Enichem-Philips, il canestro fantasma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
basket80
00lunedì 27 settembre 2010 23:09
a 3:53 si vede il tempismo perfetto.
un intervento da manuale!

grazieeeeee
me lo ricordavo (quasi) bene
SteveH
00martedì 28 settembre 2010 12:50
che roba di McAdooo!!
basket80
00mercoledì 29 settembre 2010 19:26
Un gesto tecnico e atletico unico e anche di grande significanza visto il momento (sorry amici livornesi)

non e' che fate risaltare fuori anche un altro filmato introvabile:
una mega schiacciata in contropiede di Andrea Meneghin? credo fosse in maglia bolognses o forse era in nazionale...ricordo solo che fu immensa

ammetto che cosi' e' difficile da trovare!
ciao
Davide
00sabato 26 luglio 2014 17:56
SteveH, 11/09/2009 17:57:

su Sfide:


Hanno ricaricato il video...


C'è da dire che a tratti è veramente drammatico (dramma sportivo, s'intende!).
Rodman86
00domenica 27 luglio 2014 13:46
Questo fu lo scudetto più controverso di Milano. Oltre al tiro valido o non valido, ci fu anche l'episodio della moneta di Meneghin a Pesaro.
torricelli
00lunedì 28 luglio 2014 19:20
Ne approfitto per segnalare che recentemente è stato messo online svariato materiale dei derby labronici anni 80.
Ritengo che possa incuriosire anche chi livornese non è, specie quelli che per ragioni anagrafiche non hanno visto una cittadina come Livorno in serie A1 con due squadre (!!). E' un'altra epoca, un altro basket.

Qui linko un derby settembrino di coppa Italia. Fa un certo effetto perfino a me rivedere e ricordare il palasport come una polveriera, diviso a metà, con chi non ha trovato il biglietto a vedersela al maxischermo allo stadio. Ricordo che stiamo parlando di una cittadina di 170mila abitanti, non di una metropoli. Vivere di pane e basket, letteralmente. Oggi pare un'era geologica fa. Di simile solo il derby di Bologna, fine anni Novanta inizi Duemila. Ma lì era comunque fra due corazzate milionarie che monopolizzavano il campionato e perfino l'Europa. Passione sugli spalti ce ne era comunque, intendiamoci.
Ma se si pensa che questi con due lire sono stati in serie A per un decennio, è qualcosa di stupefacente.

da 2'50"
basket80
00lunedì 28 luglio 2014 21:24
Bellissimo filmato e concordo pienamente: Livorno in quegli anni con 2 squadre competitive in A era l'espressione di un movimento cestistico vivissimo che si esprimeva sia nella grandi citta' ma anche in provincia.
ricordo in serie A: montecatini, rieti, desio, forli e molte altre. tutto il basket minore (quello in cui ahime' giocavo io) poi era fortissimo con pubblico appassionato e settore giovanile abbondantissimo a partire dal minibasket!!!

20 anni dopo...lo sfacelo completo
torricelli
00domenica 3 agosto 2014 09:35
a Livorno sono spariti e distrutti anche i playground. Non c'è rimasto praticamente nulla a parte la passione quasi folle degli over 40, molti dei quali continuano a seguire Libertas e Pl anche nelle categorie minori.
Quel che è venuto dopo (il Basket Livorno), anche in serie A, non ha mai incendiato i cuori di nessuno..

Fresca fresca....


Il solito finale thrilling con Milano.. [SM=g27829]

