approfondimento pratiche orientali 3 - il potere del qi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mourne
00martedì 3 febbraio 2009 14:11
ora puntiamo un po più sullo specifico:

il qi gong è quell'arte marziale interna che sta alla base di tutte le discipline marziali internet come il tai chi o il wing tsun, la sua caratteristica principale è che insegna al corpo e alla mente a manipolare e a dirigere volontariamente una energia particolare che i cinesi chiamano qi.
questo qi è paragonabile ad una macchina elettrica che funziona con l'elettricità, nello stesso modo il qi è quell'energia che ci permette di fare tutto ciò che facciamo.

oltre ad acquisire una impressionante longevità e una impressionante potenza, i praticanti di qi gong possono farne uso per conseguire l'immortalità...di fatto è il modo più veloce per arrivarci.
Il qi gong viene utilizzato molto in ambito medico per rimettere in sesto numerose patologie, anche molto gravi...persino l'alta e la bassa pressione, le emicranie croniche e il diabete, per non parlare di alcune forme di tumori....risolti in pochi mesi, non è un caso che quando un mio amico ha un problema gli suggerisco sempre di cercarsi un bravo agopuntore.. [SM=x52092] Il qi gong si basa sullo stesso sistema energetico usato nell'agopuntura.

esistono due tipi di pratiche di qi gong, il qi gong esterno ed il qi gong interno, nel primo si sviluppa un ottimo fisico, nel secondo si regola l'energia interna concentrandola e infine facendola scorrere attraverso dei sentieri energetici particolari.
La potenza e l'energia che questa pratica permette di sviluppare è spaventosa, ve ne do un assaggio:

documentario sui monaci shaolin: it.youtube.com/watch?v=DTwkCXjnOj4 (andate al minuto 3.00, inizia li la parte sul qi gong)
documentario su un maestro taoista: it.youtube.com/watch?v=RAAB0dbc3Es (impressionante, anche se in lingua inglese, no, non è uno scherzo. [SM=g27822] )

ci sono molte scuole di qi gong in italia, e molti maestri.
Diffidate di coloro che insegnano mille discipline come ad esempio qi-gong+karate+ninjitsu+tai chi+judo, concentratevi solo su coloro che si sono specializzati nelle discipline puramente interne come il qi-gong,tai chi o wing tsun (karate, judo, jui-jitsu, sono tutte arti marziali esterne)...poichè molti di coloro che hanno fatto molte discipline sono meno specializzati, certo, ci sono le eccezioni, ma fate sempre attenzione a fare un corso veramente valido e sostenuto da altre persone che ne hanno avuto esperienza.


bibliografie suggerite:

tutti i libri di mantak chia e yang jwing-ming

Erkenbrand1
00martedì 3 febbraio 2009 22:39
Il maestro incendia la carta con il palmo della mano, chissà se è vero [SM=g27831]
Mourne
00mercoledì 4 febbraio 2009 00:30
è vero, ma sono cose che si tengono segrete, al loro livello si vede le cose in modo livello, non c'e la voglia di mostrare gli effetti speciali, è una cosa che viene da se con l'aumentare della coscienza e del proprio stato evolutivo. se vuoi fare ricerche il tipo si chiama john chang, e in un'altra intervista ha dichiarato che ha praticato una forma di qi gong/chi kung.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com