È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli, 17enne ucciso, carabiniere indagato per omicidio colposo

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2018 02:59
05/09/2014 15:50


L'episodio nella notte nel quartiere Traiano. La vittima, Davide Bifolco, era in sella a uno scooter insieme a tre persone ritenute dalle forze dell'ordine "sospette". Alla richiesta di stop, il gruppo è fuggito ed è nato un inseguimento. Gli abitanti del quartiere hanno incendiato due auto della polizia. Il fratello: "E' stato speronato e ucciso, è omicidio"




Un colpo sparato da un carabiniere durante un inseguimento e un ragazzo di 17 anni morto. Adesso il militare è indagato per omicidio colposo. Il fatto è avvenuto nel Rione Traiano di Napoli durante la notte tra il 4 e il 5 settembre. Rivolta degli abitanti del quartiere e dei familiari che nelle ore successive sono scesi in strada per protestare. Lancio di oggetti e sassi contro le forze dell’ordine, due auto della polizia sono state incendiate e altre sei danneggiate. Ressa di persone anche all’ospedale San Paolo dove si trova la salma di Davide Bifolco. Secondo i carabinieri, tre ragazzi viaggiavano senza casco su un motorino. Il primo ad essere riconosciuto dai militari è stato Arturo Equabile, un 23enne che aveva violato i domiciliari a febbraio scorso. Durante l’inseguimento, i tre avrebbero ad un certo punto rallentato la marcia e sarebbero stati urtati dai carabinieri. Sono caduti a terra. Il latitante è fuggito a piedi. Sono stati, invece, bloccati gli altri due che erano sul mezzo: Davide e Salvatore Triunfo, 18 anni, quest’ultimo con precedenti per furto e danneggiamento. “E’ stato un omicidio, non s’inventassero scuse”, ha commentato tra le lacrime il fratello Tommaso Bifolco. “Non è caduto durante l’inseguimento, è stato speronato e ucciso“. Il militare che ha sparato, un 22enne in servizio alla Radiomobile, è stato interrogato dal pm Manuela Persico, titolare dell’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso.


Video di Andrea Postiglione
La dinamica di quello che è successo è ancora tutta da chiarire. “Davide è scappato”, ha raccontato il fratello, “perché guidava uno scooter non suo, non era assicurato e non aveva il patentino. La mia famiglia non aveva soldi per comprare un motorino a Davide. Forse si è spaventato, forse voleva evitare il sequestro del mezzo e per questo non si è fermato davanti alle forze dell’ordine. E’ stato colpito al cuore. E dopo, quando lui era a terra, i carabinieri hanno anche avuto il coraggio di ammanettarlo e di mettergli la testa nella terra. Aveva la polvere in bocca, mio fratello. Io mi vergogno di essere un italiano. Ora lo Stato, chi ci chiederà scusa per quello che è successo? Mio fratello era un ragazzo d’oro, mai droga, mai rapine, mai nulla. Non voleva proseguire gli studi e io lo stavo convincendo a fare il mio stesso lavoro, l’ascensorista. Stava facendo solo un giro nel quartiere con il suo motorino, e per questo a Napoli si deve essere uccisi? Qui di morti ne vediamo tanti ma stanotte un intero rione è sceso in strada e sapete perché? Perché non è stato ucciso un camorrista ma un ragazzo innocente”.

Rabbia anche nelle parole della madre. “Quando gli ha sparato non l’ha visto in faccia?”, ha detto la mamma di Bifolco. “Quel carabiniere non ha visto che Davide era un bambino? Ieri sera è venuto da me, aveva freddo e mi ha chiesto un cappellino mi ha detto: ‘Mamma, faccio l’ultimo giro col motorino e torno a casa’. Poi, mi sono venuti a chiamare, volevano i documenti. Sono scesa in strada e ho visto Davide a terra. Ho cercato di muoverlo, l’ho preso per il braccio, ma non si muoveva più. Era già morto. Ora, se ha il coraggio, quel carabiniere deve uccidere anche me, perché mi ha ucciso mio figlio”.


