BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

Europei 2013

  • Messaggi
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 22.589
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 04/07/2013 21:18
    Terza vittoria agli Europei di basket in carrozzina: fermata la Germania, venerdì tocca alla Spagna

    "Non abbiamo ancora fatto niente", ha detto ai ragazzi al termine dell'impresa, nello spogliatoio, coach Dionigi Cappelletti
    Cavagnini esulta

    ROMA - Quinta sfida nel programma europeo dei cestisti azzurri e la Germania è costretta a indietreggiare rispetto ad un'Italia inarrestabile, concentrata e caparbia fino alla fine: nove sonori punti di svantaggio alla sirena finale (65-56). I primi due quarti sono trascorsi a vantaggio dei padroni di casa, poi al terzo quarto gli azzurri hanno ripreso in mano le sorti dell'incontro, finendo per operare presto il sorpasso grazie alle numerose imprecisioni altrui sotto canestro, e per vincere.

    Top scorer degli azzurri Matteo Cavagnini, con 27 punti firmati. Ora siamo terzi del girone, dietro la Gran Bretagna e l'Olanda. Venerdì, sfida alla Spagna, seconda dell'altro girone.

    "Ho detto ai ragazzi che non abbiamo fatto ancora niente - è il commento pieno di umiltà di Dionigi Cappelletti, coach azzurro-. Con il risultato di oggi abbiamo raggiunto i primi due obiettivi: arrivare non solo tra i primi 10, ma anche tra i primi 8. Siamo terzi del girone, e se ripenso al punto di svantaggio contro l'Olanda, potevamo essere addirittura primi. La cosa importante per me, come allenatore, è che il 26 giugno scorso sono partito con un gruppo, oggi mi ritrovo con una squadra. Lo ho appena ripetuto ai ragazzi nello spogliatoio: il nostro motto è umili ma presuntuosi. Umili, perché sappiamo di dover lavorare tanto, di dover costruire passo a passo, ma presuntuosi perché sappiamo di non essere secondi a nessuno. Speriamo venerdì di dimostrarlo".

    Nulla di fatto, invece, al terzo incontro della Nazionale femminile di basket in carrozzina agli Europei di Francoforte: contro la Turchia, pur migliorando (6-9; 10-13; 8-19; 6-18). I parziali raccontano di un match partito in perfetto equilibrio, con sorti alterne fino alla metà tempo. Poi, la superiorità tecnica delle turche ha impresso l'accelerazione alla partita che è finita a vantaggio loro. In virtù di questo risultato, la Nazionale femminile incontrerà domani la Germania, padrona di casa e campionessa europea in carica. (a cura del Cip)

    (4 luglio 2013) - superabile.it
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 22.659
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 07/07/2013 12:15
    Europei di basket in carrozzina: l’Italia batte la Polonia e si qualifica ai Mondiali 2014

    Obiettivo minimo centrato: la Nazionale di basket in carrozzina si è qualificata ai Campionati del Mondo in programma la prossima estate in Corea del Sud battendo la Polonia 72 a 53 (20-14; 16-17; 14-11; 22-11) nello scontro tra due delle perdenti dei quarti di finale dell’Europeo di Francoforte. Una partita senza tanta storia, soprattutto nella seconda metà, quando escono fuori il maggiore talento e la maggiore organizzazione degli azzurri. Torna protagonista il capitano Matteo Cavagnini, che riscatta l’opaca prova contro la Spagna segnando 19 punti già nei primi due quarti (saranno 21 alla fine), ancora ottimi Galliano Marchionni (tra i più continui nel torneo, anche con la Polonia 17 punti e 7 assist) e Ahmed Raourahi (14 pesanti punti per l’italo-marocchino).

    In attesa di sapere contro chi si concluderà l’Europeo dell’Italia (domani alle 11.15 in programma la finalina per il quinto posto contro la vincente di Olanda – Germania), il bilancio di quanto visto non può che essere positivo: l’Italia ha dimostrato in questo torneo di essere ancora al livello delle big d’Europa, giocando ogni partita a viso aperto, battendo la Germania, sfiorando l’impresa contro la Gran Bretagna (che oggi ha raggiunto la finale) e steccando in maniera evidente solo il terzo quarto contro la Spagna.

    Per questo nelle parole di Matteo Cavagnini alla fine della partita contro la Polonia c’è comunque soddisfazione: “Sono contento nell’aver visto un gruppo crescere giorno dopo giorno, partita dopo partita. Il nostro obiettivo primario era qualificarci ai Mondiali del prossimo anno e ci siamo riusciti. Domani però abbiamo un’altra importante partita: vogliamo finire nel migliore del modi questo Europeo”.

    dailybasket.it