Parere sul mio caso e consigli per il VJ x Mourne!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
HAWK 97
00sabato 2 giugno 2012 21:25
rivolto anche naturalmente a tutti gli esperti in materia di salto verticale
ciao a tutti sono nuovo qui al forum!!

mi rivolgo a te mourne perchè ho letto molte delle tue discussioni e gradirei un tuo parere in quanto mi sembri veramente esperto in materia di salto verticale.veniamo al dunque:
ho 15 anni sono alto 179 cm e peso 69 kg.salto cira 65 cm da fermo e 70 in corsa.ho una voglia pazza di aumentare la mia elevazione per schiacciare!ho letto decine di manuali tra cui il vertical jump bible e la tua "traduzione" e nonostante abbia appreso un po di basi sono molto confuso su come cominciare.non voglio rischiare di:
1)perdrere tempo senza risultati
2)soprattutto farmi male facendo esercizi sbagliati o non appropriati.ho gia visto AAM2 e anche per quello ti volevo chiedere se non è troppo blando per me .

ti ricordo che sono abbastanza ignorante in materia e ti chiedo di portare pazienza nel spiegarmi.GRAZIE TANTE A TE E A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO!!!! [SM=x49505]
HAWK 97
00martedì 5 giugno 2012 18:06
ciao credo che ti possano servire anche questi per rispondermi:

un video dove salto in terzo tempo e una foto.mi è venuto un dubbio però...secondo te perchè salto solo 5 cm in più in corsa rispetto al salto da fermo?sbaglio la tecnica o è normale? spero di averti dato abbastanza dati !spero di riuscire a farmi un bel programma con il tuo aiuto [SM=x49409]ciao!!
HAWK 97
00martedì 5 giugno 2012 18:17
il viedeo è troppo grande appena ce la faccio te lo invio(se vuoi via e mail)
Mourne
00giovedì 7 giugno 2012 20:19
via mail un video può occupare molto spazio e a te serve qualità, che si veda bene, che ti si veda per intero, che ti si veda in tutte le fasi del salto.

Un'alternativa a youtube? ti registri su bayfiles e carichi li il tuo file.

Andare oltre e tirare a indovinare è assolutamente inutile.. =) finchè non vedi la tua tecnica.
La tecnica può facilmente agire come collo di bottiglia....e bisogna starci molto attenti...una volta che raddrizzi quella, solo allora avrai i valori VERI su cui basare le tue considerazioni in vista di un programma.

Detto ciò...è importante chiarire e rettificare quello che non si capisce, fare un programma senza sapere quello che si fa e sopratutto perchè... è altamente controproduttivo, e ti rende succube del pensiero e delle opinioni altrui.
Ci sono delle cose che in particolare non hai afferrato, o che vorresti che ti fossero spiegate meglio? nel limite del possibile cercheremo di aiutarti, non siamo professionisti, medici o trainers, siamo gente come te che si fa una opinione propria....se in qualche modo possiamo aiutarti, ben venga =)
HAWK 97
00giovedì 7 giugno 2012 20:46
hai ragione...posso sembrare succube perchè purtroppo non ho preparatori atletici nella squadra e non so a chi affidarmi!(e sono determinato a migliorare!!)

prima di porti altre domande preferisco che tu veda il video...per non rispondere così quasi senza riferimento;)provvedo al video il prima possibile!

ho le idee un po confuse ma in generale vorrei aumentare l'elevazione con il tuo e vostro aiuto perchè alla tecnica ci lavoro già molto in allenamento e da solo!
ti ringrazio il video arriverà BREVE!!!!!!!!!!!!:)
HAWK 97
00giovedì 7 giugno 2012 21:30
ecco il video ...detto fatto!!
la qualità non è ottima:)

HAWK 97
00giovedì 7 giugno 2012 21:31
non so perchè ma corro come un ebete!!
Mourne
00giovedì 7 giugno 2012 22:00
www.youtube.com/watch?v=h7WGkPCjE_g

vai a 05:40

Il tuoi due ultimi steps li fai troppo lunghi, devono essere MOLTO più corti e devono essere uno dopo l'altro in modo fulmineo...neanche mezzo secondo, quasi istantaneo! devi andare verso l'alto e non verso in avanti, nel video dopo che salti atterri parecchio in avanti, questo significa che parte dell'energia la sprechi andando troppo in avanti....quel ginocchio che alzi, slancialo per bene verso l'alto.