Durante un servizio per il controllo del territorio, i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli hanno notato tre persone in sella ad uno scooter che stavano percorrendo con fare sospetto viale Traiano. Secondo quanto riferito dai carabinieri i tre non hanno risposto alla richiesta di fermarsi ed è nato un inseguimento che si è concluso su via Cinthia. Secondo alcuni testimoni sul posto invece il mezzo sarebbe caduto dopo essere stato speronato dalla vettura dei carabinieri.

Subito dopo la caduta uno dei sospetti, inseguito da un carabiniere, è riuscito a fuggire a piedi facendo perdere le tracce. Mentre l’altro militare stava procedendo a bloccare e a mettere in sicurezza gli altri due, avrebbe accidentalmente esploso un colpo con la pistola d’ordinanza che ha raggiunto uno dei sospetti, un ragazzo di 17 anni. Il giovane è stato soccorso e portato all’ospedale San Paolo, dove è deceduto. L’autorità giudiziaria, subito intervenuta sul posto, ha sentito alcune persone per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.



Gli scooter secondo i testimoni erano due. A raccontarlo è Enrico, un amico della vittima che ripete, quasi a memoria, quel che ha vissuto stanotte. Era a bordo di un motorino insieme ad un amico. “Stavamo percorrendo un viale quando ad un certo punto una macchina dei Carabinieri è andata contro lo scooter di Davide. E’ iniziato l’inseguimento, è stata puntata la pistola e Davide è stato ucciso – dice ancora – l’hanno ammanettato come il peggior dei criminali, nonostante fosse già stato colpito”. “Davide era un bravissimo ragazzo – aggiunge Enrico – per me era un fratello. Giocavamo a calcio, scherzavamo tra di noi. Non eravamo delinquenti, stavamo soltanto facendo un ultimo giro prima di tornare a casa”.

Sulla pagina Facebook di Davide sono stati pubblicati tanti messaggi di solidarietà, ma c’è anche chi ha scritto messaggi razzisti nei confronti del ragazzo. ”In tre su uno scooter…e con un pregiudicato…e per di più napoletani…Certo, come no…poverino lui….. I carabinieri hanno sbagliato solo una cosa…a non aver sparato a tutti e tre!!!!!”, ha commentato un utente che ha poi aggiunto: “E voi da bravi napoletani colerosi incendiate le auto dei carabinieri…Ma vi dovrebbero incendiare loro! napoletani schifosi”.

www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/05/napoli-carabiniere-uccide-ragazzo-di-17-anni-colpo-accidentale-non-si-e-fermato-allalt/1111054/#foto-il-dolore-della-famiglia-di-davide...




[Modificato da =Condor11= 05/09/2014 15:51]
OFFLINE
Post: 76.907
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/09/2014 13:23

La vicenda praticamente si commenta da sola... in quei casi per uccidere qualcuno devi sparare ad altezza d'uomo, bisogna vedere quanto sono attendibili i testimoni, ma credo che quel carabiniere sia fottuto, al suo avvocato (ma se tanto mi dà tanto ne avrà più di uno perché per i casi mediatici spuntano come funghi) non resta che dimostrare l'omicidio colposo.
A margine e scritto senza nessuna pretesa: se non sbaglio siamo a una macchina delle forze dell'ordine bruciata a sei danneggiate, mi chiedo, da persona che capisce la tragedia ma che ha sempre rispettato la legge: era proprio necessario? Sono gesti che non comprendo del tutto come per esempio non capisco perché chi ha filmato l'omicidio di Ciro Esposito non ha consegnato il video direttamente alla polizia ma prima ancora alla famiglia della vittima. Non sono napoletano e non sono stato a Napoli, non conosco la mentalità dei napoletani ammesso che sia una cosa su sui si può discutere o troppo "volatile", ma non sono tutti segni di insofferenza verso le forze dell'ordine?



