Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perché non può esserci un film sul basket che gasa veramente?

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2021 15:07
ONLINE
Post: 86.713
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/01/2021 19:31

È un discorso molto complesso.
"Rocky" ha senso perché parla di riscatto sociale e soprattutto è una serie funzionale alla politica statunitense di quei tempi.
"Space Jam" è il punto di arrivo della Warner Bros e di Jordan (l'abbiamo rivisto solo ultimamente in "The last dance"), incentrato sulla fantasia, sui buoni sentimenti e sul trovare se stessi.
Per creare un film sul basket a mio avviso non bisognerebbe scimmiottare "Slam Dunk", ma ideare un prodotto nuovo che ricalchi lo stesso movimento cestistico.

Quando ho iniziato a pensare alle prime puntate di "Slam Legacy", che sarebbe stato il seguito del libro "Slam 2000, un'estate sotto canestro" volevo che la storia partisse da una situazione disincantata e compromessa, in cui niente era sicuro, né per sé stessi né per il movimento cestistico, in modo che ci fossero tre linee narrative: quella degli "Untouchables", ancora sospesi tra il post-adolescenza, il lavoro e i problemi esistenziali ed economici, quella di Cristian (lo streetballer), aperta alla vita, sbarazzina e senza pensieri per la testa e quella della generazione precedente, "arrivata", stanca, stufa, con idee vecchie e senza prospettive per i giovani, ma molto influente e potente.
Le gag sarebbero state quelle di "Slam 2000", ma le tre linee narrative, intrecciandosi, avrebbero dato esattamente l'impressione di com'è il basket in Italia, fra voglia di riscatto e ed esacrabile indolenza.
Il protagonista, ormai ritirato a vita privata e schifato dagli altri, che si muove solo di notte e che cerca di cambiare le cose usufruendo del mondo virtuale, il secondo protagonista che sta alla luce del sole, esplosivo e che vorrebbe rivoluzionare tutto, il terzo protagonista (una specie di leggenda del basket) con alle spalle una tragedia familiare che accetta un'Italia cestistica così com'è; un turbinio di personaggi che in parte cercano di sopravvivere e in parte cazzeggiano e si divertono nei playground, con un grande mistero rappresentato da un super-cattivo che controlla la vita di tutti tramite il web (e non solo) e un personaggio che si muove fra sogni e realtà. E in tutto questo cosa ci sarebbe di vero e di falso sotto quel famoso canestro? "Slam Legacy" sarebbe stato incentrato sul movimento cestistico e sulla percezione del tempo e dello spazio che è soggettiva. Tanti passaggi non sarebbero stati solo fra realtà e sogno come nel primo libro, ma fra ricordi di alcuni personaggi e sogni di altri, in modo da dimostrare quanto sia tutto legato al di là della ragione e del torto.

Cosa dovrebbe fare una storia?
Una storia dovrebbe prima di tutto coinvolgere il lettore, cioè farlo entrare in un mondo fantasy, sci-fi, distopico o reale e "prenderlo" da un punto di vista emotivo.

Andiamo ora ad analizzare la storia che potrebbe andare bene per questo film.

Prima di tutto bisognerebbe inquadrare il mondo dove ambientarla.
In secondo luogo sarebbe necessario descrivere l'incontro fra il protagonista e il basket (no alla scena iniziale con lui che gioca fin da subito, sarebbe un errore gravissimo).
Non è necessario che ci sia per forza un nemico o un rivale, in particolare la storia del rivale è un'invenzione tipicamente giapponese che si basa sul loro sistema scolastico e lavorativo, basta che ci sia una "missione" e "un perché" (riscatto sociale? Un europeo che prova la carriera nell'NBA? La vita di Drazen Petrovic?).
Un leitmotiv sarebbe importante, ma non fondamentale. Può essere un handicap, un problema fisico, una dipendenza da sostanze (francamente la eviterei), una malattia mentale, ma anche qualcosa di positivo.
Lascerei perdere sistematicamente questioni sessuali: oggi va molto di moda elevare l'omosessualità sopra l'eterosessualità, in particolare adesso che le destre stanno cadendo un po' ovunque (perdonatemi la digressione). Si potrebbe combinare un disastro sia in un senso che all'opposto.
Detto questo: una storia dai campetti alle Olimpiadi?
Un ragazzo con più personalità che cambia stili di gioco sulla base del momento?
Una ragazza che si finge ragazzo e che diventa un playmaker titolare nell'NBA (questa parzialmente sarebbe fregata da "Slam Legacy", ahah)?
Una storia di una coppia che fra mille problemi sociali primeggia nelle rispettive squadre (anche questa è parzialmente fregata da "Slam Legacy")?
Un film di denuncia sullo strapotere del calcio (ragazzo maltrattato in ambito calcistico, "rinato" grazie al basket)?
A voi la scelta.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com