FESTEGGIAMO IL VENTENNALE DI BASKET CONNECTION! (4/9/2002 - 4/9/2022)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Davide
00venerdì 26 agosto 2022 21:30

UNO STRANO INIZIO - Il 4 settembre Basket Connection compirà 20 anni (fondazione del forum avvenuta il 4/9/2002) e mi sembra doveroso festeggiare già adesso. Prima di tutto come nasce BC? E perché siamo ancora qui dopo tanto tempo? Questo forum ha avuto origine da un movimento cestistico che a sua volta è nato nel 1997. La nostra storia ebbe inizio quando il mio amico Alessandro mi propose una sfida su chi sarebbe riuscito a fare il "giornalino" più bello fra me e lui. In quei giorni si giocò Mash Verona - Benetton Treviso, gara di andata del campionato di basket italiano. Preso dalla gioia di una vittoria insperata, scrissi con un'Olivetti Lettera 32 due articoli sulla partita ma, non volendomi documentare su altri argomenti, fotocopiai i fogli dal testo sportivo e li pinzai col titolo "Slam, n. 1, 200 lire". Da lì cominciò tutto: il primo gruppo, la prima versione del "giornalino" (clicca qui per scaricare il n. 33), le prime "campettate" e le prime vere avventure.

LA MISSIONE DI BC - Ciò che è stato della sfida e della storia di Slam potete leggerlo qui tramite WayBack Machine (click su "MISSION" e poi su "Leggi la storia di Slam"), tuttavia in questo topic di festa vorrei occuparmi di ciò che è avvenuto dopo. La nostra missione non è mai stata quella di aprire un sito tecnico sul basket, ma di lavorare per il movimento cestistico e creare senso di appartenenza. Da lì le numerosissime critiche e gli altrettanti troll, spesso a sfondo calcistico: quando i social ancora non esistevano diventammo lentamente e inesorabilmente dei portabandiera piuttosto importanti del basket. La nascita di Slam come sito si perde nella notte dei tempi (presumibilmente nell'anno 2002) e il suo approdo alla rete era inevitabile, mentre Basket Connection ha una storia molto più travagliata. Nato come forum "hostato" da Bravenet (i classici "ad albero"), diventò ciò che conosciamo oggi quando optammo dopo qualche mese per FreeForumZone, che era prossimo al boom.

I RISULTATI ECCEZIONALI - Era il periodo di Voci nel Web, dei forum sul wrestling che traboccavano di utenti e di FFZ che faceva tendenza, ciò che eravamo è molto simile a come oggi consideriamo un influencer: le testate giornalistiche ci citavano come fonte primaria (in un caso un giornale a tiratura nazionale ci rubò integralmente un topic), potevamo spostare l'attenzione di allenatori e dirigenti di serie A (uno fra i tanti: Alessandro Giuliani fu uno dei nostri "fan" e uno dei primi lettori del mio libro "Slam 2000, un'estate sotto canestro"), qualcuno sostiene addirittura che il caso Lorbek nacque da qui a causa di un'osservazione di un iscritto.

LA CRISI - Non so datare quando iniziò l'emorragia di utenti e quindi di post. Molti la fanno risalire alla mania di Facebook, altri incolpano i gruppi messenger, io però di recente ho cominciato a pensarla un pochino diversamente. Ultimamente ho letto un vecchio topic in cui chiesi agli admin rimasti una rifondazione sulla base di un cambio di pensiero. La risposta più argomentata (male)? Uno di quelli che era diventato un capoccia (che in quel periodo era in fissa col calcio) mi rispose: "Davide, a volte non ti capisco, il forum è già cazzeggione". In realtà guardando i pochi topic rimasti ciò che emergeva erano messaggi pesanti, falsamente ironici, maschilisti al limite dell'incel e tutti incentrati sul voler prendere il controllo delle discussioni, insomma mezze schifezze che io definii "post malcacati". Dopo un periodo di pausa in cui amministrai un altro forum e portai a compimento la mia formazione universitaria, tornai su BC e cercai di limitare quel modo di pensare.

