BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

Allenamento specifico per i tiri da fuori area

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mourne
    Post: 4.205
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 19/12/2008 11:41
    here it comes!
    bene bene, siamo alla seconda parte dell'allenamento, l'allenamento per migliorare i tiri da fuori area.
    Mentre per i tiri da dentro area se uno usa più le braccia che le gambe i tiri possono ancora entrare abbastanza spesso, nei tiri da tre punti è un vantaggio che viene meno...ne risulta che anche chi da dentro area facesse parecchi punti non è detto che combini lo stesso anche da fuori area, e purtroppo, questo lo dirò subito, è necessario più tempo e più dedizione che non per i tiri da dentro area...e per sondare i risultati anche qui ci sarà bisogno di un po piu di tempo, dipendentemente dal livello personale, per il resto sussiste sempre la regola, all'inizio per alzare la percentuale fino al 20-30% non ci vuole molto, è quando si va su con la percentuale che si avanza lentamente.

    ora iniziamo a spiegare un po.
    Non c'e questa grande differenza fra la postura del tiro da tre e la postura del tiro da dentro l'area, è una cosa per lo più immaginaria, ti sembra di muoverti in modo completamente diverso rispetto a quando ti muovi per tirare da vicino al canestro.
    in realtà il fatto che sia una cosa immaginaria lo dico come parametro ideale.
    se l'atleta tirasse perfettamente da 3 come postura non si noterebbero differenze....come invece capita a chi ha una postura di tiro che cambia col cambiare della distanza.
    addirittura ho visto alcuni giocatori dover usare quasi due mani per tirare da 3!!.
    Poi la palla può entrare come può non entrare, rimane però un piccolo dettaglio: consumi più energie e non hai una postura perfettamente equilibrata col terreno, cosa che aumenta le chance di sbagliare.

    detto questo risulta automatico pensare che anche solo correggendo la postura di tiro in molti casi si può ottenere un miglioramento del rendimento pressochè immediato, come per l'elevazione, se correggi la postura di salto errata prendi immediatamente dell'elevazione.

    Ora, l'unica differenza fra il tirare da fuori o da dentro è solamente quanto si piega le gambe.
    La potenza per fare arrivare la palla a canestro dalla linea da 3 punti deve arrivare tutta completamente dalle gambe! è un concetto fondamentale, se imparate questo concetto non solo migliorerete da 3, ma anche da dentro area.

    Gli esercizi sono simili agli esercizi da dentro area, ma andremo per gradi...per ogni esercizio ci sarà una versione "beginner" e una versione "expert", cosi ci prenderete la mano sia che partiate da una bassissima percentuale, sia che partiate da una buona percentuale.
    Altra differenza, al beginner bastano 2 giorni la settimana, all'expert ne servono 3, stessa cosa dell'allenamento dei tiri da dentro area.


    tecnica della visualizzazione pre-tiro:

    Questa è una base psicologica importante, se vi fa piacere potete aggiungerla anche nella vostra routine dei tiri da dentro area.
    E' estremamente semplice, vi posizionate dalla linea dei liberi o dalla linea da 3 punti e prima di tirare visualizzate nella vostra mente voi stessi mentre eseguite il prossimo tiro...e la palla entra, cercate di renderla una cosa reale, curate i particolari della posizione, e immaginate che appena la palla entra voi diciate "swish!!"...ora, mentre eseguite per davvero il tiro, pensate mentalmente alla parola "swish!!", e cercate di impersonare il tiro perfetto che avete eseguito mentalmente....con la pratica ad ogni tiro vi verrà naturale e automatico, questo aiuterà non poco la vostra percentuale, è un trick...un'asso nella manica.


    Beginner: ogni volta che si tira a canestro

    Expert: ogni volta che si tira a canestro, e ogni volta che state sdraiati sul letto e non avete niente da fare, dovete visualizzare!!.


    allenamento specifico per le gambe:

    il piegamento maggiore delle gambe in fase di tiro è fondamentale, e quando tirate da 3 vi deve venire automatico.

