allenamento specifico per i tiri da dentro area

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mourne
00giovedì 11 dicembre 2008 14:19
Dunque dunque...ho deciso di creare l'allenamento diviso in due sezioni, uno da dentro l'area e uno da fuori area.
questo perchè se fin dall'inizio si mischiano le cose ne esce un casino, e una persona deve imprare a gestire le proprie energie in modo graduale, prima imparando a tirare da dentro adea e poi da fuori.
noterete una certa somiglianza col programma precedente, tranne che questo si baserà SOLO e solamente sui tiri, non avrete tempo di fare nient'altro.
Sarò estremamente conciso, del resto nello scorso programma avevo già spiegato in dettaglio i singoli esercizi.
La principale differenza che dovrete tenere in considerazione sarà il numero di giorni alla settimana a cui dovrete sottoporvi all'allenamento, chi inizia con un tiro scarso 2 volte la settimana è sufficiente, meglio se 3.
chi ha già un'ottima media (superiore al 70%) e mantiene la stessa media anche in partita, dovrà allenarsi tremendamente di più...l'ideale è almeno 4 giorni la settimana, 2 giorni di fila...un giorno di pausa e infine nuovamente due giorni di fila...per un totale di 4 giorni.
la differenza fra i livelli cambierà SOLAMENTE nel numero di giorni in cui ci si deve allenare, se non siete troppo stanchi dopo gli allenamenti di squadra potete provarci.
Ho cercato di modificare le ripetizioni per renderlo più piacevole e meno ripetitivo...ma sopratutto per darvi la possibilità di analizzare meglio dove sbagliate e di gestire quindi il tempo in modo più proficuo...inoltre voglio sottolineare che non serve fare per forza tutto nell'ordine sotto esposto, potete fare gli esercizi anche in un ordine diverso, se volete potete anche saltare qualche esercizio se non siete ababstanza carichi l'importante è che siate costanti coi giorni, dove in una tipologia di esercizi vedete più di un esercizio (esercizio 1, esercizio 2, ecc ecc), la scelta dell'esercizio sta a voi, fate quello che vi piace di più, ogni tanto però cercate di variare, cambiare il tipo di esercizi vi darà più memoria di tipo motorio.





1) riscaldamento ( se siete gia caldi saltate questo punto )

scaldate bene tutto il corpo, avere le gambe piu calde della parte superiore del corpo abbasserà i risultati.


2) direzione del tiro:

sdraiatevi a pancia in su, prendete la palla e tenetela a mo di "tiro" sopra la vostra faccia...poi tiratela perpendicolarmente verso l'alto cercando di fare in modo che ricada sempre perpendicolarmente nel punto da dove l'avete lanciata....immaginate che ci sia un cerchio perpendicolare alla vostra faccia e dobbiate centrarlo facendo cadere la palla nella stessa posizione, obbligatevi a distendere bene il braccio, cercando di dare l'angolazione perfetta alla palla SOLO usando lo scatto del polso.

fate 20 lanci giusti, se non cade dritta non conta come lancio buono.



3) impostazione di tiro

prendete la palla con una mano sola, mettetevi dalla linea dei liberi e mettetevi a tirare con un braccio solo, con l'altro dietro la schiena, badando a piegare bene le gambe, tenendo il braccio a 90° in modo che la mano con la palla arrivi piu o meno ad altezza fronte....e per ultime, palmare bene la palla e esercitare un buon scatto del polso ricordandovi che non è il braccio che deve spingere verso l'alto ma le gambe, il braccio serve solo a mirare e a creare con il polso l'effetto parabola.

25 lanci con canestro effettuato, i tiri falliti non contano come buoni.
---------
piccola aggiunta per coloro che hanno gia una buona posizione di tiro, usate pure entrambe le mani come fate normalmente, e fate questo giochino...vi abbassate con il corpo proprio come quando vi preparate per tornare su e tirare...vi fermate 2 secondi in modo da NON POTER usare l'effetto pliometrico/elastico, tornate su e tirate...anche qui 25-30 lanci riusciti.



