È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

2 nuove domande

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2012 14:10
OFFLINE
Post: 5
Sesso: Maschile
Matricola
05/03/2012 15:04

tipologia scarpe + programma bodyweight
ciao mourne.

avrei due domande da farti:

1) è meglio (per gli esercizi in generale, ma in particolare quelli di plioemtria) usare scarpe da ginnastica classiche o quelle da basket? mi sorge il dubbio perchè quelle da ginnastica avrebbero il vantaggio di lasciarti più libera la caviglia e quindi aumentare la sua "mobilità". d'altra parte tuttavia potrebbero risultare più pericolose caso mai dovessi poggiare male il piede

2) il bodyweight program della VJB lo faccio nello stesso giorno degli esercizi di pliometria (come consigliato) o lo faccio in un giorno separato? perchè a me sembra che alcuni esercizi, sebbene siano di pliometria, stanchino tantissimo i muscoli a tal punto da far male gli esercizi di forza (quelli del bodyweight program)

ciao
grazie
OFFLINE
Post: 8.175
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/03/2012 18:14

fare entrambi gli esercizi per intero non ti conviene, devi focalizzarti su un aspetto e da li portare avanti principalmente quello.
Se vuoi allenare la forza e la pliometria assieme devi per forza dare la preferenza ad una sull'altra, e le scambi a seconda del momento.

Se le fai lo stesso giorno prova a ridurre al minimo la parte sulla pliometria e vedi se va meglio, in alternativa fai 3 giorni la settimana di cui il centrale lo dedichi all'esplosività e alla pliometria.

Per il discorso delle scarpe non devono essere eccessivamente assorbenti altrimenti questo va a compromettere la tua abilità di assorbire correttamente, detto ciò scegli con cura la superficie dove ti allenerai, ha altrettanta importanza...quando fai questo tipo di esercizi vale sempre la regola della qualità maggiore della quantità per cui calcola sempre bene tutto.
OFFLINE
Post: 5
Sesso: Maschile
Matricola
06/03/2012 00:22

ok, farò, molto probabilmente, così: 3 volte a settimana (il centrale dedicato al bodyweight) oppure 4 volte (un giorno in più dedicato al bodyweight ma "alleggerito"). Dovrebbe andare bene in questo modo.

ma quando dici che non posso lavorare contemporaneamente sulla pliometria e sulla forza, intendi lo stesso giorno o per tutte le 12 settimane di allenamento? perchè, l'idea di allenare insieme le due cose, l'ho letta sulla bibbia ed è risultata essere l'allenamento consigliato dopo aver eseguito quel test all'inzio della bibbia (che serve proprio ad indirizzarti sul programma corretto)

grazie
ciao

OFFLINE
Post: 8.180
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/03/2012 08:21

Il discorso è che non puoi fare un allenamento integrale per la forza e un allenamento integrale per la pliometria, sono troppi esercizi e l'intero allenamento durerebbe pure troppo.
Se hai la bibbia se non erro dovrebbe esserci un programmino per allenarle entrambe che prevede un "carico ridotto" per entrambi ma che ti consente di allenarle tutte e due lo stesso giorno.

Il mio suggerimento è di fare prima la pliometria e poi la forza perchè sei più fresco, parallelamente però ricordati l'imprinting, ossia l'ultimo esercizio che fai prima di finire l'allenamento: deve essere estremamente veloce e deve stimolare grandemente in SNC, anche se per poco tempo.

Non è tanto grazie sllo sprinting di persè se all'allenamento successivo ti senti più esplosivo, è grazie al fenomeno spiegato sopra.. ;)

buon allenamento! =)il programma misto di VJB è ottimo.
OFFLINE
Post: 6
Sesso: Maschile
Matricola
06/03/2012 20:26

ok! ricevuto. grazie mille mourne. dovrebbero farti una statua :)
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
Matricola
09/03/2012 19:09

mourne! come promesso ecco il video:

youtu.be/f0sI-_AtRks

dimmi cos'è che eventualmente devo correggere. come puoi vedere se provo a toccare il ferro a due mani, salto meno che rispetto ad una mano.

preciso che non andavo a giocare da tanto e che ho smesso di fare qualsiasi attività fisica da 1 mese. di solito arrivo a schiacciare molto meglio, quindi aggiungi tranquillamente anche un paio di cm al salto ad un piede che vedi nel video
[Modificato da mrairfabio89 09/03/2012 19:11]
OFFLINE
Post: 8.191
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2012 13:08

mmmm il video non va bene, non si vede il tuo approccio al salto =) ti si deve vedere anche durante la rincorsa....meglio se li rifai =) mi spiace.
In linea generale cmq non è male, nel salto ad un piede però gli ultimi due passi devi farli molto più vicini tra loro....nel salto a due piedi invece prova a esasperare maggiormente lo slancio delle braccia.

In entrambi i tipi di salti prova a contrarre un po gli addominali quando stai per saltare e per tutta la durata del salto...e dimmi se riesci ad avere più stabilità.
OFFLINE
Post: 8
Sesso: Maschile
Matricola
12/03/2012 14:10

ok, rifaccio il video e provo a seguire i tuoi consigli! grazie mourne
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com