Serie C - riforma dei campionati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00martedì 9 giugno 2015 15:11
Dall’1 luglio la Fip cambia: ecco serie C Gold e Silver

Sono le eredi di quelle nazionale e regionale dalla stagione cestistica 2015-2016. Macroregione Fvg, Veneto e Trentino. Più parametri Nas: da 2.500 e 1.250 euro

di Giuseppe Pisano - messaggeroveneto.gelocal.it

La riforma dei campionati in vista della stagione cestistica 2015 - 2016 darà vita a una rivoluzione gattopardiana per quel che riguarda le attuali serie C nazionale e C regionale, che si chiameranno rispettivamente C Gold e Silver. In attesa di capire il meccanismo di promozioni e retrocessioni, sono ben poche le modifiche sostanziali rispetto alla stagione che si avvia alla conclusione.

La storia. Per il quarto livello del campionato italiano di basket è il quarto cambio di nome. Fondato nel 1979 quale C1, termine utilizzato ancora da molti addetti ai lavori, il torneo ha assunto la denominazione C dilettanti nel 2008, Divisione nazionale C (Dnc) nel 2011, serie C nel 2014 e C Gold a partire dall’1 luglio 2015.

Macroregioni. Saranno 6 i gironi di C Gold, come si legge nelle Doa Fip dell’8 maggio scorso, con gestione affidata ai comitati regionali e suddivisione geografica per macroregioni: due gironi da 16 del comitato Fip lombardo, uno da 14 – destinato a diventare da 16 – in Triveneto, gironi da 14 anche per Emilia Romagna, Lazio e Piemonte - Val d’Aosta. Nelle altre regioni ci sarà la C unica.

Ripescaggi. Con un girone da 16 il Fvg potrebbe avere anche 7 squadre, nel gioco dei ripescaggi. Non ci sarà un numero bloccato per regioni come nel 2014- 2015: 9 venete, 4 Fvg e una trentina. Anche perché il Trentino, dopo il terremoto societario Piani Bolzano, non ha squadre. Se ne saprà di più a luglio, quando si registrerà il prevedibile effetto domino dai campionati professionistici.

Balzello. Le società non fanno salti di gioia alla notizia dell’aumento dei parametri Nas (Nuovi atleti svincolati). In C Gold risalirà a 2.500 euro. Torna ad aumentare dopo il dimezzamento graduale negli ultimi 3 anni: da 4mila a 3mila, fino ai 2mila dell’ultima stagione. Piccolo aumento anche in C Silver, dove il parametro Nas passa da 1.200 a 1.250 euro.

Stranieri. È incerto, al momento, il numero di stranieri tesserabili in C Gold. Diventando campionato regionale, il tetto massimo è di 2 per squadra: norma sfruttata dall’Ardita nel 2011 - 2012 con tesseramento in corsa di Petrovic e Marcetic e promozione in Dnc. Pare che, però, la Lnp abbia inoltrato richiesta alla Fip di mantenere il tetto di uno straniero, come nell’ultima serie C.

Play by play. Nessun cambio, e sollievo per gli addetti ai lavori, nella gestione informatica della C Gold. Dal
30 giugno non farà più parte di Lnp, ma le statistiche live delle gare saranno garantite dal sito di una nuova società di servizi che dovrebbe chiamarsi Lnp Service
: con quota annuale di 350 euro le società avranno netcasting delle gare e altri benefici, che potrebbero estesi alla C Silver.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com