Presentato il nuovo "Athens"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walker - Lugo
00martedì 27 maggio 2003 09:31
Il numero uno di Microsoft, Bill Gates, ha svelato ai principali produttori di hardware il nuovo computer che avrà come compito quello di conquistare gli utenti di tutto il pianeta. Non solo sistemi operativi dunque, Microsoft vuole diventare anche progettista di macchinari dal design raffinato anche se, come in questo caso, il vecchio Bill sembra essersi ispirato, e non poco, ai più rinomati computer Apple Macintosh.

Il Pc Athens, che viene considerato dagli esperti un vero e proprio clone Mac, è stato presentato in occasione della dodicesima “Windows Hardware Engineering Conference”. Durante la manifestazione, alla quale non è ovviamente mancato Gates, il CEO ha voluto spiegare come il Pc del futuro non debba essere soltanto semplice da usare, ma anche esteticamente piacevole da vedere.

Gates ha precisato che i sistemi che gestiranno il nuovo Pc saranno estremamente sicuri. Tutti i computer saranno dotati della nuova funzionalità denominata “Next Generation Secure Computing Base”. Grazie a questa tecnologia, di serie sulla prossima versione di Windows, un chip sarà dedicato a criptare i dati salvati sul Pc e conservarli in una “zona protetta” che risulterà, così si auspica Microsoft, inaccessibile agli hacker.

Il funzionamento del sistema però, non è stato semplice da capire neppure per i produttori di hardware che, giustamente, hanno chiesto maggiori informazioni al colosso informatico di Redmond. Consapevole delle problematiche che sarebbero state sollevate, la società si è però organizzata e ha predisposto una sessione della durata di 16 ore nella quale si spiegavano i segreti della nuova tecnologia.





“Ci sono ancora molti particolari da definire - ha detto Gates - ma l’NGSCB sarà una funzione standard di tutti i nostri prossimi prodotti. Questa tecnologia è una svolta: da un lato tutela la privacy e dall’altro consente di utilizzare il computer per finalità che finora non avevano raggiunto ancora un grado sufficiente di sicurezza”.

“Athens, che verrà commercializzato a partire dalla fine del 2004, è il frutto del lavoro di Microsoft e Hewlett-Packard”. Dotato di monitor trasparente, di telefono wireless integrato, di un sistema di videoconferenza e da uno schermo LCD da 23 pollici (con modulo Cd/Dvd incorporato), “è tutto ciò che un utente può desiderare, la soluzione a qualsiasi esigenza in un prodotto solo”. Il “Pc clone” avrà un costo approssimativo di circa 1757 dollari


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com