00 10/04/2015 12:05
Re:
bekvr83, 10/04/2015 09:34:

la cosa più grave è essere arrivata alle minacce - fini a se stesse, figuriamoci se le varie federazioni nazionali aderenti alla FIBA buttano "fuori" dai loro campionati le maggiori rappresentanti! - per riuscire ad allungare le mani sul piatto prelibato!

in questo momento l'Eurolega è il miglior prodotto di basket extra Usa e genera un bel giro di soldini (a conti fatti l'EL ha un fatturato simile a quello della Europa League del calcio, cosa a dir poco impensabile in un continente dove il football l'ha sempre fatta da padrone!) su cui la Fiba vuole a tutti costi allungare le proprie mani! La cosa più incredible è che l'altro giorno Bartomeu aveva provato a "cedere" qualcosina facendo un piccolo passo verso la Fiba e oggi si trova questo attacco frontale; l'Uleb ha creato il giocattolo (perfezionabile e modificabile, anche per i romantici come Rod) e ora la Fiba vuole prenderselo tramite le minacce, direi tipico di gente che - tra gli altri - ha il supporto di luminari del calibro di Petrucci.. [SM=g27829]



Tendezialmente hai ragione. Sono uno un romantico, e il campionato nazionale lo vorrei sempre giocare. E' quello che ci distingue dagli americani, ed è per questo che non sbavo per una super-lega europea stile NBA. Naturalmente sono d'accordo con te su questa inutile lotta di potere, ma non deve venire meno il fattore sportivo. La qualificazione deve avvenire sul campo, e non tramite licenze. Tanto, a conti fatti, le squadre che giocherebbero la competizione sono sempre quelle (vedi la Champions).

I campionati nazionali vanno riformati. La serie A potrebbe essere ridotta a 12 squadre, rendendo la RS meno lunga e più avvincente. Togliamo un inutile carrozone di 30 partite, per poi giocare lo stesso numero di incontri condensato in 2 mesi scarsi.
[Modificato da Rodman86 10/04/2015 12:06]