BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

[7] [I consigliati da Slam 2000] La recensione di "Toradora!" (27/8/2011)

  • Messaggi
  • ONLINE
    Davide
    Post: 68.142
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 27/08/2011 00:55
    Esiste in questo mondo qualcosa che nessuno ha mai visto / Si tratta di qualcosa di gentile ed estremamente dolce / Presumo che se fosse possibile vederlo tutti finirebbero per desiderarlo / Ed è per tale motivo che il mondo l'ha nascosto / Per assicurarsi che non potesse essere ottenuto con facilità / Ma prima o poi qualcuno lo troverà / L'unica persona destinata ad ottenere quel qualcosa lo otterrà senza meno / E' così che ha stabilito il destino.

    [IMG]http://i51.tinypic.com/15yeuma.jpg[/IMG]

    Prima di iniziare questa recensione devo dirvi che sto ultimando la mia tesi... per niente semplice: ci sto lavorando da mesi e se improvvisamente dovessi disquisire amabilmente su Lombroso piuttosto che su quel pinco di Kitamura, beh, cercate di capirmi. [SM=g27835]
    Ultimamente è arrivata una notizia sensazionale che ha fatto venire le lacrime agli occhi a molti appassionati del genere...
    Che genere? I manga e gli anime.
    Quale notizia?
    Sicuri di volerla sapere? [SM=g27828]
    Eccola qua: pare che il maestro Akira Toriyama riprenderà in mano "Dragon Ball", niente male, eh? [SM=x52092]
    Chi lo detesta soprattutto grazie alle migliaia di repliche Mediaset sappia che si tratta di un "cartone" di ben due decadi e mezzo fa... se per voi è "da bambinetti" o strano, beh, vi invito a guardare "Sasuke, il piccolo ninja". [SM=g2486685]
    Vi chiederete come mai tutti questi discorsi sul mondo "jappo"... ebbene... come molti di voi sapranno io sono un grande estimatore (non mi sono mai definito "fan" di qualcuno o qualcosa in vita mia) del lavoro di Masashi Kishimoto, il creatore di "Naruto", manga nonché anime che ho più volte paragonato al lavoro di Joanne Rowling "Harry Potter" (le analogie sono molte e tornerò sicuramente su questo spunto).
    Da un po' di tempo mi ero interessato a "Toradora!", ma, cercando delle informazioni qua e là su quello che già giudicavo un ottimo anime, ecco cos'ho trovato, un sacco di appassionati sia di "Naruto" sia della nuova opera.
    Il primo è un lavoro piuttosto articolato: "Naruto" si basa moltissimo sull'introspezione e sulla storia dei personaggi i quali, "miscelati" in un mondo creato perfettamente con le sue leggi e la sua "credibilità", sono parte di quello che probabilmente è il migliore manga "all time" (a dire il vero, togliendo "Dragon Ball", sono in tre a contendersi la palma: "Naruto", "Bleach" e "One Piece"... nelle classifiche dei più letti si scavalcano di continuo, ma il primo è quasi universalmente riconosciuto come il migliore).
    Cavolo, "Toradora!" piaceva anche ai "narutiani"... voleva dire qualcosa e mi mancavano una decina di puntate per (quasi -capirete in seguito-) finire di vedere l'intera serie.
    Dopo l'ultima puntata ho capito come mai è stata protagonista di un boom incredibile negli ultimi due anni.
    Cos'è "Toradora!"? Trattasi di una light novel ideata da Yuyuko Takemiya, che riguarda principalmente la storia di due ragazzi e dei loro amici (rivali nel caso di Taiga e Ami [SM=g2490502]).
    L'ambiente è una città immaginaria del Giappone, dove i protagonisti frequentano la seconda superiore; non sono d'accordo con chi parte subito con la storia di Ryūji Takasu, del suo volersi trovare una ragazza e del suo sguardo inquietante per cominciare a spiegare il tutto... in realtà la vicenda è molto più complicata.
    E' uno studente dell'istituto superiore Ōhashi con una storia difficile: nato da una ragazza madre che lavora in pub/night club/qualcosanonsoche (noi europei evidentemente ne abbiamo un'altra concezione) di notte (quando inizia la serie lei ha 33 anni, sembra praticamente sua sorella, tanto che si definisce "eterna ventitreenne"), ha imparato a fare tutto da solo, dalle pulizie di casa al cucinarsi il cibo. Ciò ha fatto di lui un compulsivo della pulizia (sulla destra potete vederlo mentre impazzisce a pulire le intercapedini delle finestre nella sigla) e un ottimo cuoco (praticamente non c'è nessuno che nella serie non gli faccia i complimenti per la sua cucina).
    Ryūji è un buon ragazzo che mette sempre davanti il raziocinio, il dialogo e i buoni sentimenti, un ottimo personaggio costruito molto bene.
    Nella prima giornata di scuola si incontra/scontra con "la tigre palmare", Taiga Aisaka, intrattabile, rissosissima, pazza, che gira spesso con un Bokken gigantesco ([SM=x52092]) e alta solo 143,6 cm, il classico personaggio Tsundere con qualche variante molto interessante.
    Durante la storia verranno ad aggiungersi altri adolescenti e tutti insieme vivranno piccole avventure che inevitabilmente li porteranno a capire i loro sentimenti fino ad allora accantonati.
    Come potete leggere nessuna evoluzione miracolosa, nessun colpo di scena stratosferico, nessuna onda energetica: solo una storia di giovani per giovani ed è proprio questa la carta vicente di "Toradora!"... la semplicità... con qualche chicca innovativa che male non fa.
    Vado ad analizzare i personaggi, sempre con lo Slam Style, per cui, cari fan che mi troverete via motori di ricerca e Facebook... non arrabbiatevi. [SM=g27829]

