[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/76/3454157124.png[/IMG]

[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/77/3369001341.png[/IMG] [IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/83/2075768370.png[/IMG] [IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/84/1442393164.png[/IMG] [IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/85/1777709990.png[/IMG]

CI SIAMO TRASFERITI!
Su questo nuovo forum.
Qui potete leggere il topic dell'"arrivederci".



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

[53] 10 teorie sconvolgenti su Slam 2000 (24/12/2015)

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2016 13.13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.545
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
24/12/2015 16.30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pensando di fare cosa gradita, ho riunito tutte le teorie più importanti su Slam 2000 che, dal 2008, sono giunte alle mie orecchie, inoltre le ho argomentate una ad una.
Buon divertimento! [SM=g2486763]

[IMG]http://i66.tinypic.com/29qfax5.jpg[/IMG]

1ª teoria: Lucio finge di essere un Untouchable

Questa non è una vera e propria teoria, ma un dubbio che mi è stato fatto notare da un lettore qualche anno fa. In effetti gli Untouchables sono perlopiù costituiti da Davide, Alessio e Ivan, come nella puntata del 27 luglio "Basket o calcio? Il dilemma" (un esempio fra i tanti). Lucio è sempre un po' "a parte", non tanto per la sua provenienza (Reggio Calabria), quanto perché abita a Villafranca di Verona.
Nella puntata del 20 giugno "La sfida è riaperta" l'autore (cioè il sottoscritto) dice di lui: "Cosa lo aveva spinto a fare dei viaggi di ore in pullman per giocare a pallacanestro in Borgo Milano? Era una domanda alla quale Davide, Ivan e Alessio avevano risposto tirando in ballo l'amore per quello sport, ma evidentemente c'era anche un solido legame d'amicizia fra i quattro". Questo "legame" lo si può vedere ad esempio quando Lucio collabora allo scherzo fatto a Davide nella puntata del 31 agosto "Colpo di luna" e durante il contro-scherzo nella puntata del 30 luglio "La casa infestata" fatto agli Skiantos, dove gioca un ruolo basilare. Insomma Lucio c'è, ma non si nota in modo particolare perché non è un rissaiolo come Ivan o un casinaro come Alessio.
Questa "teoria" tuttavia ha un piccolissimo fondo di verità che sarebbe stato spiegato nel seguito di Slam 2000.

2ª teoria: Joe Lardoso è il padre di Alessio e Jack Lardoso lo zio

Questa mi ha fatto schiattare. [SM=g1944682]
Effettivamente Joe Lardoso sembra essere il padre perfetto per Alessio: un vero e proprio personaggio "cicciuto" della Bassona (ora Bassone). Jack Lardoso invece è protagonista di una gag particolarmente esplosiva nella puntata del 15 agosto "Pure shores (tschüs Verona, ciao Torri)".
Sembra esserci un filo conduttore fra i tre personaggi, ma, se effettivamente fossero imparentati, il tizio che commenta la "burger race" fra Alessio e Davide nella puntata del 17 giugno "Gli Untouchables" avrebbe detto "Ho sentito dire che quell'Alessio ha battuto perfino suo padre" e non "Joe Lardoso", come di fatto asserisce. Rimane il dubbio su "quell'Alessio", segno che non lo conosce di persona e quindi potrebbe non conoscere nemmeno le sue parentele.

3ª teoria: Davide è in coma e tutto quello che succede dalla fine del 21 giugno è un sogno

Chi ha letto Slam e Slam II, poi uniti a Slam 2000 per fare il libro, sostiene che nel testo definitivo c'è troppa "fantascienza" rispetto ai primi scritti. Lo si evince considerando che i protagonisti devono affrontare un lupo mannaro, dei ladri professionisti a colpi di accendino e si assiste a qualcosa di prodigioso come la schiacciata di Joseph "alla Space Jam" nella puntata del 21 agosto "Il patriota".
Questa teoria deriverebbe dal fatto che fino al 21 giugno (puntata "È tutta una questione di testa") non succede nulla di particolare, ma da quando Davide viene investito da Claudio nell'azione finale del match se ne vedono di tutti i colori addirittura dalla puntata seguente. Davide quindi non si sarebbe più svegliato dalla botta e starebbe sognando tutto.
Questa è una teoria molto interessante, ma non viene avvalorata completamente dai fatti, pensiamo ad esempio alla puntata del 18 giugno "Il ragazzo di Maika", in cui i protagonisti radono al suolo una pizzeria a suon di pizze scagliate a destra e a manca... in quel momento Davide sarebbe stato sveglio e anche quello è un fatto pazzesco.

