È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli aumento elevazione

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2013 15:52
OFFLINE
Post: 1
Età: 39
Sesso: Maschile
Matricola
08/03/2013 16:30

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e come da titolo vorrei qualche consiglio sul come aumentare la mia elevazione. Non ho troppe pretese perchè ho già 28 anni e non gioco a livello agonistico. Il saltare più in alto sarebbe solo una mia personale soddisfazione.
Sono alto 173, Peso 69kg e faccio già un po' di palestra. Non so quantificare quanta elevazione possiedo al momento (non mi ha mai interessato il misurarla), però penso di essere un discreto saltatore. Ho giocato in squadra per 10 anni (ho smesso parecchi anni fa) ma ho sempre praticato sport abbastanza utili per le gambe come ad esempio skate, snowboard ed aggressive inline skating!
Se poteste aiutarmi vorrei sapere da voi un programma per raggiungere il mio intento. Grazie anticipatamente
[Modificato da shinigami984 08/03/2013 17:01]
OFFLINE
Post: 8.787
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/03/2013 13:24

Shinigami.... da dove? Bleach o Death Note? :P
Benvenuto comunque!.

L'iter è sempre lo stesso.

1) Analisi della tecnica di salto e del movimento ed eventuale miglioramento su tale fronte.
serve un video!!

2) eventuali prove per capire i propri punti deboli e capire su cosa dovrebbe essere incentrato un eventuale pogramma.

3) valutare le attrezzature, corpo libero oppure palestra.

4) inizio del programma e ipotesi per un tempo medio di durata di tale programma.

sciau

Mourne
OFFLINE
Post: 0
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
28/03/2013 14:42

nuovo utente
Ciao Mourne

Mi chiamo Giampiero e da tempo seguo forum su ragazzi che vogliono aumentare l'elevazione ed i tuoi consigli.
Anzitutto complimenti per la tua disponibilità; mi piacerebbe avere un consiglio da te circa l'esperienza che sto vivendo.
Ho 26 anni e sei mesi (non pochissimi) ho giocato a basket a livello agonisticio (ex C2) fino a 23-24 anni. Ora mi è rimasta ovviamente la passione, soprattutto quella per il campetto al sabato pomeriggio. Un paio di mesi fa, non so perchè, mi è sconfinferata l'idea di voler distruggere l'anello a 305 centimetri d'altezza. Tuttavia sono molto franco con me stesso e non credo di riuscire a raggiungere l'obiettivo, MA lo voglio vedere con i miei occhi!!
Ho spolpato il web in lungo ed in largo per documentarmi sul vertical jump ed infine, nonostante quello che si dice, io, Air Alert 3 l'ho iniziato.
Venerdì concluderò la 7a settimana del programma che ho seguito scrupolosamente. Ho sempre fatto un riscaldamento di 15-20 minuti (corsa o corda) ed un paziente allungamento muscolare prima di iniziare le serie, tant'è che non ho mai avuto problemi o dolori muscolari o articolari, anzi, mi sento davvero bene.
Sto iniziando a riscontrare anche i primi risultati circa la mia esplosività ed incremento verticale, ma davvero minima. Non penso di raggiungere dopo la 15esima settimana il traguardo minimo promesso dal programma e, tantomeno, di riuscire a schiacciarla giù.
Premesso che non è per questo che abbandono l'idea "di arrivare" e che sono intenzionato comunque a finire il programma,vorrei un consiglio da te.
Ora che ho le gambe ben rodate sto pensando di iniziare ad integrare alla pliometria di AA3 i pesi.. quindi squat con pesi, leg press, leg curl. cosa ne pensi????

Sono alto 1.89, peso 77-78 Kg e un mese fa' toccavo a malapena il ferro (penoso per uno con la mia altezza);la tecnica e coordinazione del salto credo sia buona (sia in terzo tempo sia con salto tipo arresto a due tempi), quantomeno penso non mangi centimetri da compromettere tutto il lavoro fatto in palestra.

grazie grazie =)
Ti farò sapere dei miei progressi
OFFLINE
Post: 8.788
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/03/2013 18:01

Una decisione richiede conoscenza per essere intrapresa.
Devi sapere che non sono tanto gli esercizi in se' che fanno calare l'efficacia di AA3, a mio avviso.
A calare l'efficacia di quel programma è il numero mostruoso di ripetizioni a cui ti sottopone, stress che può prima o poi risultare in un infortunio o in uno squilibrio fra i due arti inferiori.

