Mondiali Giovanili 3vs3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00mercoledì 31 agosto 2011 11:24


La Fip organizza il primo Mondiale di 3 contro 3 (Rimini, 9-11 settembre)

Tre, come le caravelle di Cristoforo Colombo che nel 1492 partirono per scoprire un altro mondo.
Tre, come gli astronauti che il 20 luglio 1969 misero piede per la prima volta in un pianeta che non fosse la Terra.
Tre, come i secondi dopo i quali l’attaccante deve prendere una decisione e muoversi dall’area.
Tre, appunto…

C’è un mix di spirito pioneristico, intuizione, lungimiranza, senso dell’avventura, ingovernabile necessità di movimento e desiderio di innovazione, nella scelta della Federazione Italiana Pallacanestro di supportare l’ambizioso progetto di Fiba con l’organizzazione del primo evento su scala mondiale della nuova frontiera della pallacanestro, il tre contro tre.

In occasione di Sports Days, la prima fiera nazionale dedicata allo sport che si terrà a Rimini dal 9 all’11 settembre 2011, la FIBA presenta infatti la prima edizione del Mondiale Under 18 di Basket 3 contro 3 grazie all’organizzazione della Fip, che in questo modo intende rinverdire il grande successo della pallacanestro di “strada” ottenuto in Italia negli anni ’90.

Attraverso questo progetto, che vede l’Italia come primo Paese ad ospitare un’edizione dei Mondiali 3on3, la FIBA intende promuovere la disciplina a livello internazionale partendo dagli Under 18, con l’obiettivo di trasformarla in sport olimpico dal 2016 o al più tardi dal 2020. Nel 2012, infatti, partirà un tour itinerante di tornei su scala mondiale che daranno vita a un ranking individuale comparabile a quello che dell’ATP per il tennis: a conclusione del Tour si terranno le Finali in eventi organizzati nei cinque continenti, il Mondiale di Rimini per Fiba rappresenta un’Area Test più che attendibile.

Confermata la presenza di 60 delegazioni di 40 paesi, composte da quattro atleti e un accompagnatore. Le squadre si sfideranno sugli otto campi allestiti all’interno di Sports Days presso la Basketball Arena. Il torneo maschile prevede 36 squadre, quello femminile 24. L’Itaia ha iscritto entrambe le formazioni selezionando gli atleti nella categoria della Squadre Nazionali di riferimento.

Attraverso l’organizzazione di questo Mondiale, la FIP intende creare le aspettative necessarie per lanciare attraverso il 3on3 un’operazione di immagine e di recruiting, proponendo la pallacanestro in ambienti urbani, spesso alternativi e complementari alla normale attività didattica, con lo scopo di allargare il perimetro della propria azione e di coinvolgere target giovanili attraverso una pratica sportiva più snella, moderna e coinvolgente. A livello giovanile la Federazione patrocina da anni tornei nazionali come “Join The Game” e “Basket3”.

La FIP è presente a Sports Days anche con altre iniziative: uno stand istituzionale verrà allestito nella Galleria dello Sport, “Basket Story On Tour” chiuderà a Rimini il tour itinerante della Mostra-Museo durato 4 mesi e il “Junior Basket Village” proporrà in collaborazione con Warner Bros. animazione gratuita e attività promozionali per i più piccoli dai 5 ai 12 anni.

Prima edizione anche per Sports Days, l’innovativo format di fiera nato dall’accordo tra Coni Servizi e Rimini Fiera, che coinvolgerà la famiglia italiana dello sport e si rivolgerà sia alle aziende che al pubblico, offrendo allo stesso tempo uno spazio di visibilità per gli organismi sportivi e un momento di intrattenimento per appassionati e praticanti.

La Federazione Italiana Pallacanestro ti aspetta presso il padiglione C1 alla Fiera di Rimini.
Infoline: 06-36856511 - ufficio.stampa@fip.it
!LULLABY!
00venerdì 9 settembre 2011 11:48


Al via il Mondiale 3x3 di Rimini, Meneghin: "L'inizio di una nuova era"

Tutto pronto, ci siamo. Prende il via domani il primo Mondiale Under 18 di Basket 3 contro 3. Dal 9 all’11 settembre presso la Fiera di Rimini, in concomitanza con Sports Days, la FIBA con l’organizzazione della Federazione Italiana Pallacanestro presenta la prima edizione dello Youth World Championship 3x3 riservato alla categoria Under 18 Maschile e Femminile.

