Mi serve un aiuto grandissimo :'(

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessandro1996
00martedì 10 luglio 2012 03:17
Aiutatemi, vi prego! :'(
Io sono Alessandro, ho 16 anni e gioco a basket nel mio paese Ferentino (Frosinone) nella categoria under 17 e 19! Ho problema grandissimo! Sono messo male fisicamente! Sono alto 1.70 m e peso 80kg. Mi vergogno anche a scriverlo! In tutta la mia stagione non mi sono mai trovato in condizione fisica favorevole, perchè non abbiamo fatto mai una preparazione! E questo per me fa innervosire molto!
Mi ritengo un buono giocatore, con un buon tiro, passaggio, e anche un discreto palleggio! Il mio problema che non riesco a tenere i ritmi! Quando giochiamo o ci alleniamo non riesco a stare dietro a nessuno! Non riesco a difendere, a correre per tutto il campo! Questo da rabbia perchè se sono in condizione giusta potrei farmi valere, ed è per questo che il coach mi vede poco, lui può contare su di me nel livello del gioco ma non fisicamente! Io non mollato e ho continuato ad allenarmi regolarmente! Forse sarà anche una cattiva alimentazione, tutti una serie di fattori!
Chiedo un programma graduale scritto per una preparazione estiva per via email! Ci metteremo d'accordo
Ragazzi io la sera quando vado a letto piango per il mio fisico! Credo molto su di voi! Attendo una vostra risposta con ansia! Aiutatemi! :'(
DeMario Austin
00martedì 10 luglio 2012 11:54
Ciao e benvenuto!

Non esistono formule magiche, ma solo dieta, allenamento e sacrificio.
Prima di programmi dettagliati prova a mangiare meno di tutto (non un piattone di pasta ma un piatto normale) e ad andare a correre (almeno 40minuti, meglio un ritmo basso ma continuo piuttosto che allunghi e periodi di riposo) quando non hai allenamento.
Mourne
00martedì 10 luglio 2012 13:04
Ogni persona è diversa e risponde meglio a stimoli diversi.
Detto ciò, in certi casi è ugualmente utile iniziare con qualcosa di generico.

1) Digiuno intermittente. (mangi solo dallle 12 alle 8 di sera, il resto del tempo a digiuno!)
Così ti sistemi un po' i livelli glicemici....a proposito, sei diabetico?.

2) Modifica alla dieta. (cosa mangi??? quando?? quanto bevi?? quanto dormi??).....e a quello che mangi PRIMA di andare a giocare.

3) Allenamento incazzato.....improntato sullo sprint e sull'interval training.

Se a fine giornata di allenamento non ti senti realizzato significa che manca ancora qualcosa, e questo qualcosa devi raggiungerlo per gradi......roma non è stata costruita in un giorno....ma se inizi a sistemare le cose ti assicuro che nel giro di SETTIMANE sarai una persona diversa.....non solo fisicamente ma anche come modo di porsi.

Non serve che ti faccia un programma di allenamento personalizzato......presto capirai perchè, per ora rispondi alle domande che ti abbiamo fatto sopra....e benvenuto!.

Alessandro1996
00martedì 10 luglio 2012 18:06
è questo il problema! Da come scritto voi pensate sà quando mangia questo! Invece no! Io mangio normalmente, faccio 2 pasti Pranzo e Cena! Stop! La Pasta mangio un piatto normale! Il mio organismo è fatto così! Mangio normale! Niente schifezze! Però accumolo tanto! Non sono diabetico! Sono sanissimo!
Davide
00martedì 10 luglio 2012 18:55
Ciao Alessandro, io non sono un esperto dietologo, però ti vorrei dire due cose.