LA RINASCITA E LE RESISTENZE - Dopo un tentativo di unione con una testata giornalistica incentrata sul basket, decidemmo di tornare alle origini "once for all", anche perché il gruppo nichilista, disfattista e calcistico si era, ovviamente, dileguato, probabilmente convinto di aver fatto piazza pulita, non capendo che chi ha origine dall'asfalto dei playground può rinascere come una fenice quando vuole e in qualsiasi situazione. E poi l'"illuminazione", ossia il nuovo regolamento creato per limitare i comportamenti che avevano quasi ucciso la community (ciò che abbiamo anche definito "i sei sacri principi", qui potete leggere il topic combattutissimo con cui abbiamo studiato e applicato la riforma). Devo essere sincero: non tutti volevano il ritorno di BC o più probabilmente non ne erano convinti, nei mesi seguenti tanti lurker, tante visite, belle parole "al vento" seguite da zero fatti e riscontri modesti.

LA TELEFONATA CHE HA CAMBIATO TUTTO - Ultimamente ho sentito gli admin e la nostra decisione è di continuare con la nostra vecchia mentalità, il che non significa voler conformare qualcuno a pensarla come noi, bensì prendere il forum per quello che è: uno spazio web divertente con tanta storia. Abbiamo smesso di credere nei social: due di noi si sono disiscritti (o non usano più) Facebook, abbiamo cancellato le pagine social di BC e abbiamo anche preso le distanze dall'uso eccessivo dei messenger, il che significa abbracciare una vita nel mondo reale con un pizzico di dedizione al nostro forum, niente sarà più come prima, ma in positivo. In tutto questo è stata molto importante una telefonata con un admin, da cui mi sono convinto che questa "cosa" si può effettivamente fare, al contrario degli altri anni in cui fondamentalmente eravamo uno "zombie virtuale", non certo grazie a noi.

RISVEGLIO CESTISTICO - Devo essere onesto (ed è un concetto che ho ripetuto molto spesso): noi di BC non possiamo avere velleità informative, per quello ci sono siti specializzati: ciò che possiamo fare è tornare a utilizzare questo spazio web come comunità per divertirci, gestire meglio il nostro tempo (i forum richiedono meno fatica dei social e soprattutto dei messenger) e appoggiare il movimento cestistico, anche con controinformazione. Se conoscete la storia di Slam o se siete dei cestisti un po' sui generis e vi sentite affini a noi, se quando seguite le trasmissioni sportive in TV sentite qualcosa che non va, se pensate che il basket sia uno stile di vita, se avete intuito che si può andare oltre i social e i messenger per comunicare, noi saremo qui per voi. C'è sempre tempo per i "vecchi" per tornare e redimersi (quelli che sanno di aver fatto i bravi quando erano qui) e per i giovani per avvicinarsi a un lifestyle cestistico, innovativo, ma dal sapore "antico".

Per cui tanti auguri, Basket Connection!
Forse in una situazione diversa, in un momento storico differente, ci troveremo a parlare del prossimo ventennale e a farci nuovamente gli auguri. Del resto "i sogni sono più belli quando si ripetono", come oggi.
fossadeileoni89
00venerdì 26 agosto 2022 21:46
Grazie del tempo passato insieme e altri 20 anni almeno così ❤
admin
00venerdì 26 agosto 2022 22:06
Complimenti ed in bocca al lupo per i prossimi 20🎉
HaRdFr3qu3ncy
00sabato 27 agosto 2022 01:10
Auguroni Basket Connection ❤️🏀