Altra cosa, stai sempre ben dritto con il busto, stai "alto"....e quando ti avvicini al canestro durante la rincorsa non rallentare mai, devi sempre e solo accelerare fino alla velocità desiderata.

Altra cosa, quando ti avvicini al momento del salto, tendi gli addominali, ti daranno più controllo.

Allenati a migliorare questi aspetti, almeno per una settimana....in modo da darti il tempo materiale di prendere efficienza con i nuovi movimenti.

Questo ti darà centimetri immediati.

Una volta fatto questo primo step, vediamo di farti un bel programma personalizzato con vertical mastery a corpo libero...e vediamo di chiarire per quanto psosibile i tuoi dubbi =)
HAWK 97
00giovedì 7 giugno 2012 22:14
ok ci proverò!in effetti vado molto avanti dopo il salto!

ti scrivo quindi fra una settimana circa?o il tempo per provarci...

una cosa:tu ti colleghi al forum dei giorni precisi o quando hai tempo??così mi regolo anche nel rispondere:)

grazie ancora ciao:)
Mourne
00giovedì 7 giugno 2012 22:16
quando riesco :D a volte tutti i giorni, a volte 2 volte la settimana...non so sai =)

già domani o dopodomani fai delle prove, anche al campetto...e vedi come ti senti....scrivimi le tue considerazioni, anche prima di una settimana, dopo aver provato.
HAWK 97
00giovedì 7 giugno 2012 22:21
okappa ciao:)
HAWK 97
00mercoledì 13 giugno 2012 17:11
ciao mourne!scusa la lunga assenza nel farmi sentire ma mi sono ammalato e non ce la ho fatta a allenarmi!:(

considerazioni sui tuoi consigli e sul video da te "postatomi":

1)lo avevo già visto e mi aveva interessato (in effetti ero consapevole che la mia tecnica di salto é diciamo "primitiva"!!)

-UNO DEI MIEI GRANDI DUBBI RIMANE SEMPRE QUELLO SUL FATTO CHE IO SALTI QUASI UGUALE DA FERMO, A DUE PIEDI E IN CORSA-(sento che in corsa potrei dare di più ma mi "freno" alla solita altezza).devo compiere un GRANDE SFORZO FISICO per saltare in corsa senza risultati e il mio corpo ne risente!(credo che sia la tecnica)

2)ho provato poco gli esercizi e i tuoi consigli e, pur sapendo che 8 anni di tecnica non si cambiano in 3 giorni,credo di poter migliorare!:)

BISOGNA SUDARE!!

ti chiedo quindi ,se hai tempo,di cominciare a abbozzare un vertical mastery,un programma, adatto a me(dimmi tutto cio che ti serve)


ciao e grazie di tutto [SM=x49430]
Mourne
00mercoledì 13 giugno 2012 20:20
ricorda...migliorando la tecnica di salto puoi apprezzare i miglioramenti fin dalla prima settimana in cui ti alleni....il movimento da "duro" diventerà sempre più fluido e senza nemmeno rendertene conto inizierai inconsciamente a saltare in modo potenziato.

E' vero, durante l'allenamento c'è un giorno dedicato al miglioramento della tecnica tuttavia 1 solo giorno è assolutamente inutilizzabile come miglioramento vero e proprio....devi vederlo più come un mantenimento.

La regola per la forza è la regola del riposo e della supercompensazione...per l'efficienza (tecnica) vale il contrario...la regola dell'efficienza è "quante più ripetizioni (corrette) fai in un giorno senza stancarti e senza perdere la forma corretta, più migliori e più migliori rapidamente".

Per l'efficienza non devi aspettare delle settimane o dei mesi...ma dei GIORNI...ad una condizione, devi allenarti SPESSO e per spesso intendo ogni santo giorno....concentrandoti seriamente...e dando un larghissimo tempo di recupero fra una ripetizione e la successiva (non stai allenando la resistenza!)....e non devi MAI e dico MAI arrivare a stancarti (motivo per il quale lo puoi fare tutti i giorni!)

In una settimana fatta regolarmente salterai in modo COMPLETAMENTE diverso e non crederai a quanto sei diventato fluido.

