00 25/06/2017 19:35
EURO 2017, TERZA GIORNATA AMARA PER L’ITALIA

Arriva la prima sconfitta per l’Italia ai Campionati Europei di basket in carrozzina a Tenerife: gli azzurri perdono contro l’Olanda 52 a 50 e falliscono il match point per conquistare matematicamente la qualificazione ai quarti di finale del torneo, dopo le vittorie nelle prime due partite giocate contro Francia e Svizzera. Ora il calendario non gioca certo a vantaggio dell’Italia, che oggi affronta i padroni di casa della Spagna, finalista paralimpica a Rio 2016, e poi la temibile Polonia, anche se i quarti rimangono comunque alla portata.

Sconfitta imprevista quella della squadra di Di Giusto, che partiva favorita nel match contro gli olandesi dopo aver lasciato una bella impressione di maturità nel corso dell’incontro di ieri contro la Svizzera. E anche la partenza aveva fatto ben sperare, con gli azzurri ancora una volta entrati con la giusta determinazione in campo e in grado di mettere subito a segno un 8 a 2 di parziale. Ottime le percentuali dal campo del capitano Simone De Maggi, già in doppia cifra alla fine del primo quarto (18 alla fine i suoi punti), chiuso avanti addirittura di 7, vantaggio poi mantenuto nel corso di un secondo quarto duro ma non bellissimo. Unica nota stonata di una prima metà di partita altrimenti decisamente positiva, la situazione falli, con Raourahi e Santorelli già a quota 3 molto presto. Poi però il black out ad inizio ripresa: un 19 a 2 in meno di 5 minuti devastante, che porta i nostri avversari alla doppia cifra di vantaggio. Ma gli azzurri nel momento più duro sono comunque in grado di reagire, ricominciando a macinare gioco e rosicchiando lo svantaggio fino a riportarlo a soli due possessi. La partita torna in equilibrio nell’ultimo periodo, e soprattutto negli ultimi 5 minuti, ma a questo punto tutti gli episodi decisivi vanno dalla parte olandese: il quinto fallo di un Simone De Maggi fin lì anima della rimonta, una tripla allo scadere dei 24 secondi di Van de Kuilen, e poi ancora il tiro affrettato di Ahmed Raourahi a meno di 20’’ dalla fine, sotto di 2. L’ultimo possesso con appena 7 secondi da giocare non porterà nemmeno al tiro della disperazione. Per gli azzurri la sconfitta è amara, ancor di più se si pensa a cosa avrebbe significato una vittoria che pareva ampiamente alla portata.

“Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta”, dice coach Carlo Di Giusto al termine. “All’inizio del terzo quarto, con molti titolari appesantiti da falli, ho scelto un quintetto nuovo e non sono stato pronto a cambiare quando siamo andati sotto. Questa sconfitta deve servirci ad imparare molto, me per primo. Quello che ho apprezzato è stata la forza dei ragazzi che sono stati comunque in grado di rientrare da uno svantaggio pesante: purtroppo poi gli episodi ci hanno tradito nei momenti decisivi”.


GIRONE A – PROSSIMO TURNO

Olanda vs Svizzera
Francia vs Polonia
Italia vs Spagna (ore 19.45)


Ufficio Stampa FIPIC