00 11/07/2009 19:53
Velocità e resistenza non vanno molto d'accordo, ti consiglio di concentrarti sulla velocità per adesso e inserire lavori di resistenza più avanti. Considera che il lavoro in velocità che stai facendo potra essere per così dire esteso con ripetute su distanze maggiori andando ad allenare la capacità anerobica che è quella che poi ti serve in una partita di basket.
Estendendo l'allenamento dovrai rivedere un po' lo schema, scatti 1-2 volte a settimana (lun-ven per avere ampio recupero tra le sessioni), martedì lavoro leggero sulla velocità di piedi + pliometria + tempo run + molto stretching, mercoledì qualche tipo di lavoro di forza a corpo libero, giovedì riposo o eventuale seduta di recupero attivo (tempo run). Se hai meno tempo o tagli qualcosa, o accorpi più esercizi in un giorno (ma è meno efficacie).
I tempo run sono dei lavori simil-aerobici, prendi un prato di 100-200m. Si corre al 60-70% del massimo (quindi relax ma non troppo), 2x5x100m per iniziare, 90' di recupero tra le ripetizioni, 5-6 minuti tra le serie.