4ª teoria: l'occhio nascosto di Maika

Questa mi è sempre piaciuta parecchio perché fa molto "Kakashi". [SM=g1944782]
Secondo alcuni per Maika, in qualità di cestista, quindi di persona che deve avere una visione perfetta di gioco e soprattutto deve vedere bene, non ha alcun senso coprirsi l'occhio con il ciuffo. Questo deriverebbe dal fatto che lei avrebbe una protesi oculare.
Qualche anno fa però mi è stata riferita una variante molto più interessante: la ragazza potrebbe avere un mosaismo genetico agli occhi, cioè sarebbe affetta da eterocromia.
Pensandoci bene, Maika dovrebbe essere molto fiera dei suoi occhi azzurri e un occhio marrone, grigio o di un altro colore per una donna (ma anche per un uomo) non sarebbe il massimo.
In Slam 2000 Maika ha sempre un ciuffo che le copre completamente l'occhio destro e nessuno, nemmeno Davide, si avvicina così tanto per vederlo se non nelle partite durante le quali c'è da pensare ad altro.
Il punto è che il ciuffo ha una qualche utilità, altrimenti lei non lo "userebbe", ma quale sia... mistero.

5ª teoria: Davide e Debora non si sono mai lasciati

Nella puntata del 10 settembre "Lo streetballer" Davide dice chiaramente "Mi hai lasciato" e Debora risponde "Ti avrei lasciato comunque, mi stavo trasferendo in un'altra città". Nella lettera che compare il 9 settembre (puntata "La ballata del cestista solitario") la ragazza fa riferimento a un precisato "momento di separarci" e poi sottolinea "In realtà la mia famiglia ha già traslocato e quando leggerai questa lettera io starò partendo per un'altra città...". Quel "in realtà" per qualcuno sballa tutto, perché significherebbe che il vero motivo della missiva sarebbe il semplice trasloco, della serie "vado dall'altra parte dell'Italia, ti saluto", messaggio a cui peraltro Davide non può controbattere e quindi, tra l'altro, non ci sarebbe stata una "separazione consensuale".
L'Untouchable effettivamente si sente ancora legato a Debora, ma la respinge con decisione, per cui se questa teoria sia valida o meno... mhm... non saprei.

6ª teoria: Davide è gay

Anche questa mi fa morire. [SM=g2481215]
Davide in una sola estate di ormoni adolescenziali impazziti riesce a tenere a distanza sia Maika che Debora, due ragazze estremamente belle. Durante una puntata mai pubblicata di Slam 2000 suona perfino con la tastiera e canta, coadiuvato dalla chitarra di Roberto, una canzone a Susannah ("When Susannah cries" di Espen Lind), con quale poi non ci prova minimamente.
Qualcuno ha trovato inconcepibile, pur con tutta la signiorilità di questo mondo, riuscire a resistere così tanto.
Davide è un personaggio piuttosto enigmatico: è ferito da Debora ed evidentemente non si fida del gentil sesso. Bisogna dire che ha avuto una relazione con quest'ultima e che alla fine di Slam 2000 dice a Maika "Ti amo", ma niente pucciamento di biscotto.

7ª teoria: Debora ha o ha avuto un rapporto saffico con Cristina e grazie a lei controlla gli Untouchables

Nella puntata del 9 settembre "La ballata del cestista solitario" Ivan, tra il serio e il faceto, lascia intendere che le due abbiano avuto un rapporto lesbico.
Non si capisce quanto ci sia di vero in quelle affermazioni, ma nella puntata dell'8 settembre "Il mistero viene svelato" Debora, non si sa se per provocare Davide o meno, ha volutamente un contatto sensuale con Maika, che ne rimane fortemente turbata (questo viene specificato il giorno seguente).
Al di là della sessualità, se veramente Cristina avesse ancora a che fare con Debora, per quest'ultima sarebbe l'ideale, in quanto non dovrebbe rischiare di farsi scoprire dagli Utouchables in continuazione e ciò spiegherebbe come mai ad esempio Cristina accompagna Maika, Emilio e Davide alle Danti nella puntata del 28 luglio "Qualcosa in cui credere".
Secondo questa teoria Cristina farebbe volutamente "l'oca" per fregare tutti, ma, ripeto, è solo una teoria.

8ª teoria: Debora è il vero capo degli A1

Come ho già scritto più di una volta, gli A1 sono una vera e propria diarchia: quando non capeggia Marco lo fa Sirio e viceversa, rimane il fatto che Debora sembra controllarli a suo piacimento con la scusa di essere una loro emissaria. Se leggete bene Slam 2000 scoprirete che alla fine porta le "pedine" esattamente dove vuole lei, che dietro ci sia un magheggio di Marco o che sia tutta farina del sacco di Debora davvero non si capisce.

