AAM2 Discussione ufficiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7
ballerylife
00martedì 22 febbraio 2011 15:13
perfetto
un altra cosa se mai per non affaticarmi troppo un giorno e anche per dividere allenamento di forza massimale e esplosiva-reattiva se mai è meglio se faccio primo e terzo giorno pistol(allenando la forza max) mentre il secondo giorno faccio gli skip e i plyo lunges(allenando forza esplosiva-reattiva) ?
Mourne
00martedì 22 febbraio 2011 21:01
il segreto sta nel provare.
l'ideale per il massimo del risultato è farne 3 con tutto dentro, ma come ti dicevo è una cosa flessibile, devi vedere come il tuo corpo reagisce e impostarti di conseguenza.
ballerylife
00mercoledì 23 febbraio 2011 16:05
cioe per avere maggiori risultati è meglio svolgere sia pistol scatti e plyo tutti e tre i giorni di allenamento ?
Mourne
00mercoledì 23 febbraio 2011 17:07
non c'è una linea sicura, l'importante è dividere per bene le cose.
certo, se cambi e metti il programma a testa in giù non fai più AAM2 ma fai qualcos'altro.
ballerylife
00mercoledì 23 febbraio 2011 17:21
mi sono perso
in poche parole è meglio fare pistol,skip e plyo tutti e tre i giorni se mai anche solo l' ultimo mese o no ?
Mourne
00giovedì 24 febbraio 2011 08:27
falli tutti i tre, tanto è un programma generico e all'inizio in ogni caso l'enfasi viene posta sulla forza, sui pezzi mancanti ci penserai dopo....faremo qualche test al termine del programma.
teopeteo
00giovedì 24 febbraio 2011 13:30
scusate se la domanda non centra niente colla discussione, ma sto forum è enorme.
ad aprile compio 18 anni, è troppo tardi per andare a giocare a basket? nel senso, mi prendono in squadra, o sono troppo "vecchio" e quindi è inutile tentare?
( eventualmente, in che sezione posso fare questa domanda?)
ballerylife
00giovedì 24 febbraio 2011 15:00
ok grazie mille Mourne
quindi se il mio corpo regge posso fare tutti e tre gli esercizi per tutti e tre i giorni
avro maggiori risultati ma non rischio il sovrallenamento ?
Mourne
00giovedì 24 febbraio 2011 15:37
devi sentire il tuo corpo...3 giorni a giorni alterni dovrebbe andar bene....poi certo, se senti che inizi a sovrallenarti o il rendimento cala nel corso dei giorni è meglio calare i ritmi.
Mourne
00giovedì 24 febbraio 2011 15:38
ballerylife
00giovedì 24 febbraio 2011 16:04
quindi oltre ai normali esercizi in AAM2 faccio anche quelli e tre tutti i giorni poi se vedo qualcosa di anomalo rallento..giusto
Mourne
00giovedì 24 febbraio 2011 22:00
scusa ma......lol!!!!.....quand'è che ho detto di svolgere esercizi supplementari ad AAM2...ho solo detto di svolgere AAM2 3 giorni la settimana come il solito perchè comunque è un programma generico e ci penserai dopo a specializzarti e a valutare.
ballerylife
00venerdì 25 febbraio 2011 15:26
forse non mi sono spiegato beneXD
volevo dire: va bene se svolgo la seconda parte di aam2 cioe dove come esercizi si fanno: riscaldamento-leap ups-calf raises-sprint(skip)-pistol squat-flessioni sulle braccia-plyo lunges
c'è scritto di fare il primo e terzo giorno sprint mentre i plyo e i pistol solo il secondo giorno e voglio sapere se invece li faccio tutti e tre i giorni gli esercizi è meglio o no ?
Mourne
00venerdì 25 febbraio 2011 16:08
ahh!! lol! ok :) non avevo capito.

beh...valuta tu.
L'avevo impostato così in modo tale da rogliere i rischi di sovrallenamento, fare i plyo e gli sprints lo stesso giorno può essere stancante per il SNC...sopratutto perchè se ti stanchi il SNC non te ne rendi nemmeno conto e ci rimetti i guadagni.

