00 29/01/2013 16:17
"Era solo uno sponsor munifico"
"Non centra niente con la squadra"

Nel basket la cifra che investe la banca nella Mens Sana è praticamente sconosciuta ai più, e anche difficile da calcolare, visto che dal perimetro della banca vengono tre dei sei main sponsor (MPS, AxaMPS, MPS Leasing e Factoring), più il collegato quotidiano free lance Leggo (che si dice per marchietto sulle maglie e logo nel cerchio di centrocampo abbia speso 1 milione di euro) di Francesco Gaetano Caltagirone. I due principali collettori delle sponsorizzazioni mensanine son questi. Il bilancio 2010 della Mens Sana Basket riporta un saldo di 19,6 milioni di euro con la vendita dei biglietti che non raggiunge nella stagione il milione di euro. Si potrebbe ricavare così l'ammontare della sponsorizzazione del Monte... Certo è che il basket è considerato veicolo pubblicitario importante per le banche, vedi l’esempio di Caja Laboral a Vitoria o di Unicaja a Malaga, e Siena gode di una visibilità europea che il calcio può consentire solo a livelli di sponsorizzazione e business bancario molto più elevati.