La prova del gelo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mourne
00lunedì 12 giugno 2017 12:40
Apro questo topic per coloro che, una volta svegli la mattina, decidono di accendersi nel vero senso della parola [SM=g2490502]

Vi sfido a farvi una doccia fredda (non gelata) tutte le mattine dei prossimi 30 giorni, a stomaco vuoto.

Vi elenco 10 motivi per farlo:


1) Rafforza il sistema immunitario, molto utile per chi è malato.

Una doccia fredda potrebbe essere un ottimo modo per prevenire raffreddori, influenze e infezioni.
Un esperimento fatto un po' di anni fa a Praga su alcuni giovani uomini atletici ha studiato l'effetto che hanno le immersioni in acqua fredda su quest'ultimi, riscontrando un aumento del sistema immunitario.

Addirittura questi protocolli possono dare beneficio in molti casi di tumore (link).

2) Migliora la circolazione sanguigna.


È di vitale importanza godere di una buona circolazione per salvaguardare la salute e per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

Quando sono esposte all'acqua fredda le nostre vene e le nostre arterie si restringono. Questo processo viene chiamato "vasocostrizione". Il serraggio temporaneo, dato che ora lo spazio di circolazione e ridotto, costringe il sangue a fluire ad una pressione maggiore del normale e questo in fine si traduce in un miglioramento della circolazione.

Quando siamo esposti al calore invece accade l'effetto opposto, le vene si dilatano. Questo processo viene chiamato "vasodilatazione".

Quando e' esposto a temperature fredde, il corpo tende ad aumentare la velocità di circolazione del sangue per tenere al caldo i nostri organi vitali.

Perché e' importante godere di una buona circolazione? Beh.. per prevenire problemi come, ipertensione, indurimento delle arterie, e vene varicose.
Nota importante: se soffrite di pressione alta, o una qualsiasi malattia arteriosa, questo tipo di doccia molto probabilmente non fa per voi.

3) Regola la temperatura e rigenera il corpo

Le docce fredde scatenano una delicata forma di stress la quale aumenta la produzione interna di calore corporeo (termogenesi), che a sua volta attiva vari sistemi adattativi di riparazione del corpo.

Se le vostre mani e i vostri piedi sono sempre freddi, oppure sudate in maniera eccessiva, provate a fare una doccia fredda. Potrebbe tornarvi utile.

4) Promuove la perdita di peso e velocizza il metabolismo
metabolismo


Il grasso bruno, a differenza di quello bianco e' molto utile, perché aiuta a bruciare calorie e regola il bilancio energetico dell'organismo.
L'esposizione al freddo stimola la naturale produzione di questo tipo di grasso.
Queste cellule, cercando di riscaldare il corpo il più possibile, bruciano glucosio.

Avere una maggiore quantità di grasso bruno ci porta a bruciare ogni secondo più energia favorendo la perdita di peso.

Aumentando i livelli di grasso bruno, la pressione sanguigna e la temperatura corporea, velocizziamo anche le reazioni chimiche nel nostro corpo aumentando così il metabolismo, cosa che tante persone desiderano fare.

Perché lo desiderano? Perche' grazie ad un metabolismo veloce tutti i processi del nostro corpo sono più efficienti, il peso scende e la crescita e la riparazione dei muscoli anch'essa accelera.

5) Allevia la depressione.

La depressione e' un'altra cosa che le docce fredde possono contribuire a prevenire.
Una ricerca presso il dipartimento di radioterapia oncologica presso la Virginia Commonwealth University indica che l'acqua fredda ha un effetto stimolante sul "punto blu" del cervello, la fonte principale di noradrenalina per i nostri corpi.
La noradrenalina si pensa sia molto utile per contribuire ad alleviare la depressione.

6) Migliora il movimento linfatico

Il sistema linfatico e' un sistema di tubi separati dai nostri vasi sanguigni, i quali sono responsabili di gran parte del nostro sistema immunitario combattendo le malattie ed espellendo i materiali estranei dalle nostre cellule.

A differenza dei vasi sanguigni, il sistema linfatico non ha sangue ma linfa, una linfa la quale trasporta i prodotti di scarto ed i globuli bianchi che gestiscono le infezioni.

Un'altra cosa che diversifica il sistema linfatico dai vasi sanguigni e' l'assenza di un cuore che pompa la linfa come accade per quanto riguarda il sangue.

Il movimento del sistema linfatico infatti si affida alla contrazione dei muscoli. Le docce fredde stimolano la contrazione di tutto il corpo dando una bella spinta al nostro sistema linfatico.

7) Migliora la respirazione.

Una fra le prime cose che si notano quando si fanno le docce fredde e' che la respirazione migliora notevolmente.
Questo accade perché, nel tentativo di alleviare lo stress causato dalla "scossa" che si riceve quando l'acqua entra in contatto con la nostra pelle. Per mantenersi caldo, il nostro organismo apre i polmoni e richiede più ossigeno.

Elevando il consumo di ossigeno nel nostro corpo godiamo anche di altri "benefici collaterali" come per esempio, ci permette di non stancarci facilmente durante il giorno e non solo, in alcuni casi l'idroterapia e' stata usata anche per curare malattie polmonari ostruttive croniche.

8) Mantiene pelle e capelli sani.