    I personaggi

    Ormai conoscete i protagonisti, passiamo agli altri.
    Minori Kushieda è la migliore amica di Taiga, in quanto l'unica che in pratica la supera in pazzia (guardando sulla sinistra potete notare un suo sketch nonsense nel bel mezzo di una lezione mentre il professore è girato). Capitano della squadra femminile di softball, si impegna in alcuni lavori part time; si definisce "Daietto Senshi", ossia "guerriera della dieta": in una puntata la si può vedere con delle strane erbette al posto del pranzo (ho imparato da lei che cos'è il Konjak!). "Qui", mi spiace dirlo, c'è il primo punto dolente della storia: il personaggio non è ben caratterizzato... per fare un paragone con Naruto, Kishimoto prima di concludere la storia di un importante personaggio "narra" la sua infanzia, la sua gioventù, i suoi sogni e le sue aspirazioni, questa, in poche parole, è matta perché è matta... mmm... non proprio il massimo... può essere che "Toradora!" abbia subito influenze dal "fuori di melone" "Excel saga", in quanto entrambi prodotti dalla J.C. Staff? Ai posteri l'ardua sentenza.
    Yūsaku Kitamura, o come lo chiamo io "Mister Inutile", è il ragazzo di cui è innamorata Taiga, vicepresidente del consiglio studentesco, rappresentante di classe, diligente, paziente e aperto di mente, ma... non sono riusciti a inserirlo bene nella storia.
    Trattasi di una specie di tappabuchi usato perlopiù per una gag ricorrente: la sua apparizione improvvisa dietro a Taiga e Ryūji che discutono sul loro "piano d'attacco" per conquistare rispettivamente lo stesso Yūsaku e Minori. Ha un suo perché nel momento in cui sclera (chi deciderà di seguire l'anime capirà). Ha un particolare rapporto fatto di rispetto con Taiga, ma secondo me l'ideatore o i produttori, pur pensando giustamente a un "soggetto cuscino" in grado di smorzare i formidabili caratteri di alcuni personaggi, non sono riusciti a "ficcarlo" bene nella storia, tanto che in certi frangenti non viene caratterizzato particolarmente rispetto agli altri studenti.
    Ami Kawashima, la classica tettona in stile Nami, amica d'infanzia di Mister Inutile. Verrà ribattezzata da Taiga "Bakachī", ossia "chihuahua scema". Si tratta invece di una persona estremamente intelligente e matura rispetto ai suoi coetanei, forse per il fatto di lavorare come modella nonostante l'essere alle superiori e quindi il frequentare molti individui adulti. Su Wikipedia si sostiene che si propone a Ryūji, balle, lei ci "scherza" e basta. [SM=g2486743]
    Una nota divertente arriva dal mitico pappagallo della famiglia Takasu (quella di Ryūji): Inko-chan, una bestia coloratissima e scleratissima che si contorce, sbava e a volte sviene, spesso nel tentativo di dire il suo nome... scommetto di non essere l'unico ad aver pensato che fosse malato o avesse infilzato un oggetto in qualche parte nascosta del suo corpo pennuto. [SM=x52092]


