BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

Cerco consigli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    FranKHR
    Post: 1
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 09/02/2013 15:27
    Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero che voi mi sappiate dare dei consigli su come allenarmi. Dovete sapere che sono un novellino nel basket, non so fare molte cose, ma vorrei diventare un buon tiratore da tre punti.
    Per proseguire nel mio intento, e completare l'obiettivo che mi sono proposto, devo però imparare bene i fondamentali: passaggio, palleggio e tiro. Potreste consigliarmi alcuni esercizi (tanti, tantissimi esercizi, se non ci si esercita non si può diventare bravi e.e)?

    Grazie a tutti, attendo risposta.
  • OFFLINE
    Stanzio96
    Post: 8
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 12/02/2013 20:28
    Questi sono canali di youtube che contengono diversi workout

    palleggio : www.youtube.com/user/superhandles
    www.youtube.com/user/dreupt ( qui ci sono oltre 3000 video, se posso darti un consiglio cerca tra questi l'allenamento x la mano debole )
    www.youtube.com/watch?v=W0i4jNtNdUI ( molto avanzato )

    passaggio: www.youtube.com/user/dreupt( è lo stesso canale di quello del palleggio, in questo caso cerca tra i video gli esercizi x il passaggio

    tiro: x il tiro cerca la guida x i tiri da fuori e da dentro area che è qui su BC, visto che hai detto che sei alle prime armi col basket quela va benissimo

    P.s. x il palleggio usa molto gli esercizi con 2 palloni x migliorare la maniglia

    P.p.s. ti ho messo solo una minima parte dei video che fanno migliorare i fondamentali, se vuoi sapere qualchde altro canale youtube o qualche consiglio basta chiedere e se volessi cercarli da te le parole di ricerca chiave su youtube e sul web sono "ball handling drills" ( x il palleggio ), "Shooting drills for basketball" ( x il tiro ) e "passing drills for basketball" ( x il passaggio )

    Buon allenamento :)
  • =Condor11=
    00 24/02/2013 01:56
    BALL HANDLING: almeno 20 minuti di questi esercizi: www.youtube.com/watch?v=AtwaV5uiPnw

    PARTENZA INCROCIATA: 20 minuti. Concentrarsi sul gesto tecnico e poi concludere in terzo tempo. Una buon articolo sull'argomento:

    "Cominciamo col descrivere nel dettaglio le varie fasi che compongono la partenza incrociata e vediamo come insegnarle al meglio.
    La base di partenza è la posizione fondamentale: busto dritto, ginocchia piegate, appoggiati in posizione di equilibrio sugli avanpiedi (baricentro passo). Il pallone deve essere mantenuto all’altezza dell’inguine in modo saldo, ponendo attenzione a mettere i pollici a T.
    In base a come si è effettuato l’arresto si sceglie il lato dove partire, supponiamo che abbiamo fatto arresto sx/dx e che dobbiamo partire con la mano sx incrociando con il piede dx.
    Spostiamo la palla sul lato sx mettendo la mano sopra in posizione di spinta, spostiamo il peso del corpo in avanti e facciamo un passo con il piede dx con l’obiettivo di prendere vantaggio sull’avversario.
    Nello stesso momento in cui spostiamo la palla sulla sx facciamo avanzare la spalla dx in avanti facendo un piccola rotazione del busto.
    Al fine di evitare un’infrazione di passi si deve sincronizzare il primo palleggio col primo passo facendo toccare il pallone a terra contemporaneamente all’appoggio del piede dx."

    www.lezionidipallacanestro.wordpress.com/2008/10/28/ciao-mondo/

    SCIVOLAMENTI DIFENSIVI: 15 minuti www.youtube.com/watch?v=X0NMb36qqEQ

    PASSAGGIO: 10 minuti. Esercizio a muro, la routine è questa: una volta passaggio battuto a terra a due mani, una volta passaggio battuto a terra solo con la destra, una volta solo con la sinistra, passaggio due mani teso al petto, passaggio a due mani teso sopra la testa.

    TIRO: 100 canestri(non tiri) da tutte le posizioni.
    [Modificato da =Condor11= 24/02/2013 01:58]