9ª teoria: il gruppo di San Massimo è il più forte della storia e non se ne parla perché oscurerebbe gli Untouchables e gli Skiantos

Nella puntata del 7 agosto "Cuore spezzato" vengono descritti come "i più duri della città" a livello di nomea veronese, inoltre sono gli unici ad aver fermato gli A1 nella loro opera di distruzione per quanto riguarda il loro playground per un certo periodo, per poi essere stati "attaccati alle spalle" (o almeno così sostengono).
Sicuramente fanno la loro "porca figura", ma nessuno di loro spicca particolarmente nella storia in quanto non fanno chissà che, dei "sanmassimini" viene detto nella puntata del 10 agosto "La grande partita" che danno il loro contributo durante il match.

10ª teoria: la sensazione che ci sia qualcosa di più di ciò che si legge

Questa me l'hanno detta in molti.
A parte il finale aperto, ci sono dei personaggi come Mauro "la Leggenda" che vengono introdotti in modo non specifico volutamente, anche se in alcune partite hanno un ruolo essenziale.
Sebbene siano strutturati sufficientemente, non si capisce cosa fanno in quel momento preciso a Verona e in particolare in Borgo Milano e perché si battono per una determinata causa.
Ciò potrebbe essere spiegato dalla voglia di giocare e mettersi alla prova, però effettivamente qualche mistero rimane.

E voi cosa ne pensate?
Quali sono le vostre teorie su Slam 2000? [SM=g1944831]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zswajm.jpg[/IMG]

Questo topic ti è piaciuto? Supporta il mio "blog" acquistando Slam 2000 su IBS e partecipando alla vita della fan page!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.826
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/12/2015 20.06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mitico topic.
OK ci tengo a dire la mia, prima di tutto sì, Dave è gay e Ivan non è rissaiolo, anzi secondo me è lui il capo assoluto degli Untouchables.
Detto questo....

- 1a teoria: interessante, si rivaluterebbe un personaggio che non è mai comparso tanto.

- 2a teoria: na minchiata. [SM=x49458]

- 3a teoria: non mi meraviglierei ma non ci credo neanche un pò.

- 4a teoria: bello bello bello, mi piace. Però non è vero che nessuno si è mai avvicinato abbastanza, Marco se l'è slinguazzata per un bel pò!!!!! Secondo te ci ha dato una sbirciatina? All'occhio!!!! Che i credi!!!!!

- 5a teoria: secondo me è inutile.

- 6a teoria: confermo. Dicevi tanto su a Ivan e poi si scopre che il culattone è Dave.

- 7a teoria: non mi pronuncio perchè ho a che fare con la storia, lascio il dubbio.

- 8a teoria: non dico che sia probabile ma è possibile.

- 9a teoria: cazzata.

- 10a teoria: si capisce che è vera perchè hai sempre progettato un seguito e non l'hai mai nascosto.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.827
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/12/2015 20.26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io ho una teoria che ho sempre pensato e che non ho mai detto, al 100% è una cazzata però almeno ci facciamo 2 risate.
Io ho sempre pensato che la presenza di Maika in Borgo Milano sia sospetta: lei arriva intorno al 14 giugno e parte il 13 settembre, in pratica la storia inizia e finisce con lei no?
Il 12 settembre dice a Davide che lei era lì per un IMPIEGO TEMPORANEO di suo padre e che IL PROGETTO NON E' ANDATO COME PENSAVA. Bon, fin qua ci siamo? Secondo me già qui si contraddice perchè una cosa o è temporanea o va male, come mai ha sentito il bisogno di dare 2 versioni diverse per giustificare la sua partenza?
La cosa puzza.
Ma la cosa che fa più puzzare il comportamento di Maika è che nell'ultima puntata dice che deve iniziare L'ULTIMO ANNO DI LICEO A TREVISO..... cosa cosa???? Vuol dire che Maika avvisa Dave della sua partenza il 12 settembre ma che si è iscritta molto prima al liceo di Treviso, perchè le superiori iniziano più o meno in quel periodo.
Questo significa che.....

1) Tiene nascosta la sua partenza per settimane.

2) Tiene nascosto il vero motivo della sua presenza per tutta l'estate.

La risposta però non essendo l'autore non saprei trovarla, credo che sia collegata ai suoi genitori.
Come ultima cosa voglio solo far notare che Maika non dà una vera e propria spiegazione del suo tentare di ricomporre gli Untouchable e sembra che sia quasi ossessionata dal volere trovare Dave, tanto che quando c'è da trovare Alessio non va alla Bassona e quando lo vede per la prima volta lo tratta a pesci in faccia facendogli una battuta.
Mi sono chiesto se c'è lo zampino di Debora anche in certi comportamenti di Maika (che quando la vede per la prima volta in quel caso farebbe finta di non conoscerla) o se dietro c'è qualcosa di più grosso.
Spero di non avervi annoiato!!!!!!! :D



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 29.674
Sesso: Femminile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
29/12/2015 18.18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Teorie interessanti [SM=g3161975]
Mia opinione:

1ª teoria: Lucio finge di essere un Untouchable

Credibile. Ma non che finga, solo che è un pò "a margine", diciamo che fa parte del gruppo ma per motivi di distanze e per carattere sta al margine. Un pò come D'Artagnan per i 3 moschettieri [SM=g3162512]


2ª teoria: Joe Lardoso è il padre di Alessio e Jack Lardoso lo zio

Potrebbe perchè c'azzecca, ma no no, dai! Alessio ha un pò più di classe...a modo suo [SM=x3161798]

3ª teoria: Davide è in coma e tutto quello che succede dalla fine del 21 giugno è un sogno

Assolutamente no, sembra tutto pazzesco ma non può essere un sogno

4ª teoria: l'occhio nascosto di Maika

Assolutamente no anche qui. Ho portato un sacco il ciuffo in quel modo da ragazza, niente terzo occhio [SM=g3162512]

5ª teoria: Davide e Debora non si sono mai lasciati

In pratica sì, in teoria può darsi di no, ma lo sanno solo loro nella loro testa

6ª teoria: Davide è gay

No comment! [SM=x1732081] E' solo un "signore"!!!!


7ª teoria: Debora ha o ha avuto un rapporto saffico con Cristina e grazie a lei controlla gli Untouchables

Seeeee ciao!

8ª teoria: Debora è il vero capo degli A1

Lei manovra un pò Marco sì, ma comanda lui.

9ª teoria: il gruppo di San Massimo è il più forte della storia e non se ne parla perché oscurerebbe gli Untouchables e gli Skiantos

Ma neanche per sogno

10ª teoria: la sensazione che ci sia qualcosa di più di ciò che si legge

Quello succede sempre nei libri, e anche questo non ne fa difetto.
[SM=x1732089]



[IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/72870_xmas.gif[/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.548
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
29/12/2015 21.37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

!LULLABY!, 12/29/2015 6:18 PM:

Teorie interessanti


Grazie! Sono teorie uscite fuori dalla pubblicazione di Slam 2000 in poi durante alcune conversazioni che ho avuto con dei lettori, le ho trovate molto suggestive e sarebbe stato un peccato non pubblicarle. [SM=g1944740]
Un po' al volo, però ci terrei a dire la mia...

1ª teoria: Lucio finge di essere un Untouchable

In realtà non finge, lo è ed è felice di esserlo a modo suo, tuttavia c'è un perché è molto presente nonostante la lontananza che in Slam 2000 non viene specificato.

2ª teoria: Joe Lardoso è il padre di Alessio e Jack Lardoso lo zio

Joe Lardoso ha un che di Alessio, ma... no... non è suo padre e Joe Lardoso non è suo zio.

3ª teoria: Davide è in coma e tutto quello che succede dalla fine del 21 giugno è un sogno

Vorrei tranquillizzare i lettori di Slam 2000: no, non si tratta di un sogno, è pura realtà, per quanto sceneggiata... e il salto "alla Space Jam" di Joseph è dovuto al campo più piccolo del normale, tutto qui.
A me come autore non sono mai piaciuti i risvolti incredibili nel senso fantascientifici, piuttosto vado matto per le sorprese finali assolutamente integrate col contesto globale.

4ª teoria: l'occhio nascosto di Maika

Effettivamente il parere di Laura è interessante ed è assolutamente vero che si può vedere attraverso un ciuffo molto lungo (che una volta portavano alcuni dark, ora gli emo), tuttavia questa idea è molto interessante e secondo me andrebbe sviluppata. Recentemente il mosaicismo genetico (nel primo post mi sono sbagliato a scriverlo) mi ha appassionato talmente tanto che sono arrivato a leggere alcuni testi che ne trattano. Io penso che le anomalie genetiche siano qualcosa di estremamente affascinante perché siamo tutti diversi gli uni dagli altri, ma c'è qualcuno che è più diverso... e non in senso negativo.

5ª teoria: Davide e Debora non si sono mai lasciati

Davide ha considerazione di Debora, ma non la ama. Più che altro è incuriosito dalla situazione e sinceramente la vicenda incuriosisce anche il Davide vero, perché suppongo che qualcuno si sia chiesto come mai Debora torna a Verona se aveva dato l'addio.

6ª teoria: Davide è gay

Davide avrebbe baciato Maika in due occasioni se non fossero avvenuti eventi nefasti: nella camera dell'hotel di Pinco (il mito) e durante il concerto finale di Roberto e Massimo (quasi mi dimenticavo: la chitarra è di Massimo, non di Roberto, vabbè, sottigliezze).
Detto questo, Davide è decisamente eterosessuale, solo è ferito da Debora.