    "Affinità" con "Slam 2000"

    "Toradora!" è, per così dire, molto simile al nostro "Slam 2000".
    Innanzitutto il target è il medesimo: ragazzini non troppo piccoli, adolescenti e "potenziali" adulti pazzi (io in primis [SM=g27828]).
    Un leitmotiv di entrambe le storie è la quasi totale assenza degli adulti: quando i protagonisti vanno in treno o in bus non si vede mai il conducente, gli unici due professori dell'istituto scolastico che si vedono sono praticamente due ragazzi sui 30 anni, infine il solo adulto che ha rilevanza della storia è la madre di Ryūji, precedentemente descritta, praticamente una ragazza giovanissima. Questa tendenza è tipica di molti "light anime" (non credo che si possa parlare di Shōjo), ma anche di alcune sitcom americane fatte per ragazzini come Zoey 101.
    Le due storie ("Toradora!" e "Slam 2000") si riferiscono a un momento di passaggio fra l'adolescenza e l'adultività, che per i giapponesi evidentemente arriva prima (noi siamo bamboccioni, no? [SM=g2486691]).
    Inoltre avete letto "Slam 2000"? Avete presente la marca fittizia di patatine/coche "Big Boy"?, in "Toradora!" c'è il "Sudo-Bucks", un rifacimento "manghesco/animesco" di un caffè "Starbucks" (tanto che Ryūji, pensando fra sé e sé, si chiede, senza nominare la vera catena, come mai non li abbiano ancora denunciati [SM=x49432]).
    Alcuni personaggi si assomigliano molto: senza stare troppo a parlare su Alessio-Minori, Ami è praticamente uguale a Debora, Vale è abbastanza simile a Taiga anche se lui parla, parla... e alla fine non fa una mazza. [SM=x52092]


    Considerazioni finali

    Ammetto di essermi perso tre puntate intermedie-"di 'verso la fine'" che ho intenzione di vedere al più presto. Purtroppo il fatto che lo stiano ancora trasmettendo su Rai 4 non ha aiutato... ammetto che posso essermi preso delle cantonate mostruose.
    In "Toradora!" ho notato il voler descrivere quasi in modo sfacciato la perfezione del Giappone: laggiù ci sarebbe ogni cosa bella, dalla neve a posti da sogno balneari, un vero e proprio paradiso terrestre che include il funzionamento di tutti i servizi e cibi di prima qualità... tutto questo dopo il terremoto e maremoto del Tōhoku dell'11 marzo di quest'anno ha un altro "sapore".
    La storia c'è, l'azione un po' meno, ma si può gustare un grande sentimento. Forse "Toradora!" è un po' troppo adolescenziale, tuttavia risulta godibile... sempre meglio delle solite vaccate "jappo". [SM=g27835]
    Credo che sia un po' più da ragazze, ma anche ai ragazzi non dispiacerà.
    Qualche considerazione personale: guardandolo mi sono maggiormente reso conto che spesso l'anima gemella si cela dietro a una persona che con te apparentemente non ha quasi niente a che fare, sebbene si senta a pelle che "c'è qualcosa che 'non va'" ([SM=x52092]), per poi magari scoprire che con lei in comune si hanno le cose per cui si è in vita.
    E' una light novel di 25 puntate che fa bene al cuore, ve la consiglio vivamente, voto: 8. [SM=g27811]
    Eventuali considerazioni un po' più particolareggiate saranno postate in questo topic. [SM=x49430]