Vent'anni e non sentirli 😝
Brlp!
00sabato 27 agosto 2022 10:23
Che dire, auguri BC e grazie a tutti gli admin che hanno mantenuto vivo il forum! 🏀🏀🏀
Mourne
00domenica 28 agosto 2022 16:43
Un augurio a tutti di felice ventennale ragazzi, grazie per i bei momenti e le belle discussioni passate insieme, e grazie per la compagnia 🤗.
Una bella messa per iscritto delle belle vicende, quante cose che sono successe, nel bene e nel male, ed eccoci ancora qui a remare in questo oceano in perenne cambiamento.
Grazie ragazzi/e!!
Davide
00domenica 28 agosto 2022 17:41
Brlp!, 27/08/2022 10:23:

Che dire, auguri BC e grazie a tutti gli admin che hanno mantenuto vivo il forum! 🏀🏀🏀


Te cosa ci fai qui? 🤣
Davide
00domenica 28 agosto 2022 18:41
Grazie a tutti! 🤜🤛

HaRdFr3qu3ncy, 27/08/2022 01:10:

Auguroni Basket Connection ❤️🏀

Vent'anni e non sentirli 😝


Siamo aperti a qualsiasi consiglio, specialmente dei "vecchi" che decidono di "levarsi il dito dal c*lo" (come dice Iuzzo) e tornare. 🤣
Iuzzolino
00domenica 28 agosto 2022 21:14
Re:
Brlp!, 27/08/2022 10:23:

Che dire, auguri BC e grazie a tutti gli admin che hanno mantenuto vivo il forum! 🏀🏀🏀



Bentornata!
Iuzzolino
00domenica 28 agosto 2022 21:15
Re:
Davide, 28/08/2022 18:41:

Siamo aperti a qualsiasi consiglio, specialmente dei "vecchi" che decidono di "levarsi il dito dal c*lo" (come dice Iuzzo) e tornare. 🤣



Ahah, grazie della citazione! 😂
Iuzzolino
00domenica 28 agosto 2022 21:16
Re:
admin, 26/08/2022 22:06:

Complimenti ed in bocca al lupo per i prossimi 20🎉



Mettete i video su FFZ.
Mettete i video su FFZ.
Mettete i video su FFZ.

😁
Iuzzolino
10domenica 28 agosto 2022 21:28
Ho letto il bellissimo articolo scritto da Dave e so che l'ha fatto anche il citato Alessandro, insomma noi della vecchia guardia in qualche modo ci siamo. Veder crescere così qualcosa che è stato fondato nel 1997 è commovente e riempie di orgoglio al tempo stesso. Poteva andare meglio, ma il titolo di forum storico del basket italiano non ce lo può togliere nessuno, ciò che abbiamo fatto equivale a un record mondiale.
E' un momento di festa e sarebbe bello dire cose positive, ma non posso fare a meno di pensare a tutti i troll e ai lurker che in questo momento stanno leggendo questo topic e stanno schiumando. 😄
Facebook e WhatsApp sono effimeri, ma BC è eterno! 🏆
Concludo con una raccomandazione: la parte pulita del basket e le persone perbene vogliono ancora BC e lo appoggiano, cari admin, non mollate mai! 🏀

P.S. Alessandro, a casa mia quando si viene menzionati per un ventennale si saluta! 😂
Silvia
00lunedì 29 agosto 2022 09:00
Che bel traguardo, complimenti! ❤️
spenna
00lunedì 29 agosto 2022 09:02
[SM=x49415] Auguri [SM=g6576589]
maistros
00lunedì 29 agosto 2022 11:13
Auguri di buon compleanno e come si dice "a cent 'anni.....spero che in questi 20 anni Davide sia riuscito a tirare su i soldi per una casa e una lamborghini grazie al forum
Davide
00lunedì 29 agosto 2022 12:41
LEL, i soldi che guadagniamo col forum vengono utilizzati per palloni e attrezzature che spediamo a parrocchie e associazioni sportive.
A dire il vero per una questione legale non possiamo guadagnare direttamente soldi: FFZ ci dà la possibilità di prendere oggetti cestistici da Amazon.
Grazie ancora!
stemack
00lunedì 29 agosto 2022 13:30
Auguri BC...fiero di farne parte e di averne fatto parte negli anni d'oro!
fossadeileoni89
00lunedì 29 agosto 2022 21:14
stemack, 29/08/2022 13:30:

Auguri BC...fiero di farne parte e di averne fatto parte negli anni d'oro!