06/09/2014 15:03

questo caso mi sembra sinistramente simile a quello di Mario Castellano (vittima 17enne, agente 22enne, anche quella volta colpo partito "accidentalmente", sempre a Napoli...) avvenuto una quindicina di anni fa.
So che in quel caso la condanna fu di 10 anni, non so se per omicidio colposo o preterintenzionale (se non ricordo male 10 anni sono il massimo della pena nel primo caso e il minimo nel secondo. Propenderei per preterintenzionale, però sinceramente non ricordo)
OFFLINE
Post: 76.912
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/09/2014 21:51

Il delitto preterintenzionale è un sentiero irto di spine.
Molto brevemente e senza soffermarsi né sull'articolo né su ciò che si trova in internet, in dottrina è molto dibattuto perché alcuni giuristi sostengono che la responsabilità preterintenzionale non gode di autonomia, in pratica ci sarebbe un misto fra dolo (evento meno grave voluto dal soggetto) e colpa (evento più grave non voluto), così sostiene il Mantovani, per il Fiandaca invece il reato preterintenzionale è attribuibile al soggetto a titolo di dolo per l'evento meno grave voluto e a titolo di responsabilità oggettiva per l'evento più grave non voluto, le sentenze di Cassazione tendono più al Fiandaca che al Mantovani.
Ciò che è sicuro è che si tratta di un delitto caratterizzato da un evento voluto e da un evento di maggiore forza lesiva o di messa in pericolo non voluto, è una fattispecie complessa nella quale a un reato base, caratterizzato dal dolo, si sovrappone un evento non voluto casualmente riconducibile all'azione od omissione dell'agente, per cui il titolo in base al quale tale evento ulteriore è ritenuto imputabile e rimproverabile all'agente è risolto in vario modo dalla dottrina.
Per me omicidio colposo e via: il carabiniere è indagato per quello, c'è da dire che Spaccarotella è stato condannato a 9 anni e 4 mesi per omicidio volontario... il nostro sistema non funziona a precedenti, però ci sono sentenze che fanno giurisprudenza.



OFFLINE
Post: 3.172
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 12:27

Re:
Davide, 06/09/2014 13:23:

Sono gesti che non comprendo del tutto come per esempio non capisco perché chi ha filmato l'omicidio di Ciro Esposito non ha consegnato il video direttamente alla polizia ma prima ancora alla famiglia della vittima. Non sono napoletano e non sono stato a Napoli, non conosco la mentalità dei napoletani ammesso che sia una cosa su sui si può discutere o troppo "volatile", ma non sono tutti segni di insofferenza verso le forze dell'ordine?



[SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442] [SM=x49442]
OFFLINE
Post: 76.917
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 14:05

Anche Alfano mi dà ragione, non che ci sia da andarne strafieri, comunque... [SM=g27829]

www.lastampa.it/2014/09/07/italia/cronache/alfano-napoli-una-trincea-basta-vedere-lo-stato-come-un-nemico-Zfef3dWWeMxideAmwWE5RK/pag...



OFFLINE
Post: 76.918
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 14:09

Controllando il Mattino per vedere cosa ribattevano i giornalisti napoletani (a quanto pare niente) ho visto che il legale dei Bifolco ha annunciato l'esistenza di un supertestimone, insomma staremo a vedere.
Sono stato anche sul forum "Giuristi Federiciani" hostato da FFZ, a riguardo non si trova nulla, un vero peccato.



07/09/2014 14:13

intanto, come sempre in questi casi, si affidano le indagini allo steso Corpo di appartenenza del carnefice. Le coperture e i depistaggi del caso Aldrovandi sembrano non aver insegnato nulla.
Non credo sia così difficile metter come regola che le indagini debbano esser svolte dalla polizia quando è coinvolto un carabiniere e dai carabinieri quando è coinvolto un poliziotto.
Evidentemente non si VUOLE e non si PUO' fare. A proposito di fiducia nello Stato...
[Modificato da =Condor11= 07/09/2014 14:14]
OFFLINE
Post: 76.919
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 14:18

D'accordissimo.
Mi ricordo una puntata dei Simpson in cui Lisa chiede a Homer "Chi controllerà i controllori?" e lui: "La guardia costiera?".
Comunque è un'Italia tutta un po' sballinata, non solo in questi casi, mi vengono per esempio in mente molti esami di Stato o abilitanti in cui chi ti esamina è un tuo futuro (si spera) concorrente.



OFFLINE
Post: 76.929
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 15:32

Qui trovate la cronaca del caso Sandri-Spaccarotella con tanto di flame, warning e risse varie:

basket.freeforumzone.leonardo.it/d/6969875/TAFFERUGLI-TRA-TIFOSI-IN-AREA-SERVIZIO-A1-UN-MORTO-/discussi...



