00 12/03/2012 12:58
favorisci i grassi al posto dei carbo e mantieni un inteake adeguato di proteine.
Questo non significa che devi mangiare iperproteico ok? 0.6g per kg di massa magra va benissimo.
Per i grassi favorisci quelli puliti....se trovi il burro non trattato termicamente è già un'ottima cosa, anche il latte intero non pastorizzato è ottimo....un'altra cosa carina è l'olio crudo di oliva (un po costosetto al supermercato ma vale la spesa!! è buonissimo), l'olio di fegato di merluzzo, gli avocado!! (da un occhio su google, non lo diresti mai e poi mai che 1 avocado ha così tante calorie!).
Anche i tuorli delle uova sono spettacolari.

Poi certo, la linea guida parla di grassi e di carboidrati ma più riesci a metter dentro grassi e carbo puliti e più effetto faranno.
Questo perchè buttar dentro roba artificializzata o modificata ne compromette l'assorbimento ossia non assorbi più il 100% di quello che mangi ma molto meno....e qui si parla più di salute che di estetica...non ha senso essere scolpiti e perfetti se dentro sei un bidone e ti ammali spesso, il germe è 0! il terreno è tutto! (cercalo su google, sono certo che lo troverai interessante).

Seppure ti possa sembrare una follia, mettere i grassi puliti sopra i carboidrati ha un effetto snellente a dir poco devastante, se poi fai allenamenti mirati a tale scopo...direi che ci metti poco a metterti in forma.

A seconda di come giochi con i macronutrienti ottieni un fisico più o meno orientato ad un certo aspetto, inoltre è giusto che tu sappia che necessiti di meno carbo di quanto immagini...questo perchè:
- il corpo funziona a glucosio.
- i carbo sono l'opzione più "veloce" ma non sono l'unica, anche le proteine possono essere convertite in glucosio con la gluconeogenesi (l'ho scritto bene? xD).
- i carbo ti servono sopratutto per ripristinare le scorte di glicogeno dopo aver fatto allenamento.

Se oltre a questo vuoi mettere il NOS al tuo motore, inizi a fare il digiuno intermittente... e con quella immagina un bel poster con una esplosione atomica e ci incolli sopra una tua figurina [SM=x49399] [SM=x49399] .

Ci sono molte correnti di pensiero sulla dieta, quella ottimale rimane quella che ti fa stare meglio, indipendentemente dal risultato che ricerchi...quella che ti ho scritto sopra è la corrente che prediligo io personalmente, mi viene semplice ed intuitiva e molti ci si trovano bene e hanno buoni risultati....lo dico giusto per completezza, non c'è mai una sola verità, ce ne sono sempre tante...e non vuol dire che per questo una di essere debba essere sbagliata...semplicemente ognuno è diverso ;)