4) velocità di tiro (aggiungere questo esercizio SOLO quando iniziate ad avere una buona media e vi serve più sicurezza in partita)

tirate in avanti la palla facendola roteare all'indietro, in modo che vi torni indietro dopo che ha rimbalzato, prendendola al volo vi girate di scatto e tirate più velocemente possibile, cercando al contempo di non trascurare i particolari di tiro...abituatevi a reclinarvi un po indietro, in modo da non rendere la vita facile al difensore.

20 lanci riusciti, se non è canestro il tiro non è considerato valido.



5) automatismo

sfruttando i movimenti svolti in precedenza, mettetevi dalla linea dei tiri liberi e mettete a segno 20 canestri, non tiri....canestri! ...cercando di fare un movimento "studiato"...concentrandovi sui vostri movimenti più che sull'esito del tiro.
Ricordate, OGNI VOLTA che sbagliate un tiro vi dovete porre la domanda..."perchè è uscita?" e dovete correggervi di conseguenza...è il modo più veloce per migliorare in fretta.

6) automatizzare la posizione virtuale del canestro

esercizio 1

mettetevi sotto il canestro.
Ora mollate la palla in una direzione a casaccio, sempre dentro l'area.
Andatela a prendere (qui sarete girati di schiena verso il canestro)...raccoglietela..giratevi di scatto e tirate, anche qui imprimendo una buona dose di velocità di tiro.

10 canestri riusciti

esercizio 2

mettetevi sotto il canestro con la palla in mano.
chiudete gli occhi
fate due passi in una direzione a casaccio (sempre dentro il campo ovviamente).
aprite gli occhi...ora sarete girati di schiena verso il canestro, giratevi di scatto e tirate "senza guardare direttamente il canestro come fate di solito", non guardate nemmeno il tabellone, guardate semplicemente altrove...questo vi farà prendere confidenza non solo con la posizione del vostro obiettivo, ma anche con l'intera struttura del canestro e il suo tabellone, in partita dovete sempre sapere dov'è il canestro, anche se non lo guardate, deve essere una sorta di sesto senso.

10 tiri riusciti, andateci tranquillamente anche di tabellone, lo scopo non è metterla di straccio ma darvi più posizione virtuale all'interno del campo.

esercizio 3

dalla linea dei liberi chiudete gli occhi e tirate a canestro

10 lanci riusciti


7) tiri vari

1 esercizio:

sotto canestro, letteralmente con la testa sotto il canestro, esponete all'esterno l'arto con la palla e tirate usando lo scatto del polso, usate sia il braccio destro che il sinistro, ad alternanza.

15-20 tiri riusciti


2 esercizio:

correte a canestro, quando siete accanto al canestro saltate e cercate di tirare a canestro NON usando il terzo tempo normale, ma sfruttando una posizione diversa. quando siete in partita e state penetrando avrete sempre del disturbo e sarà difficilissimo fare un terzo tempo pulito, indi dovrete abituarvi a tirare anche in posizioni difficili/impossibili, se avrete confidenza in tutto ciò avrete una carta in più

20 tiri riusciti.


3 esercizio:

fate un giro d'italia modificato....prima di tirare dovrete fare qualche finta o fare un po di dribbling sul posto, dovete completare TUTTO il giro d'italia, se fate 3 errori di fila si parte da capo!!
E' un allenamento duro ma facendolo spesso farete meraviglie ve lo assicuro.



Per chi volesse aumentare il numero di ripetizioni fate pure, io ho messo solo il numero di ripetizioni minime che dovrete svolgere, intestarditevi, ponetevi un obiettivo e raggiungetelo!! dovete essere disposti a tutto! solo così migliorerete veramente rapidamente.