OFFLINE
Post: 76.952
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 22:47

[...] Nel video, recuperato dai legali della famiglia del giovane, si vedono gli avventori della sala scommesse che escono in strada, evidentemente attirati dallo sparo, e rientrano di corsa all'interno del locale, seguiti da un carabiniere, probabilmente non quello che ha esploso il colpo d'arma da fuoco. Il militare entra nella sala e riunisce i presenti che, con le mani alzate, si dispongono attorno a un tavolo da biliardo.
Immagini che, secondo l'avvocato Fabio Anselmo nominato legale dai familiari di Davide Bifolco, «dimostra in maniera eloquente lo stato psicologico in cui si trovava quel carabiniere in quel momento». La difesa ha nominato il perito di parte in vista dell'autopsia, in programma domani mattina al Secondo Policlinico di Napoli: si tratta del professor Vittorio Fineschi, dell'università La Sapienza di Roma. Il consulente balistico sarà invece Marzo Zonaro, ingegnere che ha già lavorato sul caso di Marta Russo. I difensori della famiglia Bifolco chiederanno che prima dell'autopsia venga eseguita una tac sul corpo, «come previsto da protocollo internazionale» per fotografare la situazione. [...]

www.leggo.it/NEWS/ITALIA/davide_bifolco_ucciso_napoli_carabiniere/notizie/8837...
OFFLINE
Post: 76.953
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/09/2014 23:45

La sorella ha messo su Facebook le foto del cadavere.



07/09/2014 23:52

classica mossa dell'avv. Anselmo.
Mi sa che è già iniziata la battaglia mediatica...
OFFLINE
Post: 76.955
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2014 01:15

Già...
Letto Bobbio?



OFFLINE
Post: 14.413
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2014 11:00

A Napoli (anzi, specifico, in certe aeree) si vive in una zona franca, in cui le forze dell'ordine sono viste in maniera negativa e in cui l'episodio è stato l'ennesima miccia per sfogarsi su un corpo visto come un ostacolo. Non difendo il carabiniere, abbiamo già parlato mille volte del fatto che la tensione in cui si vive comunque non giustifica un omicidio, però far passare il ragazzo come martire è la classica mossa mediatica all'italiana: un 22enne, probabilmente un novellino del mestiere, si è ritrovato in una situazione di inseguimento con pregiudicati coinvolti e 3 persone su uno scooter, non ha controllato i nervi e ha fatto una cazzata enorme. Tra l'altro Guarderei i criteri con cui si valuta l'idoneità al servizio, tra le mille cose.
Concordo sulle indagini, è come se io uccidessi qualcuno e le indagini imparziali fossero affidate alla mia famiglia, cosa ASSURDA, che schifo.

Condor penso che gli avessero dato omicidio colposo, perchè non credo si possa dare un preterintenzionale quando si spara: io sapevo che esiste per i reati di lesione, per esempio tiro un pugno ad uno e questo cadendo picchia la testa morendo. Quando sparo non posso provare di averlo fatto per spaventarlo, esistono altri modi, quando colpisco diventa o volontario o colposo. Posto che mi pare che fu scagionato in secondo grado.
OFFLINE
Post: 76.958
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2014 12:37

ricicardo, 08/09/2014 11:00:

Tra l'altro Guarderei i criteri con cui si valuta l'idoneità al servizio, tra le mille cose.


Ecco, questa è una cosa su cui insisto da anni, ma non solo per i militi, anche per i poliziotti, le guardie giurate, i maestri, i professori e così via, tutti quei lavori in cui viene esercitata autorità per cui se capita il matto può rovinare vite. Test psicologici a go go, altroché colloquietti.

ricicardo, 08/09/2014 11:00:

Condor penso che gli avessero dato omicidio colposo, perchè non credo si possa dare un preterintenzionale quando si spara: io sapevo che esiste per i reati di lesione, per esempio tiro un pugno ad uno e questo cadendo picchia la testa morendo. Quando sparo non posso provare di averlo fatto per spaventarlo, esistono altri modi, quando colpisco diventa o volontario o colposo. Posto che mi pare che fu scagionato in secondo grado.