Lo so che hai la foga del programma, e tante altre persone fanno questo errore, ma come hai facilmente proposto di saltare una banalissima settimana, beh, non oso immaginare su cos'altro tu possa soprassedere mentre fai il programma.....e l'errore più grande che molti commettono è che pensano che facendo un programma ti becchi 30 centimetri, niente di più sbagliato....è necessario diverso tempo e una mole indeterminata di determinazione....seppure possa sembrare una cosa banale, il miglioramento iniziale dovuto all'efficienza è il miglioramento più rapido cghe puoi ottenere come principiante.
HAWK 97
00giovedì 14 giugno 2012 12:30
ok.
partirò con il periodo legato alla tecnica.

gli esercizi sono quelli dei 2 video?
Mourne
00giovedì 14 giugno 2012 20:33
si... :)

proverò a spiegarti meglio che posso la cosa, per darti più informazioni possibile.

- devi allenarti a fare una rincorsa in dorsiflessione...inizia facendola piano, con il tempo ti verrà più semplice.
quando corri in dorsiflessione fai un movimento più "rotatorio" in avanti, come se tu andassi in bicicletta, e le punte dei piedi quando vai a contatto con il terreno devono essere tese verso l'alto, tendendo il muscolo che tendi quando ti metti sui talloni.

puoi usare la stessa tecnica anche durante gli ultimi due step del salto, è potenziante.

guarda questo video sulla dorsiflessione e sopratutto guarda alla fin del video come adam linkenauger salta facendo sia la rincorsa che il salto in dorsiflessione:
www.youtube.com/watch?v=BGhWh7vkIJ8

- gli ultimi due step sono un mondo completamente a parte dal resto della rincorsa, separali per bene, a costo di fare un "microsalto" in arrivo, non devi appoggiarli contemporaneamente ma talmente velocemente da far sembrare che lo sia:
video di esempio: www.youtube.com/watch?v=c1NmDQLgc2M&feature=results_main&playnext=1&list=PL5BF95398...

guarda quanto appoggia rapidamente gli ultimi due step...come noti, non è che lui fa un "salto" per fare gli ultimi due step, semplicemente li tiene BEN separati dal resto della rincorsa.

per il salto ad un piede, non puoi fare lo stesso gioco del salto a due piedi, separando gli ultimi due step in modo così marcato...per cui limitati a far sì che gli ultimi due step siano più fulminei possibile e il ginocchio slancialo forte verso l'alto.

- addominali tesi durante gli ultimi due step e durante tutto il salto....ti darà stabilità.

- swing delle braccia potente e deciso.

- il busto deve stare eretto durante tutto l'appoccio e durante il salto stesso, quando ti pieghi sulle gambe per saltare non piegarti mai in avanti e nè indietro, stai bello dritto, e testa alta, se ti pieghi troppo in avanti o in indietro perdi stabilità e l'energia viene bloccata durante il movimento verso l'alto.

- Non rallentare MAI durante la rincorsa.
Arriva non lontano dal canestro lentamente...dopodichè inizia a prendere una rincorsa e arriva alla velocità che ti consente di saltare al tuo meglio...e mentre ti avvicini al canestro non rallentare mai!.
E' un errore molto comune, la gente pensa che rallentando avrà più tempo di coordinarsi..quello che succede è che dimezzi la forza reattiva di cui puoi fare uso per saltare di più....e questo per il salto è molto male.
In realtà la coordinazione deriva anche dalla efficienza neuromuscolare, se diventi maestro del movimento non devi più rallentare per coordinarti....solo nel caso che tu vada talmente veloce da non riuscire a sfruttare tutta quella velocità...in quel caso noterai che il tuo salto avrà più componente orizzontale e atterrerai ben oltre il canestro (MOLTO IMPORTANTE) mentre il tuo obiettivo è saltare in alto e non in avanti....per cui è fondamentale trovare, praticando, la velocità che ti da il massimo dell'elevazione e accelerare fino a quella velocità, niente di più niente di meno.

spero che questo ti torni utile durante la pratica... :)


