La Nazionale non paga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kenco13868
00sabato 7 giugno 2003 11:29
La Nazionale non paga
Gli sponsor voltano le spalle agli azzurri del Trap. Meglio i grandi club, giocano più spesso ma soprattutto vincono

Due squadre italiane in finale di Champions League, tre in semifinale. Una congiuntura da almanacco del calcio, una delizia per chi la vive (da spettatore appassionato ma disinteressato), una tortura per chi la soffre da tifoso, una goduria per i concessionari di pubblicità. L'evento si vende da solo. A peso d'oro. Juventus-Milan del 28 maggio scorso, trasmessa da Canale 5, ha fatto segnare una media di 20.193.000 spettatori, con una punta massima di 22.129.000 durante i calci di rigore.

Numeri di questa portata (le previsioni di audience della vigilia sono state rispettate quasi al centesimo) non hanno prezzo in fatto di ritorno pubblicitario. Anzi, legittimano le tariffe fissate da Publitalia (concessionaria per la pubblicità delle reti Mediaset, proprietaria insieme a Stream dei diritti tv per la Champions) per la vendita di spot, flash, "cinque secondi per noi", minispot, "consigli per gli acquisti", billboard, telepromozioni e break vari.

Nel dettaglio: uno spot "mirato" di 10 secondi durante la partitissima dell'Old Trafford è stato venduto a 120mila euro. Davanti al televisore, sintonizzato su Canale 5, c'erano 20 milioni di persone. La musica cambia, e di molto, se in campo c'è la Nazionale di Trapattoni. Altri numeri. La Rai ha sborsato 94 milioni di euro per acquistare i diritti tv delle gare degli azzurri: partite di qualificazioni agli Europei 2004 e amichevoli sparse. Al di là della qualità dello spettacolo offerto, visto che di pubblicità parliamo, l'unica certezza è che più gente guarda lo spot più l'azienda che ha pagato per mandarlo in onda, almeno sulla carta, ammortizza l'investimento. Non è materia da opinionisti, insomma, perché i tabulati Auditel non sono un'opinione.

La Nazionale post disfatta nippo-coreana ha fatto registrare 7 milioni e 300mila spettatori contro la Svizzera (amichevole del 30 aprile, ore 20.45, Rai 3) e poco più di 10 contro la Finlandia (qualificazione europea del 29 marzo, ore 20.35, Rai 1). Praticamente un terzo rispetto alla finale di Champions. Con un particolare: la Sipra (concessionaria per la pubblicità delle reti Rai) ha venduto uno spot da 10 secondi nel primo caso a 100mila euro, nel secondo a 110mila. Qualche migliaia di euro in meno rispetto alle tariffe di Juve-Milan ma anche qualche milione di spettatori in difetto.

I pubblicitari, gli esperti di comunicazione e pianificazione pubblicitaria devono aver fatto due conti, Eta Meta Research ha chiesto lumi a 70 di loro. La conclusione (scontata, visti i numeri) è un grido d'allarme: meglio investire sui club che sulla Nazionale. La maglia azzurra non paga più, in tre anni ha perso in media 9 milioni di spettatori (nel 2000 la Nazionale incollava davanti ai teleschermi tra i 18 e i 20 milioni di appassionati e potenziali clienti ogni partita). «Nello sport è fondamentale vincere - sostiene Saro Trovato, presidente di Meta Comunicazione - ma anche la capacità di fare spettacolo e nel calcio questa regola è fondamentale». Logica schiacciante da esperto di marketing.

Ma siccome la Nazionale italiana non vince e non fa spettacolo e siccome i dati Auditel testimoniano la disaffezione della gente e siccome il Milan è appena salito sul tetto d'Europa (giocandosela prima con l'Inter e poi con la Juve) la logica è schiacciante per chiunque.

7 giugno 2003

Walker - Lugo
00sabato 7 giugno 2003 19:20
I mondiali fatti ad orari impossibili e Moreno hanno distrutto la credibilità del calcio internazionale...
Walker - Lugo
00lunedì 9 giugno 2003 09:56
Ottima la performance dell'Italia delle riserve contro la temibile Irlanda del Nord, centoundicesima nella classifica Fifa, che non vince una partita da otto mesi. Test piu' probanti aspettano gli azzurri nei prossimi mesi, quando dopo il Madagascar l'Italia se la vedra' con la Kamchatka, con la nazionale piloti di slittino e con la rappresentativa dei sosia di Elvis.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com