Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[La lavagna tattica di BC] Serie A 2011/12: Milano vs. Roma

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 23:28
OFFLINE
Post: 16.138
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2012 18:05

14ª giornata di andata di Serie A - 03/01/2012
L'analisi delle situazioni di gioco più significative della partita



[Modificato da SteveH 09/01/2012 18:10]



OFFLINE
Post: 4.222
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2012 18:24

Sulla prima azione vorrei sottolineare che pur essendo Crosariol uno dei giocatori più stupidi e più scarsi a livello tecnico di tutto il campionato, non è la prima volta che si assiste a letture molto efficaci dei movimenti dei compagni; è forse la sua unica qualità che gli ho riconosciuto in tutti questi anni con la Virtus, ma purtroppo questa sua capacità viene subito compensata da una scarsa attitudine a rimbalzo e in difesa e soprattutto da dei movimenti in post al limite dell'imbarazzante.

Sulla seconda invece ribadisco le mie perplessità sulla scelta di Lardo di difendere così a lungo a zona: Milano dopo i primi minuti l'ha attaccata splendidamente senza forzature e soprattutto senza fretta (l'azione in questione è l'emblema sotto questo punto di vista), ma il buon Lino ha atteso la fine del terzo quarto (o l'inizio del quarto? non ricordo) per passare a uomo, quando guarda caso si è rientrati in partita.

Per quanto riguarda l'ultima azione posso solo dire, a chi non ha visto la partita, che basta questa per capire quanto ha funzionato il nostro attacco per tutta la parte centrale della partita.
OFFLINE
Post: 16.139
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2012 19:14

La lettura di per sé non era niente di trascendentale (Kakkiu aveva davvero tanto spazio), bastava avere un attimo di pazienza. Credo che Crosariol non sia così stupido (cattivi!) quanto piuttosto disattento.
In questa lavagna si pone una questione che volevo chiarire da anni di partite viste: perché tante volte le squadre tirano immediatamente dopo aver catturato un rimbalzo offensivo. Il "fiatone" da azione d'attacco statica e inconcludente, basta a spiegare tale frenesia?



OFFLINE
Post: 2.429
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2012 19:35

Nell'attacco alla zona è fondamentale l'apporto di Mancinelli che è il principale fautore del collasso della difesa romana. Per quanto riguarda il canestro di Kaziouzis, la difesa di Nicholas e Bouroussis è rivedibile ma il vero errore è di Fotsis che si gira in manire inopinata e perde il suo uomo.
09/01/2012 22:12

Roma disorganizzata in maniera imbarazzante.
Nell'attacco concluso col tiraccio di Dedovic si evincono delle lacune difficilmente spiegabili: movimenti scolastici eseguiti in maniera davvero imbarazzante, completamente senza timing e con spaziature pessime; il rimbalzo è una marpionata di un vecchio marpione che per non farsi mancare nulla spara senza senso. Al netto una buonissima transizione offensiva milanese, quella difensiva romana è da allenamento punitivo: pur partendo con diversi metri di vantaggio, il rientro è al rallentì, Gordic e Mordente non si accoppiano per nulla agli uomini più vicini e, per non farsi mancare nulla, non si pongono neppure il problema di riempire l'area lasciandosi alla mercè degli avversari; aggiungiamoci che Dedovic teoricamente fa la cosa corretta (fermare la palla accoppiandosi col portatore della stessa) ma la fa con totale noncuranza e senza la benchè minima aggressività, eccoci qui ad analizzare una situazione in cui Milano pare una squadra di pallacanestro.
Sul primo attacco romano mi preme evidenziare due perplessità: spaziatura romana rivedibile e brutta attività difensiva del lato debole meneghino con Cook, Fotsis e Gentile (è lui?) che si muovono individualmente e non come un'unica unità come dovrebbe essere rimanendo così a metà del guado, situazione in cui basta un minimo momento corretto dell'attacco per essere punito.
Bell'attacco alla zona per Milano: tutto come detto nasce dall'immediato passaggio in lunetta e dalla successiva riapertura per l'esterno, da qui la difesa romana comincia una rumba difensiva che, come ogni coperta di Linus che si rispetti, lascia scoperto sempre qualche punto e neppure la sufficienza con cui i milanesi trattano il pallone è abbastanza per permettere ai romani di recuperare. Mi permetto di lodare l'ottimo duplice lavoro di Bouroussis che prima riapre e blocca divinamente per Gentile.
[Modificato da TheCrazyKiller 09/01/2012 22:13]
OFFLINE
Post: 4.225
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2012 23:05

Re:
SteveH, 09/01/2012 19.14:

La lettura di per sé non era niente di trascendentale (Kakkiu aveva davvero tanto spazio), bastava avere un attimo di pazienza. Credo che Crosariol non sia così stupido (cattivi!) quanto piuttosto disattento.
In questa lavagna si pone una questione che volevo chiarire da anni di partite viste: perché tante volte le squadre tirano immediatamente dopo aver catturato un rimbalzo offensivo. Il "fiatone" da azione d'attacco statica e inconcludente, basta a spiegare tale frenesia?




ovviamente intendevo stupidità cestistica. Per certi aspetti si può pensare che certi errori li faccia per distrazione, ma dopo 2-3 partite ti rendi conto che non può essere un caso se in difesa si fa sempre fregare dal primo che capita mentre spalle a canestro non riesce a fare una scelta giusta che sia una. Il passaggio in questione effettivamente non esalta troppo la lettura (buona ma normale) di Crosariol, ma ci tenevo a dire che effettivamente nonostante i molti limiti spesso si distingue con passaggi da vero playmaker con altissimo tasso di difficoltà e spettacolarità! Diciamo che è stato un po' sfortunato: probabilmente con 20 cm in meno staremmo a parlare di uno dei migliori play italiani e invece... [SM=x49410]

Sulla questione che poni secondo me la risposta è semplice: dopo un rimbalzo offensivo non è solo l'attacco ma soprattutto la difesa che si trova disorganizzata e in ritardo e quindi gli spazi per tirare sono solitamente maggiori e si creano anche dei mismatch favorevoli
09/01/2012 23:09

Solo che il tiro (da più di tre-quattro metri) immediato post-rimbalzo offensivo penso abbia una percentuale di realizzazione pari a quella che ho io di essere scoppiato con AA preflop.
OFFLINE
Post: 4.226
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2012 23:20

Guarda io me la spiego così, non dico che è la cosa giusta da fare però penso che siano scelte istintive
09/01/2012 23:28

sulla vergognosa azione romana farei notare la qualità dei blocchi. Giusto porre l'accento sulla difficoltà nel portar su palla di Gordic, ma il tiraccio di Djedovic nasce principalmente da li
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com