    [IMG]http://i51.tinypic.com/5yruaa.gif[/IMG][IMG]http://i53.tinypic.com/33n8c2q.jpg[/IMG]
    Dave ("the Box") (eccezionalmente con la partecipazione di Taiga -"la tigre palmare"-)



    Sei interessato al mondo folle di "Slam 2000"? Visitaci su IBS, clicca sulla copertina!
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.480
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 28/08/2011 14:10
    Il miglior cartone giapponese di tutti i tempi è Dragon Ball, pochi cazzi. Sasuke è del 1968 ma è stato portato in Italia nel 1981, quando siamo nati. [SM=x52092]
    C'è una cosa che però non mi torna: dici che in Slam 2000 gli adulti non si vedono ma che ne è della famiglia di Davide, di Jack e Joe Lardoso e visto che hai nominato i bus il conducente dell'autobus che soccorre Alessio quando scapussa? [SM=g27828]



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 68.153
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 29/08/2011 00:38
    Ma non eri tu che due settimane fa, proprio su BC, parlavi di Kenshirō come miglior anime di tutti i tempi? [SM=x49399]
    Comunque io ho scritto "la quasi totale assenza degli adulti". [SM=g27835]
    Ah, oggi mi è venuto un barlume: in una sitcom americana c'è un personaggio praticamente uguale a Taiga in tutto e per tutto: è Sam, di "iCarly", nella foto in basso si trova ovviamente sulla sinistra.

    [IMG]http://i51.tinypic.com/16jpk1.jpg[/IMG]

    In uno dei due film incentrati sulla serie i protagonisti si recano proprio in Giappone e... si scontrano con degli antagonisti nipponici, cattivissimi e falsi... che sia un messaggio verso il mondo degli anime da parte dei produttori delle sitcom americane? "Non ci fregate personaggi (n.d.D. o chissà cos'altro) che poi noi vi freghiamo del tutto"?

    P.S. Inquietante che tu abbia nominato Jack Lardoso prima di John. [SM=x52092]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 68.226
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 01/09/2011 15:35
    In una delle ultrarepliche trasmesse da Nickelodeon ho notato un'altra somiglianza fra "Toradora!" e "iCarly": oltre al personaggio di Sam che come Taiga vuole mangiare sempre carne con la scusa delle proteine e ha un temperamento mica male, ho visto questo:

    www.facebook.com/pages/SkyBucks-Coffee-from-ICarly/2934...

    Inquietante!
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.508
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 12/11/2011 14:13
    Re:
    Davide, 29/08/2011 00.38:

    Ma non eri tu che due settimane fa, proprio su BC, parlavi di Kenshirō come miglior anime di tutti i tempi? [SM=x49399]



    Scusa, mi era proprio sfuggito sto post!
    Porca l'oca, me son impappinà!!!!!!
    Diciamo che Dragon Ball è l'anime più seguito di tutti i tempi, Kenshiro quello con la storia migliore e più godibile anche per un pubblico più adulto.
    Bello il parallelo anime/sitcom per adolescenti, è normale che si facciano la guerra...... dopotutto il target è lo stesso.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 69.833
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 16/02/2012 13:54
    In realtà, caro Iuzzo, il mondo dei manga e degli anime è immenso... e in Italia ci becchiamo le briciole che vengono, per così dire, filtrate. [SM=g2490502]
    Anche qui ri-"embeddo" il video cancellato (prima sigla di apertura), con tanto di testo in italiano incorporato, spettacolare! [SM=g27811]
    Probabile che qualche parola sia sbagliata, ma noi ci accontentiamo. [SM=g27835]


    Mirror.
  • ONLINE
    Davide
    Post: 70.972
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 11/06/2012 12:18
    (Spoiler alert!)

