È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[40] Recuperato il contenuto di Slam2000.com (3/4/2014)

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2015 22:58
OFFLINE
Post: 75.663
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 15:55

FAQ

DOMANDE GENERICHE


Che cos'è Slam 2000?
Slam 2000 si può considerare come un romanzo, anche se, per essere più precisi, si tratta di una storia vera, romanzata e innovativa in cui elementi fantastici si miscelano con elementi reali.
Potete trovare spiegazioni più chiare cliccando sulle voci del menu a sinistra.

Di cosa tratta precisamente il libro?
Il libro è incentrato sulle avventure di quattro ragazzi che giocano nei playground e che si fanno chiamare “Gli Untouchables”. Gli argomenti trattati nel testo non si fermano solo alle storie giovanili, ma includono la ricerca di se stessi, i sogni, lo sport e molto altro ancora.
Anche in questo caso potete trovare numerose spiegazioni cliccando sulle voci del menu a sinistra.

Cosa sono i playground?
Wikipedia potrà aiutarvi: cliccate qui e qui (n.d.D. anche in questo caso ho tolto i link).

Quanto è vera la storia e quanto è romanzata?
La storyline fondamentalmente è vera: quasi tutti i personaggi sono realmente esistiti e numerosissimi accadimenti del libro sono successi nella realtà, rimane il fatto che tante puntate, soprattutto quelle incentrate sul “sogno” sono palesemente romanzate.
In ogni caso “Slam 2000” non va letto facendo queste distinzioni: è un’opera unitaria, sportiva, ma “fantastica” al tempo stesso. Tutti i nomi dei personaggi reali sono stati cambiati per salvaguardarne privacy.

In cosa consiste l’innovazione di Slam 2000?
All’inizio l’autore aveva deciso di scrivere una sceneggiatura innovativa di un telefilm che si sarebbe svolto in estate, suddivisa in puntate-giornate. Solo dopo qualche anno la sceneggiatura fu cambiata in romanzo, ma rimane permeata di gag e situazioni tipiche che solo una storia televisiva può dare.

In quanto tempo e come Slam 2000 ha visto la luce?
L’autore ha iniziato a scriverlo nell’estate del 2000 a 19 anni, rifacendosi ai numerosi diari che durante tutte le sue esperienze nei playground aveva riempito. Il racconto fu sottoposto a numerosi ritocchi, alcune puntate furono addirittura aggiunte nel 2004, la storia fu terminata definitivamente nel 2006.
Primi spezzoni furono offerti al pubblico nel 2003, grazie al portale www.slambasket.net: l’attenzione che ne scaturì convinse lo scrittore a finire la storia e a pubblicarla una volta per tutte.
Il libro è un’unione di tre saghe: Slam, Slam II e Slam 2000, che rispettivamente raccontavano l’estate del 1998, quella del 1999 e ovviamente quella del 2000.
Alla fine si optò per unire l’intera storia di Slam 2000 con le migliori puntate delle altre due.

LUOGHI

Perché Verona? Perché Borgo Milano?
Slam 2000 è ambientato a Verona e in particolar modo in Borgo Milano per il semplice fatto che tutte le storie reali sono successe in quei luoghi e tutta l’adolescenza dell’autore è stata vissuta laggiù.
Se fosse stato ambientato in qualsiasi altro posto non avrebbe avuto senso.
Inoltre nella città scaligera sono presenti zone con numerosi playground di cui alcuni molto frequentati. Si tratta, insomma, di un luogo assolutamente cestistico.

