un grosso cambiamento.
Infatti sto cominciando a notare che gli influencer sono quasi tutti nel mondo dei videogiochi (o almeno partono anche da quelli tipo Frank Matano), molte canzoni ormai sono prese da colonne sonore di quei tipi di prodotti.
Si va incontro a una società di hikikomori?
E ancora: cosa ne sarà del giornalismo nel mondo se la gente leggerà solo i titoli degli articoli? [SM=x49414]
Stiamo andando incontro a una società finanziario-informatizzata, un mondo tecnocratico da Bignami? [SM=g8615]



OFFLINE
Post: 9.990
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/02/2021 17:14

Ci hai preso in pieno quando hai associato la questione al fenomeno degli hikikomori.
E' un fenomeno in larga espansione.

Da notare poi il punto di vista medico sulla questione "ritiro sociale".
E' a tutti gli effetti una sindrome psichiatrica, anche se non rientra in una categorizzazione psichiatrica internazionale.

Di solito alla base del ritiro sociale ci sono fenomeni quali la depressione e la schizofrenia, ma più si va avanti più mi convinco che anche il semplice disagio sociale può nel tempo evolversi in un ritiro sociale.

Tornando sul topic, concordo, stiamo assistendo ad uno spostamento di tendenza importante, che coinvolge diversi ambiti, anche quello sportivo.

Io se guardo una live su youtube, e non mi prende al massimo, dopo 20 minuti sono già cotto e devo staccare.

Allucinante.
[Modificato da Mourne 11/02/2021 17:14]



OFFLINE
Post: 5.513
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/02/2021 14:41

Provo a dire la mia perchè le mie figlie sono di quell'età quindi parlo con un minimo di cognizione di causa. Metto dentro anche la variabile "maschi" perchè le bambine generalmente sono meno attirate dal calcio.
Secondo me gli streamer hanno molto successo perchè portano nel tuo cellulare ciò che sei anche tu. Mi spiego meglio: mentre il calciatore è Cristiano "ti aspekto" Ronaldo, multimilionario poco simpatico e strafottente che gioca uno sport di prescelti, Lyon è un tizio che fa le live su Twitch alle 19, si fa portare il cibo con Glovo o Deliveroo e lo vedi mangiare le patatine davanti a Minecraft, esattamente come tu (bambino) fai tutti i giorni.
Quando vedi che Lyon ha successo e che in più si diverte la prima cosa che penserai è di far parte già di un mondo fantastico e quindi tenderai a seguire più lui di Cristiano Ronaldo.

C'è un "ma" che è grosso come una casa.

I successi di questi streamer sono vittorie di Pirro. Anche se tirano su 8.000-15.000 euro al mese (da spartire coi collaboratori quindi facciamo che individualmente possano arrivare al massimo ai 5.000 euro) è gente che finita l'era del gaming o di Twitch andrà a zappare, mentre lo sport, le Olimpiadi, i campionati mondiali rimarranno sempre.
Inoltre: seriamente paragoniamo Lyon con al massimo 70.000 spettatori online alla Juventus? OK, il calcio generalmente è noiosissimo e lo 0 a 0 fra Inter e Juventus in Coppa Italia lo ha dimostrato. Ma quanti spettatori ha fatto quella partita? 8.383.000, pari al 30% di share.

Ora possiamo fare mille discorsi sull'Italia paese di boomer, ma temo che Davide non abbia inquadrato la questione nei binari giusti.

Il binario giusto è che il calcio è uno sport affascinante ma molto lento e quindi è logico che un millennial vorrà vedersi di più gli highlight.
Voi stessi ve la vedreste di gusto e interamente Cremona-Reggiana di basket? Figuriamoci Cagliari-Parma di calcio. Ragazzi è inutile mentirci, io qui mi fermo perchè andrei contro il punto 1.1 del regolamento, ma il campionato italiano di calcio oggettivamente è noioso.

P.S. Volendo proprio sottilizzare scrivo che Lyon non dà un buon esempio ai bambini perchè urla ed è aggressivo. Anche se è tutto nell'ambito del gioco i bambini queste cose non sono in grado di capirle. Alle mie bambine non permetto di usare Twitch perchè lì Lyon offende e dice parolacce in continuazione mentre su YouTube non può perchè c'è una policy più restrittiva per quello. Detto questo a me piacerebbe tanto leggere i curriculum di queste persone. Stanno crescendo più della metà dei nostri figli, ma dove hanno studiato? Quali sono le loro esperienze lavorative?
OFFLINE
Post: 9.991
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/02/2021 20:43

Mia figlia ha ancora 3 anni, quindi ho ancora qualche anno di tempo per riuscire a capire meglio tutto il discorso.