    Beginner: mettetevi dalla linea da 3 punti, scendete piegandovi sulle gambe (abbassate il bacino! le ginocchia non devono superare le punte dei piedi!), restate in quella posizione piegata a 45° per un secondo, poi sfruttando SOLO le gambe datevi una bella spinta per il tiro da 3, qui concentratevi solo ed esclusivamente sulle gambe più che sul tiro in se, la palla deve arrivare perlomeno al ferro!! fate 20 ripetizioni, se alla fine delle 20 ripetizioni non avete segnato almeno 7-8 canestri trasformate il vostro obiettivo in 20 canestri!! non cambiate esercizio finchè non li avete raggiunti.

    Expert: qui gli esperti avranno un po più pratica e avranno già aquisito un certo automatismo, automatismo che va perfezionato, con lo stesso movimento che ho spiegato concentratevi meno sulle gambe e più sugli altri fattori di tiro, in particolare lo scatto del polso, che molti tralasciano, mettetegli enfasi! deve essere un vero e proprio slancio-scatto del polso!, anche qui ricordatevi l'esercizio precedente della visualizzazione.
    ponetevi l'obiettivo di mettere a segno 30 canestri! fate con calma, avete tutto il tempo che volete, non siete in partita, curate bene i dettagli del tiro, non importa se ci mettete più tempo per l'impostazione, col tempo verrà automatica.


    lancio verticale della palla:

    Beginner: in piedi o sdraiati fa poca differenza, allenatevi con il vostro braccio principale a tenere la palla sopra la vostra faccia, e a lanciarla verticalmente ad essa, estendendo il braccio e facendo per bene lo scatto del polso, se il movimento è giusto la palla tornerà giù diretta da dove è partita, se così non è... praticate finchè non avete regolarità.
    praticate per 25 tiri, 30 se partite completamente da 0.
    una volta che siete a posto e vi viene regolare fare il movimento giusto, vi bastano 10 ripetizioni di mantenimento.


    Expert: come sopra, con la differenza che farete 20 ripetizioni per un braccio e 20 con l'altro, in partita non potete sempre contare su un braccio solo.. [SM=g27829]


    tiri a canestro da 3 punti
    :
    qui metterete in atto ciò per cui vi siete allenati, e, sempre sfruttando la visualizzazione, prendetevi il tempo che vi serve e iniziate a tirare a canestro cercando di fare attenzione ad ogni minimo particolare del tiro...all'inizio sempre da di fronte al canestro, quando vi sentite più sicuri andate gradualmente verso i lati del campo.

    Beginner: dovete mettere a segno 35 canestri.
    Expert:dovete mettere a segno 40 canestri.


    Aggiunta opzionale all'allenamento
    :
    se avete a portata di mano una videocamera o una fotocamera che fa dei video in qualità decente fatene uso per vedere come tirare e per migliorare più velocemente, non è solo una cavolata del manga di slam dunk, è uno strumento usato da moltissime persone per dare un'aggiunta di classe al proprio allenamento. se avete modo di fare dei video, dal numero totale di ripetizioni toglietene 10 e nelle rimanenti cercate di capire i vostri errori.


    Ora, fatemi sapere cosa ve ne pare, se ci sono dei particolari che aggiungereste o togliereste [SM=g27822]
    Buon allenamento a tutti!!
    [SM=x49401]



    [Modificato da Mourne 19/12/2008 11:42]
  • OFFLINE
    lupetto300
    Post: 498
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 22/12/2008 11:37
    grandissimo!! com'è che non ti vedo più su msn?? che devo chiederti un paio di cose..
  • OFFLINE
    Mourne
    Post: 4.210
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 12/01/2009 12:08
    chiedi pure qui, sono a tua disposizione, con le mail sono un po incasinato al momento, e pure su msn :P