Un po' di aneddotica:
A Livorno tornano i "nemici di sempre" e la Libertas vendica il -2 dell'andata in un finale al cardiopalmo!
Per una volta, i piellini si uniscono "simbolicamente" (fuori dal palasport) ai libertassini difendendo l'onore della città di Livorno: non sono infatti dimenticate le parole di disprezzo con cui Dan Peterson apostrofò l'intera città labronica dopo la partita vinta contro l'Allibert e passata alla storia per l'episodio della "ditata nell'occhio" di Ken Barlow a Matteo Lanza.
Al termine dell'incontro l'allenatore "meneghino", nonostante una robusta scorta, subisce qualche calcio, manate e sputi riportando anche la rottura degli occhiali da vista! Il giorno dopo La Gazzetta dello Sport riporta la sua più clamorosa e inattesa dichiarazione: "Livorno possiede un grandissimo pubblico, sportivo e corretto... ho imparato la lezione..."
[SM=x52092]
basket80
00domenica 3 agosto 2014 16:33
Fantozzi era un grandissimo playmaker, secondo me l'80% dei grandi successi di quella squadra erano i suoi...forse un po' esagero ma non c'era azione che non iniziasse da uno dei suoi colpi di genio.
certo Griffin che BESTIONE era...una vera forza sottocanestro.
Ma tu Jeelani te lo ricordi??? ma quanto forte era?
ciao
torricelli
00domenica 3 agosto 2014 21:37
Abdul Jeelani...la mano di Maometto. Purtroppo no, non l'ho visto giocare perchè ero troppo piccolo. Ho inziato a seguire più o meno dall'86-87 in poi. Peccato perchè mi son perso,oltre che un gran giocatore, un personaggio notevole: non è così frequente che un americano, specie una ex stella Nba, parli così bene l'italiano..!



Su Fantozzi che dire..Talento naturale, fin da bambino, grandissimo in attacco, faceva quaranta punti da bimbo e poi nelle giovanili, e ha continuato a farli a quarantanni passati in serie B, con la palestra dove giocava stracolma come a un incontro di serie A solo per veder lui. A vent'anni ha trascinato la Libertas alla promozione in A. Ottimo tiratore, playmaker sfrontato, 'da corsa' (e questo qualche volta è stato un po' il suo limite, anche se poi è maturato parecchio, specie dalla stagione del quasi scudetto in poi). Rapido, quando penetrava sotto canestro in genere o eran due punti, o fallo, o scaricava a qualcuno..difficile perdesse palla! Chiaramente nel basket di oggi avrebbe vita più dura, i pivot sono mediamente 5 cm più alti di allora e soprattutto son tutti più muscolari, ma non credo che comunque sfigurerebbe, anzi! Altro pregio: spesso si prendeva la responsabilità del tiro decisivo, e in genere aveva la freddezza di metterla dentro, come in questo derby sotto, o in una partita di coppa Korac in cui per passare il turno l'Enimont doveva vincere con uno scarto di 25 punti, e ce la fece grazie a una sua bomba allo scadere..:

min: 4:00



min: 1:23:00



Davide
00domenica 18 dicembre 2016 21:25
Quindi ir canestro era bono!!! Maremma cinghialozza!!!
Rodman86
00lunedì 19 dicembre 2016 20:20
Sul blog di Tranquillo c'è un'interpretazione che parrebbe confermare che la decisione degli arbitri è stata presa correttamente.
www.flaviotranquillo.com/livorno-milano-1989-il-documento/

Credo che sia comunque difficile dire se il canestro fosse buono o no.
Davide
00lunedì 19 dicembre 2016 20:40
Quel link è già stato segnalato da Steve...

SteveH, 4/19/2010 12:19 PM:

http://www.flaviotranquillo.com/livorno-milano-1989-il-documento/

questa è inedita...


La fonte (Tranquillo) è un po' sospetta. [SM=g1944725]

Un certo Juri ha scritto...

Le immagini non sono chiare, il lampeggio si nota, ma la mia impressione sembra che è quello del punteggio di Livorno e non dei falli: non può essere quello dei falli (di norma ha la dimensione dei caratteri più piccolo) che viene messo a fianco del cronimetro del tempo. Quel lampeggio è di colore rosso ed ha la dimensione più grande, che viene riferita al punteggio.
Probabilmente lampeggiava il “2” del canestro che veniva aggiunto sul parziale: l’ufficiale di campo ha aggiunto il canestro prima che veniva effettivamente realizzato, un comportamento non proprio corretto.
Ci sono immagini della rai dove si è più vicini al tabellone ma non sono chiare (su you-tube), servirebbe il fimatao originale, ma la mi aimpressione rimane quella del punteggio di livorno che veniva “aggiornato” prima del canestro.
Mi piacerebbe discuterne con immagini più chiare.


