SSIT vs AAM2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GianfryMamba
00sabato 9 giugno 2012 23:17
Salve a tutti,
Ho iniziato AAM2 da due settimane (oggi ho finito la 2^). Da quanto ho capito adesso starei svolgendo la fase relativa all'incremento della forza massimale...
In opposizione avrei pensato di fare lo Sprint Interval Training... che però è praticamente già compreso nella seconda parte di AAM2... Inoltre io avrei un bel buco dal 5 al 19... durante il quale potrei fare qualche esercizio ogni 2/3 giorni... che mi buca quindi la 6 e 7 settimana di AAM2... Voi quale programma mi consigliate di seguire?
Inoltre avrei un dubbio su Air Alert... 25 serie ogni ripetizione di Step Ups non sono troppe? Nel senso, con un numerò alto di ripetizioni non si tende a migliorare le fibre rosse, mirate alla resistenza muscolare, e quindi ottenere un lavoro controproducente, visto che l'obbiettivo è quello di "potenziare" le fibre bianche che svolgono movimenti esplosivi (salto, scatto ecc)?
Mourne
00domenica 10 giugno 2012 13:38
considera che sono 25 ripetizioni per gamba, e vanno svolte in modo esplosivo o meno, a seconda di cosa alleni....25 nell'ottica di migliorare anche l'efficienza, ci può ancora stare dentro.
Considera tuttavia che AAM2 è più settato per essere un programma "impronta" da modificare a proprio piacimento, anche in base alle proprie carenze, se hai già una buona efficienza nulla toglie che puoi calare vistosamente le ripetizioni aumentando le serie e massimizzando l'intensità.

Per le settimane in cui buchi è sufficiente che fai gli esercizi una volta a settimana, limiterai così al massimo la "perdita", e parallelamente saranno delle settimane di riposo in cui potrai riprenderti più rapidamente dagli sforzi fatti...prendile come settimane di scarico.
GianfryMamba
00martedì 12 giugno 2012 00:31
Mourne un'altra cosa... Saltare la corda dovrebbe migliorare rapidità quindi fibre bianche... Ma se fatto male può provocare l'effetto contrario, cioè quello di sviluppare le rosse? Perché io tipo faccio 30 salti in 27-28 secondi e penso sia molto lento seppur condizionato da una corda più lunga e quindi da un movimento lento delle braccia...in pratica se vado più veloce è la corda a non reggere (si blocca perché il rapporto salto/giri è >1 e non intero... Quindi più salti ma meno giri... ) Non vorrei rovinarmi visto che già sono scarsetto per quanto riguarda esplosività... Perché se vado troppo lento con la corda (io riuscirei pure ad andare più veloce con le gambe ma poi non riesco a coordinarmi con le braccia) potrei sostituirla con gli sprints...
Mourne
00martedì 12 giugno 2012 23:00
saltare la corda in maniera "normale" non ti allena le fibre bianche...anche perchè nonostante le fai rapidamente...fai pur sempre un numero medio di ripetizioni....delle due ti conviene fare salti sub-massimali....e rallentare la velocità della corda in favore della potenza....a costo di farlo più spesso durante la giornata e mantenere MOLTO basso il numero di serie e ripetizioni ;) secondo me così la sfrutti di più ed è più orientata al VJ ....poi certo, gli sprint non ti tradiscono mai, seppure è da considerare che è un allenamento che ti allena sul piano orizzontale più che su quello verticale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com