La LBA pubblica su YouTube il "trailer" del basket italiano: passo in avanti oppure operazione nostalgia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00domenica 17 gennaio 2021 14:32
Dopo il consiglio di Iuzzo...


... si comincia a vedere qualcosa.



Passo in avanti oppure operazione nostalgia?

Iuzzolino
00domenica 17 gennaio 2021 22:36
OK, tutto bello, ma mi viene da chiedere: e allora?
Cioè cosa vuole aggiungere una pubblicità simile rispetto alla VORAGINE che si sta facendo a livello pubblicitario degli ultimi 20 anni?
maistros
00martedì 19 gennaio 2021 08:12
Non mi sembra una pubblicità che attrae pubblico. Sembra più uno spot di un marchio già consolidato, andrebbe meglio per la Nba che ormai è riconosciuta a livello mondiale. Tra l'altro proprio la stessa aveva fatto se ne non ricordo male uno slogan simile
Iuzzolino
00giovedì 21 gennaio 2021 15:59
Scusami Maistros, andiamo ad analizzare un attimo questa pubblicità di un "marchio ben consolidato".

1. La prima cosa che si nota è l'amarcord. Ultimo risultato utile: l'argento di Atene 2004. Sono passati 17 anni dall'ultimo successo. Questa cosa sarebbe perfettamente normale se non fosse per il fatto che poi ci banchettano su durante una festa in piena pandemia: link. Adesso che si festeggia? Belinelli che vince la gara del tiro da 3 nell'All Star Culo?

2. La seconda cosa che salta all'occhio sono i playground. D'accordo: il basket è uno sport di fratellanza e da playground. E io ripeto: in piena pandemia? Cioè tu fai uno spot dove pubblicizzi attività all'aria aperta che non si può fare per legge?

3. La storia del "marchio ben consolidato". Forse nei salotti dei capoccia della Lega: quasi tutti i vecchi cestisti adesso farebbero la fila per entrare nello stadio di Reggio Emilia e vedere sbagliare il rigore da Insigne (in pratica hanno quasi tutto cambiato fede sportiva) e i restanti si chiudono in gruppi riservatissimi Facebook (vedi quello della Giornata Tipo) e WhatsApp (vedi quello dei nostri vecchi utenti) e qua mi fermo perchè lì apriti cielo: misoginia, cavolate e altro calcio a gò gò. Se la LBA fosse un "marchio ben consolidato" farebbe ben altro che organizzare cene in piena pandemia e video completamente sbagliati.

Poi se proprio volessimo sottilizzare: cos'è quel simbolo del 3 che fa quel ragazzo? Sembra il simbolo serbo "Sloga Srbina Spasava", che ca**o c'azzecca con l'Italia?
Aggiungo: ci sono 10 milioni di ammanco, a chi sono stati dati quei soldi?

basket.freeforumzone.com/d/11731838/Petrucci-all-assemblea-elettiva-straordinaria-della-FIP-Dobbiamo-tornare-alle-Olimpiadi-Il-probl/discussi...

Si può costruire un movimento sulla base del fatto che un bel giorno ti mancano 10 milioni e nessuno sa a chi sono stati dati?
laspadanellaroccia
00domenica 24 gennaio 2021 06:36
Re:
Iuzzolino, 21/01/2021 15:59:

Scusami
2. La seconda cosa che salta all'occhio sono i playground. D'accordo: il basket è uno sport di fratellanza e da playground. E io ripeto: in piena pandemia? Cioè tu fai uno spot dove pubblicizzi attività all'aria aperta che non si può fare per legge?