Il verbo è provare, solo provando vedrai se reggi bene e se riesci a fare 3 giorni.... :)

ciao ciao

M.

ballerylife
00venerdì 25 febbraio 2011 16:31
grazie e come detto prima il mio punto debole è il salto da fermo cioe la forza massimale e poi non posso svolgere gli sprint che gli sostituisco con skip su posto e saltelli quindi se mai faccio primo e terzo giorno pistol mentre il secondo giorno skip e plyo
va bene ?
Mourne
00sabato 26 febbraio 2011 22:52
tenendo persente che gli sprint sono quell'elemento che da l'estremo boost di perstazioni da metà del programma in poi, non facendoli ci perderesti in modo non indifferente.....questo lo devi tenere a mente.

Detto ciò, nel periodo iniziale dello sviluppo della forza il mio sggerimento è di partire con più sedute, in modo da darti il tempo di adattarti un minimo anatomicamente, non puoi partire immediatamente da sforzi massimali, in quel modo rischi e basta.
il discorso del riposarti il giorno centrale per la forza ti entra in ballo quando hai fattos forzi davvero massimali...e non in preparazione per i massimali....anche perchè non penso che tu al momento sia in grado di svolgere un pistol col sedere per terra e senza supporto.

il mio suggerimento: fai AAM2 come se tu lo facessi regolarmente, in sostituzione degli sprint fai gli hurdle jumps senza ostacoli sul posto... iniziando con 3 serie da 6-8 salti consecutivi....sembrano pochi ma in quei pochi salti devi metterci il massimo dell'assorbimento/reatività e il massimo dell'attenzione e impegno, non sarà come inserire gli sprints ma di sicuro a metà strada siamo sicuramente.

il resto lo lascio a te, lo ribadisco, AAM2 è solo una linea guida per aiutarti ad andare e a fare le cose per gradi.
ballerylife
00domenica 27 febbraio 2011 09:57
grazie mille Mourne
gli hurdle jumps sono questi:
www.exrx.net/Plyometrics/HurdleJumps.html
P.S.
in verita riesco a fare i pistol senza supporto fino a terra
comunque volendo allenare la forza io va bene se faccio(nella seconda parte di AAM2) primo e terzo giorno pistol con un piccolo peso aggiuntivo come una bottiglia o altro e il secondo giorno faccio i hurdle jumps e i plyo lunges

scusa per tutte queste domandeXD
grazie in anticipo

e scusa mourne ma ora che ci penso gli hudle sul posto non sono come i leap ups che dovro fare comunque?
Mourne
00domenica 27 febbraio 2011 11:52
no, i leap ups li fai più lentamente e ti conentri più sulla fase esplosiva più che sul tempo ti permanenza dei piedi per terra, sono due cose diverse...inoltre nei leap ups pieghi di più le gambe.

Domanda: su che base dici che poichè il tuo salto da fermo è basso hai poca forza massimale?...leggiti il significato di "rate of force development"...è quello che ti interessa....guida al vertical jump.. ;) .

Già riuscire a fare un pistol squat completo e non assistito è indice del fatto che come forza massimale non sei messo male, in particolare se riesci a fare più di 5 ripetizioni consecutive...e per un programma a corpo libero sei già a ottimo punto.

Come suggerimento se volessi concentrarmi ulteriormente sui pistols mi concentrerei sui pistols nelle prime 9 settimane, dalla nona settimana in poi la funzione del pistol in quel giorno singolo è prettamente di mantenimento...chiaramente questo se vuoi seguire los chema di allenamento di AAM2, il resto non è AAM2 ma una modifica ad AAM2.
Il rischio è che ti focalizzi troppo sulla forza trlasciando gli altri aspetti, calare troppo i ritmi per l'esplosività e la reattività possono farti perdere molto terreno.

AAM2 è fatto da 2 parti, una parte sulla forza e sulla stabilità...e la seconda sparata verso la velocizzazione, l'esplosività e la reattività....come ti dicevo, sei libero di agire come credi...e come ho sempre ribadito, AAM2 non è un programma perfetto in quanto è un programma generico.