7ª teoria: Debora ha o ha avuto un rapporto saffico con Cristina e grazie a lei controlla gli Untouchables

Nella storia Debora è bisessuale, non viene scritto chiaramente perché non c'entra col contesto di Slam 2000.
Per rispondere alla questione, Debora non ha assolutamente a che fare con Cristina: le due non si conoscono e non si sono mai incontrate.
Come ho già spiegato, io trovo che Cristina sia un personaggio molto bello e non la trovo affatto "oca", solo un po' svampita come tanti ragazzi di sesso maschile in Slam 2000 a volte sono un po'... come dire? Scemi. [SM=g27829]
Non ha nessun contatto nemmeno con gli A1, tanto che definisce Marco "uno". [SM=g1944682]
Se andate a leggervi il mio primo topic di questo blog scoprirete che era un personaggio assolutamente fondamentale prima dell'avvento di Maika.
In definitiva Cristina è un personaggio positivo che non segue troppo le avventure degli Untouchables, ma tiene ad alcuni di loro.

8ª teoria: Debora è il vero capo degli A1

Durante la sfida finale Marco spiega a Davide in un faccia a faccia che ricalca quello tra Massimo Decimo Meridio e Commodo ne "Il gladiatore" ("Che cosa devo fare con te? Sembra proprio che tu non voglia morire. Siamo poi così diversi tu e io? Anche tu togli la vita quando devi, come faccio io" → "Siamo poi così diversi io e te? Anche tu giochi duro quando si tratta di vincere") che "l'idea" non è stata sua, ma di Debora. Ora, bisognerebbe capire di quale "idea" stiamo parlando... sembra che ci si riferisca al falso appuntamento di Davide con Debora e che quindi quest'ultima si sia "infilata" in trame di Marco, eppure qualche dubbio resta.
Debora personaggio (e ripeto: personaggio) è assolutamente fenomenale, in Slam 2000 non ha mostrato tutte le sue potenzialità e mi dispiace che sia stata "usata fisicamente" solo per le ultime puntate.

9ª teoria: il gruppo di San Massimo è il più forte della storia e non se ne parla perché oscurerebbe gli Untouchables e gli Skiantos

Questa mi è stata riferita proprio da un ragazzo di San Massimo di quel periodo che ha scoperto Slam 2000 tramite l'articolo de "L'Arena", quindi la fonte è sospetta. [SM=g1944742]
In una parola: no.

10ª teoria: la sensazione che ci sia qualcosa di più di ciò che si legge

Ebbeh, rimane tutto da spiegare, perché ogni cosa è in sospeso.
Vi dirò di più: alcune scene di Slam 2000 sono state costruite volutamente per essere spiegate in un secondo momento col suo seguito.

Ho scritto tutta questa pappardella in 20 minuti perché purtroppo ho un po' da fare, ma ce ne sarebbero di cose da dire...
Il post di Iuzzo, che mi ha colpito molto, meriterebbe attenzione, perché ha del vero, eccome se ne ha...



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.828
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/12/2015 00.43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bhe leggendo questo blog alcuni misteri si spiegano, basta andare a memoria.
Ma quindi non ho capito: la mia teoria (che pensavo fosse una cazzata ahahahha) è tutta esatta? Pure la parte Maika-Debora?
Mitica la citazione, non ci avevo mai fatto caso!!!!



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.549
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
31/12/2015 15.06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho detto che il tuo post ha del vero, non che la teoria è interamente esatta. [SM=g1944682]
Preciso che Maika con Debora non c'azzecca niente di niente, però quello che non viene riportato è che le due hanno un incontro alle case rosse una sera non precisata fra l'11, il 12 e il 13 settembre (dovrei ancora decidere, ma avendo sospeso il progetto "Slam Legacy" ve lo riferisco giusto per curiosità) che peserà non poco sull'eventuale prosieguo della storia e che se ci pensate bene spiega parzialmente anche la dinamica dell'ultimo incontro fra "the Box" e Maika.
Il post di Iuzzo è corretto nel punto in cui fa notare che per iscriversi a un liceo bisogna farlo mesi prima o comunque, in casi particolari di urgenza, con una certa tempistica, ergo qualcosa sotto c'è.
Riguardo Davide gay, ho trovato un punto che mi ha fatto schiattare... nella puntata finale del 13 settembre "Per ora addio" Dave pensa di Maika, testualmente: "Quanto è bella... ma come ho fatto a non pensarci prima? Cosa avevo in testa?", non ti preoccupare "scatoletta"... se sei deficiente non è colpa tua! [SM=g1944813]

P.S. Scusate se in questi giorni vado di fretta, queste sono tematiche che nel libro hanno un peso indescrivibile e andrebbero analizzate meglio. Slam 2000 in apparenza sembra un semplice libro comico-sportivo, ma ha tanti messaggi nascosti. Nei post precedenti ho anche sbagliato un paio di nomi, comunque tenevo molto a pubblicare questo topic come un giorno mi piacerebbe aprire una discussione solo per le citazioni dei film che sono non tante... di più. Infatti il guaio è che non mi basterebbe un mese per ritrovarle tutte! [SM=g2481276]



