BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

Nazionale M U23 Mondiali Turchia 2013

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.562
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 09/09/2013 16:49
    Dal 7 al 15 settembre si svolgerà ad Adana (Turchia) la 5^ edizione dei Campionati del Mondo under 23 di basket in carrozzina, organizzati dalla IWBF (International Wheelchair Basketball Federation). L’Italia, grazie al quinto posto ottenuto agli Europei U23 di Stoke Mandeville 2012, per la prima volta ha conquistato la qualificazione al torneo iridato.

    Gli azzurri giocheranno tutte le proprie partite presso la Yüreğir Serinevler Arena, un palazzetto da 2.500 posti che ospiterà anche la cerimonia di apertura e le finali.

    In Italia si potrà seguire il torneo attraverso il live-streaming realizzato dal portale abilitychannel.tv e grazie agli aggiornamenti in tempo reale sui profili social della FIPIC:

    - www.facebook.com/fipic - foto e video gallery dal ritiro degli azzurrini, aggiornamenti durante le partite ed interviste.

    - @fipic – cronaca live di tutte le partite su Twitter, news e aggiornamenti attraverso l’hashtag #adana2013.

    - www.youtube.com – la pagina “Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina” per video ed interviste dal campo.


    La Nazionale U23 è inserita nel gruppo B del Mondiale insieme a Giappone, Australia, Svezia, Venezuela e ai padroni di casa della Turchia. Esordio il 7 settembre alle ore 12.30 locali (le 11.30 in Italia) contro il Giappone. Le prime quattro del girone si qualificano ai quarti di finale.

    Tra i 14 arbitri designati dalla Federazione Internazionale infine, compare anche il nome dell’italiano Emilio Ascione.

    federipic.it
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.562
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 09/09/2013 16:51
    VITTORIA ALL’ESORDIO PER GLI AZZURRINI

    Comincia bene il Mondiale Under 23 per gli azzurrini di coach Marco Bergna: ad Adana (Turchia) l’Italia ha battuto nella partita d’esordio il Giappone con un netto 70-51 (12-14; 8-15; 15-16; 16-25). Tra i migliori in campo il capitano Domenico Miceli (18 punti e 9 assist) che ha guidato i compagni soprattutto nei primi due quarti, quando la tensione sembrava condizionare gli azzurrini. Partita decisa poi negli ultimi due periodi quando un parziale firmato Simone De Maggi (doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi) e Filippo Carossino (18 punti) ha indirizzato definitivamente il match.

    Soddisfatto coach Bergna: “Era importante iniziare bene, questa vittoria ci dà morale per continuare nel migliore dei modi questo torneo. Siamo stati bravi a gestire anche i momenti di difficoltà e a mantenere il vantaggio nonostante i problemi di falli”.

    federipic.it
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.563
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 09/09/2013 16:53
    L’ITALIA U23 BATTUTA DALLA TURCHIA 68 – 46

    La Nazionale under 23 di basket in carrozzina perde contro i padroni di casa della Turchia 68 a 46 (12-18; 7-14; 16-14; 11-22) la seconda partita del girone B del Mondiale di categoria. Un match durissimo, equilibrato fino alla fine del terzo quarto, quando gli azzurri avevano rimontato fino al -5, ma poi vinto dai turchi grazie ad un pesante parziale negli ultimi 10 minuti. Atteggiamento dei padroni di casa intimidatorio fin dal primo minuto, tanti contatti duri che costano purtroppo a Francesco Santorelli un infortunio alla spalla (in dubbio per domani). Tra gli azzurrini il migliore è stato Filippo Carossino con 19 punti e tante battaglie vinte sotto canestro, seconda doppia doppia in due partite per Simone De Maggi (14 punti e 10 rimbalzi), nonostante percentuali dal campo piuttosto basse.

    federipic.it
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.564
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 09/09/2013 16:54
    PESANTE SCONFITTA DELL’ITALIA U23 CONTRO L’AUSTRALIA

    Seconda sconfitta consecutiva della Nazionale under 23 di basket in carrozzina ai Mondiali di Adana, in Turchia. Dopo aver ceduto ieri ai padroni di casa al termine di un match duro ma combattuto a testa alta dagli azzurrini, quest’oggi i ragazzi di coach Bergna non sono mai stati in partita contro l’Australia, uscendo dal campo sconfitti con un pesante 41 a 80 (9 – 23; 10 – 21; 10 – 19; 12 – 17). Dura l’analisi dell’allenatore a fine partita: “Abbiamo giocato molli, deconcentrati fin da subito. I nostri migliori giocatori non sono riusciti mai a fare la differenza, ho trovato l’intensità che avevo chiesto solo da parte di qualche ragazzo partito dalla panchina. Dobbiamo cambiare marcia già da domani”. Non è sceso in campo Francesco Santorelli, ancora dolorante ad una spalla dopo l’infortunio subito contro la Turchia. La sua presenza rimane in dubbio anche per le prossime gare.

