Da
www.portel.it :
Volume della conversazione troppo alto: questa la principale ragione che rende "fastidioso" il telefono cellulare. A rivelarlo lo studio "Why are Mobile Phones Annoying?" Behaviour and Information Technology", condotto da alcuni ricercatori dell'Università di New York, che hanno cercato di capire quando e perché il cellulare possa trasformarsi in oggetto inutile e fastidioso durante le conversazioni in pubblico.
I ricercatori hanno condotto il test fingendosi impegnati in una conversazione in luoghi pubblici: per un minuto, nel 50% dei casi hanno parlato faccia a faccia con un altro ricercatore e nel restante 50% delle volte hanno finto una conversazione al telefonino. Ovviamente in ogni occasione era presente anche un utente ignaro di essere la "cavia" dello studio.
Gli attori-ricercatori hanno effettuato metà delle conversazioni a volume normale e metà con un tono della voce alto, mentre argomenti e durata delle chiamate erano sempre gli stessi. Al termine di ogni chiamata, all'ignaro ascoltatore è stato sottoposto un breve questionario per capire quali fossero stati i pensieri durante la conversazione.
Secondo il guru della usabilità Jakob Nielsn, che ha illustrato i risultati nella propria newsletter, il risultato che stupisce non è tanto quello che una conversazione faccia a faccia sia notata meno di una conversazione al cellulare, ma che sia preferita una conversazione a volume alto rispetto ad una conversazione con il cellulare.
Gli utenti-ascoltatori che hanno risposto al questionario hanno inoltre sottolineato che le conversazioni ad alta voce al cellulare avevano un volume più alto e fastidioso rispetto alle conversazioni faccia a faccia, nonostante il volume della conversazione fosse sempre lo stesso e fosse tenuto sotto controllo con fonometri.
Secondo il guru della usabilità Jakob Nielsen, che ha illustrato i risultati nella newsletter Use It, il risultato che stupisce non è tanto quello che una conversazione faccia a faccia sia notata meno di una conversazione al cellulare, ma che sia preferita una conversazione a volume alto rispetto ad una conversazione con il cellulare.
Gli utenti-ascoltatori che hanno risposto al questionario hanno sottolineato che le conversazioni ad alta voce al cellulare avevano un volume più alto e fastidioso rispetto alle conversazioni faccia a faccia, nonostante il volume della conversazione fosse sempre lo stesso e fosse tenuto sotto controllo con fonometri. Una conversazione al telefonino dà insomma maggior fastidio rispetto ad una chiacchierata faccia a faccia, seppur con un volume più alto del normale.
Nessun giudizio negativo sulle suonerie, segno che il parere negativo dato alle conversazioni telefoniche non è influenzato dal volume o dal tipo di suoneria utilizzato. A dar fastidio sembra insomma la conversazione a metà: quando si parla faccia a faccia, anche urlando, l’ascoltatore è meno infastidito perché sente tutta la conversazione. Quando ne sente solo metà perché chi parla lo fa con il cellulare, l’ascoltatore è infastidito anche se il volume è normale.
Secondo Nielsen, i produttori dei cellulari dovrebbero tenere in considerazione la reazione degli utenti, studiando microfoni più sensibili e miglior qualità audio per indurre chi parla ad usare un tono di voce più basso.