Sempre un piacere leggerti❤
SteveH
00mercoledì 31 agosto 2022 16:33
Tanti Auguri BC, senza di te forse mi sarei sentito più solo nella mia "baskettitudine". Il bello di trovare appassionati come me da tutta Italia con cui confrontarsi e scherzare, con l'orgoglio di essere cestisti mentre tutto il mondo attorno è calciocentrico o peggio abiura la propria passione (ne ho visti tanti).
Ma abbiamo ancora oggi una funzione, almeno ci proviamo e ci proveremo, un po' come gli ultimi giapponesi ma convinti dei nostri punti di forza rispetto agli altri mezzi di aggregazione. Celebriamo BC ma senza nostalgia, perché la nostalgia è scivolosa, ti fa pensare che certi periodi della vita non abbiano più niente a che fare con la nostra vita di oggi, mentre la cosa migliore che dovremmo fare è recuperare quello spirito e quella spensieratezza dei primi anni.
!LULLABY!
00mercoledì 31 agosto 2022 22:10
Buon ventennale BC!
Mi ricordo come fosse ieri quando Walker aveva proposto "facciamo una cartella a parte "bimbiminkia", (come faccio a schiacciare ?li chiudiamo dentro insieme a Laura che sembra avere più pazienza di tutti" ah ah
Grazie ad ognuno di voi, è sempre bello trovarsi anche quando la vita ci trascina altrove.
Questo è il mio posto felice.

Auguri Basket Connection [SM=g2510943]
Sonia
00sabato 3 settembre 2022 18:34
Tanti auguri Basket Connection (li faccio oggi perchè domani non posso)! 🖤
Vorrei prendere delle parti della discussione e provare a dire la mia, non criticatemi troppo! 😁
Sonia
00sabato 3 settembre 2022 18:47
Re:
Davide, 26/08/2022 21:30:

LA MISSIONE DI BC - Ciò che è stato della sfida e della storia di Slam potete leggerlo qui tramite WayBack Machine (click su "MISSION" e poi su "Leggi la storia di Slam"), tuttavia in questo topic di festa vorrei occuparmi di ciò che è avvenuto dopo. La nostra missione non è mai stata quella di aprire un sito tecnico sul basket, ma di lavorare per il movimento cestistico e creare senso di appartenenza. Da lì le numerosissime critiche e gli altrettanti troll, spesso a sfondo calcistico: quando i social ancora non esistevano diventammo lentamente e inesorabilmente dei portabandiera piuttosto importanti del basket. La nascita di Slam come sito si perde nella notte dei tempi (presumibilmente nell'anno 2002) e il suo approdo alla rete era inevitabile, mentre Basket Connection ha una storia molto più travagliata. Nato come forum "hostato" da Bravenet (i classici "ad albero"), diventò ciò che conosciamo oggi quando optammo dopo qualche mese per FreeForumZone, che era prossimo al boom.



Non c'ero in quegli anni ma credo di capirvi. Il mondo calcistico ha un retaggio molto aggressivo, maschilista e chiuso e quindi non penso che sia stato un caso l'aggressione a un forum come questo. E' un pò quello che succede oggi tra la visione europeista e quella pro Putin: ci sono tentativi di convincere le persone sul fatto che senza Europa torneremmo nel Medioevo e che un mondo senza barriere è un mondo da cui tutti possono trarre profitto, ma tutti i giorni abbiamo boomer che scrivono "Putin liberaci dal male e dai vaxxini".
Poi che questo non sia un forum tecnico secondo me è proprio un motivo per cui si può stare e scrivere in tranquillità.
Sonia
00sabato 3 settembre 2022 18:54
Re:
Davide, 26/08/2022 21:30:

LA CRISI - Non so datare quando iniziò l'emorragia di utenti e quindi di post. Molti la fanno risalire alla mania di Facebook, altri incolpano i gruppi messenger, io però di recente ho cominciato a pensarla un pochino diversamente. Ultimamente ho letto un vecchio topic in cui chiesi agli admin rimasti una rifondazione sulla base di un cambio di pensiero. La risposta più argomentata (male)? Uno di quelli che era diventato un capoccia (che in quel periodo era in fissa col calcio) mi rispose: "Davide, a volte non ti capisco, il forum è già cazzeggione". In realtà guardando i pochi topic rimasti ciò che emergeva erano messaggi pesanti, falsamente ironici, maschilisti al limite dell'incel e tutti incentrati sul voler prendere il controllo delle discussioni, insomma mezze schifezze che io definii "post malcacati". Dopo un periodo di pausa in cui amministrai un altro forum e portai a compimento la mia formazione universitaria, tornai su BC e cercai di limitare quel modo di pensare.



Come ho già detto più di una volta le persone vanno dove vanno tutti, quindi se non ci fosse stato Facebook ma BeReal sarebbero andati tutti su BeReal.
Aggiungo che da qualche tempo ho cominciato a pensare che anche l'attaccamento a un sito in particolare non esiste, tutti i social e le pagine online hanno avuto un'emorragia di visite.
Tenere un forum sul basket è una scommessa e il fatto che abbia 20 anni lo trovo sbalorditivo, meritereste molto di più.
SteveH
00domenica 4 settembre 2022 14:32
Buon compleanno BC!

Iuzzolino
00domenica 4 settembre 2022 15:35
Re:
SteveH, 31/08/2022 16:33:

Tanti Auguri BC, senza di te forse mi sarei sentito più solo nella mia "baskettitudine". Il bello di trovare appassionati come me da tutta Italia con cui confrontarsi e scherzare, con l'orgoglio di essere cestisti mentre tutto il mondo attorno è calciocentrico o peggio abiura la propria passione (ne ho visti tanti).
Ma abbiamo ancora oggi una funzione, almeno ci proviamo e ci proveremo, un po' come gli ultimi giapponesi ma convinti dei nostri punti di forza rispetto agli altri mezzi di aggregazione. Celebriamo BC ma senza nostalgia, perché la nostalgia è scivolosa, ti fa pensare che certi periodi della vita non abbiano più niente a che fare con la nostra vita di oggi, mentre la cosa migliore che dovremmo fare è recuperare quello spirito e quella spensieratezza dei primi anni.



Penso che nel nostro mondo tanti siano simili a noi, tutto sta nel trovare la persone giuste e motivate.
Poi chiariamoci: che obiettivi ha questo forum?
Leggendo la discussione con cui abbiamo deciso i principi mi sembra di capire che la missione sia lavorare per far conoscere il basket a tutti, divertirci e anche fare controinformazione.
Un forum senza una missione è come Giannis con l'arbitro che nota i passi. 😁
Iuzzolino
00domenica 4 settembre 2022 15:41
Re:
!LULLABY!, 31/08/2022 22:10:

Buon ventennale BC!
Mi ricordo come fosse ieri quando Walker aveva proposto "facciamo una cartella a parte "bimbiminkia", (come faccio a schiacciare ?li chiudiamo dentro insieme a Laura che sembra avere più pazienza di tutti" ah ah
Grazie ad ognuno di voi, è sempre bello trovarsi anche quando la vita ci trascina altrove.
Questo è il mio posto felice.