    Testo nascosto - clicca qui
    [Modificato da Davide 25/05/2015 14:10]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.639
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 23/06/2012 16:14
    Ho appena finito di vederlo, non è niente di trascendentale.... sembra più un cartone da ragazzine molto leggero più che da altri.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 71.108
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 23/06/2012 19:49
    Hai visto tutta la serie??? [SM=g2486791]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.643
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 26/06/2012 15:24
    No no solo la prima puntata.



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 71.162
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 27/06/2012 22:40
    Iuzzo, sei il solito cazzone. [SM=x52092]
    Perché devi sparare merda a spruzzo su tutto? Dagli una possibilità... guardati almeno altre tre puntate, no? [SM=g2486768]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 78.900
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 25/05/2015 14:07
    Dubito che qualcuno possa riuscire a capire che cosa mi passa per la testa, perché... perché non lo capisco neanche io. (Taiga, episodio "Per il bene di chi?")

    Minori [rispondendo a Ryūji che le ha chiesto se ha il ragazzo] (episodio "Quando si parla di andare al mare, tu...": Takasu, a te è mai capitato di vedere un fantasma? [...] Io ci credo all'esistenza dei fantasmi, però in realtà non ne ho mai visti né credo che qualcuno possa averli visti davvero, lo dicono in troppi... Però allo stesso tempo penso anche un'altra cosa, sono convinta che anch'io un giorno mi innamorerò, mi sposerò e sarò felice, però nella realtà non mi è mai capitato con nessuno di provare dei sentimenti collegabili a tutto questo. Le persone che si innamorano come se fosse la cosa più facile di questo mondo sono così lontane da me, perché in altre parole io non le vedo... E così, continuando a ripetermi «come pensavo, i fantasmi non esistono», mi sto arrendendo... Per questo, la risposta alla tua domanda è: non ce l'ho. Takasu, e tu? Sei una di quelle persone che i fantasmi li vedono?
    Ryūji: Io, forse, sono di quelli che li vorrebbero vedere. Per questo vado nei punti di avvistamento dei fantasmi o guardo DVD spaventosi, è solo una mia idea però... Anche quelli che hanno il dono saranno rimasti sbigottiti la prima volta che hanno visto un fantasma, come ci saranno persone che li hanno visti ma avranno liquidato il fatto come assurdo, come se non fosse accaduto, o altre che si sono impegate al massimo per riuscire a vederli e alla fine ci sono riuscite. Perciò, anche tu, non puoi decidere fin da adesso che non riuscirai mai a vederne nessuno in tutta la vita. [...] Ti auguro di poterlo vedere, un giorno, un fantasma, Kushieda. Perché penso che da qualche parte ci sia un fantasma che desidera essere visto da te.

    Ryūji (episodio "Il festival culturale della scuola superiore Ohashi -2ª Parte-"): Certo che sei cambiata, e molto...
    Ami: Trovi davvero?
    Ryūji: Anch'io vorrei cambiare. Come posso fare?
    Ami: Non aspettarti l'aiuto degli altri, devi trovare la risposta da solo. [...] Non ti resterò appiccicata ogni momento come fa la tigre palmare, né diventerò il tuo "sole brillante" come invece è diventata Minori: così già lo sai.
    Ryūji: Già, come hai detto: "siamo sullo stesso piano".
    Ami: Rettifica: io, Kawashima Ami, cammino lungo la tua stessa strada Takasu ma ti precedo, anche se di poco...

