Sospensione e rinvio di tutte le gare del prossimo turno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
!LULLABY!
00martedì 25 febbraio 2020 22:15
Emergenza coronavirus, rinviato il recupero Openjobmetis Varese - Segafredo Virtus Bologna e l'intero prossimo turno di LBA Serie A


In data odierna la Federazione Italiana Pallacanestro, di concerto con la Lega Basket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la LegA Basket femminile, preso atto dei provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, ha disposto la sospensione, ed il conseguente rinvio, di tutte le gare del prossimo turno di Serie A, A2 e B maschile, della Serie A1 e A2 femminile.

Rinviata anche il recupero tra Openjobmetis Varese e Segafredo Virtus Bologna previsto per giovedì 27 febbraio alle ore 20:30 all'Enerxenia Arena di Varese.

Fonte: legabasket.it
maistros
00venerdì 28 febbraio 2020 07:11
Mah.... Mi sembra che si stia esagerando. Di sicuro la prossima saranno costretti a giocare. Se si farà a porte chiuse non sarà il massimo. E ricordiamo che a differenza del calcio, i proventi derivanti dai biglietti contano
Davide
00venerdì 28 febbraio 2020 13:15
Credo che le autorità stiano provando a tamponare questo coronavirus in tutti i modi, solo che... quali sono le autorità? Le regioni, il Governo o il parlamento? [SM=g6025825]
In questi giorni ho ascoltato giuristi e giornalisti parlare dell'attuale emergenza sanitaria e sono quasi tutti concordi nel dire che la riforma del titolo V della Costituzione è stata scritta coi piedi, ecco perché Conte e i presidenti delle regioni si sono beccati per giorni e si stanno ancora beccando, al di là delle vicinanze (o distanze) politiche.
Non si sa una mazza, non c'è coordinamento e ci sono pure ospedali che ciccano clamorosamente le linee guida più semplici, anche perché chi è nel panico va subito nei pronto soccorso e impesta tutti.
Le strutture di pre-triage sono state messe solo negli ultimi due giorni.
Anche le sanzioni sono pagliaccesche: se si esce dalle zone rosse in pratica non si viene sottoposti ad alcuna pena perché il D.L. 6/2020 contiene un richiamo all'art. 650 c.p. a cui conseguirà nel 99,9% delle volte la sospensione condizionale, cioè un nulla di fatto. Poi se qualcuno avrà voglia magari mi spiegherà quanto c'è di proporzionale nel dare 206 euro di ammenda a uno che magari fa morire 10 persone.
Detto questo spiegatemi anche cosa vuol dire "riaprire a scacchiera" come dicono molti politici: se il virus gira e se in alcuni casi può essere pericoloso (vedi situazione degli anziani) perché posso aprire il Duomo e una scuola mentre magari a qualche chilometro di distanza devo tenere chiusa una palestra e un'altra scuola?
Non ha un fottuto senso! [SM=g6025825]
Concordo con chi sostiene che l'emergenza dovrebbe essere ridimensionata, se non altro per non far scoppiare il panico: ho visto scene in un discount di Verona da far rabbrividire.
Iuzzolino
00venerdì 28 febbraio 2020 20:37
Concordo con Maistros.
Riguardo quello che ha scritto Dave, in serata è venuto fuori che medici di famiglia hanno segnalato che già a gennaio nel lodigiano c'erano casi di polmonite sospetti.
Ma le autorità chi vogliono prendere per il culo? In Italia abbiamo il coronavirus 2019 da almeno 2 mesi e forse ce lo siamo pure preso senza saperlo, un pò com'è successo con la suina.
Davide
00domenica 1 marzo 2020 21:49
Comunque sta per arrivare un nuovo decreto legge... ettecredo... quello prima era comico!
Metis.21
00lunedì 2 marzo 2020 15:42
Ok, foste voi a capo della dirigenza della Legabasket cosa proporreste?

A forza di rimandare non ci sono più spazi.

Giocare a porte chiuse è un danno enorme per le società, giocare a porte aperte è da folli dato che il virus non accenna a scemare e, anzi, pare la faccenda sia lunga.

Che si fa?
Rodman86
00lunedì 2 marzo 2020 20:54
Hanno deciso che si gioca da questa settimana mantenendo le restrizioni imposte dalle varie regioni.
Giocare a porte chiuse è un danno enorme per le società ma è l'unica soluzione se si vuole finire questa stagione. L'alternativa è la cancellazione del campionato perchè al momento non si sa quando l'emergenza finirà.

Quest'anno c'è l'obbligo di terminare entro il 12 giugno tutti i campionati nazionali.
Davide
00lunedì 2 marzo 2020 21:14
Metis.21, 02/03/2020 15.42:

Ok, foste voi a capo della dirigenza della Legabasket cosa proporreste?


Io:

maistros
00martedì 3 marzo 2020 09:15
Bisogna giocare. Perché se si aspetta di stare tranquilli si potrebbe attendere anche fino a dopo pasqua e a quel punto come recuperi?
Metis.21
00martedì 3 marzo 2020 12:10
Ma avere le palle di bloccare tutto?

