Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[37] Disinformazione giornalistica, Trigun e Slam 2000 (29/1/2014)

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2016 15:10
OFFLINE
Post: 75.074
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/01/2014 23:45

[IMG]http://i57.tinypic.com/5x5q0x.jpg[/IMG]

In questo topic vedremo come funzionano i media, capiremo alcune cose sui giornalisti, daremo un'occhiata al funzionamento di alcuni processi penali e in più vi consiglierò un fantastico anime, ma cosa volete di più dalla vita?
Domani probabilmente arriverà la sentenza di "quarto grado" sul caso-Meredith, stiamo andando avanti dal 2007, ancora ci sono dubbi sugli avvenimenti di quella notte e soprattutto se la vittima non fosse stata inglese e carina non se ne sarebbe parlato nel mondo per nemmeno mezzo minuto. Non mi voglio soffermare sul fatto di cronaca ma sul funzionamento dei media riguardo un abbaglio che il TG5 si è preso all'inizio della tragica vicenda.


Trigun, l'anime anti-violenza che insegna a combattere per cambiare il mondo


Il mio nome è Vash the Stampede. Mentre gli anni scivolano via veloci io, cacciatore solitario, continuo a seguire le orme dell'amore. La mia brama di tranquillità costantemente negata. Questa era la mia consueta riflessione mattutina sul tema: "La vita e l'amore".
E ora il pensiero di oggi: non desideriamo altro che la pace eppure ci alleniamo alla guerra.
I bambini sono il futuro. È importante che conoscano il valore della pace ed è un dovere insegnarglielo.


Vash è l'anti-eroe, un vero e proprio pirla.
Bollato come "tifone umanoide" e con sulla testa una taglia da 60 miliardi di doppi dollari, si ostina ad aiutare gli altri in un mondo desertico, un'ultima spiaggia per un'umanità allo sbando che, in cerca di una nuova casa, è finita su un pianeta ostile.
Si conosce poco del suo passato, lui stesso ha qualche flash via via che la storia si evolve, i suoi ricordi iniziano dalla distruzione della città di July, ogni tanto quando chiude gli occhi sente una ragazza che gli parla o che canta.
Mentre le vicende di Vash diventano sempre più complicate con cacciatori di taglie che vogliono catturarlo, storie di persone che soffrono e killer assoldati per ucciderlo si scoprirà che la storia è più eccezionale di quanto si possa pensare: in realtà l'ambientazione "western" e questo mondo arretrato caratterizzato da violenza e "tecnologia perduta" è tutto ciò che è rimasto all'umanità a seguito di un gravissimo incidente durante uno sbarco che avrebbe potuto salvare la razza umana... e tutto ciò è legato profondamente a Vash e a suo fratello Knives.

Love, peace e cagate giornalistiche


Ti sei svegliato Vash?

Stavo facendo uno strano sogno, sai Rem? Nel luogo in cui mi trovavo tutto era tremendamente arido, anche il cuore della gente che vi abitava. Io me ne stavo in disparte e osservavo le persone attorno a me chiedendomi cosa le spingesse a tirare avanti, dove trovassero la forza per continuare a vivere. Perché stai ridendo?

Sei incredibile, Vash! Riesci ad essere serio anche quando sogni. Se la tua mente non si libererà da questi pensieri tristi finirai con l'invecchiare prima del tempo. Io invece sono tanto felice perché il biglietto che ho ricevuto quando sono nata è ancora bianco. E ogni volta che mi fermo e chiedo al mio cuore dove vuole andare sento che tutte le destinazioni mi sono aperte.


Vash è il più grande pistolero di tutti i tempi, ma non spara mai per uccidere: cerca di portare un po' di speranza in un mondo dominato dalla violenza e dal pressoché inesistente rispetto per la vita. Il suo motto è "love & peace", lo stesso anime è famoso per il suo pacifismo e molte tematiche filosofiche. Allora perché il TG5 l'ha demonizzato?
Beh, semplice: troppi giornalisti cercando il sensazionalismo sbroccano, ma non solo, infatti ritengo che molti di loro siano semplicemente dei copiaincolla umani. Non producono nulla ed è per questo che la stragrande maggioranza di loro non viene pagata. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2007 e finora ho incontrato solo un paio di ricercatori, tutti gli altri si potrebbero dividere in due categorie: i pagati (opinionisti politicizzati) e i non pagati (perlopiù tifosi di qualche squadra calcistica e gente che riesce a trovare settori di nicchia che comunque non fruttano assolutamente nulla).
Ricordate che il 90% degli articoli che leggerete non sono pagati o sono remunerati con una pipa di tabacco e saranno comunque pareri personali o vicende leggermente cambiate per avere più attenzione possibile. Il servizio del TG5 in questo caso non fa differenza.
Non mi pronuncio sul funzionamento delle redazioni perché sarei passable di denuncia.

