00 12/02/2021 14:41
Provo a dire la mia perchè le mie figlie sono di quell'età quindi parlo con un minimo di cognizione di causa. Metto dentro anche la variabile "maschi" perchè le bambine generalmente sono meno attirate dal calcio.
Secondo me gli streamer hanno molto successo perchè portano nel tuo cellulare ciò che sei anche tu. Mi spiego meglio: mentre il calciatore è Cristiano "ti aspekto" Ronaldo, multimilionario poco simpatico e strafottente che gioca uno sport di prescelti, Lyon è un tizio che fa le live su Twitch alle 19, si fa portare il cibo con Glovo o Deliveroo e lo vedi mangiare le patatine davanti a Minecraft, esattamente come tu (bambino) fai tutti i giorni.
Quando vedi che Lyon ha successo e che in più si diverte la prima cosa che penserai è di far parte già di un mondo fantastico e quindi tenderai a seguire più lui di Cristiano Ronaldo.

C'è un "ma" che è grosso come una casa.

I successi di questi streamer sono vittorie di Pirro. Anche se tirano su 8.000-15.000 euro al mese (da spartire coi collaboratori quindi facciamo che individualmente possano arrivare al massimo ai 5.000 euro) è gente che finita l'era del gaming o di Twitch andrà a zappare, mentre lo sport, le Olimpiadi, i campionati mondiali rimarranno sempre.
Inoltre: seriamente paragoniamo Lyon con al massimo 70.000 spettatori online alla Juventus? OK, il calcio generalmente è noiosissimo e lo 0 a 0 fra Inter e Juventus in Coppa Italia lo ha dimostrato. Ma quanti spettatori ha fatto quella partita? 8.383.000, pari al 30% di share.

Ora possiamo fare mille discorsi sull'Italia paese di boomer, ma temo che Davide non abbia inquadrato la questione nei binari giusti.

Il binario giusto è che il calcio è uno sport affascinante ma molto lento e quindi è logico che un millennial vorrà vedersi di più gli highlight.
Voi stessi ve la vedreste di gusto e interamente Cremona-Reggiana di basket? Figuriamoci Cagliari-Parma di calcio. Ragazzi è inutile mentirci, io qui mi fermo perchè andrei contro il punto 1.1 del regolamento, ma il campionato italiano di calcio oggettivamente è noioso.

P.S. Volendo proprio sottilizzare scrivo che Lyon non dà un buon esempio ai bambini perchè urla ed è aggressivo. Anche se è tutto nell'ambito del gioco i bambini queste cose non sono in grado di capirle. Alle mie bambine non permetto di usare Twitch perchè lì Lyon offende e dice parolacce in continuazione mentre su YouTube non può perchè c'è una policy più restrittiva per quello. Detto questo a me piacerebbe tanto leggere i curriculum di queste persone. Stanno crescendo più della metà dei nostri figli, ma dove hanno studiato? Quali sono le loro esperienze lavorative?