Salto verticale a casa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tiny00
00domenica 22 gennaio 2017 19:52
Ciao ragazzi, sono antonio e ho 15 anni quasi 16, sono alto 1,85 e peso all'incirca 65 kg. Gioco ovviamente a basket da quando avevo 6 anni di tempo con due anni di stop per motivi che non sto qui a spiegarvi.
All'incirca da agosto di quest'anno ritornato dallo stop, la passione mi è tornata in modo pazzesco. è subentrata a tutto e ora l'unica cosa che conta per me è allenarmi, migliora e giocare. Il mio grande sogno è sempre stato quello di schiacciare e farlo con facilita'. (oltre a diventare un buon ball handler).
Da fermo con l'aiuto delle braccia "spremo" con tutto il palmo la tabella. In corsa vado a momenti, forse perche' devo recuperare un po' di coordinazione.Vorrei da qualcuno di voi abbastanza esperto, una serie di esercizi che mi consenta di migliorare la mia elevazione.Ho sentito di Air Alert ma non mi fido molto, percio' vorrei sapere da qualcuno di voi cosa potrei fare.P.S non sono molto flessibile, ho i quadricipiti anteriori molto forti, e flessibili, i muscoli sottostanti ai glutei molto meno, e sono quelli che poi servono nel basket.Come addome sono messo relativamente bene, e poi vorrei sapere un'altra cosa da voi, il fatto che io ho il piede piatto puo' comportare qualche svantaggio?
Quello che mi serve è un programmada da fare a casa per migliorare la mia elevazione e coordinazione.GRAZIE, ATTENDO RISPOSTA [SM=g55596] [SM=g55596] [SM=g55596] [SM=g4340330]
Mourne
00lunedì 23 gennaio 2017 07:35
Ciao Antonio! benvenuto al forum.
Sono contento che ci hai trovato.
Colgo l'occasione per invitarti a frequentare anche le altre cartelle, avrai modo così di sentirti più incluso nella vita del forum.. e al contempo facciamo crescere la comunità! :-)

Venendo alla tua domanda, la cosa ideale sarebbe quella di postare un video su youtube o da qualche parte per vedere di preciso la tua tecnica di salto.. vale più di mille descrizioni e serve anche a te come riferimento.
Certamente il fatto di avere dei quadricipiti forti potrebbe avvantaggiarti nel salto ad un piede, ma nel salto a due piedi avere i femorali deboli ti taglia molto.. quanto salti con l'arresto a due piedi? quanto con il salto in corsa?. (misura la tua altezza con il braccio alzato e segna dove tocchi, non in punta di piedi.... poi fai il salto e misuri dove tocchi, la differenza è la tua elevazione)

L'elevazione può essere indubbiamente aumentata, il quanto dipende da un limite genetico, a cui ci si avvicina mano a mano che passano gli anni di allenamento.
All'inizio ci si prende quasi sempre abbastanza, poi man mano che si va avanti si prende sempre di meno.. in media per vedere qualche miglioramento evidente ti servono almeno 2-3 mesetti.
Se hai accesso alla palestra sarebbe meglio, ma anche a casa ci si può allenare in modo sufficiente.

air alert si basa su un principio molto interessante, però lo usa male a mio parere, applica il principio dell'alta frequenza ad un metodo di allenamento aerobico, che non è il massimo.
Poi certo, se uno a 14-15 anni qualcosa prende ugualmente ma secondo me ci sono approcci molto più efficaci.

ancora benvenuto!

M.
Tiny00
00lunedì 23 gennaio 2017 18:55
Grazie del Benvenuto
Prima di tutto grazie della risposta mourne.A te basta vedere la mia tecnica di salto? Intendo posso farlo anche a casa e farti vede come salto con l'arresto a due piedi?Ovviamente poi ti daro'' le informazioni necessarie come l'altezza a braccio alzato ecc.
Vorrei fare degli ottimi esercizi, in palestra potrei andare ma per il momento vorrei cominciare a casa.Il salto mi aiuterebbe molto, a rimbalzo sono gia' un animale e vorrei togliermi qualche soddisfazione, come schiacciare.Fammi sapere
Mourne
00lunedì 23 gennaio 2017 19:43
Il problema del salto è come il problema delle diete.
Tutti tendono a vederlo come un periodo di allenamento o ad inquadrarlo in termini di "programmi di allenamento".

Il salto è un percorso, uno stile di vita.
Solo vedendolo così non incorri in approcci affrettati.
La vita è una essenza dinamica, lo stesso è per l'allenamento, è un qualcosa di dinamico, nel senso che è in continuo mutamento.

E' utile perchè così impari cose che paradossalmente non riguardano affatto il salto verticale :-)

E' importante fare questa premessa.

Detto questo.

Purtroppo in una stanza non è possibile fare queste verifiche, mi serve vedere il tuo approccio da una posizione angolare, un campo da basket interno o esterno sarebbe il top.
Il video deve essere angolare, sul tipo di questo:
https://www.youtube.com/watch?v=6H4hIStRrLs

Serve sia il salto da fermo, che il salto con rincorsa.. sia ad un piede che a due piedi.

Sapere quello in cui sei più debole è importante per migliorare l'efficienza di come ti allenerai, non sarà una perdita di tempo vedrai [SM=g2490502] .

L'altro motivo per cui ti chiedo questo video è per la tecnica.
L'unico modo di aumentare molto velocemente il salto nel breve termine è tramite un miglioramento della tecnica.
Sembra stupido ma la stragrande maggioranza della gente salta in modo non corretto.. o quantomeno in modo poco efficiente.
Tiny00
00lunedì 23 gennaio 2017 19:47
Quando salto sento sempre come ci fosse una parte della mia forza inutilizzata forse questo è dovuto ad una tecnica sbagliata, non so comunque appena possibile faccio il video. Grazie mourne
Mourne
00lunedì 23 gennaio 2017 20:08
:-)
!LULLABY!
00martedì 24 gennaio 2017 12:39
Ciao Antonio, benvenuto!!
Se ti va, raccontaci qualcosa di te QUI, nella sezione chiacchiere, tipo dove giochi, se hai una squadra del cuore...siamo curiosi di conoscerti meglio, così sapremo a chi ti vuoi ispirare quando schiaccerai! [SM=g27835] [SM=g27811]
Davide
00giovedì 26 gennaio 2017 11:02
Ciao Antonio! [IMG]http://i46.tinypic.com/syb346.jpg[/IMG]
Stiamo provando a ricostruire questa comunità nata prima nel 1997 a livello cartaceo e in seguito nel 2002 in internet. [SM=g27811]
Non sarà semplice e abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile, per cui se puoi dacci una mano... le cartelle sono piene di discussioni di tutti i tipi (non c'è un argomento che non venga trattato) e siamo qui per supportare il movimento cestistico, diamoci da fare! [SM=x49483]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com