Trigun ha fortemente ispirato Slam 2000


Vash the Stampede. Tutte le volte che l'ho visto in azione non ho potuto fare a meno di avvertire qualcosa dentro di lui, qualcosa che gli altri non possono capire, ma che a volte lo rende capace di risplendere come una stella... e tuttavia... chi è quest'uomo? Chi è il vero Vash the Stampede? È il ricercato che getta i cuori nel panico? Il demone dagli occhi di fuoco? È questa la sua vera natura?... Vash, dopo tutto questo tempo devo ancora capire chi sei veramente ... (Meryl)

Il rapporto fra Davide e Debora è simile a quello tra Vash e Rem, anche se in connotazione negativa: come Rem "costruisce" Vash nel suo pensiero e nel suo stile, Debora in un certo senso fa lo stesso con Dave. Quest'ultimo è un personaggio pressoché identico al "tifone umanoide" (scherza, ama la pizza come Vash le ciambelle, ha un lato oscuro, ha una grande mira, cerca sempre il compromesso ma non si tira indietro nel momento della "pugna"), i flashback di Slam 2000 rispecchiamo quasi totalmente quelli di Trigun anche se si differenziano in alcuni punti.
Il modo in cui Davide si libera del polsino ricorda molto quello in cui Vash lascia il vestito rosso, mentre Marco è fisicamente molto simile a Knives (anche se mia sorella l'ha descritto come "un misto fra l'anticristo, Freezer e D'Alema).
I più attenti di voi avranno capito che due titoli di puntate di Slam 2000 si rifanno a due di Trigun: "Lost joy" ("Lost July") e "Per ora addio" ("Per ora, addio" con la virgola).
Non solo: come già detto Maika è ispirata in parte a Meryl Stryle.
Un'ultima osservazione sotto quest'aspetto va fatta per Slam Legacy, il discusso e mai compiuto seguito di Slam 2000: per come l'avevo concepito anni fa sarebbe stato strutturato con un'"intro filosofica di prossima puntata" a ogni fine puntata esattamente come Trigun.
Trigun per me è l'anime definitivo e, anche se il manga è diverso, lo giudico migliore di Naruto in ottica shōnen, peccato che, per questioni a me sconosciute, l'abbiamo fatto finire in fretta e furia (le puntate sono davvero poche).

Torniamo alla realtà


Penso che Trigun in un certo senso mi abbia salvato.
In un momento particolare della mia vita mi sono trovato senza amici e senza sogni, mi ha aiutato ad andare avanti e anche a concludere in modo convincente Slam 2000.
Non solo, mi ha portato a guardare il "male" in faccia con una certa serenità e anche, sotto certi aspetti, ad affrontarlo.
Studio criminologia da anni e, anche se non è una cosa carina da dire, un avvenimento come la sentenza di domani per noi penalisti è una specie di festa, se non altro da un punto di vista di studio.
Se qualcuno è interessato può raggiungerci qui (124 post).
Riguardo Trigun ecco la prima puntata (mirror).

Bene ragazzi, è tutto, un caro saluto!

Il vostro Dave "the Box"
@DavideRonca
OFFLINE
Post: 2.902
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/01/2014 15:14

Trigun ottimo anime uscito in Italia proprio nel 2000, non sono stato un fan ma molto meglio di quella merda che propina MTV al giorno d'oggi.
Dopo aver letto il post di Dave mi è venuto un dubbio e sono andato a rileggermi Slam 2000, ho cercato un pò il punto che volevo trovare e l'ho beccato dopo 2 ore. [SM=g27828]
A p. 148 nel capitolo "La grande partita" Dave ci dice com'è vestito il protagonista: pantaloncini neri, canotta rossa e scarpe nere con 2 striscette rosse sulla sommità, sono i colori di Vash! [SM=x52092]
Mi chiedevo come mai Dave si fosse soffermato sui vestiti, mi dicevo ma che cavolo c'entrano i vestiti [SM=g2486685], oggi tutto ha un senso.