Altro concetto importante: L'efficienza è un fattore esplosivamente specifico.. questo significa che se ti alleni a saltare per 5 minuti di fila, resistendo alla grande mole di salti, diverrai efficiente nel fare QUELLO, non nel saltare più in alto.
Il risultato? lavori 20 per avere 5.... quando puoi allenarti 10 e avere 10.

ORA:
Il mio suggerimento è, nel caso tu non voglia abbandonare AA3, di quantomeno modificarlo per adattarlo alle tue esigenze.
Cosa intendo per adattarlo:

1) togli l'esercizio speciale del mercoledì, è troppo tassativo per le gambe, per le articolazioni e per le ginocchia.

2) concentrati sul fare pochi salti e sul farli POTENTI, devi diventare efficiente nel generare potenza non nel resistere ai salti.. a quello ci penserai poi quando sarai migliorato.
Per i salti non superare le 6-7 ripetizioni per serie... delle due piuttosto aumenta le serie, ma mai le ripetizioni, ricordati lo scopo, menzionato sopra quando parlavo di efficienza.

3) I calf raises falli esplosivamente e anche qui abbassa le ripetizioni, piuttosto delle due tieni un peso nella mano corrispondente al lato che stai allenando.


4) Includi i planks, sia quello frontale che laterale, ti serve stabilità, è tutto il corpo che deve gestire l'energia, non solo le gambe.
3x30 secondi è sufficiente per iniziare.

5) tecnica: studiati questi video, e impara cose nuove, come la dorsiflessione, nel caso che non la usi:

basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...



Ci sono tantissimi fattori che influenzano quello che mi dici, non è una cosa così semplice, per quanto io apprezzi molto il fatto che me l'hai spiegato in modo estremamente conciso.


L'esplosività e la reattività non sono altro che risvolti dell'efficienza.... altre cose che influenzano molto sono la tua tecnica di salto, la predisposizione genetica, il tuo livello di forza e quale percentuale di quella forza usi in modo veloce quando salti.

massimizza le possibilità che hai con il livello di forza che hai, poi penserai ad aumentarla, devi essere pronto per aumentarla [SM=g2490502].

Ultima cosa: la tua massa grassa, come sei messo?? come mangi? quanto dormi? quanto bevi? sono tutti fattori essenziali, tolti quelli non farai alcun progresso.

sciau

Mourne

OFFLINE
Post: 5
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
29/03/2013 18:33

OFFLINE
Post: 1
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
12/04/2013 17:35

Ottimi i video sulla tecnica del salto!! grazie per averli postati ;)
Chiarissimo il concetto per il quale uno si può allenare 20 ma avere 5 (per il vertical), quando puoi allenarti 10 per avere 10.

La mia massa grassa non la conosco purtroppo.. Sono slanciato, atletico, anche se non come un agonista. Seguo una dieta che esclude tutti tipi di carne animale.. per il resto, mangio pesce, uova, pasta, verdure e molti legumi.. frutta ovviamente. Alcolici ne bevo poco o niente.. può capitare una sera con 2-3 gin lemon, ma non è una cosa che si ripete nei WE; Bevo acqua e coca cola al 98%.
Cosa vuoi dire con "tolti quelli non farai alcun progresso"?

Grazie alle tue parole ed ai video ho ora molto più chiaro in mente termini come esplosività, rapidità nell'esecuzione e la funzionalità della pliometria o del carico puro con le macchine.

Mi sono fermato alla 7° settimana (fatta) di AA3, riposo totale nella settimana dopo pasqua (non me la sentivo), ed ho ricominciato nella settimana corrente apportando delle modifiche alle mie 3 sedute settimanali. Modifiche che avevo già in mente di fare e che in parte mi hai riconfermato, ovvero iniziare fare salti POTENTI abbassando le ripetizioni.

