La Bocconi dice la sua sul basket, sulla nazionale e su eventuali strategie di marketing

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00venerdì 16 agosto 2019 20:10
Video di 4 anni fa, precisiamolo.

Iuzzolino
00sabato 17 agosto 2019 17:57
Un intervento secondo me poco simpatico.
A noi gli altri sport non ci sono mai particolarmente piaciuti (li apprezziamo ma non stravediamo per uno scambio a tennis o una punizione a calcio), però qui dice chiaramente che nel basket siamo più intelligenti.

Vero o non vero (mi pare che la pallacanestro sia lo sport col maggior numero di tesserati che sono laureati) a mio avviso sono tutte cose soggettive perchè studio universitario non va sempre a braccetto con intelligenza.

Il punto è che questa è una pubblicità a Sky e se cerchi su Google "Bocconi e Sky" troverai numerose pagine di partenariato. Il problema è che Sky per quanto abbia fatto in ambito di qualità si paga. Abbiamo visto che l'unione tra Sky e basket in chiaro (Rai Sport) non ha fatto molto, quindi è il prodotto che deve cambiare, non è tanto colpa di Sky o della RAI.

Esempio: se tu per la finale del campionato metti su YouTube dei video simili ( basket.freeforumzone.com/d/11636824/Cara-Lega-Basket-vuoi-avere-pi%C3%B9-fan-Cura-i-video-su-YouTube-/discussi... ) che possono tranquillamente essere superati da un c******e qualsiasi con una GoPro non riceverai mai la minima attenzione.

La Bocconi piuttosto dovrebbe spiegare perchè fa esami di gruppo e se non sbaglio a volte a crocette. Non è un mistero che in quell'ateneo gli esami si svolgano con interrogazioni collettive di piccole classi. Come puoi dire di essere fra i migliori se poi gli esami si svolgono in quel modo? Bello che si siano occupati di basket, ma fa molto di più la LUISS con la sua squadra è arrivata a un passo dall'A2.

Davide
00sabato 17 agosto 2019 18:52
Sky comunque cerca il rilancio con questo genere di pubblicità sui social (post sponsorizzati): non mi sembra molto interessata al basket se nemmeno l'algoritmo di Facebook vede che fra le mie pagine preferite c'è solo la pallacanestro.
Ciò che intendo è che letteralmente si impone il calcio, almeno a livello pubblicitario, al di là del fatto che attiri più gente rispetto al basket.

SteveH
00mercoledì 18 settembre 2019 23:52
Tutte cose già note. Il problema è quanta visibilità effettiva produce nei media generalisti, dovuto non solo alle scelte televisive ma alla crisi di risultati. Vorrei sapere quanti sono gli italiani che seguono così tanto la Serie A da ricordare il main sponsor di più di tre squadre.
SteveH
00giovedì 19 settembre 2019 00:14
In questo momento il basket è presente su RaiSport e i canali Eurosport, quest'ultimo non solo sul bouquet Sky ma anche su TIM Vision e Dazn. In più si può sottoscrivere il player sempre di Eurosport per vedere tutte le partite oltre quelle in palinsesto.
Il problema è come valorizzare questa presenza promuovendola e andando oltre i canali specializzati. Se pensiamo all'attenzione verso il calcio femminile, e al fatto che Rai2 ci sta proponendo volley in prima serata da mesi ed è in arrivo anche il mondiale di rugby su cui ha deciso di puntare il servizio pubblico... qualche domanda me la farei.

Intanto idee dalla Spagna:
simonesalvador.it/internet_web_social/laligasportstv_servizio_streaming_ot...

Davide
00mercoledì 25 settembre 2019 01:23
Il vo... cosa? [SM=x49426]
Cos'è il volley? [SM=x49455]
Iuzzolino
00domenica 13 ottobre 2019 15:20
Re:
SteveH, 9/18/2019 11:52 PM:

Tutte cose già note. Il problema è quanta visibilità effettiva produce nei media generalisti, dovuto non solo alle scelte televisive ma alla crisi di risultati. Vorrei sapere quanti sono gli italiani che seguono così tanto la Serie A da ricordare il main sponsor di più di tre squadre.



Andando a naso mi sa che queste pubblicità non sono fatte con scelte di marketing ma per tifo.
Ci hanno messo l'Atalanta per pietà. [SM=g6025825]
Iuzzolino
00domenica 13 ottobre 2019 15:31
Re:
SteveH, 9/19/2019 12:14 AM:

In questo momento il basket è presente su RaiSport e i canali Eurosport, quest'ultimo non solo sul bouquet Sky ma anche su TIM Vision e Dazn.



