Tecnica di salto corretta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ruggix21
00martedì 19 luglio 2011 13:37
ATTENZIONE! Stai visionando un vecchio topic di Basket Connection! Questo forum è ancora vivo e vegeto e garantisce una comunità migliore di qualsiasi gruppo Facebook e WhatsApp!
Non fossilizzarti sulle vecchie discussioni e partecipa con noi a quelle nuove!
Iscriversi è facilissimo e ti troverai alla grande con la versione mobile del forum!
Ti aspettiamo!

Dal video di Adam Linkenauger postato da Mourne ho tentato di capire come si deve impostare un salto che permetta di sfruttare al massimo le capacità dell'atleta.
Se ho ben capito le linee guida dovrebbero essere queste:
- Mai rallentare durante la rincorsa.
- Restare SEMPRE dritti con il busto.
- Fare gli ultimi due passi molto corti e rapidi.
- Non piegare molto le gambe quando ci si dà la spinta per saltare.
- Darsi lo slancio con le braccia.
- Slanciare verso l'alto anche il ginocchio.
- Saltare con grande rapidità e sfruttare tutta l'esplosività possibile.

Questo è ciò che sono riuscito a capire dal video.
Mi appello all'esperienza di Mourne per eventuali aggiunzioni e correzioni. [SM=x49459]
Mourne
00martedì 19 luglio 2011 17:10
bravissimo. hai espresso il tutto in modo conciso.
in particolare, nel salto a due piedi notare quando lui approccia il salto, gli ultimi due step sono rapidissimi e, come già detto sopra, non rallenta!!.
ad ogni modo, serve un video!...per chiunque voglia migliorare la tecnica.
Ruggix21
00martedì 19 luglio 2011 18:03
Mi sento realizzato U.u ahahahaha cmq a breve posterò un video della mia tecnica in modo da poterla correggere al meglio! :)
Mourne
00martedì 19 luglio 2011 18:32
[SM=g27811]
Mourne
00martedì 19 luglio 2011 18:38
in realtà c'e il discorso della dorsi-flessione che hai saltato.. [SM=g27832] è il terzo esercizio.
Ruggix21
00mercoledì 20 luglio 2011 11:37
Illuminami allora! :)
Mourne
00mercoledì 20 luglio 2011 13:32
è il modo di correre e di slanciarsi, praticamente lui fa l'esempio tenendo il piede "mollo" e tenendo il piede "teso verso l'alto"....poi fa l'esempio che dimostra che nel secondo caso lo "stride" presenta un tempo minore...quindi più veloce.
dopo quell'esempio lui ti mostra un esempio di come correre con la "dorsiflessione"...ed è completamente diverso rispetto al correre normalmente, anche Destorm più volte nei suoi video sugli sprint ha esaltato MOLTO questa componente....ebbene si, influenza la velocità massima e l'accelerazione.
praticamente per appoggiare il piede correndo in dorsiflessione si deve portare la gamba un po piu avanti in modo un pelo più circolare...in altre parole è l'appoggio perfetto per una spinta massima.
Ruggix21
00mercoledì 20 luglio 2011 14:25
Mi puoi dire precisamente in quale minuto del video dice queste cose?
Elia 95
00giovedì 21 luglio 2011 00:00
A me non mi fa vedere il video
Mourne
00giovedì 21 luglio 2011 10:45
Elia....usi windows? usi il Mac? ....se usi il MAC non so cosa dirti nel senso che non ho confidenza con il MAC....cerca un codec pack completo.

@ruggix: dopo che mostra i vari salti ed esercizi, sempre nella palestra, lui vedi che inizia a muovere la gamba in modo circolare e MOLTO veloce. a quel punto li, dopo ti mostra la corsa speciale.
Ruggix21
00giovedì 21 luglio 2011 11:47
Ah si perfetto ho capito!
Elia 95
00giovedì 21 luglio 2011 23:52
Mac
Mourne
00venerdì 22 luglio 2011 08:46
prova con VLC.
Mourne
00domenica 7 agosto 2011 09:47
aggiungo che sia durante il salto ad un piede che a due piedi, gli addominali devono essere contratti....questo perchè se non lo si fa si perde il controllo del corpo e si perdono centimetri.

Altro valore che è MOLTO importante che riconosciate è la velocità massima che riuscite a stabilizzare....ossia dovete, con la pratica, trovare quella velocità che è perfetta per massimizzare il vostro salto...e sapete quando ci siete vicino perchè di botto saltate di meno o tendete a saltare in avanti.

Per quanto riguarda l'approccio specifico a due piedi....l'ultimo step deve essere fatto in modo tale che i due piedi appoggiano in sequenza quasi contemporaneamente...non fatelo contemporaneamente cmq, sennò perdete momentum e perdete centimetri....devono sempre essere due step, uno dopo l'altro....però devono essere eseguiti quasi contemporaneamente.

Altra cosa: nel salto a due piedi, come per il salto ad un piede non si deve rallentare quando si arriva....il trucco sta nel trovare la velocità massima che riuscite a stabilizzare, e la assorbite tutta negli ultimi 2 step.

sperando vi possa tornare utile.....buon allenamento!..