Previsione del risultato di questo allenamento:

All'inizio è sempre semplice migliorare quando si ha una media bassa, passare da un 20% ad un 50% è una buona cosa e succede abbastanza velocemente, passare dal 50% al 70% richiede più tempo...infine dal 70% ad una media più alta richiede uno sforzo veramente considerevole, coloro che hanno una media molto alta per migliorare ulteriormente devono veramente dedicarsi a fondo al loro tiro...nel vero senso della parola hanno una velocità di miglioramento pari a 1/5 rispetto ad un neofita che cerca di raggiungere medie minori...e per avere dei risultati discretamente veloci deve impegnarsi il triplo del normale, indi.. probabilmente per un "pro" fare questo programma per un paio di settimane per 3 giorni la settimana non gli cambierà piu di tanto la vita, secondo me almeno un mesetto 4 volte la settimana ci vorrà per diventare molto più stabile.

sono convinto che con calma e costanza tenendo a mente le motivazioni degli esercizi e avendo in mente uno scopo ben preciso si può fare molto di più.

terrò aggiornato questo primo post nel caso di aggiornamenti.

M.







ste95villa
00domenica 14 dicembre 2008 14:12
Bell'allenamento.
d.e.l.o.n.t.e.
00domenica 29 marzo 2009 19:42
Si ma nn ho capito dopo gli allenamenti o quando si ha un giorno libero?esercizi con le palline da tennis(apro nuova discussione?)?per migliorare qualunque abilita,queste possono servire?
Mourne
00lunedì 30 marzo 2009 11:22
palline da tennis? penso vadano meglio per il palleggio e per allenarsi a schiacciare :P va svolto quando preferisci tu, dopo allenamento o in un giorno libero è uguale.
d.e.l.o.n.t.e.
00lunedì 30 marzo 2009 12:27
a proposito dello schiacciare..allora nn so se sia un problema coordinativo o cosa,ma io da fermo mi appendo tranquillamento a 2 mani,ma in corsa e cm se avessi paura e vado piano,una specie di blocco e quindi l appoggio solo e diffiilmente schiaccio..cm faccio a sbloccarmi?sn stato chiaro(penso di no :D)?

le palline da tennis cm posso utilizarle per il palleggio?
Mourne
00lunedì 30 marzo 2009 14:51
beh se salti ad un piede appendersi può non essere l'opzione sicura, se salti con rincorsa a due piedi non dovrebbe essere un problema, fai sempre attenzione a saltare un pochetto prima del canestro sennò ci arrivi troppo sotto. non penso sia un problema, e poi non sei obbligato ad appenderti.
le palline? beh, tentando di palleggiare con esse, è tutt'altro che semplice ma sviluppa un po la coordinazione.
d.e.l.o.n.t.e.
00lunedì 30 marzo 2009 15:37
Vabbè il fatto che mi appenda implica che manca poco alla schiacciata....quando salto in 3 tempo(=un piede) nn salto (cioè salto poco:D)e cm se mi bloccassi...provo a staccare prima?sennò cos altro potri fare?cm le vedi le pliometrie,forse è un problema di forza reattiva o di coordinazione?(stasera provo il programma di tiro ;) )
Demar85
00lunedì 30 marzo 2009 16:06
Questo sito è una miniera di infrmazioni per chi come me(noi) è un appassionato e anke gioca!!! Ottimo mourne! Ma per esercitarsi un pò sul palleggio, partenze incrociate, ci sono già discussioni aperte magari con esercizi esattamente come questo?
Poi un altra cosa, ho scaricato il VJB, e sto tentando di capirlo (tutto in inglese)con l'aiuto del topic che hai aperto, appena fatto ho da porti alcune domande (mourne).ciao
d.e.l.o.n.t.e.
00lunedì 30 marzo 2009 16:33
Concordo con DEMAR85..ma con le palline cosa avevi in mente?pallegiare con 2 tipo se fossero palloni da basket?o il giocoliere asd(è tosto per la coordinazione ma nn so serve)
Mourne
00lunedì 30 marzo 2009 18:45
@ demar: a tua disposizione ;) per gli allenamenti specifici sul palleggio a breve probabilmente posterò un programma specifico per quelli, con link a immagini e video di riferimenti, niente che comunque non possa già essere reperito su youtube :P