Ha proseguito un certo Lele...

caro flavio,questa volta ti sbagli,ha ragione juri quello che lampeggia è il punteggio,io ero proprio lì sotto,e ho visto molte partite finire sul posto senza che lampeggiasse niente come affermi tu;forse il tifoso ha vinto sul professionista in questa occasione…per quanto riguarda la partita potevi ricordare anche che albert king ha giocato con 6 falli gli ultimi minuti….poi volevo dire a rodolfo di non parlare di cose che non conosce;premier ha preso a pugni un uomo di + di 60 anni,ed è stato portato via da kevin restani,un ex giocatore della libertas livorno che era vice allenatore,che lo ha salvato da un linciaggio……….
scusate se il post è così schietto e duro,ma da quell’anno il basket ad alti livelli a livorno è finito, anche se ancora ci sono i livornesi in serie a come bechi,giachetti,fantoni o quasi livornesi come cotani,garri,gigena,ecc…..
da sportivo come sei mi aspetto una risposta caro flavio


Tranquillo ha risposto...

certo che lampeggia il punteggio, il problema è perchè lampeggia all’improvviso. io ho dato una spiegazione verificata con chi conosce quelle attrezzature. Oltre mi va poco di andare, perchè tra schiettezza ed accuse gratuite c’è una bella differenza

Io fino a pochi anni fa ero d'accordo con questo Rodolfo...

Faccio notare che il giocatore che la passa a Forti (Fantozzi?) commette un passi di partenza abbastanza evidente prima di fare un palleggio e poi darla al compagno.
Sempre a livello di ricerca delle immagini, mi piacerebbe rivedere quello che è successo dopo, quando tutti i milanesi sono scappati nell spogliatoio tranne Premier. Il ragazzo, spintonato da un tifoso locale, lo ha preso per il collo. A questo punto gli sono saltati addosso in duecento. Quando la mischia si è “diradata” pensavo che il Ciccio fosse morto, invece è saltato fuori bello arzillo, sempre tenendo per il collo il primo tifoso…


... ma dopo aver rivisto il video continuo ad avere qualche dubbio.
Rodman86
10lunedì 19 dicembre 2016 22:13
I dubbi ci saranno sempre. I mezzi del tempo non permettevano di stabilire se il canestro fosse buono o meno, e farlo adesso è davvero dura.
Il destino alla fine ha compensato con lo scudetto della Fortitudo, e il tiro di Ruben Douglass.
!LULLABY!
00martedì 20 dicembre 2016 09:25
Re:
Rodman86, 19/12/2016 22.13:

I dubbi ci saranno sempre. I mezzi del tempo non permettevano di stabilire se il canestro fosse buono o meno, e farlo adesso è davvero dura.
Il destino alla fine ha compensato con lo scudetto della Fortitudo, e il tiro di Ruben Douglass.




IL Tiro [SM=g3161985]
Rodman86
00martedì 20 dicembre 2016 12:12
Re: Re:
!LULLABY!, 20/12/2016 09.25:




IL Tiro [SM=g3161985]




Il tiro è quello di Bodiroga del 96! [SM=x3161798]
SteveH
00martedì 20 dicembre 2016 13:23
In gara 5 al PalaDozza secondo me vinceva comunque la Fortitudo.

Dunque, in effetti sembra evidente che a lampeggiare è solo il numero del punteggio di Livorno, aggiornato dal tavolo in anticipo rispetto al canestro. Sarebbe interessante avere lo spezzone dalle teche Rai della moviola con i frame del mitico Carlo Sassi. La moviola sul basket a La Domenica Sportiva, che tempi...

Fa tristezza pensare che Livorno non ha più il basket di alto livello.
Davide
00martedì 20 dicembre 2016 14:18
La cosa strana è che Livorno è tornata, ma con un'altra società!
Per i puristi è stata una cosa surreale, se non altro adesso si tenta di tornare con gli stessi colori e un nome simile.
Per il resto non paragonerei il tiro di Douglas a questo... la Fortitudo era oggettivamente più forte e, come ha detto Steve, avrebbe comunque vinto.
Rodman86
00martedì 20 dicembre 2016 19:03
Re:
Davide, 20/12/2016 14.18:

La cosa strana è che Livorno è tornata, ma con un'altra società!
Per i puristi è stata una cosa surreale, se non altro adesso si tenta di tornare con gli stessi colori e un nome simile.
Per il resto non paragonerei il tiro di Douglas a questo... la Fortitudo era oggettivamente più forte e, come ha detto Steve, avrebbe comunque vinto.