    Gli azzurrini torneranno a giocare domani mattina: alle ore 10.30 italiane sfida alla Svezia leader del girone B; diretta come sempre su abilitychannel.tv

    federipic.it
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.565
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 09/09/2013 16:58


    Titan Paul e la sua rivincita con il basket.
    Vinto il tumore è tornato a giocare.
    Malato di osteosarcoma al ginocchio cinque anni fa aveva fondato un blog. Ora gioca il mondiale di basket per disabili


    Titan Paul si è preso la sua rivincita. Ha combattuto, sperato, promesso «Io vincerò il tumore», ha fondato un blog (ilpaolino.blog.tiscali.it), uno dei primi in Italia scritti da adolescenti che scelgono di condividere «il male» sulla Rete. Paolino, che ha appena compiuto 18 anni, ha scritto un libro in cui ha raccontato la sua odissea, le sue paure, i suoi sogni, la faticosa chemioterapia e l'intervento chirurgico al ginocchio con un'ironia che difficilmente ci si aspetta da un ragazzino ammalato. Ha incontrato il presidente della Repubblica, è stato intervistato da giornali e televisioni di mezza Europa per il suo blog super seguito. Sta studiando per diventare cuoco (e pare cucini davvero bene). Ne ha fatte un sacco di cose Paolo Crespi, classe 1995. E adesso, a cinque anni da quel maledetto 30 luglio 2008, quando quello che sembrava un banale ginocchio gonfio si era invece rivelata una malattia grave e rara dal nome quasi impronunciabile (osteosarcoma al ginocchio), Titan Paul ha coronato un nuovo sogno (e visto il carattere combattivo c'è di sicuro da aspettarsi altro). È tornato a giocare a basket, lo sport sempre amato. Gioca in carrozzina e proprio in questi giorni è impegnato nei mondiali Under23 di basketball in Turchia dopo gli ultimi allenamenti all'Acqua Acetosa.

    NUOVE SFIDE - Il basket, una nuova sfida lanciata proprio dopo la notorietà conquistata grazie alla «pubblicità» del suo blog. «Nel 2010 ero stato intervistato da Barbara D'Urso e tra una parola e l'altra era saltato fuori che a causa della malattia e della protesi al titanio al ginocchio non potevo più correre e saltare, e quindi neppure giocare a basket. Lei tutta dispiaciuta diceva "Eh..sì, adesso purtroppo non puoi più giocare.." Parole che per me sono state una coltellata allo stomaco perché mi hanno ricordato quello che non potevo più fare». Ma vi pare che Titan Paul possa solo intristirsi e rimurginarci su? Poche ore dopo via Facebook è arrivato un messaggio da parte della Briantea84, una società di Cantù che svolge attività sportive con disabili, con l'invito a partecipare a un allenamento di basket. È stato subito amore. E chi l'avrebbe mai detto che per proseguire in questa passione bastava... sedersi su una sedia... Così Paolo è tornato a sgommare come ai tempi dell'ospedale, quando con la sua «monovolume» sfrecciava tra i corridoi a piastrelle di mattoncini rossi. Ha vinto tanto Paolo. Campionato Italiano dal 2010, trofei vari, è sbarcato da poco in serie A, ora i mondiali... Una grande soddisfazione per lui e per mamma e papà: «Comunque andranno le cose il Titan - racconta con orgoglio Piercarlo Crespi- e questi ragazzi "un po' sfortunati" che compongono la squadra sono un bel gruppo, affiatato, che ambisce alla vittoria. Non sarà facilissimo perché i team rivali sono fortissimi, ma sono convinto che ce la metteranno tutta».

    LA MALATTIA - La malattia, dopo anni difficili e un'adolescenza trascorsa dentro e fuori gli ospedali, sembra ora sotto controllo. «Ci siamo presi un bello spavento qualche tempo fa - racconta papà Piercarlo - perché il ginocchio si era di nuovo gonfiato e da un primo controllo sembrava che quel maledetto tumore fosse tornato. Invece da verifiche più approfondite lo hanno escluso, per fortuna. Ora vedremo, la protesi al titanio forse avrà bisogno di un check-up, per ora godiamoci i mondiali di basket!».

