00 14/05/2013 12:31
Considera che la forza che ti interessa è la forza relativa.

La forza relativa non è il peso che riesci a sollevare, bensì il peso che riesci a sollevare in rapporto al tuo peso corporeo.

Una persona che solleva 2 volte il proprio peso ha un impatto MOLTO diverso sulla forza e sul salto verticale che non una persona che solleva 1,5 volte.

Perchè ti chiederai?? perchè il peso che sollevi che supera il tuo peso va tutto nel salto verticale.
Se pesi 80 kg e hai un massimale di 160 kg, significa che hai ben 160-80=80kg che sono completamente dedicati come energia che puoi usare per saltare.

E qui torna sempre la forza relativa, se sollevi 160kg e ne pesi 70, sono già 160-70=90kg dedicati per saltare di più!!.
Per darti un termine di paragone, gli sprinters di livello olimpico sollevano tutti dai 2,5x alle 3x il proprio peso corporeo e saltano tutti più di un metro da terra!.

La forza è la qualità più allenabile di tutte! la velocità di movimento puoi aumentarla max 10%, la forza anche fino a 300%.

Ora: arrivare ad un 1,5x in squat e stacco / in trap bar è fattibile dalla maggioranza delle persone anche in tempi abbastanza brevi, arrivare ad un 2x è già un altro mondo e se ci riesci sei già all'80% del tuo percorso per avere un salto verticale spaventoso... e ci vuole ovviamente più tempo.

Il resto sono le altre qualità, ossia lo scaricare rapidamente quella forza in base ai movimenti che esegui :P gli allenamenti aggiuntivi che fai sono fatti proprio per aumentare le altre qualità, ossia USARE quella forza che hai acquisito per il tuo fine, ossia saltare di più... avere uno squat di 3X non vuol dire nulla, è energia potenziale FINCHE non la scarichi rapidamente.

Tempo addietro avevo postato un articolo su questa cosa, molto utile:

basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9992548

Buon allenamento ;)