Sicuramente la Fortitudo era più forte, però è stato il primo caso di scudetto assegnato tramite uso dell'instant replay. Davanti alle immagini nessuno ha avuto da recriminare, e non ci sono state polemiche. Questo per enfatizzare quando la tecnologia possa aiutare gli arbitri.

SteveH, 20/12/2016 13.23:

In gara 5 al PalaDozza secondo me vinceva comunque la Fortitudo.

Dunque, in effetti sembra evidente che a lampeggiare è solo il numero del punteggio di Livorno, aggiornato dal tavolo in anticipo rispetto al canestro. Sarebbe interessante avere lo spezzone dalle teche Rai della moviola con i frame del mitico Carlo Sassi. La moviola sul basket a La Domenica Sportiva, che tempi...

Fa tristezza pensare che Livorno non ha più il basket di alto livello.



Sicuramente al Paladozza sarebbe stata una sconfitta al 90%, ma si poteva sperare in un miracolo stile gara 5 a Treviso....
Diciamo che la tristezza non durò molto, perchè ripensano a quella squadra fu un miracolo arrivare in finale, e giocarsela con la Fortitudo di quei tempi.
basket80
00martedì 20 dicembre 2016 19:24
Re: Re:
in effetti fu una finale che ricordo poco.
qualcuno sa le formazioni? ho visto djordjevic che ancora giocava???




Rodman86, 12/20/2016 7:03 PM:

Davide, 20/12/2016 14.18:

La cosa strana è che Livorno è tornata, ma con un'altra società!
Per i puristi è stata una cosa surreale, se non altro adesso si tenta di tornare con gli stessi colori e un nome simile.
Per il resto non paragonerei il tiro di Douglas a questo... la Fortitudo era oggettivamente più forte e, come ha detto Steve, avrebbe comunque vinto.



Sicuramente la Fortitudo era più forte, però è stato il primo caso di scudetto assegnato tramite uso dell'instant replay. Davanti alle immagini nessuno ha avuto da recriminare, e non ci sono state polemiche. Questo per enfatizzare quando la tecnologia possa aiutare gli arbitri.

SteveH, 20/12/2016 13.23:

In gara 5 al PalaDozza secondo me vinceva comunque la Fortitudo.

Dunque, in effetti sembra evidente che a lampeggiare è solo il numero del punteggio di Livorno, aggiornato dal tavolo in anticipo rispetto al canestro. Sarebbe interessante avere lo spezzone dalle teche Rai della moviola con i frame del mitico Carlo Sassi. La moviola sul basket a La Domenica Sportiva, che tempi...

Fa tristezza pensare che Livorno non ha più il basket di alto livello.



Sicuramente al Paladozza sarebbe stata una sconfitta al 90%, ma si poteva sperare in un miracolo stile gara 5 a Treviso....
Diciamo che la tristezza non durò molto, perchè ripensano a quella squadra fu un miracolo arrivare in finale, e giocarsela con la Fortitudo di quei tempi.




Rodman86
00martedì 20 dicembre 2016 20:20

Se hai un po di tempo, qui c'è tutta la gara 4, con il famoso finale di instant replay.

Djordevic giocò a Milano la seconda parte di stagione, dopo aver lasciato la Scavolini Pesaro (problemi finanziari).
Naturalmente si parla di Djordevic nella fase finale della sua carriera, ma che comunque diede un grande contributo per il raggiungimento di quella finale.
SteveH
00mercoledì 28 dicembre 2016 12:07
O è una coincidenza o abbiamo l'onore di essere letti dal buon Flavio.

SteveH
00mercoledì 28 dicembre 2016 12:48
Ho riflettuto un attimo sul video dal fondo. Lampeggia il lato destro del punteggio, che di solito indica lo score degli ospiti non dei locali, per cui adesso sono scettico si tratti del canestro assegnato a Livorno dal tavolo. Può essere che allo 0:00 lampeggi il punteggio della squadra vincitrice?
Vedremo cosa diranno a Basket Room, per chi non ha sky vi riferirò qui [SM=g1453446]
Davide
00giovedì 29 dicembre 2016 14:17
SteveH, 12/28/2016 12:07 PM:

O è una coincidenza o abbiamo l'onore di essere letti dal buon Flavio.