@ d.e.l.o.n.t.e: per il salto proverei a verificare che non sia un problema di forma. quando salti in terzo tempo il ginocchio che porti su portalo più su che puoi slanciandolo verso l'alto, è quel movimento particolare che ti aiuta a convertire l'energia orizzontale in verticale. al massimo prova a fare questa prova iniziando con delle partenze lente, se anche andando piano con la rincorsa ti da lo stesso problema dubito sia un fattore pliometrico.
-----
per le palline in realtà è un esercizio minore comparato a molti altri esercizi di ballhandling, trovi molto ma molto di meglio usando una palla normale, il fatto di palleggiare usando le palline aumenta solo un po la difficoltà ma i risultati saranno sicuramente minori...alla fine userai una palla da basket quando giochi.
sexstylerz
00lunedì 30 marzo 2009 20:48
Bello, bello davvero!Grazie Mourne, appena vado al campo (domani o dopodomani) provo questi tipi di allenamento!
Mourne
00martedì 31 marzo 2009 08:42
ottimo [SM=g27823] se noti che c'e qualcosa che si può migliorare o qualcosa che aggiungeresti fammelo sapere [SM=g27822]
d.e.l.o.n.t.e.
00martedì 31 marzo 2009 19:54
Ciao Mourne(ormai è il tuo angolo XD)probabilemte dmn mi lasciano la palestra per recuparare un pò,vediamo cm riesci ad organizzarmi un allenamnetino,deve durare un ora,vorrei un qualcosino di fisico(magari agilità e velocità di piedi, esercizi di mobilizzazione) con circuiti,tiri(c è il tuo programma) e per il palleggio..se hai idee migliori di come organizzarlo ILLUMINAMI...Poi ho un giorno di relativo riposo(frose tiro) e poi THE GAME :D
Mourne
00martedì 31 marzo 2009 20:19
in un giorno o due non fai niente parlando di fisico, ricorda, il corpo migliora mentre si riposa, non mentre si allena....puoi farti un allenamento generico mirando un po tutti i muscoli ma senza esagerare, giusto per tonificarti un po prima del match. concentra il più possibile dell'allenamento nella tecnica nel palleggio e nel tiro, il resto non ptorai migliorarlo in così poco tempo.
d.e.l.o.n.t.e.
00martedì 31 marzo 2009 20:57
nemmeno la velocità dei piedi è utile?!
Mourne
00mercoledì 1 aprile 2009 09:09
la velocità di esecuzione è uno dei fattori più difficili in assoluto da migliorare e richiede del tempo, rifletti sugli sprinters, la loro velocità di movimento non è molto superiore alla tua, è la potenza generata ad ogni passo a farli andare come delle schegge.
ne deriva che non riuscirai a migliorare in un giorno solo, qualsiasi cosa tu pratichi...serve sempre un po di tempo.
io personalmente vedrei questo giorno come una semplice passata di tutti i muscoli del corpo...magari accompagnato da un po di salto della corda e dal shoot program.
kingjames93
00sabato 4 aprile 2009 13:48
grazie muorne l faro i giorni in cui nn mi alleno :)
elbanditos
00venerdì 4 giugno 2010 15:38
che significa giro d'italia?cos'è?
!LULLABY!
00venerdì 4 giugno 2010 18:04
Re:
elbanditos, 04/06/2010 15.38:

che significa giro d'italia?cos'è?




Da altre parti si chiama semplicemte "giro". Si parte dalle linee più vicine al canestro e si tira a turno, chi fa canestro passa alla linea successiva, non ci si muove finchè non si fa canestro, appunto. Le linee sono le tre dove ci si mette per prendere il rimbalzo dei tiri liberi, il punto laterale della linea del tiro libero, l'arco dei 3 punti, la linea del tiro libero e di nuovo dall'altro lato: lato del tiro libero, linee dei rimbalzi...praticamente si fa il giro dell'area...volendo c'è chi parte o finisce con il gancio da sotto canestro.
Ti assicuro che è più facile farlo che spiegarlo [SM=x52092]
elbanditos
00mercoledì 9 giugno 2010 12:26
dalle mie parti lo chiamiamo campana...giochiamo a campana?e facciamo questo XD...
castorx92
00mercoledì 9 giugno 2010 20:09
da me mondo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com