P.S. Free Amanda, free Arl8, free kenco!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 24.286
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/01/2014 15:17

Per il servizio del tg5 [SM=x49399] Anche se alla fine dice che sono solo di coincidenze, l'allusione è che il fumetto abbia influenzato, se no il tutto non sarebbe stato giornalisticamente rilevante.
Se era appassionato di musica metal avrebbero evocato la pista satanica [SM=g2490502]
Comunque il grave è che i giornalisti copiaincolla umani dei tg nazionali sono pagati, e anche bene immagino.

Dave, mi odierai, ma Trigun lo scopro solo adesso. Sembra interessante comunque.
non desideriamo altro che la pace eppure ci alleniamo alla guerra
Questo accade anche a livello interiore.




OFFLINE
Post: 75.079
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/01/2014 21:30

Non sono sicuro che il rosso facesse parte del personaggio e della somiglianza con Vash perché vestivo veramente così, quella era la mia casacca "di punta", comunque è un'ottima osservazione. Diciamo che, fra le più importanti, avevo tre canotte (roba da mercatino, eh? 5 € cadauna): una rossa, una blu e una gialla, quella rossa in effetti era per gli appuntamenti "top"*.
Trigun è stato uno degli anime migliori di MTV, ora è su Ka-Boom (canale 139), lo trasmettono alle 14.30, ieri notte mi sono pure commosso guardando una replica, francamente sconsiglio di guardare puntate a caso ma di andare in ordine perché la sua spettacolarità sta proprio nel crescendo della storia.

P.S. Attenzione: il Dave di Slam 2000 rimane comunque un personaggio parzialmente distinto da me, magari è una stupidaggine ma ci tengo a precisarlo.

P.P.S. Per la sentenza (dovrebbe arrivare a momenti, ammazza, sembra di aspettare il Capodanno...) ci si trova sul forum universitario.

* A dire il vero sul vestiario slammico ci sarebbe un sacco di cose da dire, dalla scarpe "Dreams make successful people" a come ho trovato quelle canotte, sono storie piuttosto divertenti e "magiche" su cui adesso non ho tempo di scrivere.



OFFLINE
Post: 24.292
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/01/2014 21:50

Allora conviene andare di youtube...
Slam 2000 veramente potrebbe dar vita ad una moda, decisamente migliore di altre [SM=g2490502]

(la sentenza latita, pure quella, non solo Sollecito...)
[Modificato da SteveH 30/01/2014 21:50]



OFFLINE
Post: 2.903
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/01/2014 14:27

Su Kaboom sta iniziando una puntata di Trigun. [SM=x52092]
Secondo me è un buon anime, gli manca un pò si sprint all'inizio ma per come me lo ricordo è fra i migliori.
In questi giorni ho riletto Slam 2000 (sempre divertente [SM=x52092] ) e ho visto che la puntata Lost Joy ha la J maiuscola come se fosse la July cioè la città di Trigun, non ci avevo mai fatto caso.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 2.904
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/01/2014 14:29

Re:
Iuzzolino, 1/31/2014 2:27 PM:

Su Kaboom sta iniziando una puntata di Trigun. [SM=x52092]



Acc è quella finale, spegneteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 75.081
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/01/2014 15:11

Iuzzolino, 31/01/2014 14:27:

Secondo me è un buon anime, gli manca un pò si sprint all'inizio ma per come me lo ricordo è fra i migliori.


L'anime di Trigun ha tre (fatalità) difetti che sono...

1) Finisce in fretta e furia con una passeggiatina di Vash che trova Knives.

2) Quest'ultimo è poco caratterizzato e di conseguenza la storyline ne risente, praticamente si scopre tutto nelle ultime puntate. Sicuramente è un fattore di sorpresa positivo ma non viene gestito benissimo e per la comprensione della storia fa danni.

3) I poteri dei Plant non sono spiegati bene, non si capisce neanche perché Vash ne è costantemente all'oscuro... sapeva tutto Knives... se sì come? E perché?

Di positivo ha tutto: messaggio dell'opera, personaggi (a tutt'oggi sparsi nel web si possono ancora trovare fan del reverendo Wolfwood), disegni (il manga invece è incasinatissimo, lo sostenevo anche una decina di anni fa qui su BC), colonna sonora, ecc...
Prima di dire che è il mio anime preferito però aspetto il finale di Naruto che ultimamente sta diventando insopportabile sia per i filler sia per alcune scelte incomprensibili di Kishimoto.