Auguri Basket Connection [SM=g2510943]



Walker qui era un mito di uomo, rispettato e acclamato da tutti (compresi i leccaculo che non sono mai mancati).
Io gli auguro il meglio dalla vita, ma mi sono ripromesso di non nominare più ex utenti perchè se loro ti ignorano è giusto che vengano ignorati.
A casa mia amicizia vuol dire esserci ed essere a disposizione dopo 20 anni, troppo facile andare su Facebook (che adesso è in declino) e dire "ho da fare".
Sono sempre disposto a ricredermi per eventuali ritorni ma secondo me siamo noi per primi che dobbiamo guardare avanti.
Iuzzolino
00domenica 4 settembre 2022 15:47
Re:
fossadeileoni89, 29/08/2022 21:14:

Sempre un piacere leggerti❤



La mia teoria è che siano rimasti i migliori, perchè ci rispettiamo tutti e ci capiamo.
Nel periodo "calcistico" (come ha detto Dave) c'era gente che non solo non capivo quando scriveva, ma la spocchia era talmente insopportabile che c'era aria irrespirabile. Poi sta gente quando è stata stanata ha dovuto andarsene.
Adesso non buttiamo via questa seconda era dell'oro perchè un forum che funziona non è un forum pieno di gente ma di amici.
Iuzzolino
00domenica 4 settembre 2022 15:53
Re: Re:
Sonia (y0t9211031), 03/09/2022 18:47:

Non c'ero in quegli anni ma credo di capirvi. Il mondo calcistico ha un retaggio molto aggressivo, maschilista e chiuso e quindi non penso che sia stato un caso l'aggressione a un forum come questo. E' un pò quello che succede oggi tra la visione europeista e quella pro Putin: ci sono tentativi di convincere le persone sul fatto che senza Europa torneremmo nel Medioevo e che un mondo senza barriere è un mondo da cui tutti possono trarre profitto, ma tutti i giorni abbiamo boomer che scrivono "Putin liberaci dal male e dai vaxxini".
Poi che questo non sia un forum tecnico secondo me è proprio un motivo per cui si può stare e scrivere in tranquillità.



Diciamo che c'è stato un iter molto lungo portato avanti da una visione degli admin che secondo me sono eccezionali.
Il primo passo è stato ristabilire l'ordine, il secondo togliere contenuti che deindicizzavano su Google, il terzo il nuovo regolamento, il quarto mettere contenuti di qualità.
Questo forum è un tesoro nazionale, ma in Italia siamo talmente sveglioni che corriamo ancora dietro a video su Instagram fra una poppa e l'altra.
C'è ancora da ricostruire, ma la fiducia in questa comunità è massima.
Davide
00lunedì 5 settembre 2022 20:04
Iuzzolino, 04/09/2022 15:41:

Walker qui era un mito di uomo, rispettato e acclamato da tutti (compresi i leccaculo che non sono mai mancati).
Io gli auguro il meglio dalla vita, ma mi sono ripromesso di non nominare più ex utenti perchè se loro ti ignorano è giusto che vengano ignorati.
A casa mia amicizia vuol dire esserci ed essere a disposizione dopo 20 anni, troppo facile andare su Facebook (che adesso è in declino) e dire "ho da fare".
Sono sempre disposto a ricredermi per eventuali ritorni ma secondo me siamo noi per primi che dobbiamo guardare avanti.


In questo genere di discussioni bisogna fare molta attenzione a come ci si esprime, perché non vorrei che passasse il messaggio che questo forum è spinto da una furia giustizialista nei confronti di chi se n'è andato. Su questo sono molto d'accordo con Sonia quando sostiene che quasi nessuno è veramente fidelizzato e che ognuno sceglie per il proprio interesse. BC ha svolto una funzione importante quando i social e i messenger ancora non c'erano; dal ventennale siamo entrati in un'altra dimensione, quella di gente che si conosce e che sta bene insieme.
In definitiva io capisco perfettamente chi se n'è andato ma, spiegato in soldoni, noi "tiriamo dritto".
FFZ ha detto che non chiuderà mai, noi nemmeno, per cui problema non si pone.

