00 13/10/2011 13:18
Re:
Jay Bee, 03/10/2011 13.29:

Ultimamente mi sono messo a pensare alla questione dei falli in area. Tralasciando le "regole" NBA (una porcata che ormai non digerisco più), mi pare di ricordare e aver letto nel regolamento questo:

quando un attaccante si avvicina a canestro (terzo tempo, ecc), il difensore può saltare rimanendo all'interno del suo cilindro senza commettere fallo anche in caso di contatto. Quindi in teoria se l'attaccante salta, il difensore salta (con le braccia semplicemente rivolte verso l'alto) dopo l'attaccante ma rimane all'interno del proprio cilindro e i due si scontrano, non solo non dovrebbe essere fallo difensivo, ma addirittura potrebbe essere sfondamento, giusto?

Altra cosa: se in stoppata un difensore prima stoppa la palla e in un secondo momento nell'inerzia del salto spinge il giocatore, é fallo difensivo? E se la cosa avviene quasi in simultanea, ovvero c'é contatto ma questo contatto non influenza il tiro poiché la palla é stata stoppata un istante prima in modo pulito?


Prima questione: nel caso ci sia un fallo la responsabilità è di chi lo ha provocato. Indipendentemente se è un attaccante o un difensore. Se per assurdo uno dei due salta (o tutti e due lo fanno) e c'è un contatto ma tutti e due sono ne loro cilindro potrebbe anche non esserci fallo.
Un esempio è un tiro da sotto il canestro con il difensore immobile ma l'attaccante che per effettuare il tiro va a "sfregare" il corpo dell'attaccante oppure con le mani va a sbattere contro il difensore immobile nel suo cilindro.

Il secondo caso invece è diverso.
Si tratta di un fallo in situazione di tiro dove qualsiasi forma di fallo è comunque contemplata come tale indipendentemente se c'entra la palla. Ogni fallo (una spinta) sul giocatore in atto di tiro è da fischiare.
A parte il lato regolamentare in se c'è anche una considerazione: il giocatore deve essere sereno nel momento in cui va a fare un tiro e gli deve essere concesso lo spazio per farlo. Non può andare a fare un tiro con l'eventuale pensiero di rischiare di essere spinto o disturbato in qualsiasi maniera. Ti faccio un esempio, un giocatore va a tirare dalla media distanza e il difensore non alza neanche la mano per difendere ma va a dargli una sberla (anche piccola) sulla pancia dopo il tiro prima di ricadere. Non c'è influenza sulla traiettoria della palla ma comunque il giocatore è disturbato in tutto il suo gesto tecnico e rappresenta un tipo di difesa decisamente illegale. Infatti si può dare anche antisportivo per una cosa del genere.

Sono stato chiaro?

ciao
STefano