Un evento destinato ad aprire una nuova frontiera nella storia della pallacanestro. Attraverso questo progetto la FIBA intende promuovere il 3 contro 3 a livello internazionale con l’obiettivo di farlo diventare disciplina olimpica già a partire dal 2016.

“La FIBA ha concesso alla Fip la grande occasione di ospitare la prima edizione del Mondiale 3x3 - ha affermato Dino Meneghin - questo significa che crede nel nostro lavoro e nelle nostre capacità organizzative. Il 3 contro 3 rappresenta la nuova frontiera della pallacanestro; sono convinto che prenderà sempre più piede nei prossimi anni e non solo tra i giovani. È un gioco veloce, entusiasmante e divertente, non a caso la speranza è di farlo diventare disciplina olimpica già a Rio de Janeiro. Sono ben 40 le nazioni che giocheranno questa manifestazione, a testimonianza di come il 3 contro 3 sia già molto apprezzato in tutto il mondo”.

Nel fine settimana arriveranno a Rimini, oltre a Dino Meneghin, il Presidente del Coni Giovanni Petrucci e Patrick Baumann, Segretario Generale di FIBA.

Otto i campi allestiti nella Basketball Arena del Padiglione C1 della Fiera di Rimini, 60 le formazioni impegnate (36 maschili, 24 femminili), provenienti da 40 Paesi: a mezzogiorno il via alle prime gare. Si giocheranno partite di 10’ senza soluzione di continuità su tutti i campi, accompagnati dalla musica di un DJ.

L’evento sarà trasmesso gratuitamente in diretta streaming su www.fiba.com e su Sportitalia con ampie finestre che saranno aperte dal Mondiale 3x3 di Rimini nel corso dei tre giorni. I telecronisti saranno Niccolò Trigari e Dan Peterson, che torna dietro un microfono dopo l’esperienza sulla panchina dell’Olimpia Milano.

Queste le dirette su Sportitalia2:
venerdì 12.00-14.00 e 17.00-19:00 su Sportitalia2
sabato 12.00-14.00, 15.00-16:00 e 18.00-19.00 su Sportitalia 2
domenica 14.00-15.00 e 17.00-19.30 su Sportitalia 2

L’Italia parteciperà al Mondiale con la squadra Femminile guidata da Luca Visconti e con quella Maschile allenata da Antonio Bocchino. Il tecnico campano sostituirà Germano D’Arcangeli, che resterà a Roma a seguito della tragica scomparsa di Mario Delle Cave, giocatore della Stella Azzurra.

La giovane promessa azzurra, che aveva già vestito la Maglia della Nazionale Under 16 e Under 18, verrà ricordato nei prossimi giorni più volte durante la manifestazione: le nostre Nazionali giocheranno con il lutto sulla divisa.

La Nazionale Femminile
Caterina Dotto (‘93, 1.68, G, S. Martino di Lupari)
Alessandra Formica (‘93, 1.86, C, Reyer Venezia)
Francesca Melchiori (‘93, 1.74, G, Cavallino Bianco Milano)
Erica Reggiani (’94, 1.74, G, Bk School Pesaro)
Team Leader: Luca Visconti

Girone A
Grecia, Tunisia, Russia, Australia, Canada, Inghilterra.
Girone B
Giordania, Angola, Repubblica Ceca, Turchia, Spagna, Olanda.
Girone C
ITALIA, Sri Lanka, India, Svezia, USA, Guam.

Girone D
Germania, Austria, Giappone, Ucraina, Cina, Siria.

Il calendario delle azzurre
Venerdì 9 settembre
Ore 13.00 Italia-Svezia; 14.20 Italia-India; 15.20 Italia-Sri Lanka; 17.00 Italia-USA
Sabato 10 settembre
13.00 Italia-Guam

La Nazionale Maschile
Matteo Chillo (‘93,2.02, A, Fortitudo Bologna)
Diego Monaldi (‘93, 1.90, G, Montepaschi Siena)
Amedeo Tessitori (‘94, 2.05, A/P Consum.It Siena)
Mirco Turel (‘94, 1.94, G, Aget Service Imola)
Team Leader: Antonio Bocchino

Girone A
Tunisia, India, Grecia, Estonia, Ucraina, Portorico, Sri Lanka, Corea del Sud, Slovenia.
Girone B
ITALIA, Austria, Giordania, Serbia, Singapore, Siria, Spagna, Qatar, Egitto.

