Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rivoluzione nel basket, dal 2017 europei e World Cup ogni 4 anni

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2013 11:50
OFFLINE
Post: 27.780
Sesso: Femminile
Hall of Fame
12/11/2012 16:42

Approvata dal Board della FIBA, qualificazioni nei 2 anni precedenti per garantire visibilità nei vari paesi alle squadre nazionali. “Siamo d’accordo, dobbiamo far conoscere la squadra azzurra”.

Storica svolta nei format e le date dei massimi tornei di basket a partire dal 2017. Da quel momento gli europei avranno cadenza quadriennale e non più biennale, mentre la World Cup, la cui prima edizione sarà quella del 2014 in Spagna (e sarà valida anche come qualificazione olimpica), dal 2019 proseguirà ogni quattro anni.

L’ha deciso a Kuala Lumpur (Malesia) il Direttivo (Central Board) della FIBA, dopo le consultazioni con le varie federazioni nazionali e in base a uno studio di fattibilità, comprendente parametri economici, commissionato a un’agenzia specializzata .

Questi i punti principali:

1) La World Cup verrà organizzata negli anni dispari precedenti le Olimpiadi, e quindi non nel 2018 ma 2019 con un totale di 32 squadre contro le 24 attuali.

2) Le qualificazioni si svolgeranno nel corso dei due anni precedenti, in 6 “finestre” previste nel novembre 2017, febbraio, giugno, settembre e novembre 2018 e febbraio 2019. L’esatto periodo sarà definito nei prossimi mesi raccogliendo le proposte delle varie associazioni nazionali. Saranno formate due Divisioni A e B con gruppi di 3 o 4 squadre connesse fra loro attraverso il sistema di promozione e retrocessione, incontri di andata e ritorno.

3) Asia e Oceania saranno raggruppate in un’unica zona, ma per i Giochi Olimpici tutto rimarrà come adesso.

4) L’ultimo europeo con la formula attuale sarà quello del 2017, il new format è in agenda per il 2021 con lo stesso sistema della World Cup e numero di squadre, idem per il sistema di qualificazione

5) La qualificazione per l’Olimpiade 2020 avverrà attraverso la World Cup 2019 e 4 tornei di qualificazione per zone FIBA.

Il presidente della FIBA, il francese Yvan Mainini, ex arbitro di origini italiane, ha così spiegato la rivoluzione: “Il basket ha bisogno sempre di nuovi stimoli per il suo sviluppo, questo significa che il processo si realizza se ogni paese può sviluppare l’interesse per il gioco, garantire che la squadra giochi davanti ai propri tifosi. Il nostro scopo è armonizzare il calendario internazionale e sviluppare il basket in tutto il mondo”

Entro il prossimo anno saranno annunciate riforme analoghe per le competizioni femminili.

La FIBA precisa che circa 140 paesi potranno ospitare le gare per le qualificazioni alla World Cup e del campionato europeo, e un ciclo olimpico prevede 1200 gare totali su tutto il pianeta.

Si tratta di una selezione naturale che procede attraverso anche il valore delle economie dei vari paesi e del numero di tesserati delle varie Federazioni, la FIBA riconosce come fondamentali l‘opera dei club e delle leghe mondiali e la garanzia che i giocatori possano gareggiare per il proprio paese. E, assicura la FIBA (ma in astratto!…) che verranno salvaguardata la salute dei giocatori, il periodo di riposo estivo e questo sarà utile anche ai club in quanto col minor impegno si ridurranno anche i rischi di infortuni.

“Le squadre nazionali – sottolinea invece Patrick Baumann, il segretario generale della Federazione con 205 paesi – sono la locomotive del basket in ciascun paese,. E dobbiamo proteggerle e dare forza al loro ruolo. Al tempo stesso, i club investono quotidianamente nel loro sport e meritano rispetto e protezione”

La Fip è allineata su questa svolta epocale, per la quale a suo tempo aveva presentato alla FIBA le sue conclusioni. “Come abbiamo sempre detto e recentemente Petrucci ha ribadito chiaramente in un convegno a Milano- questo il commento del vicepresidente vicario Gaetano Laguardia dobbiamo portare la nazionale a farla conoscere, e non solo dove c’è il grande basket. Ma come fa il calcio anche in posti improbabili. La nazionale è di tutti, e non capisco perchè se ci sono gli impianti- non possiamo andare in Sicilia, Basilicata o in Liguria”.

La Fip si era fatta promotrice, recentemente, di una proposta analoga per una cadenza biennale e non annuale come oggi, allo scopo di alzare la qualità delle selezioni e dei costi, degli europei giovanili nell’ambito di Fiba Europa, che però il bord ha respinto”

Adesso l’attenzione si sposta sul sorteggio degli europei 2013 in programma domenica 18 novembre alle Grotte di Postumia, l’Italia è la n.1 della terza fascia.

encampana@alice.it
www.pallarancione.com
12/11/2012 21:05

I format delle competizioni cestistiche erano i migliori della galassia. Il calcio, ad esempio, aveva solo da prendere esempio. Prima hanno rovinato l' Eurolega, con una Top16 infinita, ora queste meravigliose qualificazioni aggiungono demenzialità a demenzialità.
ONLINE
Post: 71.922
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/11/2012 21:20

Io dopo aver letto ho rimesso.