Vero che il calcio è uno sport più lento di altri, in questa ottica è vero, una persona che non è sfegatata si limiterà agli highlights.
Comprendo anche il tuo pensiero sul motivo che spinge gli utenti a guardare video su Twitch.

Secondo te sarà quindi un fenomeno altalenante, una sorta di moda che va e che viene, oppure ci sono i presupposti per un cambiamento di mercato più incisivo?.



ONLINE
Post: 86.796
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/02/2021 14:24

Iuzzolino, 12/02/2021 14:41:

Ora possiamo fare mille discorsi sull'Italia paese di boomer, ma temo che Davide non abbia inquadrato la questione nei binari giusti.
Il binario giusto è che il calcio è uno sport affascinante ma molto lento e quindi è logico che un millennial vorrà vedersi di più gli highlight.
Voi stessi ve la vedreste di gusto e interamente Cremona-Reggiana di basket? Figuriamoci Cagliari-Parma di calcio. Ragazzi è inutile mentirci, io qui mi fermo perchè andrei contro il punto 1.1 del regolamento, ma il campionato italiano di calcio oggettivamente è noioso.


Il basket si vende male, ma a prescindere da quello io penso che tutti gli sport stiano subendo questa "crisi degli highlight", lo dimostra il fatto che appena finito un evento sportivo spuntano le azioni migliori su YouTube dopo... quanto? Un'ora al massimo? [SM=x49426]
A me piacerebbe dare un'occhiata ai programmi scolastici di tre scuole del nord, tre scuole del centro e tre scuole del sud prese a caso per capire quanto e soprattutto se il Ministero dell'Istruzione cerca di contrastare questo fenomeno-Bignami. [SM=x49414]
So di atenei che offrono la laurea in giurisprudenza e ingegneria con esami a 30 crocette in cui fino a poco tempo fa si conoscevano i panieri delle domande fin dall'iscrizione alla materia.
Ragazzi, ma dove stiamo andando? [SM=g2490500]



OFFLINE
Post: 5.520
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/02/2021 15:25

Aspetta perchè stiamo buttando tutto dentro a un unico discorso.
Secondo me il problema dell'imbecillaggine generica dovuta al fatto che la gente non riesce più a memorizzare e studiare è per il massiccio uso dei cellulari e perchè siamo il penultimo paese in Europa per numero di laureati. Finchè non aumentiamo i numeri il Ministero dell'Istruzione approverà sempre quel genere di scorciatoie che personalmente non ho adottato.
Per quanto riguarda gli sport io ieri ho visto Milan - Stella Rossa di calcio: niente di particolare, partita lineare con 2-3 tiri in porta importanti, ma un millennial non seguirà mai una schifezza simile, questo perchè noi abbiamo un'educazione sportiva diversa e riusciamo a concentrarci meglio su qualcosa, anche se leggermente o molto noioso.
Vedo le mie bambine spesso ATTACCATE a Twitch davanti a streamer che in 2 ore urlano, discutono sul più e sul meno e si fanno esplodere davanti a dei creeper (chi ha un minimo di dimestichezza sa di cosa parlo), perchè? Perchè sono coinvolte emotivamente in un mondo che è anche loro e non esclusivo per pochi. Quando a loro farai vedere una partita di calcio chiederanno di cambiare canale dopo 2 minuti al massimo perchè 1 è una palla, 2 è un business di milionari, 3 anche se sogni di diventare un calciatore o una calciatrice siamo comunque in mezzo alla recessione e quindi senza prospettive. Per un ragazzino sarà sempre meglio stare in camera a fare l'hikikomori, "fuori" non ci sono sfide difficili.
Perchè il basket sta subendo una crisi? Questo non lo so dire, può darsi che c'entri il Covid, ma lancio un'altra domanda: perchè nell'NBA le difese di aprono spesso e ci sono dei punteggi da All Star Game? Lì sono ordini dall'alto per attirare proprio i millennial che altrimenti cambierebbero subito canale.
Ormai è troppo tardi per educare i ragazzi allo sport, abbiamo fallito e nel giro di 20 anni subiremo delle conseguenze gravissime.
ONLINE
Post: 86.951
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/04/2021 18:35

Iuzzolino, 26/02/2021 15:25:

Perchè il basket sta subendo una crisi? Questo non lo so dire, può darsi che c'entri il Covid, ma lancio un'altra domanda: perchè nell'NBA le difese di aprono spesso e ci sono dei punteggi da All Star Game? Lì sono ordini dall'alto per attirare proprio i millennial che altrimenti cambierebbero subito canale.
Ormai è troppo tardi per educare i ragazzi allo sport, abbiamo fallito e nel giro di 20 anni subiremo delle conseguenze gravissime.


