00 26/09/2014 18:21
La facilità d'uso di un SO secondo me è relativa, perchè si tratta principalmente di abituarsi a nuovi "schemi". L'utento medio è abituato alle operazioni di Windows, e per questo tende a considera complicati altri sistemi operativi. Il prodotto di casa Microsoft ha dalla sua parte l'inuitività che permette, anche alla casalinga media senza alcuna preparazione informatica, di utilizzare il pc. Tralasciando ogni discorso tecnico, il finestrone è quello che da meno pensieri a chi di computer ci capisce poco o nulla.

In merito ai videogame ti quoto. Se il tuo interesse in ambito videoludico è di giocare in multiplayer, con persone sparse per il globo, allora la soluzione da te adottata è la migliore in assoluto. Funzionale anche con un hardware non di ultima generazione, senza fronzoli e completamente finalizzata al divertimento. La mia passione invece è diversa, nel senso che a me piacciono anche tutte le cose "accessorie" al gioco. La trama, la grafica, i giochi di luce ecc ecc sono una parte fondamentale del mio divertimento ludico. So per certo che è quasi un'ossessione (ogni 3/4 max cambiare scheda grafica), ma quanto sei abituato in una certa maniera fai fatica ad accontentarti di una console. E' un discorso da Nerd, ma so benissimo che in varie percentuali è una componente presente in tutti noi.

Infine, il mio consiglio è di provare il 7 anche su un pc di ultima generazione. Ho provato sia il 7 che l'8 (di fatto il secondo è una versione migliorata graficamente del primo), e ti posso assicurare che il seven è veramente leggero rispetto agli standard di casa Microsoft. Il mio vecchio PC, un dual core da 2,6 Ghz e 4 Gb ram del 2010, lo gestisce senza problemi. Anche leggendo i requisiti minimi/consigliati, capirai che non serve il pc della NASA per farlo girare.
Naturalmente, tutta questa considerazione ha senso se deciderai di buttarti sul sistema operativo di casa Microsoft. Mi sento di consigliartelo perché ne sono un felice possessore ormai da quasi 5 anni. In caso di OpenSuse allora fai come se non ti avessi postato nulla.