Tuttavia brancolo nel buio circa sul quanto caricare e sul quanto debbano essere ripetute le nuove serie con pesi rispetto ad AA3!!

questa settimana ho fatto:

- Il primo esercizio di AA3 (salto con gambe flesse a 45° con piedi larghi quanto le spalle) con 24 Kg (12kg mano dx e 12 mano sx) con ripetizioni da 10 x3 volte

- Leg press con la spinta che porta le gambe diagonalmente verso l'alto con 120 Kg 10 x3 volte

- Calf Raises 20 x2 per gamba con 20Kg sulla mano del polpaccio che spinge su

- Ho aggiunto i Planks come mi hai suggerito.. OTTIMI..

poi mercoledì ho sostituito il Leg Press con gli squat con bilancere (quello vincolato dai binari)80 Kg (io peso 77Kg) 7 x3 volte. A questo squat ho messo dei fermi sui binari per evitare di dover azzerare completamente la discesa con le mie gambe (e ginocchia) una volta arrivato giù a circa 45°. Quindi appoggiavo sui fermi e risalivo; spero di essermi fatto capire :/

Tuttavia ripeto, non conosco i miei numeri ottimali... Kg, serie e ripetizioni. Cerco cmq sempre di arrivare esausto. Sapresti darmi qualche suggerimento a riguardo?

Ah!! nel venerdì pasquale mi sono allenato con la prima squadra della mia città, ex serie C1.. oggi mi pare si chiami CND; comunque.. in quell'occasione sono arrivato al ferro con l'ultima falange sull'anello. Ero al venerdì della 7° di AA3 O.O... davvero ben poco, forse l'unica cosa positiva è che sono riuscito a toccare il ferro ad ogni tentativo.

Un'ultima cosa, nel caso non lo conoscessi.
C'è su Youtube un ragazzo canadese BIANCO 1.75cm che schiaccia da paura. posta dei video assolutamente impressionanti, sia di sessioni di schiacciate che di allenamento. digita DUNKFATHER e ti compariranno i suoi video!!

P.S. Settimana scorsa Dwight Howard (quello vero) "ha accettato la mia richiesta di amicizia" :)))) ahahah!!

Ciao e grazie!!!!
OFFLINE
Post: 8.794
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/04/2013 15:51

il miglioramento è causato da più fattori... principalmente:

1) miglioramento dell'efficienza, ossia quanto il tuo corpo esegue "efficientemente" un determinato movimento... ossia quanto lo fa bene e fluidamente.
L'efficienza si allena allenandosi SPESSO, per una persona che inizia a saltare, l'efficienza è un fattore chiave.
Allenarsi spesso inoltre dice al corpo "non va bene cazzarola, per migliorare l'efficienza devi togliere la massa grassa in eccesso!!".


2) massa grassa molto bassa, con 5kg di massa grassa in più sulla pancia è come se lavorassi con delle zavorre da 5 kg ai piedi, e la cosa ovviamente ti tiene incollato per terra.



3) Dieta.

Il discorso della carne è in realtà molto importante... ma non per come immagini tu o come viene visto "genericamente"... io do molta importanza non alla carne magra ma agli organi, che normalmente sono quelle parti che i macellai buttano senza attribuirgli un grande valore.

Gli organi sono la parte degli animali che ha un valore nutritivo semplicemente pazzesco, inoltre vale sempre la regola che l'organo nutre l'organo.. il risultato diretto è che mangiando organi animali rigeneri direttamente le tue funzioni vitali, e ottieni tutto il nutrimento che ti serve, senza eccezioni.

Ma ora basta parlare di carne, forse non ne vuoi nemmeno sentire parlare, per cui non mi ci soffermo oltre.
Il fatto che non sei vegano puro ha dei vantaggi colossali per la tua salute ed atleticità, in primis per le vitamine liposolubili che nella dieta vegetariana sono quasi totalmente assenti, salvo rare eccezioni.. per quello il fatto che mangi le uova (in particolare il tuorlo) è una cosa molto buona.
Come verdura mangiane tanta e di tutti i tipi.