Girone C
Inghilterra, Giappone, Canada, Romania, Nuova Zelanda, Turchia, Nepal, Lettonia, Germania.
Girone D
Olanda, Repubblica Ceca, USA, Sudafrica, Bulgaria, Croazia, Guam, Russia, Danimarca.

Il calendario degli azzurri
Venerdì 9 settembre
Ore 12.00 Italia-Giordania; 13.20 Italia-Egitto; 14.40 Italia-Qatar; 16.00 Italia-Siria; 17.40 Italia-Serbia; 18.20 Italia-Austria
Sabato 10 settembre
13.40 Italia-Spagna; 16.10 Italia-Singapore

FINALI
Finale Shootout Femminile Domenica 11 settembre ore 14.30
Finale Shootout Maschile Domenica 11 settembre ore 15.30
Finale gara schiacciate Domenica 11 settembre ore 17.00
Finale gara tiro libero Domenica 11 settembre ore 17.30
Finale torneo Femminile Domenica 11 settembre ore 18.30
Finale torneo Maschile Domenica 11 settembre ore 19.00

Il Mondiale sulla rete
Sito ufficiale FIBA - rimini2011.fiba.com
Sito ufficiale FIP - www.fip.it/mondiali-3X3.asp
Pagina Facebook FIBA - www.facebook.com/FIBA
Twitter FIBA - twitter.com/#!/FIBA
Twitter 3x3 - twitter.com/#!/3x3planet

Per informazioni e per accreditarsi al Mondiale:
ufficio.stampa@fip.it
Giancarlo Migliola 392.8240634

Ufficio stampa FIP

!LULLABY!
00mercoledì 21 settembre 2011 16:27


Mondiale 3x3, ragazze d’Argento, ragazzi di Bronzo

Un Argento e un Bronzo per l’Italia al primo Mondiale 3x3, categoria Under 18, che si è svolto a Rimini dal 9 all’11 settembre.

La Nazionale Femminile conquista il secondo posto dopo esser stata battuta in finale dalla Spagna 15-16. La Nazionale Maschile, invece, vince il Bronzo sconfiggendo nella finale per il terzo e quarto posto l’Estonia 21-13.

Enorme soddisfazione dunque per i colori Azzurri in una manifestazione che ha riscosso grande successo di pubblico e i complimenti di Fiba per l’organizzazione puntuale offerta dalla Fip.

“Siamo contentissimi per questo Argento - ha dichiarato Luca Visconti, team leader della Nazionale Femminile - arrivare secondi in una competizione mondiale è una grande soddisfazione. La gioia è doppia per me, dal momento che con tre di queste ragazze (Caterina Dotto, Francesca Melchiori e Erica Reggiano, ndr) ho avuto modo di lavorare tutti i giorni da due anni a questa parte con College Italia. Proprio per questo voglio condividere con l’allenatrice Stella Campobasso, lo staff e tutte le altre giocatrici di College questo successo. Abbiamo dato fiducia a queste ragazze e loro ci hanno ripagato alla grande giocando tre giorni di altissimo livello”.

“Dedichiamo questo Bronzo a Mario Delle Cave che non è più con noi - ha dichiarato Antonio Bocchino, team leader degli Azzurri – e a Germano D’Arcangeli che doveva essere qui in questi giorni al mio posto. Per i ragazzi non era facile affrontare questo Mondiale pensando a chi a causa di un destino tragico ci è stato portato via. Anche il nostro grido di battaglia era in ricordo di Mario. Siamo molto contenti di questo Bronzo, anche perché giocavamo in casa una competizione organizzata in modo eccellente dalla Fip. Questi ragazzi hanno dimostrato di avere doti umane e tecniche importanti, in questi giorni molto intensi hanno dato sempre il massimo. Sono convinto che si toglieranno altre soddisfazioni in maglia Azzurra”.

Nel torneo maschile è la Nuova Zelanda a vincere l’Oro: sconfitta la Bulgaria 19-18.

Femminile
Italia-Spagna 15-16
Italia: Dotto 4, Reggiani 1, Melchiori 2, Formica 8
Spagna: Gueye 5, Castellano 7, Dacias 3, Uriszar

Maschile Italia-Estonia 21-13
Italia: Chillo 5, Turel 7, Monaldi 5, Tessitori 4
Estonia: Leane 6, Poldoja 4, Paasoja 1, Nurger 2

Ufficio Stampa Fip

[SM=x49442]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com