HAWK 97
00domenica 17 giugno 2012 18:35
COMMENTI SUL SALTO A 1 PIEDE
ciao muorne,
ho provato a correre in dorsiflessione,
-il movimento del piede deve essere eseguito con tutti e due i piedi,vero??(nel video lui lo fa con uno);io ho provato sempre con 2!!
-l'approccio deve essere quello dell'"andare in bici"ho visto molti suoi video e ho capito anche grazie a te;mi potresti dire l'ordine di appoggio delle parti del piede? una volta sollevato il piede é necessario ruotare la punta e estenderlo completamente?perchè mi risulta difficile.

comunque comincio seriamente da domani a allenarmi; intanto guarda questo video che ho fatto e dove ho ancora le idee un pò confuse..

dimmi cosa ne pensi(il terzo salto è bruttissimo,eseguito male)

ciao grazie
Mourne
00martedì 19 giugno 2012 20:40
sei un po' migliorato in dorsiflessione, l'errore dell'ultimo step troppo lungo c'e sempre....inoltre secondo me puoi prendere una rincorsa più veloce. =) bravo!
Mourne
00martedì 19 giugno 2012 21:09
guarda questo video che ho appena caricato, ti mostra una rincorsa in dorsiflessione.

www.youtube.com/watch?v=bHLvtLU-qvo
HAWK 97
00martedì 19 giugno 2012 22:35
grazie!:)
devo provare gli ultimi passi da soli come pop-ups e credo di potercela fare a eliminare quel passo lungo.

-una cosa,secondo te possono servire gli esercizi che ci sono nella tabella del PDF che si può scaricare nella descrizione dei video di likenauger?(il link che che hai messo nei video di tecnica)se si me li potresti spiegare? ; alcuni non li ho capiti e non trovo i video menzionati.-

grazie ciao!;)
Mourne
00domenica 24 giugno 2012 15:43
certo che possono servire, quello un miniprogrammino per la tecnica.
Finalmente sono riuscito a rippare i video dal sito.

video degli esercizi ad un piede:

1 piede full run: youtu.be/JF_ultSNwts

1 piede cone drill: youtu.be/AgUd2Vp6C-A

1 piede pen drill: youtu.be/Pf0grO6SX6A

1 piede pop up: youtu.be/pBRZ0pJnSO0


2 piedi cone drill: youtu.be/oVyaBr7yLJM

2 piedi pen drill: youtu.be/_CsN_0Jfj4o

2 piedi pop up: youtu.be/oHINEmGtd6g

HAWK 97
00mercoledì 27 giugno 2012 20:13
grazie 1000;)

ti posto un video appena vedo qualche miglioramento!

-il problema (tu mi avevi detto di aumentare la velocità e di accorciare l'ultimo step)persiste,purtroppo:(

corro piu lento perchè bado alla tecnica ma sento ancora di non averla fatta mia e quindi appena aumento torno allo step lungo.

ciao! ti aggiorno[SM=x49430]
Mourne
00mercoledì 27 giugno 2012 20:19
fai aprticoalre riferimento al pen drill ad un piede, ti tornerà particolarmente utile.
Usa i birilli come fa lui, possono tornarti utili...ogni qualvolta impari un movimento nuovo il tuo corpo non sa farlo: è assolutamente normale e ognuno ha i suoi tempi di adattamento....è normale anche se all'inizio perdi qualche centimetro, non ti preoccupare.
Concentrati e cerca di capire dove sbagli, usa molto la visualizzazione prima di fare ogni singolo tentativo.
HAWK 97
00mercoledì 27 giugno 2012 21:24
ok ciao:)
HAWK 97
00martedì 10 luglio 2012 20:40
ciao mourne [SM=x49430] !

scusa la assenza ma ho dovuto far fronte a un infortunio leggero al ginocchio:(
allora:
-mi sono allenato un pò(soprattutto nel salto verticale in corsa a 1 piede) e sono riuscito però solo ad accorciare di poco l'ultimo passo! [SM=g2487369]
-c'è un piccolo problema,parto per le vacanze...il campetto c'è [SM=x49421] ...ma non il computer!!! quindi niente forum [SM=x49463]hahaha!!parto venerdi e se vuoi ti posto ancora qualche video.la domanda era,considerandomi abbastanza autosufficiente nel workout a corpo libero,potresti abbozzarmi un programma di potenziamento?per cominciarlo visto che sto via 1 mese..

grazie chiedimi tutto ciò di cui hai bisogno [SM=g27811]
Mourne
00mercoledì 11 luglio 2012 18:50
il problema è che se ti faccio un programma con VM devi avere la connessione per vedere bene gli esercizi volta per volta....e quello non penso sia un'ottima idea se non sai come fare gli esercizi alla perfezione.