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.832
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/01/2016 15.48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Propongo Pinco come man of the year 2015.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.558
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
02/01/2016 22.22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi piacerebbe dedicare un topic alla saga di Torri e a Pinco (il mito)! Quando e se avrò tempo lo farò senz'altro.
Comunque vorrei specificare che anche Maika è un personaggio positivo e tutto quello che fa è assolutamente genuino o quasi.
Non scordiamoci che stiamo parlando di ragazzi di 18/19 anni: a quell'età non tutto ciò che si compie è razionale... voglio dire... vi sembra razionale Alessio? [SM=g1944682] Vi sembra razionale Davide quando lancia pezzi di cornicione sulla testa delle persone per cercare aiuto*? [SM=g1944682] [SM=g1944682]
Maika è un personaggio dolcissimo e genuino, rispecchia "la ragazza cestista perfetta" (Mourne confirmed®), ne abbiamo già discusso... arriva con due "palle" così, risulta quasi un maschiaccio, e durante l'estate del 2000 si scopre come donna.
Dentro di lei c'è un turbinio di sentimenti spesso contrastanti e se non vuole dire agli Untouchables e in particolare a Davide che se ne va evidentemente ha i suoi motivi.
Ovviamente se vi andassi a dire quali sono questi motivi e cosa prova realmente spoilererei in maniera oscena Slam Legacy e voi vi riprendereste fra circa un paio di settimane, per cui non mi pare il caso. [SM=g27829]

* In quella puntata Alessio dice una cosa che suona decisamente profetica come molti passaggi di Slam 2000: "Almeno tutta questa pioggia spazzerà via un po' di smog!".



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.834
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/01/2016 14.00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In effetti quando leggo Slam 2000 (lo faccio circa una volta all'anno verso l'estate) lo faccio sempre con occhi diversi e ogni volta mi viene un ragionamento che vorrei pubblicare a che poi non ricordo.
Ormai lo leggo da così tanto tempo (totalmente sarà la quindicesima volta contando la correzione) che in effetti ho smesso di pensare ai protagonisti come soggetti appena usciti dall'adolescenza.
Su Wikipedia ho letto che l'adolescenza può arrivare circa fino ai 18 anni e che

Vi è un egocentrismo tipico dell'adolescente dato dalla tendenza a rinchiudersi in questo mondo fantastico, che lo può portare a grandi mete, ma anche ad aspre delusioni. Cronologicamente questa fase si colloca nella tarda adolescenza e nella prima giovinezza, tra i 14/15 anni e i 18/19 anni per la femmina e tra i 15/16 e i 19/20 per il maschio. Connesso con lo sviluppo del pensiero logico-formale vi è pure la maturazione degli schemi sociali.

Penso che in Slam 2000 ci siano persone più adulte di altre anche se quasi tutti hanno la stessa età, ad esempio io vedo Alessio meno maturo perchè vive quell'estate cazzeggiando mentre un personaggio come Davide preoccupato per il futuro e sempre pensieroso sta su un'altra lunghezza d'onda.
Effettivamente questa storia dell'adolescenza spiega molto il libro e il comportamnento dei personaggi perchè anche come dicevamo nella recensione di Twilight vedi subito chi è rimasto a quell'età e chi vorrebbe fare il passetto in avanti.
Lo scrive anche l'editore nella prefazione.

Questo freschissimo "diario di un'estate" appartiene al novero della nutrita - e sempre piacevole - letteratura giovanile, di cui forse Mark Twain e Ray Bradbury rappresentano i modelli più illustri. Prendendo a pretesto lo sport, e specificamente il basket, l'autore penetra nel microcosmo di una compagnia di ragazzi e ragazze in quella delicata e struggente età di passaggio dalla giovinezza alla maturità. Le pagine offrono una nutrita galleria di personaggi il cui tratteggio non è mai superficiale o banale: Davide il leader, sensibile e tenace, Alessio la "macchietta", Maika, la ragazza di buon senso, Vale l'avversario leale contrapposto a Marco, l'archetipo del "cattivo" e molti altri. Questi caratteri interagiscono, si scontrano, si giocano beffe tremende, si sfidano a partite decisive, si innamorano... tutto con la leggerezza e l'ottimismo caratteristici della loro età. L'occhio dell'autore è affettuoso e partecipe delle vicende dei suoi eroi, lo stile è ambiguo - com'è giusto che sia descrivendo un'età di passaggio - oscillante tra il realismo degli ambienti urbani e la fantasticheria, quella "magia del quotidiano" che, per uno stupito e grato attimo, ci fa rivedere il mondo con gli occhi di un ragazzo che si affaccia alla vita.

