00 28/03/2012 13:07
è un normalissimo allenamento a corpo libero...ma la persona che l'ha scritto non sembra estremamente preparata in materia.
Insiste a dire che oltre i due giorni di allenamento la settimana non ci sono risultati aggiuntivi.....con questo io non concordo, essendo che comunque non parliamo di allenamenti sub-massimali ma di corpo libero.
Gli esercizi esposti comprendono esercizi per lo sviluppo della forza di base associati con l'allenamento dello sviluppo della potenza, ossia della forza veloce.

1) L'allenamento non spiega benchè minimamente l'importanza della forza nel contesto in oggetto e quale sia il suo ruolo di spina dorsale del salto verticale.
2) L'allenamento non tiene conto di eventuali differenze di forza fra un arto e l'altro ed eventuali sbilanciamenti.
3) L'allenamento prevede serie e ripetizioni ben definite: un errore comune in tutti gli allenamenti che fanno uso di una taglia che accontenta tutte....per carità, ci sono programmi davvero validi a corpo libero come "boing vert" ma per il resto, per il 90% è indice di poca voglia di spiegare.
4) Se l'atleta dispone già di una discreta reattività, è molto probabile che i risultati ottenuti saranno discretamente scadenti, ci sono più aree in cui migliorare, un allenamento serio dovrebbe essere personalizzato.
5) Quelli li sono solamente esercizi pliometrici a bassa intensità, non c'è riferimento ad esercizi come depth jumps e drop jumps ad esempio....seppure sarebbe stato bello vedere qualche riferimento questo punto rappresenta la mia notazione di minor importanza, in fin dei conti non è così importante...l'ho segnalato per principio e per completezza.
6) L'allenamento non spiega la corretta procedura di stretching pre-allenamento e post-allenamento e la differenza che intercorre fra i due.
7) Non c'è alcun riferimento alla tecnica di salto e nel programma non è previsto un giorno dedicato allo sviluppo di questo fattore....questo ahimè è importante.
8) Tecnica di esecuzione degli esercizi spiegata male, questo può portare ad infortuni....in particolare per quanto riguarda lo squat!!.
9) ecc. ecc...potrei andare avanti assai.


Questo è un programma che è adatto ad un principiante completo...se vuoi migliorare il tuo salto verticale in modo serio, lascia perdere questa roba e dedicati a studiare bene come funziona il meccanismo e i fattori coinvolti, leggiti la guida al vertical jump, la guida gratuita di vertical mastery, the vertical jump bible e chi più ne ha più ne metta....e affina al massimo la tecnica (un aiuto te lo diamo volentieri una volta che ci posti i video).

La qualità del saltare alto è una qualità che è molto difficile da allenare, non pensare che sia semplice come farsi un paio di pull ups alla sbarra, ci sono davvero tanti fattori in gioco, forse troppi.

Io non mi sono arreso all'idea che si possa semplificare di molto, per questo ho avuto un'idea e sto sperimentando con un piano di allenamento un po speciale che dovrebbe semplificare di molto la vita, ma finchè non avrò qualche risultato in mano non posterò info fuorvianti al riguardo.

Rimaniamo in attesa dei video..

sciau

M.