    Cristina Marrone

    corriere.it
    [Modificato da !LULLABY! 09/09/2013 17:01]
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.572
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 11/09/2013 16:09
    RISCATTO ITALIA, BATTUTA LA SVEZIA 70 a 65.

    Una super prestazione rilancia l’Italia nei Mondiali under 23 di basket in carrozzina. Dopo la batosta di ieri subita dall’Australia, i ragazzi di coach Bergna ritrovano cattiveria e concentrazione e giocano la miglior partita del torneo superando la fin qui imbattuta Svezia per 70 a 65 (11-19; 24-15; 17-17; 18-14). Dopo un primo quarto titubante, gli azzurrini si svegliano nel secondo periodo, quando piazzano un parziale di 15 a 2. La Svezia non molla e il match rimane in equilibrio fino alla fine. Grazie però ai ritrovati Filippo Carossino (22 punti e 8 rimbalzi) e Simone De Maggi (15 punti e 19 rimbalzi), l’Italia riesce a portare a casa una vittoria fondamentale, che spiana la strada verso i quarti di finale e che ridà morale e fiducia al gruppo.

    federipic.it
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.573
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 11/09/2013 16:10
    L’ITALIA AI QUARTI, SCONFITTO IL VENEZUELA 85 a 35

    Dopo la bella vittoria di ieri contro la Svezia, l’Italia under 23 di basket in carrozzina chiude il girone B del Mondiale di Adana sconfiggendo il Venezuela con un netto 85 a 35 (23-5; 21-4; 23-16; 15-13) e ottenendo la matematica qualificazione ai quarti di finale in programma domani. Partita senza storia fin dal primo quarto, come da pronostico: gli azzurrini prendono subito il largo grazie ad un Domenico Miceli ad un passo dalla tripla doppia (19 punti, 9 rimbalzi e 8 assist) e a un Filippo Carossino da 21 punti in 20 minuti giocati. Soddisfazione nella ripresa poi anche per Paolo Crespi e per Davide Obino, entrambi per la prima volta a punti in questo torneo.

    C’è soddisfazione nelle parole di coach Bergna dopo la sirena finale: “Era importante non sottovalutare l’impegno di oggi e i ragazzi non l’hanno fatto; il gruppo ha ritrovato serenità e determinazione dopo l’inizio difficile, ora dobbiamo concentrarci sulla partita di domani che è la più importante di questo Mondiale”.

    L’orario e l’accoppiamento per il quarto di finale verranno comunicati dall’organizzazione solo in serata.

    federipic.it


    Forza Azzurrini!! [SM=x49508]
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 28.638
    Sesso: Femminile
    Hall of Fame
    00 12/09/2013 22:59
    ITALIA FUORI AI QUARTI, VINCE LA GERMANIA 64 A 38

    Si infrange contro la Germania il sogno dell’Italia under 23 di basket in carrozzina di entrare nelle semifinali del Mondiale: nel quarto di finale giocato oggi presso la Yuregir Arena di Adana, la squadra di coach Bergna cede ai pari età tedeschi per 38 a 64 (11- 13; 6-14; 8-16; 13-21). Dopo un primo quarto incoraggiante, giocato con intensità e voglia, gli azzurri perdono il controllo della partita, soprattutto in attacco, dove segnano appena 14 punti tra secondo e terzo periodo. Una Germania comunque non perfetta e molto imprecisa al tiro ne approfitta e scappa a +18 all’inizio dell’ultimo quarto, chiudendo di fatto il match. Tra i tedeschi gran partita del lungo Schoneberg, che chiude con 18 punti e altrettanti rimbalzi, e del playmaker Bohme (17 punti e 12 assist). Unico azzurro a raggiungere la doppia cifra è Filippo Carossino con 20 punti, frutto però di un 8/18 dal campo e di un 4/11 ai liberi.

    Il torneo degli azzurri proseguirà domani e sabato con le finali per decidere i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.
  • ONLINE
    Davide
    Post: 74.435
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 13/09/2013 01:08
    Non voglio fare la battutaccia, ma sono talmente rincoglionito che, guardando la tua firma, ho pensato che si fossero tirati tutti su e stavo per gridare al miracolo.

    Ho un mal di testa che quasi non ci vedo...