Io Eurosport in chiaro non lo ricevo.
Cosa viene trasmesso su Raisport? Perchè un conto è dire "il basket viene trasmesso", un altro è dire "toh sta partita di 💩 e non rompere più i [SM=x49409][SM=x49409]". [SM=g6025825]
Sky, TIM Vision e Dazn non sono un buon mezzo per fare pubblicità al basket, sono un mezzo per ghettizzarlo, ma poi ci arrivo

SteveH, 19/09/2019 00.14:

Il problema è come valorizzare questa presenza promuovendola e andando oltre i canali specializzati. Se pensiamo all'attenzione verso il calcio femminile, e al fatto che Rai2 ci sta proponendo volley in prima serata da mesi ed è in arrivo anche il mondiale di rugby su cui ha deciso di puntare il servizio pubblico... qualche domanda me la farei.

Intanto idee dalla Spagna:
simonesalvador.it/internet_web_social/laligasportstv_servizio_streaming_ot...



Sono contrarissimo ai canali specializzati ma più che altro al satellite con dottoroni del basket, idea che era sostenuta da tante persone qui che poi, chissà come mai, a un certo punto hanno detto "di basket qui non parla più nessuno, mettiamoci a parlare di calcio".
Sullo streaming sono combattuto.
La grande differenza è che la TV in chiaro fa vedere passivamente il prodotto, lo streaming come YouTube e Twitch lo fa vedere attivamente, cioè con lo streaming sei tu che devi decidere di vedere il basket.
Ora la grande domanda: chi decide di sottoscrivere un abbonamento streaming se il basket non lo conosce?
CHIARO che bisogna andare in CHIARO, anche uno scemo ci arrivebbe.
Davide
00domenica 13 ottobre 2019 22:45

Cosa viene trasmesso su Raisport?


Partite random.
Oggi è andata bene con Fortitudo-Treviso, ma in generale... non proprio un bello spettacolo.
Io credo che la Lega dovrebbe fare pressioni per una trasmissione settimanale piazzata dopo un TG, sarebbe già tanto.
SteveH
00martedì 15 ottobre 2019 15:43
Ma come "partite random" [SM=g2490502]. RaiSport ha il posticipo della Serie A e i play-off: è così da almeno 6-7 anni. Sportitalia "copre" la A2 e la A1 femminile. Non c'è altro basket in chiaro.
La trasmissione di RaiSport dedicata si chiama Overtime, almeno fino alla scorsa stagione andava in onda ora non so, e ahimè oltre ad essere collocata in seconda serata era un po' pallosa. Voglio dire, dipende anche come le fai le cose, il pubblico è molto esigente ormai, per avere senso deve essere una rubrica accattivante (figa per parlare ggiovane [SM=g27828] ).
Riguardo le piattaforme, app, pass, chiamatele come volete, non sono contrario, perché lo streaming on-demand è in grandissima espansione ed è un modo flessibile che si adatta ai tempi di oggi. Però il basket ha bisogno di visibilità per cui è necessario che lo strumento offra GRATIS tutte le partite gratis investendo in mezzi di ripresa nei palazzetti (ma con standard qualitativi univoci non come nel periodo delle tv locali). La spesa non credo sia insormontabile e poi si può recuperare qualcosina prevedendo pubblicità non troppo invasive.
Sulla tv generalista si può rimanere comunque nel formato attuale magari riportando in chiaro la Nazionale (siamo l'unico sport che non ha questo privilegio), anche se ripeto occorre promozione, ovunque e non solo mediatica.
Rodman86
00martedì 15 ottobre 2019 18:59
Raisport trasmette per davvero solo che pubblicizza poco o niente.

Lo streaming è una via da non abbandonare. Da quando esiste Eurosport player ho praticamente la possibilità di vedere ogni partita in ambito europeo (o quasi). A una cifra davvero irrisoria (anche se personalmente non la pago in quanto presente nel mio abbonamento all'Olimpia).

Sono d'accordo che debba esserci più basket in chiaro, ma deve essere parallelo ad alternative come quella proposta da Eurosport.
Davide
00giovedì 17 ottobre 2019 03:09
SteveH, 15/10/2019 15.43:

Ma come "partite random" [SM=g2490502] RaiSport ha il posticipo della Serie A e i play-off: è così da almeno 6-7 anni. Sportitalia "copre" la A2 e la A1 femminile. Non c'è altro basket in chiaro.


Intendevo dire che durante la regular season si selezionano le partite senza un vero e proprio criterio di importanza.
Certe volte ci si imbatte in un Reggiana-Pistoia che...

SteveH
00sabato 26 ottobre 2019 19:29
Non possono neanche penalizzare le piccole (e i loro sponsor soprattutto). Poi comunque se in una Lega una sfida di medio-bassa classifica non riesce a dare spettacolo, c'è poco da lamentarsi per gli ascolti, vuol dire che fa arare. [SM=g27828]
Davide
00martedì 29 ottobre 2019 00:59
Mi sa che a furia di far contenti tutti ci siamo trovato un palo in cu, Steve. [SM=g2481046]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com