Flavio, se mi leggi sono pronto ad entrare nello staff di Sky.
Ho esperienze giornalistiche e chiedo il minimo del salario. [SM=g1944824]
Non sono prezzolato nei confronti di alcuna squadra perché, tifando solo Scaligera Basket, c'è la certezza che non salirà mai in serie A.
Ti aspetto, mandami un messaggio privato! [SM=x49486]
Rodman86
00giovedì 29 dicembre 2016 14:39
Re:
SteveH, 28/12/2016 12.48:

Ho riflettuto un attimo sul video dal fondo. Lampeggia il lato destro del punteggio, che di solito indica lo score degli ospiti non dei locali, per cui adesso sono scettico si tratti del canestro assegnato a Livorno dal tavolo. Può essere che allo 0:00 lampeggi il punteggio della squadra vincitrice?
Vedremo cosa diranno a Basket Room, per chi non ha sky vi riferirò qui [SM=g1453446]




Quando sarebbe la puntata in cui si discute del canestro di Livorno ?
Davide
00giovedì 29 dicembre 2016 14:41
Lo trovi scritto nel post di Steve "embeddato" da Facebook: lunedì 2 gennaio, puntata di "Basket Room".
Verrà assegnato lo scudetto a Livorno, inoltre la società verrà riportata in serie A per acclamazione, così si dice.
Rodman86
00giovedì 29 dicembre 2016 14:49
E io aggiungerei anche: "finalmente la passione di provincia, e la maglia sudata, vincono contro il palazzo e i poteri forti".
La vittoria del popolo sulla nomenclatura.
SteveH
00giovedì 29 dicembre 2016 16:40
Re:
Davide, 29/12/2016 14.17:


Flavio, se mi leggi sono pronto ad entrare nello staff di Sky.
Ho esperienze giornalistiche e chiedo il minimo del salario. [SM=g1944824]
Non sono prezzolato nei confronti di alcuna squadra perché, tifando solo Scaligera Basket, c'è la certezza che non salirà mai in serie A.
Ti aspetto, mandami un messaggio privato! [SM=x49486]



Mi propongo anche io [SM=x49399]
basket80
00giovedì 29 dicembre 2016 19:39
detto che il tempo "ufficiale" e' quello del tavolo (non quello del cronometro rai)vedendo il filmato senza avere il cronometro che scandisce i centesimi di secondo secondo me non si capira' mai se il canestro era buono o meno.
stiamo parlando di centesmi, millesimi forse...

una cosa secondo me non considerata a fondo, e' che l'arbitro fischia fallo a meneghin che stende forti!!!

e se fischia fallo, era fallo sul tiro di Forti prima cioe' che Forti rilasci il pallone (dubito infatti che abbia dato canestro e fallo).

si sente chiaramente il fischio e quindi il fallo potrebbe essere arrivato quei centesmi di secondo prima che Forti rilasci il pallone e quindi prima che il tempo scada.

quindi secondo me erano due tiri!

ecco lo shot dell'arbitro che indica fallo personale a meneghin

Rodman86
00mercoledì 4 gennaio 2017 09:00
Piccolo riassunto della puntata di basket room andata in onda il 2 gennaio (per gli abbonati sky è presente nei contenuti On Demand):

Chiariamo subito che la puntata protende di più sul fatto che quel canestro non fosse buono.

A livello di regolamento, nel 1989 si considerava partita finita quando il cronometro andava a 0. Non contava nulla la sirena, perchè a livello di regolamento il cronometro è l'unica cosa che conta.

Il canestro venne annullato immediatamente, e l'arbitro che segnalò il fallo si consultò con il suo collega, e stabilì che il contatto fosse avvenuto a tempo già scaduto.

Dalle ricostruzioni di sky, usando un loro cronometro allineato a quello della partita, risulta che Forti avesse ancora la palla in mano quando il cronometro è andato a 0.

Inoltre, come si può notare in diversi filmati, nel momento in cui il tempo è scaduto, lampeggia il punteggio della squadra vincitrice. Qui sotto è presente un video della stessa serie, ma di G3, dove vinse l'Olimpia, e che dimostra come si comportasse il tabellone al termine delle partite.

www.youtube.com/watch?v=9YErt0n-2Vw&feature=youtu.be
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com