00 06/03/2010 21:15
Re:
=Condor11=, 06/03/2010 12.39:


la uomo a tutto campo è il modo migliore per insegnare ai ragazzini come si marca a uomo. Comunque quella di cui parli tu non era zona manco per niente ma una semplice difesa a uomo a metà campo come detto da altri.


Diciamo che mi trovi daccordo.

Ma una difesa tuttocampo è massacrante se attuate per 32 o 36 minuti.

Inoltre bisogna considerare le situazioni. Se si gioca contro una squadra molto forte ed attrezzata è un suicidio, 3 passaggi e sono a canestro; viceversa se giochi contro una più debole questa non vede palla.
Personalmente preferisco un insegnamento di una buona difesa da metà campo in su e fatta bene che a tutto campo.

Questo è quello che ho fatto da quanto insegno minibasket, cioè 6 anni.

Però sei anni fa la maggior parte delle squadre giovanili giocavano così, io sono stato fuori 1 anno solo e quest'anno tornando mi sono accorto che la maggior parte giocando ad un pressing tuttocampo per almeno più di 3/4 di partita.

Cosa è successo giovedì? È successo che io me la sono giocata a modo mio, l'altro allenatore a modo suo (pressing asfissiante)e ne ha presi quasi 20 nei primi tre tempi. Visto che stava perdendo ha cercato di riportarmi alla sua tattica (come avevamo poi fatto all'andata quando però avevo preso la squadra da appena una partita) dicendomi che la mia era marcatura a zona. Io sapevo che non era così ma un piccolo dubbio me lo aveva fatto venire considerando poi il fatto che in questi due ultimi anni hanno cambiato qualche regola nel minibasket (tipo che non si gioca più 5vs.5 ma 4vs.4 in 6 tempi da 6 minuti)