Un consiglio: manda a quel paese TUTTO quello che è carboidrato raffinato, pane, pasta, grissini, riso, gallette, snackini e schifezze (si, la coca cola è una schifezza a tutti gli effetti, persino i panini che mangi nei fast food el e bevande gassate... e i succhi di frutta zuccherati che compri al supermercato).
I veri carboidrati sono cibi interi, come le patate...il latte crudo, la frutta... se vuoi calare di peso devi mangiarne pochissimi quando non ti alleni, e un po' di più dopo che ti sei allenato (sempre dopo due ore dal termine degli allenamenti sennò blocchi la crescita muscolare).
Non aver paura dei grassi, sopratutto se nella loro forma intoccata/cruda, idem il colesterolo.
I grassi SERVONO, il colesterolo SERVE, c'è un motivo se quando mangi un cibo grasso ne vai matto [SM=g27829] ... i grassi non vanno bene quando li mischi con i carboidrati, son li che nascono i problemi.

Ricorda, se non fornisci al tuo corpo quello di cui ha bisogno, e se non lasci dei periodi sufficientemente lunghi di pausa fra un pasto e l'altro, la tua crescita sarà influenzata negativamente... su questo fornte ti consiglio di apprendere quanto più possibile sul digiuno intermittente, e trovare quello che fa per te, a patto che tu non abbia degli scompensi glicemici.



3) Secondo consiglio, questa volta sull'allenamento.

Air alert si basa sul concetto di allenamento abituale... ossia che saltare molto spesso, con delle serie lunghissime, ti farà saltare di più.

Questo purtroppo non è il modo in cui alleni l'efficienza come si deve.
Alleni l'efficienza ai salti poco potenti e questo non ti serve, ed è tempo che sperimenti nuovi orizzonti.

Secondo la regola che hai letto prima, devi allenarti spesso se vuoi diventare più efficiente.
Questo significa che dopo la tua sessione di allenamento non devi sentirti stanco se hai in mente di allenarti più spesso.

Pensa alla tribù masai e a quanto saltano, come si ottiene un miglioramento in efficienza senza sfiancarsi i muscoli?... semplice, aumenti di molto le serie e riduci all'osso le ripetizioni.

------------
ESEMPIO

Se normalmente fai una serie di salti con 3 serie da 10 ripetizioni (30 rip. totali), prova a fare 10 serie da 4-5 ripetizioni max (40-50 rip totali!! [SM=g2490502]).
Questo ti consentirà di arrivare a fine giornata con le gambe sane e pronte ad allenarsi nuovamente dopo un paio di giorni.

------------

Non è importante che ti fissi delle cifre, quello che è importante è che comprendi che esiste un approccio diverso dal solito che puoi sfruttare, e il principio è quello che a fine giornata esegui più spesso il movimento che ti serve e sviluppi una efficienza maggiorata.
Il resto lo sperimenterai da te [SM=x49416] devi sperimentare e vedere come ti trovi meglio.

L'ultimo giorno della settimana in cui ti alleni, ovviamente puoi aumentare un po' di più le ripetizioni e calare le serie, in modo da imprimere nella memoria dei muscoli qualcosa di più sostanzioso da gestire nel riposo del week-end.

Io personalmente trovo che il metodo migliore che funziona meglio, perlomeno con me, è fare una sessione (3-4 volte la settimana) con uno sprint singolo, in modo da attivare tutti i muscoli delle gambe, e successivamente iniziare con una valanga (almeno 8-9+) di serie da 2 massimo 3 salti massimali, con almeno 2-3 minuti di pausa attiva fra le serie........e i risultati l'anno scorso li ho visti già dopo la prima settimana, si è più fluidi, come se il movimento venisse più "naturale".

Lo stesso principio ovviamente puoi usarlo per le ripetizioni in palestra [SM=x49433]



OFFLINE
Post: 8.795
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/04/2013 15:52

P.S. Dunk Father è un mito ;) fammi sapere come va con Dwight hihihi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com