M.
kakutan
00lunedì 8 agosto 2011 22:32
cos'è una dorsi-flessione e a ke dovrebbe servire?
Mourne
00martedì 9 agosto 2011 11:56
ci sono due tipi di flessioni dei piedi, flessione plantare e dorsiflessione.
la flessione plantare è il movimento che fai quando spingi le punte dei piedi contro il pavimento....come quando ti metti sulle punte dei piedi.

La dorsiflessione è l'opposto, oppia quando tiri le punte dei piedi verso l'alto.
Elia 95
00giovedì 11 agosto 2011 02:58
E quale è meglio?
Mourne
00venerdì 12 agosto 2011 14:28
leggi sopra.
ZOSO57
00lunedì 3 ottobre 2011 22:48
Up!

Comincio con una domanda.
Ma il penultimo passo (dalla dorsiflessione alla flessione plantare) nel caso del terzo tempo diventa ultimo passo, no?

Poi: Destorm in un suo video parla del movimento "Hips forward" (bacino in avanti) però nel basket non ne ho trovato l'applicazione. In realtà nella parte iniziale del salto, provandolo, mi viene naturale avere il bacino un po' in fuori, ma credo sia più una conseguenza dello slancio iniziale e della contrazione addominale.
E' un particolare irrilevante?
Ruggix21
00martedì 4 ottobre 2011 16:37
Vorrei aggiungere una mia esperienza...
Ieri durante l'allenamento sono andato per toccare il ferro e ho fatto il primo passo involontariamente larghissimo!
Subito mi sono accorto dell'errore ma appena ho spiccato il volo ho capito di aver saltato almeno 5 cm di più U___U tant'è che mi sono appeso a due mani al canestro buahahahah
Mourne
00martedì 4 ottobre 2011 19:42
@ZOSO57 & Ruggix:

Parlo nello specifico degli ultimi due passi menzionati da ZOSO.
da quello che ho capito non è tanto il primo passo che fa la differenza, ma la distanza fra il primo e il secondo...e la velocità di appoggio sequenziale dei due.

L'idea accomuna sia il salto a due piedi che quello ad un piede, per cui se il penultimo passo l'hai fatto lungo ma quello dopo l'hai fatto corto e sequenzialmente rapidissimo dovrebbe andare benissimo uguale, anzi!.

esempio pratico... ultimo passo prima del terzo tempo mentre palleggio la palla, tengo la palla in mano...dopodichè metto giù il primo passo....e devo immediatamente appoggiare il secondo non troppo distante dal primo!.

per il discorso Destorm....andando di buon senso penso che il suggerimento degli hips forward abbia rilevanza sopratutto per lo sprint e per la fase di rincorsa pre-salto, ove tenendo il bacino lievemente in fuori e stando ben eretti, appoggiando i piedi in dorsiflessione si raggiungono velocità maggiori...per il movimento stesso del salto di solito non è il contrario? di solito durante le fasi di discesa e salita si abbassa sia il bacino che il baricentro....ovviamente se è a questo il riferimento di Destorm.
In che video hai notato questa spiegazione?
ZOSO57
00martedì 4 ottobre 2011 21:33
www.youtube.com/watch?v=2SLg0HQr4FM

Dal minuto 5 al minuto 6 lui propone e spiega un esercizio che fa parte della routine da lui consigliata, uno skip un po' elaborato.
Il mio dubbio riguarda quel che dice da 5.50 a 6.00, lui dice "some guys", quindi non specifica che si tratti di "basketball players", però essendo una guida sul salto verticale pensavo che quel movimento trovasse applicazione anche nel basket.

Per quanto riguarda penultimate step e last step, ora mi guardo più attentamente il video di Linkenauger così provo a spiegarmi un po' meglio.
Mourne
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:37
sto studiando un modo per scaricarmi in offline tutto il sito di jump tecnique reloaded :P .
Se ci riesco oltre a farmi una statua, avrete un po di roba da studiare :P hahah
ZOSO57
00venerdì 7 ottobre 2011 22:26
Poi mi sono sparato tutti i video di Adam oltre i 3 minuti, anche i beta testing degli ultimi 4 video ufficiali, anche se praticamente è tutto riassunto nel primo video che hai postato tu. Direi che ora è veramente tutto chiaro (e utile, nonostante io sia un nano con evidenti carenze dal punto di vista della forza)

Lui definisce il suo nuovo programma come qualcosa di rivoluzionario e non si fa scrupoli a definirlo il miglior programma in circolazione (e te credo, a quel prezzo LOLOL ), proprio perché agisce sulla tecnica. Chissà...
Mourne
00domenica 9 ottobre 2011 21:59
Adam purtroppo è un fanfarone sotto quel punto di vista, pumpa tutto con il Marketing.

NON ESISTE il miglior programma...ognuno è diverso, anche se in linea generale gli iter sono molto simili....la stragrande maggioranza delle persone ha una falla nella forza base quando inizia....in particolare nei femorali.

Non a caso ho scelto VM al posto di VertFreak, Jack è molto più onesto come marketing e come prezzo, senza contare che, entro certi limiti tiene conto di molti fattori e ti sgrava dal lavoro di doverti fare sempre tutto il programma.....anche se devo dire che prendo atto del fatto che VM non si basa sui microcicli e non tiene conto dei periodi di riposo dopo tot sedute, quello sicuramente potrebbe essere migliorato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com