Tornando a Maika e conoscendo Davide autore il motivo del suo comportamento inspiegabile sarà sicuramente legato a sua sorella e alla sua famiglia. Ripeto che per me l'"ossessione" di Maika nei confronti di Davide personaggio è sospetta, infatti chiede a lui di fare il falso fidanzato cercando di portarlo davanti alla sorella.
Dave, ti segnalo che Slam 2000 è in saldo su IBS scontato del 30% se vuoi metterlo sulla pagina di Facebook.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.566
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
11/01/2016 14.19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per come la vedo io, Alessio è più maturo di Davide.
Alessio ha già un lavoro (seppur "piccolo"), ha una ragazza (seppur scassapalle) e prende le partite di Slam 2000 come lo farebbe un adulto, ossia con la consapevolezza che sono quello che sono, cioè semplicissimi match di basket fra ragazzi e ragazzini.
Davide che, ricordiamo, è un personaggio creato sulla falsariga di ciò che è stata una persona reale e di Vash di "Trigun", fa funzionare troppo il cervello con la conseguenza che per lui quell'estate non diventa "l'estate di Maika e della felicità", ma dell'"addio a Debora", fatto probabilmente evitabile (perché mai bisognerebbe dire addio a una persona in modo così plateale?).
Davide personaggio è avviato all'università, ma è rimasto ancora il ragazzino bastonato da Debora anni prima, è fortemente condizionato da lei e dal passato, non è assolutamente maturo e, durante la "prova del nove" nella puntata finale, toppa di brutto, perché non consolida definitivamente il rapporto con Maika (nemmeno un abbraccio!).
C'è però un fatto importante: in Slam 2000 il livello di maturità non determina l'essere superiori, anzi... il guaio è che la storia finisce lì... e sarà proprio il futuro la parte più difficile per tutti!



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.839
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/01/2016 15.58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io Slam 2000 l'ho letto tanto ma ci sono dei particolari che sicuramente mi sono sfuggiti, mi piace questa rivalutazione di Davide da "mente degli Untouchables" a "ragazzino bastonato" non nel senso che disprezzo il personaggio ma perchè fa riflettere: se leggi la storia con una chiave di lettura vedi una storiella divertente, se lo fai con un'altra capisci i sentimenti dei personaggi, se lo fai con un'altra ancora capisci che alcuni ruoli sono addirittura opposti a come li pensavi, complimenti..... immagino che sia stato tutto creato in preparazione del seguito che poi non è più stato fatto.
Tornando al discorso di prima Slam 2000 mi è sempre piaciuto perchè non è una storia definita ma un momento di passaggio fra le superiori e il lavoro-l'università quindi non puoi giudicare i personaggi per come reagiscono nel libro con la certezza di essere preciso al 100% perchè non sono personaggi finiti ma che si stanno facendo.
Bello bello bello.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.574
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
11/01/2016 22.45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì, giusto Iuzzo, ma non è che Davide personaggio è solo il "ragazzino bastonato" da Debora come lui stesso si definisce, semplicemente, nel momento in cui deve avvenire la svolta, lui ci rinuncia per paura di non essere all'altezza di un rapporto a distanza, ma soprattutto di Maika, verso la quale prova troppo rispetto.
In quel momento gli frullano troppe cose per la testa e di mezzo ci si mette anche Debora, apparentemente per un addio.
In tre parole: si caga sotto.
I personaggi adulti sono quelli che per paradosso prendono l'estate come quello che è... e cioè una vacanza, vedi Roberto e Massimo, ma anche Mauro e Joseph, che guarda caso fanno parte della stessa generazione.



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 29.676
Sesso: Femminile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
12/01/2016 09.36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Iuzzolino, 11/01/2016 15:58:


Tornando al discorso di prima Slam 2000 mi è sempre piaciuto perchè non è una storia definita ma un momento di passaggio fra le superiori e il lavoro-l'università quindi non puoi giudicare i personaggi per come reagiscono nel libro con la certezza di essere preciso al 100% perchè non sono personaggi finiti ma che si stanno facendo.
Bello bello bello.



Esattamente, anche per me è così. Ed è il bello del libro, secondo me, proprio il modo in cui viene raccontato questo passaggio. Si avverte il modo diverso di viverlo dei vari personaggi e la tensione emotiva di una crescita interiore. Da chi è ancora ragazzino e non si sente pronto per il salto a chi invece è già un passo nel mondo degli adulti, a chi non ci pensa e si diverte e basta.