A questo punto non starei a farmi troppi castelli mentali....prenderei una serie di esercizi che vanno a migliorare un po' tutto...e mi concentrerei su quelli, per farti una buona fondazione di base.

Un esempio di una qualche combinazione carina?

0) Riscaldamento/corsetta/salto della corda + dtretching dinamico.
1) pistols squats con sedia / scatti
2) hurdle rebounds / box jump
3) approcci e tecnica di salto + esercizi di attivazione (http://basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9880227)
4) stretching statico.

lo stretching dinamico: da un occhio qui:
www.youtube.com/watch?v=INDEd3HPjhw&feature=related

3 volte a settimana a giorni alterni dovrebbe bastare...per i pistols adotta la regola del numero max di ripetizioni -1 per almeno 3 serie (quando sei sfinito che faresti solo un'altra ripetizione...ti fermi....e ti riposi....e passi alla serie successiva).
per i video li trovi su internet, ma propongo di iniziare andandoci piano, alzandoti e sedendoti su una sedia con una gamba sola.

Per gli sprints, previo dovuto riscaldamento e stretching dinamico inizia piano e via via aumenta....fino al 90%.....e da li mantieni quella velocità massima per max 10 secondi....3-4 sprints sono sufficienti, largo riposo fra una serie e l'altra.
Fai attenzione, se sei freddo puoi farti male.

Per gli esercizi più esplosivi come l'hurdle rebounds e il box jumps...fai più serie e meno ripetizioni...ad esempio 4-5 serie da 6-7 salti, e falli con la massima intensità e controllo.....i video li trovi su youtube.... l'hurdle rebound lo puoi fare anche senza ostacoli....non sottovalutarlo, è un esercizio spettacolare per il salto verticale.

alla fine di tutto fai lo stretching statico.
Il mio consiglio è questo.....non fare lo stretching statico una volta sola, ma diviso in due sessioni identiche meno "sforzate", devi percepire giusto un po' di tensione, devi stare lontano dal senso di dolore o discomfort......se noti che sei ESTREMAMENTE legato fallo anche durante la giornata, ricorda sempre la regola: sempre solo un poco di tensione, niente di più!. (sfrutto l'adattamento neurale a mio vantaggio :P sarai più sorpreso di quanto immagini...parola mia.. :P) .

leggiti bene quanto ti ho scritto e dimmi cosa ne pensi, alla luce del tempo a tua disposizione e degli esercizi.


HAWK 97
00giovedì 12 luglio 2012 18:24
in effetti la visualizzazione degli esercizi, prima di farli,mi è molto utile!(ho visto mentre cercavo di imparare la tecnica)
non mi sembra male per cominciare [SM=g27811]
per quanto riguarda il tempo...lo troverò.

grazie ,si si lo so ci andrò piano all'inizio e farò dello stretching "furbo" e completo:)

dai magari becco un computer e mi faccio sentire mentre sono via ;)
grazie ancora ciao [SM=x49430]
Mourne
00giovedì 12 luglio 2012 20:30
buon voyage e buon allenamento ;)
HAWK 97
00giovedì 12 luglio 2012 20:46
;)
HAWK 97
00lunedì 6 agosto 2012 20:11
eccomi!
ciao mourne come te la passi?io sono appena tornato dalle vacanze;)
-piu stanco di prima-!!

il programma che mi avevi abbozzato non ce la ho fatta neanche con buona volontà a farlo sia perchè ero stanco e ero sempre in giro e poi ho avuto la fortuna di essere a Folgaria-senza sapere che ci fosse la nazionale-e ho seguito la nazionale nel ritiro e anche a trento!(ne ho parlato nella discussione "allenamento azzurro")


quindi torniamo a prima della mia partenza,cosa ti serve per il programma vero e proprio?
grazie 1000;)
ciao
Mourne
00martedì 7 agosto 2012 17:06
guarda il form nella sezione FAQS, nel caso dell'allenamento a corpo libero lep rove dei massimali le puoi tranquillamente saltare...nella sezione FAQS trovi la spiegazione delle varie prove.

la misura del girovita mettila in pollici mi raccomando.

M.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com