L'acqua fredda può rendere i nostri capelli lucidi e la pelle più sana serrando cuticole e pori - impedendo loro di intasarsi - riducendo cosi le imperfezioni (come ad esempio l'acne).

L'acqua fredda contribuisce anche alla disintossicazione, favorendo la spremitura delle tossine ed i prodotti di scarto della pelle.

Questa disintossicazione rende la pelle più pulita e giovane. Inoltre chiudendo le cuticole, come dicevo prima, la doccia fredda rinforza i capelli e ne previene la caduta.

9) Aumenta i livelli di energia e benessere.

Gli antichi guerrieri samurai usavano versarsi in testa secchi di acqua fredda del fiume ogni mattina, questa pratica veniva chiamata Misoghi. (pratica scintoista)

La doccia fredda può sicuramente eccitare e rinvigorire il nostro corpo.
Il cuore inizia a pompare, l'afflusso velocizzato del sangue ci aiuta a scrollarci di dosso il sonno e inoltre, molte persone che la praticano regolarmente sono disposte a giurare che questo tipo di docce riduce notevolmente lo stress.

10) Aumenta la produzione di ormoni.

Le docce fredde hanno l'interessante capacita' di aumentare la produzione e l'attivita' ormonale dando una spinta alle ghiandole del nostro corpo. Ad esempio le docce fredde possono essere di grande beneficio per il sistema riproduttivo maschile quando si cerca di concepire un figlio.

Si può capire benissimo dalla loro posizione (al di fuori del corpo) che i testicoli dell'uomo non sono fatti per stare al troppo caldo.

Quando la temperatura aumenta di troppo gli spermatozoi diminuiscono ed infatti, un esperimento ha dimostrato già nel 1950 che i bagni caldi possono essere un contraccettivo abbastanza efficace.
Gli uomini coinvolti nello studio che, a giorni alterni per tre settimane si sono fatti un bagno caldo per circa 30 minuti, erano poi sterili per i prossimi 6 mesi.



Mourne
00giovedì 20 luglio 2017 17:14
Ogni tanto continuo a sottopormi a questo gelido trattamento, abbastanza regolarmente.
Devo dire che la mia sensibilità alla variazione della temperatura è cambiata un sacco.

Passare dall'aria condizionata o dal ventilatore a 10 gradi in più riesco a tollerarlo molto meglio rispetto a prima, non solo, come percezione soggettiva mi sembra di essermi ammalato meno da quando faccio questa "attività". (meno starnuti, meno mal di testa, cose piccole).

Qualcuno di voi ha provato? [SM=g2490502]
Davide
00giovedì 20 luglio 2017 20:40
No, però avrei una domanda.
Io ho sempre pensato che una borsa del ghiaccio in testa per qualche minuto potesse farmi bene nei momenti di pausa, avendo una mente che pensa molto.
Il principio è praticamente quello del raffreddamento ad acqua per i PC. [SM=x52092]
Tu dici che potrebbe fare bene oppure ci rimedierei solo un mal di testa titanico?
Mourne
00venerdì 28 luglio 2017 15:54
Beh... metterti una borsa del ghiaccio in testa non ti manda in shock termico.
Il corpo deve avere una esposizione globale per avere questo effetto.

L'effetto immediato è un aumento della respirazione, una immediata attivazione della tiroide con un'aumentata produzione di T3 e T4 che innalza il tuo ritmo metabolico.
In sostanza impedisci al corpo di disperdere calore, contraendo i pori.. e al contempo aumenti la produzione interna di calore corporeo tramite aumento del metabolismo.

Indirettamente acquisisci un controllo più o meno marcato (a seconda di quanto tempo pratichi) sul sistema nervoso centrale.
Le persone che riescono a controllare più profondamente questo aspetto del sistema nervoso, e aumentano le proporzioni del grasso bruno sottocutaneo riescono a girare in maniche corte e in braghini d'inverno! Detto questo, tranne casi così estremi sono MOLTO più resistenti agli sbalzi di temperatura.

Senza contare che questo tipo di controllo ti permette di avere una concentrazione, una confidenza e una motivazione senza rivali in qualsiasi attività che pratichi. [SM=g27829]
Mourne
00sabato 12 agosto 2017 10:08
Prosegue l'addestramento, almeno 4 giorni su 7 inizio la giornata con una doccia fredda di almeno un minuto.

Il record l'ho fatto l'altro giorno, stando sotto l'acqua fredda per 5 minuti di orologio.

Rimango della mia posizione.
Non solo mi sveglia MOLTO più di due caffè presi assieme, ho benefici praticamente ovunque, persino sulla libido.

E a proposito della libido, qualche informazione interessante per chi ha problemi a letto:
http://www.thedailybeast.com/men-ice-your-balls-to-make-babiesand-other-male-fertility-fixes
Mourne
00lunedì 18 giugno 2018 12:29
Continuano gli esperimenti con il freddo.
Ad ora ho avuto solo effetti positivi, tutto nella norma.
Non rimango mai sotto l'acqua fredda più di 1 minuto, anche se il mio record rimane quello di 5 minuti.

Effettivamente è una resistenza che si sviluppa gradualmente, più tempo passa facendolo e meno si è sensibili.
Ho riscontrato che questa variazione è apprezzabile già dopo 2-3 settimane, facendolo 3-4 volte la settimana.

Vi tengo aggiornati.

M.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com