OFFLINE
Post: 3.536
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/11/2012 18:32

Ho due grosse perplessità:

1) Come concilieranno le gare di qualificazioni con i calendari europei ? L'eurolega mi sembra che abbia già un calendario fitto, se poi considerimo che molti allenatori hanno il doppio ruolo mi viene da ridere.

2) Le nazionali giocheranno le qualificazioni senza giocatori NBA, visto che di la non li lasceranno di certo partire.
OFFLINE
Post: 19.944
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/11/2012 20:22

Dunque:

2013 - Europei
2014 - Mondiali
2015- Europei
2016 - Olimpiadi Rio
2017 - Europei
2019 - Mondiali
2020 - Olimpiadi
2021 - Europei
2023 - Mondiali
2024 - Olimpiadi



OFFLINE
Post: 912
Sesso: Maschile
Leggenda del
parquet
15/11/2012 18:23

bisogna arrivare a giocare una competizione ogni 2 anni questa è la strada e piano piano anche gli organi della fiba lo stanno capendo
OFFLINE
Post: 3.543
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/11/2012 18:59

Io rimango dell'idea che bisogna dare importanza alle competizioni continentali, giocandele ogni 4 anni. Il mondiale lo abolirei e allargherei il numero di squadre che partecipano alle olimpiadi. Molti giocatori snobbano la competizione irridata e preferiscono quella olimpica.
15/11/2012 20:23

Rod, in linea di principio hai ragioniZZima. Il problema è che adoro questa religione pagana al punto che già il fatto che il mese di luglio e agosto non vedano nessuna partita con della ciccia mi manda ai matti.
ONLINE
Post: 71.956
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/11/2012 22:35

Thumbs up for changes

Leading voices in New Zealand and Brazilian basketball have joined the chorus of praise of a new competition format and calendar announced by FIBA in Kuala Lumpur over the weekend.

Many of the changes are related to the FIBA Basketball World Cup, which is to increase from 24 to 32 teams, starting in 2019.

The qualification period for FIBA’s flagship event will be held over the course of 18 months and consist of six windows – November 2017, February, June, September and November 2018, and February 2019.

Under the new format, fans from some 140 countries will be able to enjoy regular national team games throughout the year during the qualification period to the FIBA Basketball World Cup.

These games will be part of an estimated 1200 international top level contests to be played over a four-year cycle.

Among the big winners are the fans in New Zealand.

At the Central Board meeting, FIBA announced that Asia and Oceania will play in a combined Asia-Pacific region to qualify for the FIBA Basketball World Cup, although universality will remain in place for the qualifying process to the Olympic Games.

“Opportunities to see the Tall Blacks play in New Zealand have been few and far between over recent years, and this new format will allow fans to see their team play more often,” said Basketball New Zealand chief executive Iain Potter.

“It also sees New Zealand become an active participant in FIBA’s biggest zone, providing increased opportunities for international play across all our national teams.”

Tall Blacks forward Mika Vukona said that while it means qualifying will be harder, it’s what the team needs.

“It’s going to be interesting,” he said. “Once again, the pool is going to have a lot more countries involved.

“But at the same time, we’ve played against some of those countries and if you want to be in the best tournament, you’ve got to beat the best, so why not?”

The Brazilian Basketball Confederation president Carlos Nunes also sounded a note of optimism.

“The format pleases us greatly and with joy we see these substantial and relevant changes made by the governing body,” Nunes said.

www.basketball.org.nz
OFFLINE
Post: 21.923
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/04/2013 11:50

L'Assemblea dell'ULEB conferma la sua opposizione al nuovo calendario della FIBA previsto dal 2017

04/04/2013 17:21 - legabasket.it

La Assemblea della Unione delle Leghe Europee (ULEB) che si è riunita oggi a Barcellona (nella foto il presidente Portela) ha confermato la sua opposizione al progetto approvato a novembre dalla Federazione Internazionale Basketball (FIBA) che prevede gare di qualificazione delle squadre nazionali durante la stagione a partire dal 2017. La ULEB conferma di essere disponibile al dialogo con FIBA per trovare una soluzione al problema che può creare l'entrata in vigore del nuovo calendario che viene giudicato dannoso per tutte le leghe professionistiche includendo "finestre" in settembre, novembre, febbraio e giugno per le qualificazioni delle squadre nazionali. L'ULEB è favorevole a mantenere i contenuti dell'accordo siglato con Fiba Europe nel 2004.





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com