!LULLABY!, 31/08/2022 22:10:

Grazie ad ognuno di voi, è sempre bello trovarsi anche quando la vita ci trascina altrove.
Questo è il mio posto felice.


Grazie del bel post.
Io sono convinto che BC sia sempre stato un filo conduttore fra tutti noi e che possa ancora fare piccole, grandi cose.
Per capirci, ma non intendo darti torto per forza, chi qui è stato "veramente" non è mai stato "trascinato altrove".

Sonia (y0t9211031), 03/09/2022 18:47:

Non c'ero in quegli anni ma credo di capirvi. Il mondo calcistico ha un retaggio molto aggressivo, maschilista e chiuso e quindi non penso che sia stato un caso l'aggressione a un forum come questo. E' un pò quello che succede oggi tra la visione europeista e quella pro Putin: ci sono tentativi di convincere le persone sul fatto che senza Europa torneremmo nel Medioevo e che un mondo senza barriere è un mondo da cui tutti possono trarre profitto, ma tutti i giorni abbiamo boomer che scrivono "Putin liberaci dal male e dai vaxxini".
Poi che questo non sia un forum tecnico secondo me è proprio un motivo per cui si può stare e scrivere in tranquillità.


Una cosa importante che continuo a dire è che BC non è contrapposto al calcio come lo è stato ai tempi dei tempi Slam col suo "angolo della trambata" (era un articolo che pubblicavamo spesso con cui canzonavamo non tanto le società quanto il sistema calcistico). BC è prima di tutto un baluardo del basket, da lì il punto 1.1 del regolamento. Si vuole parlare del buco da 130 milioni dell'Inter o della chiappa destra di De Ketelaere? Ci sono altri forum che posso segnalare senza alcun problema in qualsiasi topic venga chiesto.

Iuzzolino, 04/09/2022 15:47:

La mia teoria è che siano rimasti i migliori, perchè ci rispettiamo tutti e ci capiamo.
Nel periodo "calcistico" (come ha detto Dave) c'era gente che non solo non capivo quando scriveva, ma la spocchia era talmente insopportabile che c'era aria irrespirabile. Poi sta gente quando è stata stanata ha dovuto andarsene.
Adesso non buttiamo via questa seconda era dell'oro perchè un forum che funziona non è un forum pieno di gente ma di amici.


Prima di tutto vorrei specificare che questo forum rimarrà online sempre e comunque. E lo dico "in sinergia" con tutti gli admin.
Tuttavia, ma qui parlo a titolo personale, sono molto dubbioso su alcuni aspetti che spero di chiarire col passare del tempo.
Essere compatti è importante, ma non canterei vittoria troppo presto.
Il nostro compito come BCisti è prima di tutto garantire la sopravvivenza del forum, per il resto siamo in presenza di un vero e proprio braccio di ferro "silenzioso" coi social e coi messenger non nel senso che siamo contro quel modo di comunicare, ma nel senso che o ci stufiamo prima noi o chi usa quel genere di prodotti. E noi non abbiamo nessuna intenzione di mollare.
Per quanto riguarda il non capire alcuni ex utenti che scrivevano in ostrogoto, quelle erano semplicemente contaminazioni da altri forum e altri spazi virtuali. Per forza non li capivi... avevano un modo di comunicare esterno fingendosi BCisti. Ora che abbiamo voltato pagina possiamo ricominciare ad essere noi stessi con le dovute cautele.
In questo momento noi siamo sui binari di un piano "A", ma c'è anche il "B" e forse un "C" per andare avanti.
Oggi festeggiamo e lo facciamo alla grande, domani... bisognerà riflettere un pochino meglio sul da farsi e sulla risposta di qualcuno.
Sonia
00giovedì 8 settembre 2022 15:09
Comunque il fatto che questa discussione abbia ben 2.500 visite da pochissimo significa che ci sono davvero tanti visitatori.
Trovate il modo di convincerli a scrivere e siamo a posto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com