Ah sì?
Tipo?



OFFLINE
Post: 5.575
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/04/2021 16:22

Dunque, partiamo dal presupposto che alle Olimpiadi vanno militari e poliziotti entrati con concorsi un pò strani (a volte anche per minorenni).
Se non c'è competizione, se non portiamo i nostri figli sui campi a farsi il mazzo, non ci saranno più risultati.
Chi vince un concorso e poi sta nella polizia ha la pancia piena, può anche farsi il mazzo sul tatami, ma se non combatti per la pagnotta sarai sempre una spanna sotto tutti.
Sul basket l'involuzione è evidente: ma chi se la guarda più una partita di serie A italiana che non sia fra pseudo-big? Due palle.
L'NBA? Due palle ma con cautela: alcune partite sono guardabili, altre sono insopportabili.
ONLINE
Post: 86.958
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/04/2021 18:20

Steve...

OFFLINE
Post: 5.582
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/04/2021 14:47

Ahahahahah! Se Steve si risente mi dispiace, però è così, dai.
E ste cose non le avrei nemmeno sapute se qualche anno fa non avessi letto di un ragazzino di 16 anni morto, entrato nelle fiamme gialle per meriti sportivi via concorso.
Ma che c*zzo di serietà è mandare alle Olimpiadi statali?
Comunque Perez ha detto "abbiamo creato la Superlega per slavare il calcio", quindi ammette esplicitamente che come sport stava per morire.
ONLINE
Post: 86.980
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/04/2021 18:04

Ragazzi, le cose sono due.
O vediamo nel futuro... o abbiamo così tanta esperienza nello sviscerare le notizie che alla fine le sappiamo collegare perfettamente.

Andrea Agnelli: "La Superlega per coinvolgere i giovani, la competizione è con Fortnite e Call of duty"

Il numero 1 della Juventus, vicepresidente e fondatore della nuova lega europea, svela i programmi dei club ribelli ma non chiude alle istituzioni: "Se ci fanno una proposta, valuteremo".

Articolo completo (Repubblica.it)
OFFLINE
Post: 5.588
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/04/2021 15:13

Sinceramente non so di preciso cos'ha detto Agnelli, so solo che quando sento "Agnelli" mi viene automaticamente in mente l'arbitro Wurtz.
Quello che è sicuro è che il calcio sta morendo.
Parliamo di un problema che riguarda tutti gli sport, ma solo il calcio si è indebitato così tanto.
Da questa crisi non c'è uno sport che uscirà vincitore, più che altro verranno licenziate migliaia di persone e sarà un disastro a tutto tondo.
Questione videogiochi: torna il discorso che abbiamo detto ma in tutto questo sottolineerei che nel videogioco il millennial segue una trama di un film e ne diventa protagonista, nel calcio guardi semplicemente Ronaldo che fa gol e che si "masturba" sul calcio d'angolo per festeggiare. C*zzo c'è di bello? Un Baggio ti capita una volta a generazione.
Mi spiace caro Agnelli, non c'è gara: il calcio è destinato a perdere e vuoi sapere la cosa brutta? La tua e la mia generazione non sono in grado di capire perchè, semplicemente sarà un processo irreversibile causato dai millennial, da Twitch e dai media. Per adesso è contenuto, ma fra 5 anni chi è cresciuto in quel sistema comincerà a fare l'informatore di professione (articolisti, presentatori, chi scrive i gobbi delle trasmissioni, streamer, ecc.) e lì saranno c*zzi.
Furbo chi in questi anni ha studiato ingegneria informatica, programmazione, algoritmi e via dicendo.
Adesso con calma mi leggo questo articolo che dovrebbe riassumere gratuitamente il contenuto di quello di Repubblica.


Per il resto confermo che questo forum è una spanna sopra a tanti perchè ormai abbiamo la maturità giusta per capire dove stiano le vere notizie, insomma non si ciancia a caso. Anche noi diciamo le nostre c*zzate, però il fatto di avere anticipato una notizia così dà valore ai nostri topic.
Vale qui come vale per il topic aperto da Mourne sui vaccini anti Covid.
ONLINE
Post: 86.990
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/05/2021 16:10

Iuzzolino, 22/04/2021 15:13:

Sinceramente non so di preciso cos'ha detto Agnelli, so solo che quando sento "Agnelli" mi viene automaticamente in mente l'arbitro Wurtz.