È una situazione troppo importante per asservirla a limitazioni o soluzioni appicicaticce.

Fine dei giochi, l'Italia diventa il primo paese che la domenica legge anzichè guardare lo sport. Utopia?
Davide
00martedì 3 marzo 2020 14:58
Ipotesi rinvio Olimpiadi di Tokyo.

maistros
00martedì 3 marzo 2020 20:24
bloccare tutto? insomma , non dobbiamo certo pensare ai giocatori che sono ricchi , ma a chi vive di indotto, specialmente per il calcio, non credo sia una buona idea.
Iuzzolino
00martedì 3 marzo 2020 21:49
Ragazzi non per il gusto di dare contro e fare casino ma siamo partiti una settimana fa con 3 contagi e adesso ci sono 79 morti.
I morti aumentano di 20 al giorno, sono numeri che rispetto alla popolazione totale non sarebbero nemmeno da considerare, ma non conoscendo le potenzialità del virus (hanno smesso di fare precisazioni su chi è in rianimazione o in terapia intensiva ma si parla anche di 55enni morti) hanno preferito sospendere tutto, compresi gli sport "all'aperto" tipo la Coppa Italia di calcio.
Mi spiace ma su questo hanno ragione loro: è vero che in tanti il virus è asintomatico, ma se gira c'è chi può morire.
Metis.21
00mercoledì 4 marzo 2020 09:19
E se gira, come pare faccia molto velocemente, non c'è aspetto economico che tenga.. ahinoi

Tutti a casa a riscoprire il piacere della famiglia, dei propri animali domestici e dei libri.

Il vero problema sono i lavoratori a cottimo o a prestazione (praticamente il 99% del settore terziario tra cultura e turismo) .. questi come campano? 😣
maistros
00mercoledì 4 marzo 2020 20:23
Esatto, il problema sono i normali lavoratori. Bisognerà prendere delle misure per questi, se ci si blocca a lungo. Dopo il 15 il trend potrebbe abbassarsi, vediamo.
Rodman86
00giovedì 5 marzo 2020 11:50
Ad oggi sarei molto sorpreso se si arrivasse in fondo al campionato. Vanno bene le porte chiuse, il danno economico per le squadre è enorme. E molte potrebbero iniziare a rilasciare i giocatori per non pagare gli ultimi mesi di stipendio.
maistros
00giovedì 5 marzo 2020 16:32
Nel basket giocare a porte chiuse è un danno economico. C'è da fire che se dura un mese per la maggior parte delle squadre significa 2 partite. Il problema sarà se si protrarrà oltre Pasqua
Davide
00giovedì 5 marzo 2020 21:55
Sostiene un noto giornalista di Telenuovo...

Metis.21
00venerdì 6 marzo 2020 16:37
Sorvolo su chi critica le disposizioni del governo e usa termini quali "demenziali" su delle disposizioni che sono certo hanno molto più buon senso di quello che un giornalista possa sostenere.

Ci sono coinvolti ISS, Protezione civile, fior fior di epidemiologici e virologi e io dovrei star quu a sentirmi raccontare cosa è demenziale e cosa no da un giornalista? Manca rispetto, ecco cosa.

Ad ogni modo, scusate per la polemica, la domanda è (e ricalca quella posta da Toti, Presidente della Virtus Roma): che succede se un giocatore giustamente si fa 2 conticini e decide che di girare l'Italia in queste condizioni non gli va? Lo licenzi? Lo tagli? E se il giocatore in questione è - dico per dire - un Sims per la Effe (per intendere il peso specifico del giocatore), che succede?

Che la Effe lo libera e si ritrova a competere seriamente danneggiata. Agli atleti si è pensato?

(ho citato Sims-F ma poteva essere Mayo-Varese o Vitali-Brescia..)
SteveH
00sabato 7 marzo 2020 15:55
Sto con Metis, bisogna fidarsi degli esperti, anche perché qualunque misura ha dei lati positivi e lati negativi, ci vuole equilibrio tra una prevenzione efficace e un eccesso di chiusura con le sue conseguenze economiche (e anche psicologiche).
Aggiungo che le istituzioni sportive e quelle che rappresentano i medici dello sport si sono date da fare per emanare raccomandazioni specifiche per tutelare gli atleti e gli staff, oltre ai controlli precedenti agli allenamenti e alle partite, per eventualmente escludere ed isolare chi presenta sintomi (dagli asintomatici è difficile venire contagiati).
I campionati pro e semi-pro hanno personale medico molto attento alla salute degli atleti e prescrizioni igieniche già avanzate. Con le risorse per poterle attuare.
Sul tema consiglio questa intervista al presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana: www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2020/03/06/coronavirus-casasco-ora-omogenei-a-livello-europeo_1bd1a904-c3d6-4c14-8b4a-2a80347e8...

