UE: Berlusconi mina il pluralismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iuzzo is back
00venerdì 23 aprile 2004 03:10
STRASBURGO - L'assemblea del parlamento europeo ha approvato la relazione sui media in Europa ed in Italia con 237 si, 24 no e 14 astenuti.

Il testo del rapporto della liberale danese Johanna Boogerd Quaak, e' stato votato per paragrafi e dal testo sono stati tolti tutti i riferimenti nominali, cosi' come indicato dal presidente dell'Europarlamento Pat Cox.
Il voto e' avvenuto in un'aula dove i banchi di Popolari e An erano semivuoti, anche se i parlamentari sono rimasti nell'emiciclo. I popolari ed il gruppo dell'Uem infatti avevano annunciato la decisione di non partecipare al voto sul rapporto.

Per quanto riguarda l'Italia si rileva tra l'altro che ''il tasso di concentrazione del mercato audiovisivo in Italia e' oggi il piu' elevato d'Europa'', che il presidente del Consiglio ''dalla sua nomina non ha risolto il suo conflitto di interessi'' e che ''il sistema italiano presenta un'anomalia dovuta ad una combinazione unica di poteri economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo, l'attuale presidente del Consiglio dei ministri italiano, e al fatto che il governo italiano direttamente o indirettamente controlla tutti i canali televisivi nazionali''.

Nel rapporto si esprime ''preoccupazione per il fatto che la situazione vigente in Italia possa insorgere in altri stati membri e nei Paesi in via di adesione qualora un magnate dei media decidesse di entrare in politica''.
L'Europarlamento si ''rammarica che il Parlamento italiano non abbia ancora approvato una normativa per risolvere il conflitto di interessi del presidente del Consiglio''.

Fonte: ansa.it
Stefax
00venerdì 23 aprile 2004 11:47
L'ansa accenna appena alla situazione: sono usciti tutti i parlamentari del principale partito di centro destra, quelli dela lega fino a Pannella per protesta contro il relatore che ha dato del disgraziato a Tajani (FI) e per aver impedito una regolare discussione democratica.
In più si trattava dell'utlima sessione di un parlamento che verrà rinnovato tra qualche mese e con una commissione che è guidata da Prodi che concorre in Italia contro il principale accusato proprio da quel documento.
Scritto e approvato solo da partiti di sinistra, verdi e sinistra estrema.

Scusa ma non mi sembra una perla di votazione. Anche perchè non esprime giudizi in merito ma solo indicazioni politiche.
Ma ce lo vedi un parlamento di sinistra che da delle indicazioni politiche ad uno di dx? Non potrà MAI dire che va tutto bene.
Prodi ci sventolerà per anni questo documento sotto il naso urlando che "anche la UE lo dice!!!!"[SM=x49444]
[SM=x49457]

Ciao
Stefano

doc
00venerdì 23 aprile 2004 12:11
Stefax avrai anche ragione a dire che non è stata certo una votazione cristallina ma non puoi venirmi a dire che in Italia va tutto bene dal punto di vista del pluralismo nei media[SM=x49463]

[SM=x49491]
Stefax
00venerdì 23 aprile 2004 18:58
Io non sono un fanatico del giornalismo italiano. Francamente credo che non ci sia tantissima professionalità e quelli verametne bravi che hanno voce in capitolo sono pochi. Il resto fa un pò bandierina a seconda del momento.
Però da quì a dire che ci sono pericoli di orientamento delle masse ce ne corre parecchio.
Anche perchè di voci pro e contro l'operato del governo ce ne sono praticamente sempre. Sia in tv (io li vedo spesso) che sugli altri media. Io ascolto molto la radio in quanto sono spesso in macchina e devo dire che mi ritrovo molto più informato così che guadando i tg che a volte sono veramente penosi per completezza dell'informazione.
Ma tu cosa cambieresti?

Ciao
Stefano
FOIX
00sabato 24 aprile 2004 01:40
LA COSA, DI CUI IO ,PRENDO ATTO ...
E' CHE , QUANDO VEDO "PORTA A PORTA "
SU RAIUNO.... MI RITROVO , DAVANTI
SEMPRE, FASSINO.

RARAMENTE.... BERLUSCONI.

[SM=x49400]
Super Lupo
00sabato 24 aprile 2004 01:52
Sì ma perché?
Fassino si scontra, Berlusconi ha rifiutato il dibattito con gente di sinistra.
Per cui non puoi chiedere agli invitati di starsene a casa ogni volta.
La gente di destra c'è spesso invece.
Stefax
00sabato 24 aprile 2004 09:53
Si l'atteggiamento di Berlusconi non mi piace, ma spesso trovo tutte e due le parti rappresentate nei programmi di approfondimento. Spesso la differenza è su come vengono condotti, ma su questo bisognerebbe aprire un forum apposta perchè un thread non basterebbe.
Mah.... io insisto: non vedo squilibri così grandi da spostare grandi masse di voti.
Ci sono le campagne elettorali che sono fatte apposta.
E poi?
Mah....
Ciao
Stefano[SM=x49434]

(è il week end e si festeggia)[SM=x49441]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com