    Non importa che sia una diceria o una certezza. Ci sono persone che hanno bisogno di credere in qualcosa. (Sumire, episodio "La tigre palmare della felicità")

    Beato chi vive nell'illusione che basti piangere e strillare per ricevere aiuto, non trovi? (Ami a Ryūji, riferendosi a Yūsaku, episodio "Le stelle, come sono lontane")

    Quelle stelle... sembra che siano molto vicine tra loro ma in realtà sono parecchio distanti, vero? [...] In qualche modo... sono come me e Kitamura. Quello che si vede con gli occhi non corrisponde alla realtà. Quanto tempo sarà ancora necessario perché si arrivi a vedere la verità che ci è invisibile? Quanto è grande la distanza che separa me da Kitamura? (Taiga, parlando con Ryūji, episodio "Le stelle, come sono lontane")

    Vi manderò tutti all'oltretombola!!! (Taiga, dal suo discorso di presentazione come candidata alla presidenza del comitato studentesco, episodio "Le stelle, come sono lontane")

    Dopotutto... è ciò che riguarda se stessi a risultare maggiormente incomprensibile. (Ami, episodio "Sotto l'abete")

    Adesso mi è impossibile pensare al futuro. Come faccio... Dopotutto non mi ritrovo neanche nel presente. (Taiga, episodio "La strada da percorrere")

    Le lacrime sono le epistassi del cuore. (Minori, episodio "La dichiarazione")

    «Mi impegnerò al massimo». Credo sia questo che voglia dirci. Sapete, anche in un cielo oscuro che non lascia intravedere nulla, si nasconde inevitabilmente una stella che brilla. Avrà pensato: «Se riuscissi a brillare molto, molto più di adesso, riuscirei a farmi vedere come si deve». [...] Comunque, il cielo ci unisce tutti quanti. Se noi riuscissimo a brillare, a prescindere da quanto siamo lontani l'uno dall'altro riusciremo a vedere in modo chiaro che ci stiamo tutti impegnando al massimo. Più o meno sarà stato questo quello che voleva dirci... (Minori, commentando la foto inviata da Taiga, episodio "Toradora!")

    Tutti gli altri dialoghi "storici" e aforismi si trovano qui.
    Mi ha molto impressionato la somiglianza con Slam 2000 dal punto di vista dei particolari, se avessi qualche minuto di tempo libero al giorno riguarderei sicuramente questo bellissimo anime. [SM=g27811]

    P.S. Ho mascherato un post che era troppo "spoilerone".
  • ONLINE
    Davide
    Post: 79.789
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 05/03/2016 23:00


    Piccola premessa: i sottotitoli in inglese sono visibili con un click e... occhio agli spoiler! [SM=x49602]
    Probabilmente qualcuno si potrà chiedere come mai ho "embeddato" una video-recensione diametralmente opposta alla mia del 2011.
    Prima di tutto devo dire che mi sono divertito a rileggere come scrivevo (adesso riesco a mettere da parte la foga nel voler esprimere concetti e cerco di contenermi [SM=g2490502]), secondariamente, a distanza di 5 anni, ammetto di essermi sbagliato su molte cose riguardo "Toradora!"... per cui consiglio di guardare l'ultima clip, la quale contiene tutte le rettifiche che vorrei fare.
    La somiglianza con Slam 2000 è impressionante, nel senso che entrambi toccano dei lati dell'"anima" post-adolescenziale molto simili, inoltre sono presenti delle frasi e dei ragionamenti che sembrano quasi arrivare dallo stesso autore.
    Anche secondo me il personaggio di Ami è quello più convincente ed è per questo che nei post precedenti del "blog" mi sono "lamentato" di non essere riuscito a gestire Debora come volevo in Slam 2000.
    Lascio infine un breve appunto sulla colonna sonora e sulla scelta dei colori: ad oggi raramente ho assistito a un anime migliore da quei punti di vista.
    Quest'anime è praticamente perfetto e pertanto rinnovo il mio consiglio di visionarlo! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 3.919
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 06/03/2016 04:33
    Re:
    Davide, 6/27/2012 10:40 PM:

    Iuzzo, sei il solito cazzone. [SM=x52092]
    Perché devi sparare merda a spruzzo su tutto? Dagli una possibilità... guardati almeno altre tre puntate, no? [SM=g2486768]



    Arrivo in leggero ritardo. [SM=g27828]
    Non mi ha dato questa grande impressione, è un cartone gradevole come tanti più per adolescenti, i disegni sono fatti bene, la colonna sonora anche ma è proprio una storietta senza infamia e senza lode.
    Spero che in un futuro di Slam 2000 storie come queste non vengano mai a galla perchè mi ammazzerei. [SM=x49429]



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 3.920
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 06/03/2016 04:39
    Chiedo scusa per il doppio post ma non esiste la funzione modifica in questa cartella.
    Qualche anno fa ho letto la trama ma

    Testo nascosto - clicca qui


    Almeno in Slam 2000 i rapporti hanno un loro senso: quello di Davide e Maika ostacolato dal passato (Debora), la cotta di Maika per Marco, il rapporto fra Davide e Debora (amaro e triste), le prime libertà, perfino quello che non hai pubblicato

    basket.freeforumzone.leonardo.it/d/11237140/-54-Le-due-puntate-che-stavano-per-essere-pubblicate-la-patente-esplosiva-di-Ivan-e-One-year-ag/discussi...

    ha più senso. [SM=x52092]



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 79.790
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 06/03/2016 14:11
    Quella puntata mai pubblicata sarebbe stata davvero bella e mi sono pentito di non averlo fatto... non lo dico per auto-piaggeria, ma perché è così. [SM=g27835]
    Peccato per i problemi che si sono presentati (vedi topic linkato).
    Comunque hai ragione sull'aspetto adolescenziale: effettivamente "Toradora!" ha più che altro quel target, però mira a qualcosa di più... e strizza l'occhio anche agli adulti.
    Comunque io non mi fossilizzerei sulla prima puntata e darei un'occhiata almeno alle prime tre. [SM=g27811]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 79.804
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 12/03/2016 21:31
    So che cancelleranno il video (potrebbe capitare domani come fra un anno), ma dopo averlo visto mi sono messo troppo a ridere, non mi ricordavo che "Toradora!" fosse così violento! [SM=x52092]


    Taiga che va sempre di testate dal basso all'alto mi fa schiattare. La faccia di Ami quando la provoca... [SM=g2486731]
    Tra l'altro anche la canzone "My life would suck without you" di Kelly Clarkson è molto bella.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 3.926
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 13/03/2016 22:21
    Minchia, si menano più di Kenshiro! [SM=x49399]



    [SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 79.810
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 14/03/2016 01:23
    [SM=x52092]

    In realtà l'unico personaggio violento della storia è Taiga, che cova rancore nei confronti del padre e della madre e soffre di sindrome da abbandono in ottica leggermente estroversa. [SM=g27829]
    Ora che guardo il video mi è venuto in mente un particolare: possibile che abbiano fatto Ami e Sumire (la presidentessa del consiglio degli studenti) praticamente identiche? Mi ricordo che all'inizio le confondevo pure. [SM=g27835]
    In realtà Ami è un personaggio abbastanza pacifico e, anzi, il più delle volte cerca di apparire come vittima... ovviamente tutto ciò non ha a che fare col cartone che rifila a Minori a 2:19... leggerissimo sclero dovuto alla tensione latente di quelle puntate.

    P.S. La sequela di insulti che Taiga fa a Ryūji a 2:31 è troppo dovertente. [SM=g2486727]
  • ONLINE
    Davide
    Post: 83.118
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 11/05/2018 01:17
    "Toradora!" è su Netflix... questo spiega perché l'hanno completamente tolto da YouTube, comprese le bellissime canzoni della colonna sonora:

    www.netflix.com/it/title/80049275
1