Sulle conseguenze economiche probabilmente verranno inserite delle clausole di flessibilità nei parametri di iscrizione della Comtec. Soprattutto perché nel basket italiano incidono più gli incassi e gli sponsor, che la vendita dei diritti tv (quasi nulli). Poi comunque arriveranno aiuti di Stato, se non direttamente ai club (improbabili se non a livello fiscale) di sicuro alle aziende che li sostengono. Sarà dura ma non una catastrofe.
Iuzzolino
00sabato 7 marzo 2020 21:28
Mi raccomando ragazzi: state attenti ma senza esagerare. Riguardatevi, viva l'Italia e viva BC! [SM=g27811]
Usciremo vivi anche da questa.

Una domanda: non trovate ridicolo che nelle partite di calcio abbiano vietato le strette di mano ma non gli abbracci per festeggiare i gol?
E come faranno i pallavolisti che passano due terzi della partita a palparsi dopo aver fatto punto?
Rodman86
00sabato 7 marzo 2020 22:40
Con questo decreto abbiamo chiuso con questa stagione sportiva.
Giusto così. Pensiamo prima a sistemare questa faccenda.
Davide
00sabato 7 marzo 2020 22:42
Siamo praticamente tutti in zona rossa! [SM=g2490500]
Il nuovo decreto verrà probabilmente firmato in nottata.
"Lockout" totale fino al 3 aprile!!!
Davide
00sabato 7 marzo 2020 22:57
Quello che ha parlato meglio è stato Belinelli, Pozzecco in pratica ha detto che l'acqua è bagnata.
!LULLABY!
00sabato 7 marzo 2020 23:04
Però ha ragione, giocare a porte chiuse in pratica tutela solo il pubblico e ai poveracci in campo chi ci pensa?



maistros
00domenica 8 marzo 2020 14:06
Re:
!LULLABY!, 3/7/2020 11:04 PM:

Però ha ragione, giocare a porte chiuse in pratica tutela solo il pubblico e ai poveracci in campo chi ci pensa?






Aspetta un attimo, questo decreto mira a tutelare gli assembramenti di persone, per evitare migliaia di contagi al giorno, che andrebbero a collassare gli ospedali. Chiariamolo bene , visto che sembra che i giornalisti vogliano solo fare del terrorismo: un giocatore il peggio che può avere da un corona virus è la febbre. infatti 4 giocatori di serie c di calcio lo hanno contratto e non hanno nulla. Non è un caso.I GIOCATORI DELLA SERIE A , se vogliamo stare tranquilli potrebbero essere messi tutto sotto controllo con un tampone. anche dei casi nello sport non farebbero certo collassare la sanità.CHI è VECCHIO E HA PROBLEMI CARDIO VASCOLARI DEVE STARE MOLTO ATTENTO, anzi sarebbe meglio che non uscisse PROPRIO in questo momento.I giocatori pensassero a tagliarsi lo stipendio visto che le società subiranno dei danni economici. e non si facciano iniiative tipo quella di Varese che chiede ai propri abbonati di non chiedere il rimborso
maistros
00domenica 8 marzo 2020 14:12
Re:
Davide, 3/7/2020 10:57 PM:

Quello che ha parlato meglio è stato Belinelli, Pozzecco in pratica ha detto che l'acqua è bagnata.



PURTROPPO molti non sanno neppure cosa sia un decreto del presidente del consiglio dei ministri si parla un po a vanvera.NOI inteso come nord abbiamo un ottimo sistema sanitario, ma se andiamo avanti con mille contagi al giorno , non si regge più. I politici fanno bene a dire che questo è il momento di bloccare tutto. Mi aspetto che siano altrettanto bravi quandi ci sarà da rifinanziare le attività lavorative, o credono che basti non far pagare un paio di bollette?


SteveH
00domenica 8 marzo 2020 20:32
Continuo ad essere d'accordo con Metis, si deve cercare di non sovraffollare gli ospedali per tutelare le categorie a rischio. Gli sportivi sono delle cerchie ristrette, giovani, tracciabili e monitorabili.
Tra l'altro il decreto dice che si può entrare/uscire dalle zone rosse per comprovate esigenze lavorative. Considerato che parliamo di atleti professionisti che svolgono un'attività peculiare, la quale è bastata su un calendario praticamente indifferibile: se non si riesce a recuperare le giornate salta l'intero campionato con danni economici irreparabili. Metterebbe a rischio anche la prossima stagione europea, creerebbe un caos retrocessioni/promozioni. Se non si riuscisse a recuperare va incontro allo stesso disastro anche il basket.
Uno potrebbe obiettare: allora il settore turistico? Ma quello genera flussi di milioni di persone, spesso anonimo, spesso confuso. E se tutto va bene può recuperare con gli interessi nella prossima estate.
Imbarazzante la superficialità del ministro Spadafora che crea confusione remando contro le decisioni del suo stesso Governo. Per fortuna alla fine si è ragionato e non ceduto alla retorica.
C'è un po' troppa isteria che tende a distogliere le persone dall'adottare ciascuna i piccoli accorgimenti che sono forse più fondamentali di certe restrizioni.
Davide
00domenica 8 marzo 2020 21:09
Uhm.
Il nuovo decreto legge contiene la stessa sanzione "pacca sulla spalla" a chi trasgredisce, quindi andiamo benissimo.
E ieri... olè!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com