- Prima di tutto non vergognarti mai di te stesso, è l'errore più grande che una persona può fare... e questo vale per il peso come per qualsiasi altra cosa della vita.
- Fossi in te più che corsa che comunque è un valido consiglio farei una lunga passeggiata con ritmo sostenuto ogni giorno.
SteveH
00martedì 10 luglio 2012 19:45
Il metabolismo non è uguale per tutti. Comunque il consiglio di corricchiare è molto importante, sia per bruciare le calorie che per la preparazione fisica di base.
Le parole di Davide poi sono importanti, bisogna accettare le proprie caratteristiche, non è facile ottenere un fisico da atleta, però puoi farcela. Ma che non diventi un obiettivo obbligatorio, c'è chi è più propenso chi meno.
!LULLABY!
00mercoledì 11 luglio 2012 11:37
Benvenuto Alessandro!
Mi accodo alle risposte che ti hanno già dato, soprattutto non c'è niente di cui vergognarsi! :)
Ok, mangi normale, niente schifezze e solo due pasti ma ha volte ha più importanza quello che mangi e non solo quanto mangi. E questo posso dirtelo per esperienza personale. Più il sonno, l'acqua, ecc...
Per cui, rispondi alle domande di Mourne, soprattutto alla seconda:
Cosa mangi? quando? (orari) quanto bevi? quanto dormi?
Mourne
00mercoledì 11 luglio 2012 13:13
1: non ho mai detto che mangi male o che mangi troppo... :) come potrei pensarlo se non so nemmeno cosa mangi?.

2: la visione di dieta "sana" è MOOOOOOOLTO standardizzata, per te un piatto di pasta è una dieta sana ....eppure l'ambito della nutrizione è un campo dove ogni giorno i nutrizionisti se le danno con le cotte e con le crude.
non devi ragionare per standard, non è detto che quello che fa bene ad un altro faccia bene anche a te, come dicevo prima...ognuno è diverso.

3: è OBBLIGATORIO sperimentare, se c'è una cosa che ho imparato a proposito di diete è che sperimentare è la cosa migliore in assoluto, al fine di conoscere quelle che sono le tue intolleranze o quello che non ti fa rendere bene....o che ti appesantisce troppo.
Ti suggeriremo qualche strategia, qualche metodo o un gruppo di cibi ma alla fine con queste informazioni devi sperimentare, l'idea del seguire un programma è un concetto sbagliato alla radice.

4: il motivo per cui ho scritto se sei diabetico è unicamente legato al digiuno intermittente, ci sono dei casi ( in genere 9-10% della popolazione ) in cui sarebbe meglio evitare tale pratica o comunque modificarla adattandola alle proprie esigenze o al proprio status, l'essere diabetici è uno di quei casi, era una domanda preventiva...non aveva nulla a che vedere con la tua dieta :).

Detto e appurato ciò, non hai risposto in modo completo alle mie domande.. :)
Alessandro1996
00mercoledì 11 luglio 2012 16:47
Faccio 2 pasti normali! Ad esempio stamattina sono andato a correre al campo, però mi stanco subito! Ho fatto una corsa lenta di 5 min e addominali! Poi sono tornato e ho mangiato a pranzo un piatto di insalata e una macedonia di frutta! Mangio verso le 13:30 e 20:30 poi dormo di solito facciamo tardi la sera, e mi svegliavo verso 12:50 xò ora che vado a correre mi sveglio alle 8! Bevo solo acqua "Rocchetta" (xD) quando devo giocare non mangio niente!
Mourne
00mercoledì 11 luglio 2012 17:46

Faccio 2 pasti normali!




Bevo solo acqua "Rocchetta" (xD) quando devo giocare non mangio niente!




grazie per averci dato molto dettaglio con informazioni utili su quello che intendevi dire.

non so, forse sono io che non mi spiego bene, nemmeno per punti.

Mi spiace ma non ci sono formule magiche e la gente (per ora) non è in grado di leggerti nel pensiero....vuoi migliorare in qualcosa....ok, la prima cosa che devi fare è CAPIRE.....e non capisci finchè non entri in modo dettagliato nella situazione.

Dicci in dettaglio quello che mangi di solito (vuoi farmi credere che mangi insalata e macedonia OGNI GIORNO?? complimenti...).
QUANTO bevi durante la giornata, e quanto tempo prima di andare a giocare mangi qualcosa...e se possibile sapere anche che cosa.
Come allenamento fai sempre e solo 5 minuti di corsa lenta e addominali?.

dacci una risposta completa.... come dio comanda... [SM=x49506]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com