OFFLINE
Post: 75.111
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/02/2014 03:26

Davide, 30/01/2014 21:30:

Diciamo che, fra le più importanti, avevo tre canotte (roba da mercatino, eh? 5 € cadauna): una rossa, una blu e una gialla, quella rossa in effetti era per gli appuntamenti "top".


Volendo essere precisi al 99,9% quelle tre canotte dovrebbero essermi costate 10.000 lire.

P.S. Slam Style è anche restare svegli alle 3.30 di un "sabato" notte per guardare Trigun su Ka-Boom pur avendo la possibilità di vederlo su YouTube a qualsiasi ora. [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 2.905
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/02/2014 12:01

Cazzo che spendaccione! [SM=x52092]
Buona domenica!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 75.114
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/02/2014 15:48

Grazie in ritardo, buona settimana a tutti!



OFFLINE
Post: 8.941
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/02/2014 21:56

Adoro Trigun, è un anime stupendo.. l'ho visto tutto, anche se da quel che so il manga prosegue oltre (è vero??).
Anche a me Trigun ha lasciato un qualcosa di particolare.. certi episodi erano da pelle d'oca.



OFFLINE
Post: 8.942
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/02/2014 21:59

Ah Dave, ho trovato un altro manga che forse potrebbe piacerti, si chiama "the breaker" e il seguito "the breaker: new waves".. mi è davvero piaciuto molto e la trama è davvero accattivante... ottimi disegni e le azioni sono mostrate in modo superbo.
Un classico caso in cui si legge un manga a caso perchè sembra carino e si viene risucchiati a vortice hihihi. [SM=x49433]



OFFLINE
Post: 75.121
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/02/2014 02:06

OK, grazie mille, lo terrò presente. Qualche giorno fa ho visto la prima puntata de "L'attacco dei Giganti" (Shingeki no Kyojin)... vomitronico!
Per quanto riguarda Trigun, metà dell'anime si basa sui primi tre volumi, i seguenti 15 si chiamano "Trigun Maximum" e, che io sappia, questa parte riguarda molte altre peripezie.
Entrambe le storie finiscono con l'incontro tra Vash e Knives, solo che nell'anime l'hanno fatto avvenire molto prima.
Diciamo che Trigun è uno dei pochi casi in cui l'anime finisce prima per una questione di appetibilità, mentre il manga va avanti, anche se la fine di entrambi è la stessa.
Sto guardando alcune puntate in questi giorni: assolutamente geniale con tantissimi messaggi positivi e riflessioni filosofiche, bellissimo, una poesia animata.

P.S. Solo per la cronaca poco tempo fa il padre di Kishimoto è morto per cui non solo Naruto è stato rallentato dal marketing ma anche da problemi personali del mangaka.



OFFLINE
Post: 75.152
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 21:12

Ahhh... Trigun... ti placa il dolore.

[IMG]http://i57.tinypic.com/2093nyt.jpg[/IMG]

Love & peace!



OFFLINE
Post: 8.953
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
16/02/2014 18:01

Trigun FTW ^__^

Non pensavo anime e manga finissero allo stesso modo, pensavo che il finale dell'anime fosse una sorta di filler o roba simile.
Ma pensa te =)



OFFLINE
Post: 75.298
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/02/2014 00:49

Yeppa, Trigun è un anime immortale che verrà ricordato per sempre.
Ho letteralmente "divorato" tutte le puntate in poco più di tre serate, spettacolare. [SM=g27835]
La dualità in Trigun...




Siamo un po' tutti Wolfwood e/o Vash.



OFFLINE
Post: 8.954
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/02/2014 12:00

la fine di wolfwood è un qualcosa di incredibile.



OFFLINE
Post: 75.308
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/02/2014 14:23

Eh lo so, ma non volevo spoilerare. [SM=g27835]
Uno dei momenti "top" all time.



OFFLINE
Post: 3.819
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/12/2015 15:07

Per Natale mi sono fatto arrivare (ai primi di dicembre per paura che non arrivasse) l'ultimate edition box di Trigun, ero indeciso con Cowboy Bebop ma credo di aver fatto la scelta giusta anche se sono 2 grandi cartoni-anime.
Se vi interessa è un cofanetto con 4 DVD e un libretto.
Stavolta l'ho guardato come si deve e penso che sia una delle migliori serie animate di tutti i tempi, volevo congratularmi con Dave che con Slam 2000 ne ha colto l'essenza e l'ha unita gag simpsoniane, fatti reali e filosofia di Slam.
Anche per questo Slam 2000 si può considerare una piccola perla nel mare del libri italiani e internazionali.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com