[IMG]http://im4.freeforumzone.it/up/45/57/1654560462.jpg[/IMG]




Regala Slam 2000!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.576
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
13/01/2016 14.49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie delle osservazioni positive, fanno sempre piacere. [SM=g2481245]
Io comunque non credo di avere grandi meriti per Slam 2000 in quell'ottica (ma anche in generale): semplicemente ho riportato ciò che era... né più né meno. Sì, qualcosa ho aggiunto, però ci siamo capiti.
In questa storia non c'è nessuna pretesa o velleità: è stata scritta solamente per lasciare un "testamento morale" di ciò che era il nostro mondo... e proprio perché non è "definito" una bella revisionatina con "Slam Legacy" gliela darei, se potessi!
Ad ogni modo i vostri post sono molto interessanti e vi dirò di più: io sto cominciando a capire certi personaggi adesso a 34 anni al contrario di quando ne avevo 19 (inizio del testo) o 27 (conclusione del libro e pubblicazione).
Maturare significa prima di tutto capire gli altri e trovare ciò che ci unisce invece di cercare sempre ciò che ci divide per avere la supremazia su qualcuno. Il basket non dovrebbe essere rappresentato come una sfida infinita contro antagonisti sempre più infidi, ma piuttosto un'unione di intenti a cui si arriverebbe per vie diverse, anche diametralmente opposte.
Questo è ciò che farebbe "Slam Legacy".
Il terzo capitolo della saga invece sarebbe solo porno con svolta "omo" di Ivan, d'altronde bisogna battere cassa (e non solo quella!). [SM=g2486691]



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.844
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/01/2016 10.40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il terzo capitolo non vedrà mai la luce perchè il suo autore morirà prima se continua così. [SM=g27828]
Cmq la gente vuole sfide e casini, se la storia diventa baciotti e soffocotti soffovomitiamo tutti. [SM=x52092]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.586
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
14/01/2016 14.50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non metto in dubbio che gli scannamenti e i dissidi in una storia hanno il loro fascino, hehehe. Immaginiamoci un Obi-Wan e un Anakin appena passato al lato oscuro che si danno il cinque sul pianeta Mustafar. [SM=x52092] Suppongo che un fatto simile avrebbe letteralmente sputtanato non solo la seconda trilogia di "Guerre Stellari", ma anche la prima. [SM=g2490502]
Tuttavia, anche se rimango molto dubbioso su tante cose (solo gli stolti hanno le risposte a tutto), credo che quello, nel contesto, potrebbe essere un passaggio e non la meta.
Questa è un po' la mia visione di buona storia, ovviamente io non ho le conoscenze adatte per dire come dovrebbe essere strutturato perfettamente un romanzo, un film, una sit-com, ecc... però questo è il mio personalissimo parere che potrebbe essere sbagliato.



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 29.685
Sesso: Femminile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
15/01/2016 10.45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Soffovomitiamo" è bellissimo [SM=x52092]
E' vero, una storia deve avere sempre un minimo di "tensione" che sia emotiva o meno, altrimenti il lettore si addormenta. Però io sono sempre per il lieto fine [SM=g27835]




Regala Slam 2000!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.594
Sesso: Maschile
Hall of Fame
[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/53/19/1915710840.png[/IMG]
15/01/2016 13.37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sono proprio sicuro che il lieto fine sia sempre la scelta giusta, pensiamo ad esempio alla storia eterna di Romeo e Giulietta, pensiamo alle opere liriche che sono addirittura chiamate "melodrammi" in cui spesso il finale è tragico, ma pensiamo anche ad anime che hanno "sfondato" come Death Note (ogni anno mi ripropongo di vederlo e non lo faccio mai, ieri mi sono spoilerato il finale e vaffa).
Il "bitter end" o "ending" è quello che, unito a un'ottima storia (e suppongo agli appoggi giusti), rende un'opera "mitologica"... mi è sempre piaciuto e infatti il finale di Slam 2000 è proprio così.
Comunque io sono convintissimo che in una storia ci possano essere vari finali sulla base dei personaggi e della chiave di lettura: è vero che un libro finisce all'ultima pagina, ma questo è solo ciò che definirei un "fattore fisico". Per alcuni personaggi la storia finisce prima, mentre lo stesso finale può essere interpretato in vari modi.
In Slam 2000 ho scritto una puntata anche per rappresentare lo stesso libro e un po' tutta la mia filosofia di vita, mi riferisco a "Colpo di luna" del 31 agosto: niente è come sembra!
Viviamo in un mondo illusorio, sulla base delle nostre convinzioni soggettive, alla ricerca di chimere.



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.848
Età: 37
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/01/2016 20.44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quindi ripetiamo quello che è venuto fuori negli ultimi tempi.

- Maika diventa una stronza e nasconde segreti da far rizzare i capelli.

- Davide un dark peggio di Vale.

- Il cattivo di Slam Legacy è Satana incarnato.

- Lucio nasconde qualcosa.

- Debora ci ha messo del suo nella fine di Slam 2000 e noi non lo sapevamo neanche.

Con queste premesse col cazzo che Slam Legacy può avere un lieto fine. [SM=x49399]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06.50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com