Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

sviluppo Preparazione Atletica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    LucaCanc
    Post: 3
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 27/04/2015 18:39
    Salve , sto studiando da un po di tempo la periodizzazione dell' allenamento in primis con l aiuto del libro "allenamento ottimale" di j.weineck e poi spulciando su internet vari articoli per applicare i concetti esposti dal libro alla pallacanestro..
    Ho comunque certi dubbi e quindi:
    -Nel periodo di off-season comincio con un ciclo di costruzione e riequilibrio muscolare , passando successivamente allo sviluppo di forza massima.
    Nella pre -season si passa all allenamento delle capacità specifiche della pallacanestro quali Forza reattiva ,Forza esplosiva, resistenza e infine la tecnica
    Nella fase di Season si punta al mantenimento di tali capacità con dei richiami settimanali , e si fa preparazione specifica per le gare.
    E giusta una tale suddivisione del lavoro?
  • OFFLINE
    Stanzio96
    Post: 11
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 30/04/2015 17:36
    Guarda, non sono espertissimo in periodizzazione di allenamento ma a grandi linee la vedo abbastanza buona..... L'unica cosa di cui potrei discutere è l'offseason: si, è principalmente volto allo sviluppo della forza massima, ma questo dipende soprattutto con che atleta si ha a che fare, perchè se chi si allena è molto forte ma non riesce a sfruttare la sua forza ( per esempio nel caso del vertical jump, un atleta che mi fa squat con 2xBW ma non risce a schiacciare ), dovremmo lavorare sulle sue carenze e mantenere solo 1 seduta settimanale di richiamo per il mantenimento della forza ( questo sempre secondo la mia opinione di inesperto...... nella preseason probabilmente è meglio lavorare sulla resistenza ( e quindi la resistenza della forza esplosiva, fondamentale per il cestista), sulla FORZA Massima e sulla prevenzione degli infortuni ( cosa che molti preparatori dimenticano, ma che è di fondamentale importanza) senza tralasciare la mobilità articolare e flessibilità......In season si fa mantenimento, dove magari se per tipo 2- 3 settimane c'è uno stop del campiopnato ( tipo natale) si può fare un cicletto di forza
    Spero di esserti stato utile !
  • OFFLINE
    Mourne
    Post: 9.169
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 02/05/2015 14:29
    In linea generale il tipo di approccio è corretto, dall'adattamento anatomico, all'ipertrofia, alla forza massima, alla trasformazione in potenza o resistenza.

    Considera che la forza massimale è la spina dorsale su cui si basa tutto il lavoro successivo.
    Questo perché aumentando la forza massimale, indirettamente aumenti anche la resistenza alla potenza.
    Questo perché per fare gli sforzi che facevi in precedenza impieghi meno energie, e in automatico migliori in volume.
    Si può dire in un certo senso, che forza massima e resistenza sono soggette ad un legame.

    Concordo, Un atleta che solleva in squat libero un 2xBW, probabilmente avrebbe maggiori guadagni dalla inclusione di un lavoro di forza per un solo giorno la settimana.

    Anche qui dipende molto dall'obbiettivo dell'atleta comunque.
    Il piano annuale che hai esposto si basa su un ciclo stagionale inseason e offseason, con dei periodi ben precisi per la cui occasione l'atleta si prepara anticipatamente.
    Se non parlassimo di un atleta di squadra ma di un atleta amatoriale che vuole solo aumentare il VJ probabilmente potrebbe benissimo periodizzarsi l'allenamento di due mesi in due mesi. (vertical mastery si basa proprio su quello) e otterrebbe notevoli risultati.

    Consiglio personale: da' un occhio al libro di Bompa sulla periodizzazione, è eccezionale =) ISBN: 888800409-2
    Lui è il padre della periodizzazione =)