00 05/03/2010 19:58
Re:
il numero 10, 05/03/2010 18.53:

A parte che l'uomo a metà campo secondo me è la difesa a uomo "naturale". La pressione a tutto campo a uomo è un'eccezione... che volevano che marcaste a tutto campo tutta la partita???


La maggior parte delle squadre giovanili gioca proprio con pressing a tutto campo tutta la partita.

Lo fai contro una squadra più forte ed è un suicidio annunciato, contro una squadra più debole dai la possibilità anche a quest'ultima di giocare.

Io sono contrario e non l'ho mai adottato se non in alcuni momenti della partita (nelle mie esperienze precedenti).

Quest'anno dopo che avevo preso la squadra, lo avevo adottato seguendo lo schema dell'allenatore precedente ma ad un certo punto mi sono accorto che i ragazzi correvano molto tempo a vuoto ed alla fine stramazzavano dalla stanchezza.

Le ultime due partite me la sono giocata con la mia tattica.

Risultato?

La prima partita, che avevamo perso all'andata per 65-13, abbiamo rischiato di vincerla essendo in vantaggio sino al terzo tempo ma alla fine abbiamo perso con un un'onorevole 24-34, la seconda, quella di ieri, che all'andata avevamo perso 30-32 dopo 2 supplementari, l'abbiamo vinta di 6 (32-26) ed i ragazzi erano stanchi ma lucidi.

Solo che ieri l'altro allenatore ha sindacato la mia tattica che, nonostante nessuno in precedenza aveva contestato, mi ha messo qualche dubbio!

Comunque non è tanto per le vittorie, ma proprio i ragazzi (esordienti, 12-11 anni) erano abbattuti perchè non riuscivano a mettere in pratica gli obiettivi che davo loro risultando alla fine, come ho detto sopra, molto stanchi!