Fossi in te rifletterei in logica completamente opposta, e se tu avessi già una base di forza e potessi concentrarti ulteriormente sugli altri fattori?.. :P pensaci.



ballerylife
00lunedì 28 febbraio 2011 14:56
adesso che ci penso hai ragione(come sempre XD)
quindi come faccio?
primo e terzo giorno hurdle jumps mentre secondo giorno i pistol(se mai con un piccolo peso)
mentre per i plyo lunges li faccio primo e terzo giorno assieme ai hurdle jumps o il secondo giorno con i pistol

poi un ultima cosa come svolgo i leap ups: cioè salto a ripetizione oppure mi abbasso piano piano e poi esplodo verso l' alto?

mentre gli hurdle jumps li faccio a ripetizione veloce portando le gambe al petto?
ballerylife
00lunedì 28 febbraio 2011 15:06
Mourne
00lunedì 28 febbraio 2011 16:53
esattamente.
In realtà sono molto simili....mentre nel primo ti alleni ad "esplodere" da posizione= 1/4, negli hurdles l'enfasi è posta sulla minima permanenza del piedi per terra quando "rimbalzi".

l'ideale se non vuoi complicarti la vita è seguire l'AAM2....poi se vuoi applicare modifiche proverei a farle una per volta e non iniziare il programma in modo completamente scombinato... senza sapere come reagirà il tuo corpo....
ballerylife
00lunedì 28 febbraio 2011 17:35
quindi i plyo li faccio il secondo giorno assieme ai pistol come da programma
teopeteo
00lunedì 28 febbraio 2011 19:02
cos'è lo shock jump?
l'ho cercato ma su internet non dice granchè.
è semplicemente cadere da una certa altezza?
Mourne
00lunedì 28 febbraio 2011 19:26
gli shock jumps sono i drop jumps e i depth jumps..
ballerylife
00martedì 1 marzo 2011 18:06
Mourne ma il calf raises è meglio svolgerlo tutto lentamente oppure scendere lentamente per poi effettuare la fase di risalita esplodendo?
Mourne
00martedì 1 marzo 2011 18:49
inizia lentamente, per prendere confidenza con il movimento, dopo 2-3 settimane inizia a volgerlo in modo gradualmente più esplosivo.
aldrobeppe
00giovedì 3 marzo 2011 19:08
ciao!!!
Ciao a tutti [SM=g55596]
Ho 14 anni( ...li avrò il 30 luglio...) alto 1,77 e peso....82 kg [SM=x49446]: non che sia grasso...ma il peso è quello... [SM=x49425]
Vorrei come tutti aumentare l'elevaziomne: attualmente arrivo a 2,31 col braccio alzato e a 271 saltando da fermo: non ho dati per salto a uno e due piedi, anche se in casa, con ..minima rincorsa sono arrivato, saltando cin un piede, a 282
Ho provato a scaricare aam2 ma mi visualizza solo 6 settimane, usando word per aprirlo, come consigliato in un post, quindi... dove sbaglio?
Qualcuno potrebbe linkarmi le tabelle complete?
Quanto tempo ritenete necessario per vedere qualche risultato?
Grazie a tutti


Mourne
00venerdì 4 marzo 2011 12:19
ho aggiornato il primo post, in fondo c'è una nuova locazione per vedere la tabella di allenamento come si deve.

Da un occhio anche alla sezione FAQ ;) ciao...benvenuto!!

M.
aldrobeppe
00venerdì 4 marzo 2011 16:50
Re:
Mourne, 3/4/2011 12:19 PM:

ho aggiornato il primo post, in fondo c'è una nuova locazione per vedere la tabella di allenamento come si deve.

Da un occhio anche alla sezione FAQ ;) ciao...benvenuto!!

M.


Grazie x benvenuto e x link [SM=x49459] risolto x la tabella e poi darò anche un'occhiata alle faq: ora compiti [SM=g27812] perchè poi allenamento e domani partita [SM=x49421]
Dimenticavo il ciao [SM=g55596]

Mourne
00venerdì 4 marzo 2011 18:19
chi ha fatto AAM2 perfavore votate nel poll dei risultati così ho un feedback! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com