La scomparsa di Varrasi, padre del basket fiorentino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00domenica 11 aprile 2010 21:45
La scomparsa di Varrasi, padre del basket fiorentino

09/04/2010

- La Repubblica -

E´ morto ieri notte Giuseppe Varrasi, una delle figure storiche del basket fiorentino: con lui presidente, il Ponterosso (poi diventato Pallacanestro Firenze) visse i suoi anni d´oro, conquistando una prima volta la serie A2 al termine della stagione 1981/82. Nella prima esperienza in A2 però la squadra, targata Farrow´s, fu costretta a giocare lontano da Firenze - giocò quasi sempre a Livorno - per problemi al palazzetto e retrocesse al termine della stagione.
Sempre con Varrasi alla guida, Firenze giocò nuovamente la A2 nella stagione 1985/86: Varrasi fece fare il salto di qualità alla Liberti, portando al club un allenatore come Rudy D´Amico - e un campione come J.J. Anderson a cui si aggiunse successivamente un fuoriclasse come John Ebeling - e ottenendo la salvezza.
A metà della stagione successiva lasciò la presidenza a Luciano Pedini, ma rimase nei quadri tecnici della società che poi ottenne la storica promozione in A1 e i play off scudetto nel 1987, con l´eliminazione avvenuta nei quarti di finale contro Varese, in un incontro che rimase nella storia del basket italiano perché fece registrare il maggior incasso di sempre.
Negli anni seguenti è sempre rimasto nel mondo del basket, ed è stato protagonista, sempre da presidente, della risalita dell´Affrico dalla C1 alla B d´Eccellenza. Ha ricoperto anche ruoli importanti in seno alla federazione, per la quale si è occupato di revisione dei bilanci delle società.
SteveH
00martedì 13 aprile 2010 15:40
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com