00 01/08/2022 11:25
Re:
Sonia (y0t9211031), 20/07/2022 14:10:

Ciao Mario! Io penso che i forum abbiano un futuro se

1) mettono a disposizione subito gli argomenti come fa Reddit;

2) tolgono un pò di pubblicità;

3) cominciano a pubblicizzarsi o diventano virali in qualche modo (Quora è spinto molto da alcune testate giornalistiche mentre Reddit è stato usato da streamer per anni).

Riguardo la qualità del dialogo, essendo della gen Z personalmente ho qualche dubbio.
I miei coetanei non leggono molti articoli e si informano principalmente su TikTok, Instagram e Twitch. Oggigiorno vale più Dario Moccia del TG5 e lo dimostra il fatto che Dario è stato assunto da Mentana per Open.
Cosa sto dicendo? Che poca voglia di leggere = poca voglia di documentarsi = poca voglia di dialogare, anche sui forum, meglio un botta e risposta sui social o sui messenger, meglio se davanti a una bella foto o a un bel video.
Questo spiega anche l'inversione di marcia che c'è stata nel giornalismo, dove siamo passati dall'informazione all'intrattenimento come ha giustamente detto Davide in un altro topic (anche se io non ci vedo niente di male).

Rimane la questione dei contenuti.

Testate giornalistiche li copiaincollano dall'ANSA e sanno di poter arrivare almeno a qualche millennial perchè compaiono su Google News e sulle app, ma un forum come risolve la questione contenuti-visibilità?

Tu come risolveresti questa cosa?



Spunti interessanti.
Come può un forum risolvere la questione contenuti-visibilità?
Solo in due modi.

1. App strafiga.

2. Utenti strafidelizzati.

Esempio: Basket Forum non ha nessun contenuto interessante e informativo, ma lì c'è una comunità di gente che si conosce da 20 anni e parla fondamentalmente di c*zzate.