Sono quegli eventi sportivi palesi, ma che non puoi dimostrare.
Inutile darsi alla sindrome da accerchiamento o parlare di poteri forti, è successo quello che è successo e la ruota gira.

Iuzzolino, 22/04/2021 15:13:

Mi spiace caro Agnelli, non c'è gara: il calcio è destinato a perdere e vuoi sapere la cosa brutta? La tua e la mia generazione non sono in grado di capire perchè, semplicemente sarà un processo irreversibile causato dai millennial, da Twitch e dai media. Per adesso è contenuto, ma fra 5 anni chi è cresciuto in quel sistema comincerà a fare l'informatore di professione (articolisti, presentatori, chi scrive i gobbi delle trasmissioni, streamer, ecc.) e lì saranno c*zzi.


Secondo molti il calcio sta fallendo.
Ma con tutti i soldi rimasti non fanno prima e rilevare Twitch? [SM=g6025825]

Iuzzolino, 22/04/2021 15:13:

Furbo chi in questi anni ha studiato ingegneria informatica, programmazione, algoritmi e via dicendo.


Ma anche no.
C'è un plotone di gente che si è data alla cybersicurezza che è rimasta a piedi da anni.
Si favoleggiava su posti lavorativi infiniti e poi...
Più che altro ci vogliono le conoscenze: se incontro qualcuno che ha ottenuto il lavoro senza conoscenze gli stringo subito la mano.



OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
Matricola
03/05/2021 19:53

Davide, 1/5/2021:


Ma anche no.
C'è un plotone di gente che si è data alla cybersicurezza che è rimasta a piedi da anni.
Si favoleggiava su posti lavorativi infiniti e poi...
Più che altro ci vogliono le conoscenze: se incontro qualcuno che ha ottenuto il lavoro senza conoscenze gli stringo subito la mano.



Il lavoro per i programmatori c'è, ma dipende in che contesto ti trovi.
In generale è prima di tutto una passione, ma di fatto in molti ambienti si hanno condizioni di sfruttamento, come dei "muratori" 2.0.

Come ing ci sono delle possibilità di crescita diverse ma occorre tempo e non è comunque facile.
Un neo laureato che esce da questo tipo di facoltà non sa fare quasi niente di concreto e spesso molto distante da quello che il mercato richiede.
Chi rimane a bocca asciutta probabilmente pensa di sapere già tutto, mentre ogni 6 mesi qua si rivoluziona tutto e se non sei al passo rimani fregato...

In ogni caso questo è un settore dove diversamente da (tutti?) gli altri (forse questo intendeva iuzzolino) hai la possibilità di crearti un'attività solo con le proprie conoscenze e partendo con il solo proprio lavoro senza grandi investimenti (ok non considero volutamente chi fa video su YT e simili).

Scusate l'OT





ONLINE
Post: 86.996
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/05/2021 22:14

Nessun problema e grazie del post.
Io mi riferivo alla situazione di chi parte da altra laurea/percorso di studi.
Esempio: essendo dottore in legge non mi servirebbe a una cippalippa un master in cybersecurity, quest'inverno ho meditato se iscrivermi a un master in informatica giuridica della Sapienza (che era più concentrato sulla sfera contrattuale e di diritto privato), ma poi ho desistito per via della mia connessione marcia.
Per dire che il web visto da fuori sembra bellissimo con mille possibilità, ma tu sai quanti sacrifici e quanto know how servono.



OFFLINE
Post: 5.598
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/05/2021 23:31

Grazie per la disamina, molto interessante.
Sì, intendevo dire quello.
Oggigiorno anche come dice Davide non si cercano esperti di privacy e DPO, vogliono gente che sappia mettere le mani sui server.
OFFLINE
Post: 96
Sesso: Maschile
Pro
10/05/2021 20:12

Presa di posizione della Mediaset (incorporazione da Facebook per chi ha abilitato eventuali adblocker molto aggressivi).

OFFLINE
Post: 5.609
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/05/2021 01:33

Sinceramente quando ho letto questa cosa ho sorriso, tipo sorriso liberatorio, non so se avete presente.
Una reazione del tipo "ah ma allora non eravamo così idioti e non meritavamo tutte quelle cattiverie!".
In effetti è un pò difficile che un movimento nato nel 1997 sotto il caldo cocente dei playground sbagli sullo sport.
Forse gli idioti erano altri.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com