Diciamo che quello è l'esempio scolastico, comunque sì, hai ragione.
L'omicidio preterintenzionale è configurabile con le percosse e le lesioni, poi una legge speciale ha introdotto l'aborto preterintenzionale.
C'è da dire che comunque tutti questi ragionamenti sono analizzati dalla dottrina e dalla giurisprudenza costantemente, mi ricordo ad esempio di aver letto che ci sono un sacco di fattispecie "minori" non accettate da tutti.
Poi lo sappiamo com'è la legge, vero? Fanno e disfano, fanno e disfano e dicono tutto e il contrario di tutto.

Ora la situazione diventa esplosiva, perché i napoletani hanno quest'attitudine a usare i media in maniera continuativa, spropositata e molto invasiva (niente di male in ciò, mi limito solo a dire che per esempio su 10 italiani su Twitter 4 sono napoletani per non parlare delle migliaia di testate e spazi web amatoriali), bisognerà vedere se lo prenderanno come uno "sfregio alla città" e allora bye bye corpo dei Carabinieri o se le proteste rimarranno confinate ai parenti e ai conoscenti.



OFFLINE
Post: 14.414
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2014 12:51

Ma sai probabilmente i test li fanno anche, mi preoccupano tantissimo le corsie preferenziali (chiamiamole così va) con cui molta gente riesce ad entrare nonostante i criteri.
OFFLINE
Post: 76.962
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2014 14:09

OFFLINE
Post: 76.963
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2014 14:12

ricicardo, 08/09/2014 12:51:

Ma sai probabilmente i test li fanno anche, mi preoccupano tantissimo le corsie preferenziali (chiamiamole così va) con cui molta gente riesce ad entrare nonostante i criteri.


basket.freeforumzone.leonardo.it/d/10422635/Vincitori-di-concorsi-pubblici/discussione.aspx?idm1=1220789...

Topic intero:

basket.freeforumzone.leonardo.it/d/10422635/Vincitori-di-concorsi-pubblici/discussi...



08/09/2014 14:17

Letto Bobbio stamattina. Considerando che si tratta di un pm la sua tesi mi stupisce il giusto.

Comunque (senza volermi addentrare in analisi sociologiche per me funzionali alla tesi giustificazionista prontamente adottata dal circo mediatico) penso che tra quelli che hanno incendiato la macchina dei carabinieri, considerando anche che non mi pare si trattasse di una zona residenziale (ma qui servirebbe il supporto di Alcool), ci fosse un'altissima percentuale di affiliati o comunque "simpatizzanti". Discorso diverso per la manifestazione, tra i partecipanti c'era persino qualche persona di mia conoscenza.

A margine e per quel che interessa trattandosi non di un'analisi oggettiva ma di una testimonianza strettamente personale: io penso che quando indossi quella divisa cominci ad entrare nell'ottica di aver la capacità, l'occhio clinico, persino il diritto di poter stabilire chi merita di vivere. "Brave persone" da una parte, "criminali" dall'altra. Il problema è che nella categoria di "criminale" rientra una casistica di comportamenti che vanno dall'associazione mafiosa all'andare in 3 sul motorino.
Non è una questione "caratteriale". Per problemi, diciamo così, legati al "mecato del lavoro", ho a che fare con molti caribinieri e poliziotti e ho potuto toccare con mano la trasformazione della scala di valori di tantissimi conoscenti, persino amici. Insomma, il mio è un campione statistico consistente. Non è gente ignorante, non è gente fuori di testa (ce ne saranno, come ci saranno quelli politicizzati ma io personalmente non ne conosco) ma mi sono sentito tante volte fare discorsi allucinanti in cui l'uso della forza non è considerato ultima ratio ma un provvedimento a scopo per così dire "preventivo". Adesso, non so a cosa sia dovuto, se fa parte dell'addestramento o sia frutto dello "stato di tensione" (che poi tanti di questi li vedo a grattarsi i coglioni dalla mattina alla sera ma vabbé...) certamente penso che lo Stato sia colpevole non solo quando 3 persone salgono su un motorino, ma soprattutto quando mette una pistola nelle mani di un 20enne, lo manda allo Zen (per fare un esempio) e a tragedia compiuta magari lo copre per evitare di processare se stesso
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com