In questa fase di transizione non c'è stato nessuno che ha pensato a fare partite tipo questa:
(chiaramente senza pubblico) dove almeno avevi lo spettacolo paesaggistico...
Davide
00domenica 24 gennaio 2021 16:30
Sono parzialmente contrario al post di Iuzzo, perché per me tutte le iniziative che possono portare attenzione nei confronti del nostro sport sono ben accette.
Sicuramente però mancano gli influencer e gente che viene ascoltata dai giovani: i bambini e i ragazzini non seguono la televisione bensì Twitch e in minor misura YouTube, questo l'hanno capito anche i muri.
"Campo Aperto" sembra un ottimo youtuber molto preparato, anche "La Giornata Tipo", al di là del buonismo e di post simili gli uni agli altri è abbastanza bravo.
Nemmeno i forum sono da disdegnare: in USA Reddit (che praticamente è un forum) è in grado di plasmare la mente di milioni di persone.
Bisognerebbe percorrere la strada dei social e studiare soluzioni che affianchino lo streaming, come giustamente sostiene Rod.
SteveH
00martedì 26 gennaio 2021 20:56
Il video è perfetto secondo me, in fondo è solo uno spot. Poi vanno valorizzati anche altri contenuti, un po' parcheggiati qui: www.lbatv.it/
Iuzzolino
00sabato 30 gennaio 2021 13:46
Io quel sito manco lo conoscevo.
Giusto per farvi capire quanto la LBA si pubblicizza bene.
Iuzzolino
00sabato 30 gennaio 2021 13:48
Re:
Davide, 24/01/2021 16:30:

Sono parzialmente contrario al post di Iuzzo, perché per me tutte le iniziative che possono portare attenzione nei confronti del nostro sport sono ben accette.
Sicuramente però mancano gli influencer e gente che viene ascoltata dai giovani: i bambini e i ragazzini non seguono la televisione bensì Twitch e in minor misura YouTube, questo l'hanno capito anche i muri.
"Campo Aperto" sembra un ottimo youtuber molto preparato, anche "La Giornata Tipo", al di là del buonismo e di post simili gli uni agli altri è abbastanza bravo.
Nemmeno i forum sono da disdegnare: in USA Reddit (che praticamente è un forum) è in grado di plasmare la mente di milioni di persone.
Bisognerebbe percorrere la strada dei social e studiare soluzioni che affianchino lo streaming, come giustamente sostiene Rod.



La Giornata Tipo che poco tempo prima del movimento Me Too pubblica una ragazza svedese sugli spalti dell'Europeo con in bocca un cetriolo?
Sarebbe questo essere bravi nel marketing?

basket.freeforumzone.com/d/11419132/La-Giornata-Tipo-una-cosa-cos%C3%AC-dovrebbe-far-ridere-/discussi...
Davide
00sabato 30 gennaio 2021 17:39
Il discorso non è su chi ha fatto gaffe e chi è stato perfetto: si tratta proprio di uno stato emergenziale che richiede lo sforzo di tutto il movimento.
Chi "prende" di più "toglie" agli altri.
Davide
00mercoledì 3 febbraio 2021 11:53
Su Facebook il ciclismo viene pubblicizzato così. Noi che facciamo? Giochiamo a Forza 4 su FFZ? [SM=g6025825]

Iuzzolino
00lunedì 8 febbraio 2021 20:50
Sì però non per fare il bastian contrario, ma se il basket si pubblicizza così preferisco che non faccia niente.
Non scegliamoci parter assurdi e cerchiamo di puntare sulla BASKET TV o sullo streaming ma fatto bene.
E poi: 19,99 per vedere il ciclismo? Seriamente? Ma sta gente ha dato un'occhiata alle tendenze di YouTube ultimamente? E' tutto calcio e Dazn offre un pacchetto completo calcistico a 9,99, assistenza per l'app inclusa.
Ma dove vogliono andare? Come ragiona sta gente?
Davide
00mercoledì 10 febbraio 2021 14:58
Diciamo che è un mondo che sta cambiando:

basket.freeforumzone.com/d/11743989/-Il-calcio-%C3%A8-noioso-i-millennial-potrebbero-cambiarlo-radicalmente-o-decretarne-la-fine-/discussi...

L'NBA l'ha capito e ha aperto un canale YouTube di soli highlight che non superano i 3 minuti, ma quanto reggerà anche lei?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com