Che tipo di quartiere è Borgo Milano? E le altre zone descritte nel libro?
Verona è divisa in quartieri, frazioni e paesi a seconda della distanza dal centrocittà. Per qualche strano motivo, probabilmente riconducibile alla territorialità dei veronesi, la mappa della città con tale suddivisione non è molto chiara. Secondo la maggior parte degli abitanti, Borgo Milano è uno dei più importanti quartieri di Verona costituito dalla Zona Stadio, Borgo Milano Centro e Borgo Nuovo, anche se ovviamente numerosi residenti di Borgo Nuovo e della Zona Stadio tendono vedere Borgo Milano come una cosa e il loro luogo di abitazione come un’altra. C’è addirittura chi tende a unire Borgo Milano col Chievo! Qualcosa di vero in effetti c’è: può capitare di vedere vecchie impalcature per l’affissione di ordinanze comunali con su scritto “Ordinanze per Borgo Milano e Chievo”. Tuttavia, il Comune di Verona, nonostante il pensiero popolare, è stato abbastanza chiaro: Borgo Milano fa parte della Terza Circoscrizione con gli altri quartieri Stadio, Chievo e San Massimo, anche se su Wikipedia viene data una spiegazione differente. In breve Borgo Milano è una zona di Verona molto ampia che ha risentito enormemente dell’espansione urbanistica, complice anche il polo sportivo che ingloba lo stadio Bentegodi (42.160 posti) dove è stato ospitato un girone dei Mondiali di calcio del 1990, il PalaOlimpia (5.350 posti) e il PalaMasprone o PalaTennistavolo, che ospita il pattinaggio e il ping pong. Inutile disquisire sulla vita che si può trovare in questo posto. Sono tanti i giovani e le strutture adatte a farli crescere (oratori e playground), sono molte anche le iniziative sia a livello sportivo, sia culturale.
Per quanto concerne altri luoghi in cui sono ambientati i fatti si è dovuto faticare oltremodo, cercando di classificare alcune zone come quartieri e paesi anche se non lo erano del tutto: l’ufficio Toponomastica del Comune di Verona ha riferito infatti che posti come il Chievo o la Bassona sono “zone omogenee” di cui non si conoscono esattamente i limiti, ciò che l'autore ha provato a fare è stato descriverle come borghi o paesi a seconda delle loro caratteristiche e della vicinanza con il centrocittà.
È importante sottolineare che il romanzo è ambientato nel 2000 e nel frattempo tante cose sono cambiate, compresa la mentalità veronese sotto l’aspetto del territorio.

Dove si trovano i playground della storia? Quali sono le loro caratteristiche?
I playground più importanti in "Slam 2000" sono il Concordia, Santa Maria Immacolata, Santi Angeli Custodi e Fedeli in Borgo Milano, Dante (o Danti) e Polisportiva Borgo Trento nel suddetto quartiere, si nomina il Bovi in centrocittà e compare anche il campo di San Benedetto, in Valdonega.
Vengono fatti riferimenti anche a un campo di San Massimo, molti sostengono che si tratti di quello situato nel parco giochi di via Brigata Aosta, ma l'autore non ha confermato queste voci anche perché, come spiegato nelle "curiosità", la compagnia del luogo potrebbe essere quella di Santa Lucia.

In quali altri posti è ambientato il romanzo?
Molto importanti sono le cosiddette "case rosse": un complesso di caseggiati di colore rosso scuro nel centro di Borgo Milano. Come già spiegato l'ambientazione fondamentale sono i playground in un contesto estivo, afoso e molto, molto avventuroso.
I protagonisti si troveranno anche a Torri del Benaco (n.d.D. ho tolto link del sito del Comune), in provincia di Verona.

ACQUISTO E VENDITA DEL LIBRO

Come posso acquistare il libro?

Potete comprare il libro in una libreria convenzionata all'editore Kimerik seguendo questa mappa, oppure potete acquistarlo sul WEB.
Numerosi link di librerie on line sono presenti anche sull'homepage di questo sito.

Come posso vendere il libro?
Slam 2000 ti ha conquistato e vorresti venderlo nella tua libreria, anche on line? Contatta l'editore Kimerik e riceverai sicuramente una risposta celere.
Potete procedere attraverso form del sito, per telefono, via posta, via FAX, via SMS e via Skype.

COLLABORAZIONE

Come posso aiutare e far conoscere Slam 2000?
Potete fare tanto, grazie al passaparola e al WEB.
Potete trovare tutte le spiegazioni qui (n.d.D. anche qui ho tolto il link).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com